Se rimanesse a Meereen, per come si sono messe le cose oramai è irrealistico.
usando drogon, gli immacolati ed eventualmente il khalasar (e magari approfittando dell'aiuto di quel bue di Victarion) potrebbe anche risolvere la situazione.
certo dovrebbe smettere di trattare con i guanti la nobiltà meerenese e gli yunkaii e adottare metodi più a-la-Tywin, ma la situazione non è certo irrecuperabile.
se vuole fare il satrapo illuminato di Meeren, ne ha ancora tutte le possibilità.
gli yunkaii sono scarsissimi e pure malati, i loro alleati non sono tanto meglio, la flotta di volantis ha palesemente l'unico scopo di garantire un passaggio verso un futuro migliore a tutti i suoi liberti falliti, dopo che tutti gli schiavi tigrotto (che adorano r'hllo e che Moqorro si rigirerà come meglio crede) si ribelleranno ai padroni e passeranno dalla parte di dany.
o se restano fedeli, non credo che possano reggere l'urto combinato di draghi, immacolati e dothraki.
se a quel punto dany decidesse di fare pulizie in casa e cominciare a governare meeren come si deve, invece che partire all'avventura verso un continente che non hai mai visto, non sarebbe poi così irrealistico imho...
Se rimanesse a Meereen, per come si sono messe le cose oramai è irrealistico.
usando drogon, gli immacolati ed eventualmente il khalasar (e magari approfittando dell'aiuto di quel bue di Victarion) potrebbe anche risolvere la situazione.
certo dovrebbe smettere di trattare con i guanti la nobiltà meerenese e gli yunkaii e adottare metodi più a-la-Tywin, ma la situazione non è certo irrecuperabile.
se vuole fare il satrapo illuminato di Meeren, ne ha ancora tutte le possibilità.
Si ma lei rimane proprio per imparare a governare, se deve risolvere tutto facendo di Meereen un Campi di Fuoco 2 capisci che il rimanere perderebbe senso. Voleva cambiare e "migliorare" i ghiscariani, ormai avrà capito che certe non le può fare neanche lei..
Non mi riferisco alle possibilità concrete, con un drago come Drogon a disposizione queste sono illimitate, parlavo a livello di coerenza di trama.
la flotta di volantis ha palesemente l'unico scopo di garantire un passaggio verso un futuro migliore a tutti i suoi liberti falliti, dopo che tutti gli schiavi tigrotto (che adorano r'hllo e che Moqorro si rigirerà come meglio crede) si ribelleranno ai padroni e passeranno dalla parte di dany.
Infatti, per questo dico che ormai a livello di trama è obbligata a partire, altre strade le vedo troppo forzate
se a quel punto dany decidesse di fare pulizie in casa e cominciare a governare meeren come si deve, invece che partire all'avventura verso un continente che non hai mai visto, non sarebbe poi così irrealistico imho...
Mah, invece a me pare che ormai la strada sia troppo spianata per restare. Imho annienta i nemici, lascia i ghiscariani al loro destino e porta con se tutti quelli che vogliono seguirla. Restare, a maggior ragione per il fatto che mezza Westeros la sta per raggiungere o l'ha già raggiunta, sarebbe senza senso.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
comunque se Dany, da tutti (anche da me) ritenuta se non proprio la predestinata comunque un personaggio decisivo, in grado di dare in futuro una svolta o due alla trama (sia per quanto riguarda il gioco del trono che la minaccia a nord)... beh, se si rivelasse una fallita incompetente e si limitasse a vegetare a meeren (magari con drogon, gli altri due glieli scippa qualcuno di più meritevole)... beh sarebbe straordinario.
io comunque credo che Martin la odi.
che odi, che non possa non odiare i personaggi come dany, i teenager fighetti orfanelli e predestinati che devono affrontare immani difficoltà e malvagità, ma a cui tutto sommato va tutto liscio come l'olio finché non salvano il mondo e vengono incoronati a furor di popolo, magari già che ci sono riconquistato il regno perduto di paparino.
Dany imho è il capolavoro di Martin, sta facendo credere a tutti che sia la sua cocca e che salverà la situazione con eleganza e forza.
Invece farà una fine atroce, fallimento su tutta la linea. Altro che continuare a tirare avanti a Meeren. Annichilita.
non sono sicuro eh, ma al 70% secondo finirà così.
per quanto riguarda l'altro 30%... mioddio, non voglio nemmeno pensarci.
Gli dei vecchi e nuovi abbiano misercordia di me, ma sono d'accordo su tutta la linea con Ser Balon, e spero che abbia ragione.
Quando diventerò Re del mondo, abolirò i predestinati nel fantasy. Gli scrittori che scriveranno di ragazzi predestinati, di principi reincarnati, e altre mostruose banalità, verranno condannati senza processo.
Dany deve fare una finaccia, per il bene del fantasy, per un futuro migliore per tutto il mondo. Nel dubbio che possa essere anche lui un predestinato, deve creapare anche Jon.
Infatti, per questo dico che ormai a livello di trama è obbligata a partire, altre strade le vedo troppo forzate
ma io sono d'accordo su questo, è chiaro che a livello di trama Martin ha predisposto tutto e vuole farla partire... però non sarebbe così irrealistico se restasse in quanto...
Si ma lei rimane proprio per imparare a governare, se deve risolvere tutto facendo di Meereen un Campi di Fuoco 2 capisci che il rimanere perderebbe senso. Voleva cambiare e "migliorare" i ghiscariani, ormai avrà capito che certe non le può fare neanche lei..
appunto, voleva imparare a governare prima di partite. Non mi sembra ci sia riuscita molto bene...
è come dire: prima di salpare per il mio viaggio in barca nell'atlantico in programma tra un anno, faccio un po' di pratica nel golfo di napoli. Risultato: mi schianto contro i faraglioni di capri. E riesco a scamparla non perché riesco a nuotare fino a riva, no no, io sarei proprio colato a picco come un sacco di patete... mi salva un elicottero della guardia costiera.
ora, una persona che non sia proprio un deficiente dovrebbe pensare "ok, magari prima attraversare gibilterra mi faccio un altro po' di Tirreno eh? Anzi, cominciamo proprio a prendere lezioni in qualche laghetto tranquillo"
Dany dovrebbe prendere atto della sua incompetenza e continuare a "imparare a governare" in un contesto più semplice e familiare (con pure tutti i nemici principali schiattati dopo i campi di fuoco 2.0), rispetto a voler passare a un regno che non conosce, grande come il sud america, devastato dalla guerra civile, dagli zombie e con l'inverno alle porte.
non lo farà, ma non sarebbe poi così irragionevole farlo.
e comunque, anche se non lo credo, potrebbe non essere dany quella che Martin vuole far arrivare a Westeros.
sono i draghi. Mezza westeros ha raggiunto i draghi, di dany in sé e per sè se ne sbattono allegramente (a parte quel fesso di Victarion)
e i draghi a westeros potrebbero andarci (quantomeno 2/3) anche senza dany.
Beh però è diverso dai. Lei è cresciuta con un ideale di Westeros, pensando che la sua fosse la dinastia perfetta, il popolino ben governato, le bandiere dei Targaryen tessute di nascosto eccetera eccetera.
Che poi non è il vero Westeros, è chiaro. Però è anche tutto l'opposto dei ghiscariani negli ultimi diciotto millenni! " />
Sarebbe tipo cercare di navigare nel Mediterraneo allenandosi nel Pacifico con una zattera, se ti sfracelli puoi avere il ragionevole dubbio che magari nel Mediterraneo le cose possano andare meglio, con un mare più calmo e una barca più grossa. L'importante per Dany è seguire la giusta rotta!
Non so se la metafora marinaresca sia risultata traducibile, nel caso cerco di spiegarmi meglio.. " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
Concordo in parte. Cioè, sarebbe figo come colpo di scena che Dany fosse inutile, ma sarebbe la più grande fesseria della storia della letteratura!
Mi spiegoXD
Un libro deve anche essere avvincente e parlare di persone importanti a livello della trama gobale dell'opera. Non puoi farmi sprecare ore di tempo a leggere di qualcuno che non farà nulla tranne una fine un po' triste senza portare il minimo sconvolgimento..
Dany che non prende il potere a Westeros senza tra l'altro averne -ad ora- alcun merito? Lo spero forte! Ma i cinque libri dedicati a lei devono avere un senso, qualcosa dovrà fare. Per questo mi sta antipatica al momento, perchè sembra che il suo unico scopo sia essere pronta a raccogliere i frutti della fatica degli altri, facendo relativi sacrifici. Se invece facesse finalmente una scelta (in parte come ha fatto quando ha deciso di restare a Meeren, anche se poi si è ribloccata) e da quella scelta dipendessero molte cose, pure che la porti alla morte, beh finalmente 'sto personaggio avrebbe un minimo di criterio!
Stesso discorso di Jon: che senso ha farlo morire ora? Ore di lettura buttate.
A me non frega niente se uno è predestinato o meno, tanto è una questione di interpretazione: tu dici predestinato, io dico a volte fortunato più d'altri ma molto capace. (Certo, con Dany la parte del "capace" non è che ci sia molto, ad ora)
Impossibile secondo me togliere elementi già visti o banali da un libro, è un gioco impossibile. Tutto ciò che ha scritto Martin è composto di elementi banali e triti se vogliamo: è un circolo vizioso da cui non si può uscire. E ugualmente è impossibile togliere dal fantasy certi topoi: inutile e dannoso.
Considerando che i libri hanno un finale che deve essere.. un finale (o almeno a me i finali vaghi e non conclusivi non piacciono), questo finale deve pur coincidere con il raggiungimento di un qualche scopo, quale che sia e ci sarà sempre quello che lo raggiunge. E allora chiunque può dire: ci riesce lui perchè è il preferito dell'autore o è predestinato o è figo perchè fa molto ragazzo triste e vende bene. Sono tutte osservazioni non oggettive, almeno finchè non viene l'autore a confermartelo (e difficilmente accadrà).
Il discorso deve essere: quel personaggio se l'è meritato? Ha fatto le scelte giuste, ha riunciato a qualcosa, si è sacrificato dove doveva, ha sofferto quando era necessario? O anche, è stato abbastanza intelligente, più furbo di tutti etc?
Se la risposta a queste domande o ad alcune di queste è si, allora per me può anche essere la reincarnazione aliena della divinità creatrice, purchè questa condizione gli sia ignota o non interferisca con le sue scelte.
Dany è predestinata? Jon è predestinato: chissene, se davanti a pericoli di vita e grandi sacrifici fanno la scelta più intelligente senza sapere di essere predestinati a me sta bene pure che salvano il mondo a 15 anni. Se se lo meritano, perchè non è che qualcuno andrà mai a dirgli "vai tranquillo, m'ha detto Martin che tu le cuoie non le tiri, ce servi".
Inoltre un libro dovrebbe anche avere un minimo di significato, per questo raramente "vincono i cattivi". Perchè (semplificando di molto) se ditocorto vincesse e diventasse il signore di westeros, il significato delle cronache sarebbe che il mondo e triste e vincono i nanetti con strani vizi sessuali.
Uno può anche pensare che sia così e allora è giusto che scriva un libro che finisce così, ma non è che quel libro che finisce così "è bello perchè è un sacco originale" (cosa tra l'altro falsissima: stiamo vivendo il periodo di massima fioritura dei finali tristi perchè così non mi dicono che faccio i lieto fine che sono scontati sono originale io mica cacchi. E guarda 'sto personaggio come è cinico, pare il dottor house.). Così come non è che se un libro finisce bene (o quasi bene) non si può dire che è brutto perchè finiscono tutti così i libri, tzè.
Se il finale è sostenuto da una trama solida e i personaggi sono validi e realistici e si meritano ciò che gli succede, va bene un qualsiasi finale.
Quindi w i predestinati, se si fanno un mazzo tanto. Abbasso dany perchè, fin'ora, se n'è fatto pochino.
Quello che hai scritto nelle ultime tre righe mi stadando da pensare ultimamente. A conti fatti lei ha risvegliato i draghi, ha rotto l'equilibrio e scatenato una sere di eventi che col passare del tempo si rivelano sempre più simili alla conquista del primo Aegon (draghi, Nord indipendente, vassalli liberi, armata degli 7 dei restaurata), e che di suo ormai possa aver esaurito il suo ruolo (abbiamo capito tutti che è solo una ragazzina, con un carisma tutto suo si, ma pur sempre una ragazzina con limiti annessi) e che quindi sia giunto il momento di toglierla di scena (un percorso simile a quello di Viserys, personaggio che ho sempre trovato splendido personalmente nella costruzione). Questo, almeno, prima degli avvenimenti nell'arena. Se davvero fosse stata destinata alla morte, sarebbe finita lì, ho questa sensazione. Aveva intorno a sé orde di nemici travestiti da compagni (e ho sempre avuto la teoria che l'Arpia fosse legata a Varys) e peggio ancora si era sbarazzata dei suoi draghi. Penso che il riconcigliamento con Drogon sia più che simbolico, idem il suo capitolo finale (ricordando anche una delle profezie più famose su di lei, qualcosa che riguardava il dover andare sul lato opposto e tornare indietro per poter andare avanti, fino ad Ashai delle Ombre, cosa che attualmente trovo si stia avverando, visto che è tornata in mano al Khalasar) e che forse tutto questo le serva per la maturazione definitiva, il diventare una figura temibile come quella del primo Aegon e fare qualcosa di veramente concreto.Infatti, per questo dico che ormai a livello di trama è obbligata a partire, altre strade le vedo troppo forzate
ma io sono d'accordo su questo, è chiaro che a livello di trama Martin ha predisposto tutto e vuole farla partire... però non sarebbe così irrealistico se restasse in quanto...
appunto, voleva imparare a governare prima di partite. Non mi sembra ci sia riuscita molto bene...
è come dire: prima di salpare per il mio viaggio in barca nell'atlantico in programma tra un anno, faccio un po' di pratica nel golfo di napoli. Risultato: mi schianto contro i faraglioni di capri. E riesco a scamparla non perché riesco a nuotare fino a riva, no no, io sarei proprio colato a picco come un sacco di patete... mi salva un elicottero della guardia costiera.
ora, una persona che non sia proprio un deficiente dovrebbe pensare "ok, magari prima attraversare gibilterra mi faccio un altro po' di Tirreno eh? Anzi, cominciamo proprio a prendere lezioni in qualche laghetto tranquillo"
Dany dovrebbe prendere atto della sua incompetenza e continuare a "imparare a governare" in un contesto più semplice e familiare (con pure tutti i nemici principali schiattati dopo i campi di fuoco 2.0), rispetto a voler passare a un regno che non conosce, grande come il sud america, devastato dalla guerra civile, dagli zombie e con l'inverno alle porte.
non lo farà, ma non sarebbe poi così irragionevole farlo.
e comunque, anche se non lo credo, potrebbe non essere dany quella che Martin vuole far arrivare a Westeros.
sono i draghi. Mezza westeros ha raggiunto i draghi, di dany in sé e per sè se ne sbattono allegramente (a parte quel fesso di Victarion)
e i draghi a westeros potrebbero andarci (quantomeno 2/3) anche senza dany.
Dany mi è sempre sembrato un personaggio molto depresso, la miseria da cui parte e tutto ciò che ha acquistato e poi perso all'inizio della saga era piuttosto esplicita a riguardo, tanto che sono d'accordo con Ser Balon sul dire che l'apparizione dei draghi sia stato un incrocio fortuito per un personaggio che era ridotto sull'orlo del suicidio. Personalmente non penso che sia predestinata, nel senso, leggendo il corso della saga non mi ha mai dato quell'impressione, quanto piuttosto una dimostrazione di ciò che può indurre un Targaryen agli altri (tante aspettative e fascino leggendario, eppure con lei e Viserys abbiamo le prove che i Targ siano umani quanto gli altri), oltre a fare da catalizzatore. Ormai penso che la sua morte sia perduta, che troppi eventi le ruotano intorno e che troppi personaggi la stanno cercando (e se Moqorro ha ragione, rischia anche di perdere il controllo dei Draghi, Rhaegal e Viseryon di sicuro) e ho l'impressione che andrà a Westeros, ma contro la sua volontà
Ma meno male che ALMENO in Dance, finalmente, una ragazzina si comporta da ragazzina e - incredibile - commette stupidaggini guidata dagli ormoni e dai sentimenti!
E dai, cos'era Daenerys prima? Un contenitore vuoto per tutte le virtù e le botte di fortuna della serie. Adesso magari forse comincia ad essere un personaggio tanto che gl isi può votare 'nè caldo nè freddo'. Certo non ha la crescita letteraria di Jon ma questo metterla in pausa di Martin è servito eccome, a farla peggiorare (e quindi un renderla un minimo più credibile) invece che migliorare come gli altri, ma comunque è un'evoluzione. Alleluja.
/MOD
Inserito livello di spoiler visto che chi ha aperto il topic non è più sul forum
Dunque io Nasco Pro Stark contro tutti, pero progredendo nella lettura dei libri via via ho un pò cambiato.
A parte Eddard che però è morto anche gli Stark non sono esenti da pecche, le mie speranze si erano riposte su Arya ma anche lei non mi sembra orientata a restaurare il potere della sua famiglia per ora.
L'unica che veramente si dimostrava degna del trono (che gli spetta di diritto fra l'altro)è Daenerys.
Ottime mosse, determinata, due attributi cosi!!! " /> .......poi è arrivata Meeren!
Al momento sono pieno di dubbi ma mi sembra ancora lei l'unica speranza dei sette regni.....chi vivra vedrà.
Partendo dal presupposto che mi piace far polemica:
Dany con tutte le scusanti che vogliamo darle, x il momento è una pessima governatrice (di una sola città) e sarebbe destinata alla rovina se solo nn fosse super fortunata e non fosse pa cocca di Martin....e infatti ancora non capisco come possa la gente di westeros ugurarsi un suo arrivo in quanto x il momento ae tutta la capacità di sfasciare anche il vontinente ocidentae e il suo arrivo significherebbe solo ulteriore guerra
e ci tengo a precisare che la legittimità non è vera. I Targaryen imposero con la foforza e i draghi il loro dominio (e nn vedo perchè il reame unito sotto la tirannia e follia dei targaryen sia migliore di un insieme di regni che si basavani sull'equilibrio di forze....)
Secondo me, visto che sarebbe sciocco e utopico sperare nella nascita della democrazia, sempre meglio i regni indipendenti.....
Partendo dal presupposto che mi piace far polemica:
Dany con tutte le scusanti che vogliamo darle, x il momento è una pessima governatrice (di una sola città) e sarebbe destinata alla rovina se solo nn fosse super fortunata e non fosse pa cocca di Martin....e infatti ancora non capisco come possa la gente di westeros ugurarsi un suo arrivo in quanto x il momento ae tutta la capacità di sfasciare anche il vontinente ocidentae e il suo arrivo significherebbe solo ulteriore guerra
e ci tengo a precisare che la legittimità non è vera. I Targaryen imposero con la foforza e i draghi il loro dominio (e nn vedo perchè il reame unito sotto la tirannia e follia dei targaryen sia migliore di un insieme di regni che si basavani sull'equilibrio di forze....)
Secondo me, visto che sarebbe sciocco e utopico sperare nella nascita della democrazia, sempre meglio i regni indipendenti.....
Va bè trascuriamo la leggittimazione, sarebbe come discutere se è nato prima l'uovo o la gallina.
L'idea di 7 regni indipendenti? non sarebbe male ma al momento nessuno sta lottando per un singolo regno ma tutti vogliono il trono di spade.
Dato che nessuno ha la forza per vincere, la guerra finira solo per esaurimento di risorse(leggi vite umane)e la distruzione quasi totale dei 7 regni.
A questo scenario è senza dubbio preferibile un re "mediocre"(ammesso che lo sia) che metta fine alle guerre, piu tosto che 7 "Grandissimi re" che non fanno altro che bruciarti il raccolto e uccidere i tuoi figli.
E poi dai non è detto che tutti Targarien siano folli, se ricordo male la percentuale è 50 e 50, magari sta volta a Westeros hanno fortuna! " />
Non posso esimermi dal dire Daenerys no .
Non nego che sia un personaggio con del potenziale e che abbia avuto dei bei momenti , ma io non la sopporto .
Più che quello che fa , quello che mi urta è "come è" ; mi pare sempre più indecisa , incocludente , mossa dagli ormoni ( Daario di qui , Daario di là ) ma con la sua supponenza e arroganza continua a credersi il meglio del meglio, ad "esaltarsi" e a crogiolarsi nell'illusione di essere una perfetta regina , che mette il popolo davanti a se e per questo non si comporta da ragazzina ! Quando mi sembra che in ADWD faccia l'esatto opposto ( con addirittura Barristan che le da ragione " la mia regina vuole il fuoco , ma Quentyn è fango bla bla". )
Mi ha lasciato perplessa la sua decisione di rinchiudere i draghi , non so cosa si aspettasse dai suoi "animaletti" , ma mi sembra assurdo che non avesse messo in conto eventuali morti. Poi ancora non ho capito perchè sposa Hizdar ( non so se si chiami così , con quei nomi non ci capisco nulla ) per riappacificare il popolo di Meeren e rifiuta Quentyn che la aiuterebbe con l'occidente dove , a suo dire , il "suo" popolo la sta aspettando. Il suo ultimo Pov mi lascia intravedere qualche possibilità di risollevamento , soprattutto della storyline o almeno lo spero , visto che dovrò sorbirmela ancora a lungo .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Va bè trascuriamo la leggittimazione, sarebbe come discutere se è nato prima l'uovo o la gallina.
L'idea di 7 regni indipendenti? non sarebbe male ma al momento nessuno sta lottando per un singolo regno ma tutti vogliono il trono di spade.
Dato che nessuno ha la forza per vincere, la guerra finira solo per esaurimento di risorse(leggi vite umane)e la distruzione quasi totale dei 7 regni.
A questo scenario è senza dubbio preferibile un re "mediocre"(ammesso che lo sia) che metta fine alle guerre, piu tosto che 7 "Grandissimi re" che non fanno altro che bruciarti il raccolto e uccidere i tuoi figli.
E poi dai non è detto che tutti Targarien siano folli, se ricordo male la percentuale è 50 e 50, magari sta volta a Westeros hanno fortuna!
" />
ma....x me è molto semplice: i Targaryen non avevano alcun diritto di impossessarsi di westeros (e non lo dico perchè sono antitargaryen ma x semplice giustizia) e dopotutto, sotto il reame unificato dal terrore, ci sono state rivolte, guerre religiose, civili, dittatori e tiranni (i re buoni dici? targaryen>westeros = faraoni>egitto, ma con MOLTA più follia e potere.....chi sono stati quelli decenti? forse uno, massimo due)
ma sopratutto, un sovrano, o meglio una dinastia in strettissimi rapport col prorprio territorio e col proprio popolo, c'è stata: gli Stark ! mai un solo stark ha voluto fregarsene di ciò che avveniva nel Sud ma solo chiedevano di essere lasciati in pace a vivere quietamente x i fatterelli loro...Ned non voleva il potere e Robb ha lottato x l'indipendenza del Nord, quindi.......
Concodo al 100% con Fiacca:
ho sempre odiato quando Dany chiamava Usurpatore, senza considerare i giusti motivi e basandosi solo sulle parole di un pazzo;
lei che chiama Ned "Cane dell'Usurpatore" ? lei che non merita nemmeno di pulirgli gli stivali sporchi di fango e altro!
Mamma mia che nervoso ogni volta che parla di come il SUO popolo la stia aspettando e di come presto tornerà nella SUA TERRA DI DIRITTO...ma vatti a fa na passeggiata a valirya e restaci !
Ma più di tutto, la cosa davvero peggiore è che tutti quelli che in un modo o nell'altro mal la sopportano (sto parlando dei lettori) sono comunque costretti a sorbirsi millemila pagine di noia esagerata su di lei e su come sia arrogante/squaldrina/pessima politica / chi più ne ha più ne metta....
ho sempre odiato quando Dany chiamava Usurpatore, senza considerare i giusti motivi e basandosi solo sulle parole di un pazzo;
lei che chiama Ned "Cane dell'Usurpatore" ? lei che non merita nemmeno di pulirgli gli stivali sporchi di fango e altro!
Mamma mia che nervoso ogni volta che parla di come il SUO popolo la stia aspettando e di come presto tornerà nella SUA TERRA DI DIRITTO...ma vatti a fa na passeggiata a valirya e restaci !
Ma più di tutto, la cosa davvero peggiore è che tutti quelli che in un modo o nell'altro mal la sopportano (sto parlando dei lettori) sono comunque costretti a sorbirsi millemila pagine di noia esagerata su di lei e su come sia arrogante/squaldrina/pessima politica / chi più ne ha più ne metta....
In sua difesa devo dire che è stata indottrinata da Viserys in modo tale da non distinguere più il vero dal falso, sarebbe ora che Barristan le raccontasse qualcosa su perchè il paparino e il fratellone hanno perso la guerra e con essa il diritto di governare. Mi piacerebbe proprio vedere la sua reazione quando qualcuno le racconterà della morte di Rickard e Brandon Stark e di come è scoppiata la guerra.
Comunque il tuo commento sui cani dell'usurpatore è da quotare in toto. Tywin Lannister a 18 anni distruggeva i Reyne e i Tarbeck ristabilendo il prestigio della sua casata, Robert Baratheon a 19 si conquistava il regno a colpi di mazza, il fratello Stannis a 17 resisteva per un anno a Capo Tempesta mangiando ratti, e Eddard Stark infine a 18 vinceva una battaglia via l'altra. Lei invece è regina di un popolo di schiavisti che la odia e sta cercando in tutti i modi di detronizzarla (e giustamente ca**o!), fermo restando che senza i suoi lucertoloni sarebbe morta mille volte. Inutile dire che non vale un loro dito mignolo.
ma....x me è molto semplice: i Targaryen non avevano alcun diritto di impossessarsi di westeros (e non lo dico perchè sono antitargaryen ma x semplice giustizia) e dopotutto, sotto il reame unificato dal terrore, ci sono state rivolte, guerre religiose, civili, dittatori e tiranni (i re buoni dici? targaryen>westeros = faraoni>egitto, ma con MOLTA più follia e potere.....chi sono stati quelli decenti? forse uno, massimo due)
In realtà unificare Westeros ha portato ad una netta diminuzione di guerre e razzie varie, prima i sette regni se le davano di santa ragione e ogni tre per due c'erano invasioni e cambi di confine, praticamente ogni regione ha avuto il suo momento di gloria, sembrava l'eptarchia sassone.
Con i Targaryen si è unificato il tutto, al nord non è praticamente cambiato niente al massimo ti vedevi un drago svolazzare sul capoccione ma sempre che il contadino zappava la terra, il ciabattino faceva calzature e il nobile faceva più o meno quello che gli pareva. Anzi magari hanno avuto meno razzie da uomini di Ferro, meno attacchi all'Incollatura e acque più calme nel mare Stretto.
Ci sono ovviamente state lotte più o meno estese, ma niente che potesse paragonarsi a quelle di prima sia per durata che per estensione geografica.
In quanto al diritto, è sempre una conseguenza della forza militare. Quale diritto hanno avuto gli Stark di comandare tutto il Nord piuttosto che un qualunque altro tizio di cinquemila anni prima? Il fatto che loro hanno avuto la forza e il potere per farlo e "tizio sfigato" no.