Entra Registrati
Ucronie in ASOIAF
di Hero of Sky
creato il 19 febbraio 2023

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 21 marzo 2023 20:25 Autore
1 minuto fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Quello potrebbe essere l'argomento per una prosieguo: una rivolta nei Fiumi a causa del pugno di ferro di Balon e delle perversioni di Euron, per dare nuovi grattacapi a Rhaegar.. :blink:

Sarebbe la versione alternativa della Ribellione di Balon, con un esito più drammatico, Balon e Euron sono fatti fuori e sale al potere il giovane Theon, sotto la reggenza dell'ottuso Victarion. Di fatto, i Fiumi vengono commissariati dai Targaryen.

Euron è un personaggio con troppo potenziale per liquidarlo così. Facciamolo fuggire verso Essos in qualche modo. Oppure lo sai cosa sarebbe potenzialmente foriero di importanti conseguenze? Euron nei guardiani della notte... c'è da scommettere che vorrà diventare Lord Comandante con qualsiasi mezzo.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 marzo 2023 21:34
23 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

@Menevyn  il thread langue... ma prima di proporre io un mio scenario volevo sapere se prima finivi il tuo.

23 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

@Menevynpensa al suo prosieguo… (a proposito, non lo « vedo » da qualche giorno!)

Sì, scusate, ma è un periodo parecchio incasinato (e non sono proprio dell'umore)... riprenderò il mio scenario più avanti.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 21 marzo 2023 23:15 Autore
3 ore fa, Frank Stark ha scritto:

La prima è quella con meno "problemi": Steffon è ancora vivo, Tywin non odia troppo Aerys e non avrebbe quel desiderio costante di vendetta (forse odierebbe meno Tyrion, consapevole del suo non poter essere Targaryen), Robert non sarebbe ancora promesso sposo di Lyanna,...

Nel primo caso vedo un Reghar non troppo preparato, per la giovane età, che risparmia almeno i più piccoli di casa Darklyn ed Hollard, lasciandoli al loro posto con un risarcimento enorme (lasciandoli in miseria, di fatto). Tywin avrebbe fatto il bello ed il cattivo tempo nel regno, facendo sposare Cercei e Reghar. I lord delle ambizioni del sud sarebbero stati meno sfacciati, ma risoluti e appoggiati anche da Tywin (che ne aveva tutto l'interesse).

Il secondo caso è il più "classico". Reghar convoca il concilio, promettendo autonomie stile Dorne a tutti i regni e richiamando Tywin come mano, non facendo entrare Jaimie nella Guardia Reale. 

Il terzo, personalmente il più improbabile, avrebbe visto una battaglia con un Robert che, pur di non arrendersi, muore emulando i suoi antenati Argilac e Borros. Reghar perdona Ned e Jon Arryn (che si erano ribellati per giusta causa) e fa abdicare ad Hoster in favore di Edmure che sposa una lady Whent, pur rimanendo lord supremo dei fiumi l'influenza di Mooton, Whent e Darry cresce. Stannis viene costretto a giurare fedeltà e rimane Lord delle Stormlands, con John Connington che, tornato dall'esilio, sposa una lady legata all'Altopiano (Tyrell o Tarly), con Renly mandato come paggio in capitale. I Tyrell vengono ricompensati con membri a corte, i Martell vegono convinti da Elia a non servare rancore a Reghar e si riappacificano. Concilio di Harrenal e nuovi equilibri con autonomie dei Lord. 

quello che mi frena dallo sviluppare il primo POD è l'ovvia assenza di Daenerys. Che a ben pensarci sarebbe probabile anche nel secondo caso, dato che Rhaegar si sarebbe guardato bene dal far stare a contatto il padre con la madre, visti i trascorsi. Anche per questo mi sono concentrato sul terzo, per quanto sia d'accordo che la situazione fosse già ampiamente compromessa.

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 21 marzo 2023 23:16

Leggo praticamente ora i messaggi… piano piano rispondo a tutti!

1 ora fa, Menevyn ha scritto:

Sì, scusate, ma è un periodo parecchio incasinato (e non sono proprio dell'umore)... riprenderò il mio scenario più avanti.

scusa tu se, per caso, siamo stati « invadenti»

Spero che il periodo incasinato passi presto e che l’umore migliori! :)

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 21 marzo 2023 23:34
22 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Penso anch'io che Argilac si sarebbe rivolto ai Velaryon in assenza dei Targaryen. Non è da escludere che i Velaryon, in qualche esplorazione, avrebbero reperito un uovo di drago e quindi avrebbero preso il posto dei Targaryen anche come rapidi conquistatori di tutto Westeros.

Rimanendo, però, su uno scenario basico, cioè un mondo senza più draghi, è possibile che l'unificazione del continente sarebbe avvenuta ugualmente, ma in tempi più lunghi.

Avevo pensato anche io che i Velaryon avrebbero potuto trovare qualche uovo di drago, ma, da come @Frank Starkaveva esposto la sua ucronia, ho supposto che avesse optato per un mondo senza draghi. 

I tuoi scenari sono sempre molto plausibili @Jacaerys Velaryon

La parte che ho preferito é il finale.

Nuova Lunga Notte

Velaryon+Stark vs Estranei

Arriviamo così alla seconda Lunga Notte, con due reami stabili, un Regno del Nord, con capitale Winterfell, e uno del Sud, il quale ha King's Landing come capitale estiva e Highgarden come capitale invernale. I due Stati fanno fronte comune contro la minaccia estranea: il Nord viene devastato, ma le creature magiche sono fermate e sconfitte presso il Tridente, e il Sud se la cava senza troppi danni.

A quel punto gli Stark, in ragione della debolezza del Nord, decidono di siglare un accordo coi Velaryon simile a quello dorniano. Il Nord entra a far parte, così, del neonato Regno di Westeros. L'unificazione di tutto il continente è compiuta.

Modificato il 05 July 2024 17:07

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 0:45
Il 21/3/2023 at 09:31, Hero of Sky ha scritto:

Prima di esporvi in dettaglio il mio scenario "Il trionfo del Drago", cosa per cui non mi sento ancora pronto (ci sono un paio di passaggi che devo limare, soprattutto devo calcolare le conseguenze della mancanza delle ribellioni Blackfyre e se sia davvero il caso)

Tranquillo, non scappiamo!:glare:

Ci sarà tutto il tempo per questo ed altri scenari e threads.:scrib:

Ora, premesso che vorrei pensarci un po’, osservo brevemente quanto segue:

vorrei proporvi un’ucronia sui nostri amati Targaryen più conservativa.

Rhaegar diventa Re.

1. Aerys II, non ancora Re Folle, muore a Duskendale…. Rhaegar avrebbe sicuramente sposato Cersei

Io la penso molto diversamente: Rhaegar non avrebbe affatto sposato Cersei, ed anzi a mio parere non avrebbe neppure confermato Tywin come Primo Cavaliere, affidando l’incarico ad altri.

Sono d’accordo, comunque, sul fatto che Rhaegar+Cersei sarebbe stata una coppia pessima.

Diciamo pure che a Cersei darei fuoco volentieri:blink:

Come giustamente osservato da @Jacaerys Velaryon, é molto improbabile che Varys non informasse Aerys II.

Possiamo però ipotizzare che il Ragno sia morto medio tempore, oppure che lo sia Serra (senza figli): anche se (in quest’ultimo caso) dubito che l’assenza di un « proprio » erede da « piazzare » avrebbe ricondotto Varys a più miti consigli.

Comunque, per rispondere alla domanda: sì, io penso che Rhaegar avrebbe comunque preso Lyanna Stark quale seconda consorte, dapprima solo segretamente e con una cerimonia valyriana (come secondo me é avvenuto nella storia ufficiale) e successivamente valutando l’evolversi degli eventi (sopravvivenza di Elia, « malleabilità » del Credo e/o dell’Alto Septon Etc.) prima di « uscire allo scoperto ».

2. Varys non informa Aerys II del torneo di Harrenhal e il piano di Rhaegar di accordarsi con i Grandi Lord ha successo e il padre viene deposto. Molto più stimolante del precedente, soprattutto perché si eviterebbero spargimenti di sangue inutili. In tal caso il Nostro avrebbe emulato il Conquistatore prendendo Lyanna come seconda moglie? Onestamente non credo ma non si sa mai.

Circa questo punto, non sono d’accordo con nessuno di voi circa la « premessa ».

Contrariamente a quanto affermano Frank e Jace, non lo vedo affatto come uno scenario improbabile, e penso che Rhaegar avrebbe vinto la guerra se avesse ucciso Robert Baratheon, anche perché alcune casate sarebbero passate inevitabilmente dalla parte lealista.

Non mi convince neanche la premessa esposta da Hero.

In battaglia basta un errore, anche uno solo, anche una semplice distrazione, e sei morto: poteva capitare a chiunque, persino a Robert.

3. Al Tridente l'esercito lealista ottiene una vittoria decisiva. Vuoi perché Mace ha inviato le sue forze lì o vuoi perché (che è quello che ho in mente io) Rhaegar, avvertito da un sogno di drago la notte prima, evita il martello di Robert e lo uccide. 

Sul prosieguo del terzo scenario mi esprimerò poi.

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

Jane Austen

Antoine de Saint-Exupéry

Zerocalcare

Jorge Luis Borges

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 15:32

Quello che non mi convince in una eventuale vittoria di raegar al tridente è che non vedo i ribelli  reagire così :"oh no, abbiamo perso. Però il buon e affidabile raegar ci ha promesso che possiamo arrenderci tranquillamente a lui, continua a dire che farà grandi cambiamenti, quindi vuol dire che deporrà sicuramente Aerys. La probabilità che finiamo al rogo è praticamente nulla. Quanto a Lyanna... Ma sì, non facciamo i medievali, cosa sono queste storiacce retrograde sull'onore. Che Lyanna faccia di testa sua, tanto i dorniani sono tutti promiscui come oberyn, cosa vuoi che sia per loro una seconda moglie, mica sono  scoppiate guerre per cose come questa."

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 18:52

Anche se Rhaegar avesse vinto e ucciso Robert dubito che Ned e Jon Arryn avrebbero accettato di inginocchiarsi e fare pace con la Corona

Ned amava Robert come e più di un fratello e Jon Arryn lo vedeva come un figlio

Che poi Robert si sia dimostrato un sovrano e un uomo con uno spessore di bassissimo livello è un'altra storia così come gli onorevoli e integerrimi Ned e Jon Arryn siano rimasti ciechi per decenni ai difetti e ai limiti di Robert girandosi dall'altra parte e facendo finta di non vedere

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 18:53

Forse Ned e Jon Arryn non erano così poi integerrimi e onorevoli come l'autore vuole farci credere?

Non saprei

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 18:55

Se Rhaegar avesse vinto avrebbe dovuto punire severamente i Tully spedendoli alla Barriera o giustiziandoli e privandoli di castelli, possedimenti e titoli. Hoster Tully è uno uomo senza onore che si unisce alla ribellione solo dopo che le sue due figlie hanno sposato Ned e Jon Arryn e quindi solo dopo aver avuto la certezza che un giorno i suoi due nipoti governeranno il Nord e la Valle

Ma era comunque diventato un parente di Ned e Jon Arryn che non avrebbero accettato di vedere anche la testa di Hoster su una picca

Ned e Jon Arryn sarebbero stati risparmiati? Rhaegar sicuramente li avrebbe risparmiati ma Aerys era folle e Rhaegar avrebbe dovuto deporre con la forza il padre e sarebbe stato bollato come kinslayer e kingslayer

Dorne sarebbe stato un altro grosso problema con quella testa calda della Vipera del Deserto

I lord dell'Altopiano avrebbero preteso le teste dei lord ribelli, titoli, castelli,ecc.

I lord delle terre della tempesta si sarebbero arresi ma a quale prezzo?

Rhaegar ha combinato un grosso pasticcio al pari del padre il Re Folle

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 19:02
18 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Tranquillo, non scappiamo!:glare:

Ci sarà tutto il tempo per questo ed altri scenari e threads.:scrib:

Ora, premesso che vorrei pensarci un po’, osservo brevemente quanto segue:

Io la penso molto diversamente: Rhaegar non avrebbe affatto sposato Cersei, ed anzi a mio parere non avrebbe neppure confermato Tywin come Primo Cavaliere, affidando l’incarico ad altri.

Sono d’accordo, comunque, sul fatto che Rhaegar+Cersei sarebbe stata una coppia pessima.

Diciamo pure che a Cersei darei fuoco volentieri:blink:

Come giustamente osservato da @Jacaerys Velaryon, é molto improbabile che Varys non informasse Aerys II.

Possiamo però ipotizzare che il Ragno sia morto medio tempore, oppure che lo sia Serra (senza figli): anche se (in quest’ultimo caso) dubito che l’assenza di un « proprio » erede da « piazzare » avrebbe ricondotto Varys a più miti consigli.

Comunque, per rispondere alla domanda: sì, io penso che Rhaegar avrebbe comunque preso Lyanna Stark quale seconda consorte, dapprima solo segretamente e con una cerimonia valyriana (come secondo me é avvenuto nella storia ufficiale) e successivamente valutando l’evolversi degli eventi (sopravvivenza di Elia, « malleabilità » del Credo e/o dell’Alto Septon Etc.) prima di « uscire allo scoperto ».

Circa questo punto, non sono d’accordo con nessuno di voi circa la « premessa ».

Contrariamente a quanto affermano Frank e Jace, non lo vedo affatto come uno scenario improbabile, e penso che Rhaegar avrebbe vinto la guerra se avesse ucciso Robert Baratheon, anche perché alcune casate sarebbero passate inevitabilmente dalla parte lealista.

Non mi convince neanche la premessa esposta da Hero.

In battaglia basta un errore, anche uno solo, anche una semplice distrazione, e sei morto: poteva capitare a chiunque, persino a Robert.

Sul prosieguo del terzo scenario mi esprimerò poi.

Il Conquistatore aveva Balerion il Terrore Nero e le sue sorelle mogli altri due possenti draghi

Rhaegar aveva.. Le sue scartoffie con le varie profezie:cool2:

Ecco il motivo che porta alla caduta della Casa del Drago

Superbia e arroganza e una grossa dose di scarsa pianificazione e pressappochismo.. 

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 19:04

Lyanna seconda moglie non assicura nessun vantaggio politico ed economico al Nord con un Jon Snow legittimato ma comunque dietro la linea di successione a Aegon(figlio di Elia) e i suoi discendenti

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 22 marzo 2023 23:26
4 ore fa, JonSnow1992 ha scritto:

Anche se Rhaegar avesse vinto e ucciso Robert dubito che Ned e Jon Arryn avrebbero accettato di inginocchiarsi e fare pace con la Corona

Beh, Ned avrebbe potuto, in realtà, dopo aver scoperto di Lyanna e di Jon, a maggior ragione se fosse intervenuto un matrimonio, come si ipotizzava poc’anzi.

Il rancore di Jon Arryn forse sarebbe stato più duraturo, ma immagino che il valligiano si sarebbe prima o poi riconciliato con i Targaryen, una volta verificato che Rhaegar non era come Aerys.

come gli onorevoli e integerrimi Ned e Jon Arryn siano rimasti ciechi per decenni ai difetti e ai limiti di Robert girandosi dall'altra parte e facendo finta di non vedere

questo per me rimarrà sempre un mistero.

Lyanna, una ragazzina senza esperienza, aveva ben compreso (almeno una parte del) il carattere di Robert.

Com’é possibile che Ned, e soprattutto Jon (un uomo maturo), non l’abbiano inquadrato?

Forse ciò dipende dal fatto che -da giovane e non ancora re- Robert non poteva permettersi di assecondare immantinente tutti i propri vizi… chissà. Rimane comunque uno dei punti deboli della trama di Asoiaf, secondo me.

4 ore fa, JonSnow1992 ha scritto:

Lyanna seconda moglie non assicura nessun vantaggio politico ed economico al Nord con un Jon Snow legittimato ma comunque dietro la linea di successione a Aegon(figlio di Elia) e i suoi discendenti

Elia era così delicata di salute, mentre Lyanna era sana e fiorente: non sarebbe stato impossibile che la prima venisse a mancare prematuramente, soprattutto se il marito avesse continuato… ad assolvere i doveri coniugali.

Inoltre, visto l’elevato tasso di mortalità infantile di Westeros, essere il secondo figlio legittimo di Rhaegar rendeva Jon Snow… pardon, Aemon Targaryen, molto meno lontano dal TdS di quanto si possa pensare.

Che ne pensi?:)

Italo Calvino

Challenge accepted!

Barney Stinson

Jane Austen

Antoine de Saint-Exupéry

Zerocalcare

Jorge Luis Borges

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 23 marzo 2023 1:11

ho letto con molta curiosita i vostri "what if", ve ne propongo uno...

secondo voi come sarebbe cambiata la storia se catelyn avesse deciso di limitarsi a un'alzata di spalle quando il suo promesso sposo stava per farla finita con ditocorto?

sansa sarebbe stata liberata da jaime in ogni caso e assegnata a qualcuno?

e quanto al ruolo della valle, magari con una lysa meno libera dovendo assecondare jon arryn(e senza un amante del quale era totalmente invaghita)quell'esercito sarebbe sceso in campo prima risultando determinante, oppure l'inizio stesso della guerra dei cinque re non ci sarebbe stato o sarebbe stato rinviato cambiando scenari e alleanze? cersei avrebbe messo le mani su ned con jon arryn ancora a corte?

le cose forse sarebbero andate allo stesso modo per joffrey, che di nemici se ne sarebbe fatto a prescindere, ma olenna era li in quanto alleata tyrell e i tyrell diventano alleati proprio durante la guerra, quindi la decisione di catelyn di mettersi in mezzo è un potenziale punto di svolta per molti eventi successivi...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 23 marzo 2023 2:20

Ser Barristan once told me the rot in King Aerys's reign began with Varys. The eunuch should never have been pardoned. 

Cosa sarebbe successo se Varys fosse rimasto ad Essos e non fosse stato mai assunto da Aerys?

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 mese fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Hero of Sky
133 messaggi
Jacaerys Velaryon
108 messaggi
Daenys The Dreamer
85 messaggi