io ho votato w dany più che altro perchè i suoi capitoli sono molto belli, regalano pagine memorabili, sono la componente più eroic fantasy delle cronache
Sul personaggio in se non capisco bene i motivi che vi spingono a votare contro,
simpatia "a pelle"?
Ovviamente viva Dany! E' uno dei miei personaggi preferiti, anche perchè è uno in continua evoluzione e maturazione caratteriale. Ha un forte senso della giustizia come il mitico Staniss, ma è più emotiva del buon re di roccia del drago, non è pazza (per ora), e poi è mamma di draghi. Forse il suo difetto è che ancora ha una visione molto unilaterale del mondo, ma forse ascoltando *(v. spoilers) la supererà.
Spoilers
*= Barristan
Sicuramente Robb Stark poteva imparare qualcosa da Dany, ma penso che se per questo potesse imparare qualcosa persino da Arya " /> , essere più politicamente svegli di Robb non è una cosa tanto difficile.
Ne caldo ne freddo
preciserò uno dei motivi per cui non mi piace.
una delle prime impressioni sui suoi capitoli è stata che fosse un personaggio "falso" e poco verosimile. vi prego non dite che non è così solo perchè la pensate diversamente...ve l'ho detto è stata un'impressione " />
" />
io sono un fan di dany , riconosco che rispetto agli altri personaggi è meno verosimile, meno "umana" , ma d'altra parte alleva 3 draghi...una delle prime impressioni sui suoi capitoli è stata che fosse un personaggio "falso" e poco verosimile. vi prego non dite che non è così solo perchè la pensate diversamente...ve l'ho detto è stata un'impressione
a me piace per questo suo aspetto sovrumano, puoi aspettarti qualunque impresa da parte sua e i suoi capitoli sono fantastici, in tutti i sensi
Scusate, ma perchè dite meno umana? In cosa?
Ovviamente, e sempre, W Daenerys Targaryen
REGINA DAENERYS TARGARYEN, NATA DALLA TEMPESTA, NON-BRUCIATA, MADRE DEI DRAGHI, LEGITTIMA REGINA DEI SETTE REGNI, DISTRUGGI TUTTI GLI USURPATORI!!!
Fire and Blood!
Meno "umana" perchè più eroica, come personaggio, rispetto agli altri. E' più fuori dalla norma, con tratti più simili agli esseri umani impossibili (lo stereotipo degli eroi belli forti e intelligenti per capirci) della fantasy classica che non quelli turbati, sempre alla presa con se stessi e con la propria personalità in evoluzione caratteristici di Martin.
E' più epica, più leggendaria.
Ciauz " />
Non sono poi così d'accordo, Damien: Daenerys, a differenza di altri personaggi di Martin, ha senza dubbio una statura più epica, ma non così distante dalle personalità tormentate degli altri suoi personaggi migliori: Daenerys è comunque una ragazza insicura, o meglio la cui conquista della sicurezza è più che altro graduale; è una donna profondamente segnata dalla sofferenza e dall'odio; la sua ansia di libertà, ben lontana dall'essere stereotipica, è anzi assai ben radicata nella psicologia di una ragazza che, già Regina, continua a sognare di una casa dalla porta rossa. E' la sua solitudine, la sua impossibilità a provare autentica fiducia, ha segnare sia la sua "epicità" sia la sua profonda umanità, benché - e su questo credo concordiamo - tutti i Targaryen (compreso, Maestro Aemon) mantengano - a differenza delle altre nobili case - un'atmosfera auratica intorno a sè, un alone di leggenda, anche grazie al loro aspetto fisico così particolare. Una nota che mi viene spontanea ora che rileggo la saga per la seconda volta: nel suo incondizionato e forte amore per i suo draghi, Daenerys non è poi così lontana dall'amore materno di Catelyn e Cersei (benchè quest'ultima lo abbia trasformato in un ossessione ormai folle e degenere) o a quello paterno di Lord Eddard.
Vipera
Perfettamente d'accordo. La Daenerys introversa (noi siamo i soli a conoscere ciò che pensa, non è abituata a confidarsi con nessuno) ma forte come una roccia (almeno esternamente, con chiunque incontri) è il personaggio che più amo delle cronache, proprio per il suo spessore psicologico.
Il mio punto di vista forse è sembrato più estremo di quanto in realtà non sia. Io facevo riferimento al modo di vedere Daenerys che possono avere gli altri personaggi delle cronache, dagli uomini all'INTERNO della storia.
E' più percepibile come eroina a mio parere, anche a causa dei draghi. Non per nulla è: "Nata dalla Tempesta", "Madre di Draghi", "Non-bruciata", "Figlia di Re" etc etc
Tutti "titoli" che non vengono riconosciuti a nessun altro. Tutti quanti hanno un soprannome, ma pochi ne han così tanti (Il Folletto, Lo Sterminatore di Re, Lo Spezzato etc etc).
Non so se mi son fatto capire " />
Ciauz " />
Quoto Axl al 1000%!
Sei sempre un grandissimo!
Il CAD RULES! Si ingrandisce e prospera....
Benvenuti a tutti i fratelli anti-marmocchia....
Se me la concedesse un momentino il BVZM per una visitina guidata a Forte Terrore....
Più o meno ti ho capito Damien. L'avresti preferita senza tutti quegli appellativi da mitologia... In effetti alla lunga una figura troppo mitizzata può risultare pesante.
Anche se,francamente, quanto benso a lei, non mi passano mai per la mente i suoi epiteti (Stormborn, Madre dei Draghi, etc..), ma sempre la sua psicologia.
CAD rulez!!!
Stando fin dall'inizio dalla parte dei Targaryen
non potevo che votare...
Daenerys !!! " />
Vorrei specificare il meno umana:
rispetto a tutti gli altri personaggi della saga Dany è l'unica che si puo' inquadrare nel fantasy eroico, alla Gemmell per capirci, inoltre i suoi capitoli sono pieni di elementi fantasy classici, draghi, maghi, orde di barbari (i Dotraki ricordano molto i nadir della saga dei Drenai, ma tanti i riferimenti a popoli di questo tipo in tutta la letteratura fantasy, anche vecchia), profezie; l'elemento fantastico è molto sviluppato, il suo movente è chiaro, puro, elementare, la riconquista del suo regno.
E' chiaro che il suo personaggio ha comunque grande profondità, è pur sempre Martin che ha scritto i capitoli su di lei.