Entra Registrati
Ucronie in ASOIAF
di Hero of Sky
creato il 19 febbraio 2023


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 10:26 Autore

Come ampiamente anticipato, apro un thread sulla storia ucronica di Westeros e dintorni. Sono appassionato di storia fin da bambino e quando ero alle medie ho scoperto l'ucronia, rimanendone folgorato, e approfittai della lettura di un certo sito anche per approfondire grandemente le mie conoscenze storiche.

 

Si potrebbe strutturare così. Dopo avere eventualmente chiuso il discorso dell'altro topic, vi proporrei uno scenario (credo dal punto di divergenza più recente a quello più antico, in modo da proporre situazioni di difficoltà crescente, dato che via via che ci si sposta indietro l'universo diventa più distante di quello di partenza), vi esporrei le mie idee che mi sono costruito analizzandolo, le confronterei con le vostre, e una volta che l'analisi sarà diventata la più esauriente possibile passerei a un altro PoD. Ho molte idee per questo thread.

 

Comincio da uno recentissimo.  Cosa sarebbe successo se Stannis avesse vinto la battaglia di Blackwater? Il come mi interessa poco, Tyrion non appronta l'altofuoco e/o la catena, Edmure è meno scemo e non interviene contro Tywin, fate voi.

 

Ovviamente Joffrey muore, mentre sono indeciso sul fato di Cersei e di Myrcella e Tommen. Tywin ne esce molto ridimensionato e forse avrebbe passato il resto dei suoi giorni nelle celle nere. Per Ditocorto sarebbe stata la fine della sua ascesa al potere, o torna alle Dita a leccarsi le ferite o banalmente viene giustiziato. Varys invece fugge come nella nostra timeline, seppur prima. Tyrion... Stannis vorrebbe giustiziarlo ma Davos lo convince in senso contrario e magari diventa Maestro del Conio come nella realtà. 

 

E cosa avrebbe fatto Robb? Ovviamente in questo scenario non c'è margine affinché ci siano le condizioni per le Nozze Rosse, con tutte le conseguenze del caso. Robb e Stannis però penso che comunque avrebbero finito per accordarsi, e Sansa torna dalla sua famiglia.

 

Chiaramente l'ascesa di Stannis il Re di Ferro da sola non avrebbe significato stabilità. L'Alto Passero avrebbe pronunciato sermoni di fuoco contro "questo sovrano empio adoratore di una divinità perversa (falso, book Stannis è ateo, il suo interesse in melisandre è puramente strumentale, ma all'alto passero non sarebbe importato granché)". Inoltre l'unica erede è una bambina sfregiata dal morbo grigio e a causa della sua inflessibilità il Nostro non incontra le grazie del popolino di King's Landing. Inoltre la scelta di Davos come Mano (che ci sarebbe stata comunque) gli avrebbe alienato il sostegno di diversi lord. Nonostante la sua rigidità e questi problemi penso sarebbe stato un re giusto e seppur entro certi limiti riformatore. Ma difficile pensare che fAegon non trovi appoggio in toto. Avrebbe giocato anche sulla questione religiosa, dato che fAegon, almeno in apparenza, è un fervente credente nei Sette. 

 

Poi, con Stannis sul Trono di Spade, la Corona prenderà sul serio la minaccia degli Estranei? E se Stannissimo scoprisse il retaggio di Jon lo nominerebbe erede, se Shireen dovesse morire?

Modificato il 19 February 2023 10:02


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 12:04
1 ora fa, Hero of Sky ha scritto:

approfittai della lettura di un certo sito

 

Ti riferisci a UtopiaUcronia? A tal proposito, segnalo che ha una pagina dedicata alle ucronie su ASOIAF e GOT: http://www.fmboschetto.it/utopiaucronia/Fanta_Game_of_Thrones.htm

 

1 ora fa, Hero of Sky ha scritto:

Edmure è meno scemo e non interviene contro Tywin

 

Qui devo difendere Edmure. L'errore, a mio avviso, è stato di Robb, il quale non ha spiegato chiaramente a Edmure il suo piano, ovvero attirare Tywin nelle Westerlands. Edmure ha fatto ciò che ogni lord coscienzioso avrebbe compiuto, intervenire per proteggere le proprie terre, e, come sottolinea Catelyn, Edmure è particolarmente di buon cuore.

 

Comunque, prima di rispondere su Stannis, chiudo il discorso dell'altro thread, ovvero cosa sarebbe successo se Tywin avesse deciso di non sterminare i Targaryen ma solo di deporre Aerys e mettere sul trono il piccolo Aegon:

 

1) Tywin non avrebbe saccheggiato la capitale e avrebbe imprigionato il re, in attesa di giustiziarlo, evitando quindi che Jaime lo uccidesse per fermare il piano di distruzione della capitale.

2) Jaime, non macchiatosi del crimine di assassinio del re, avrebbe probabilmente rivelato l'esistenza dell'altofuoco nascosto, e King's Landing sarebbe stata bonificata. Suppongo poi che Tywin, con qualche pretesto, avrebbe imposto lo scioglimento del giuramento di Jaime, per poterlo avere di nuovo come erede di Casterly Rock.

3) Gerold, Arthur e Oswell non avrebbero avuto motivo per tenere nascosto Jon Snow, e quindi l'esistenza di un figlio di Rhaegar e Lyanna sarebbe divenuta di pubblico dominio.

4) Il nuovo re Aegon VI sarebbe stato affiancato da un consiglio di reggenti, capeggiato da Tywin e composto da rappresentanti delle grandi casate, fino alla maggiore età, e Jon sarebbe stato l'erede al trono.

5) A quel punto, presumo che Stark e Martell avrebbero siglato un accordo matrimoniale fra Jon e Rhaenys, in maniera tale che, in caso di morte prematura di Aegon e ascesa di Jon, i Martell avrebbero comunque avuto una regina del loro sangue sul trono. Immagino, inoltre, che Aegon avrebbe potuto sposare Margaery e che Tywin avrebbe stretto un'alleanza sia con Dorne che col Reach, attraverso le nozze di Cersei con Oberyn e Jaime con Lynesse Hightower.

Modificato il 19 February 2023 12:02

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 13:03 Autore

sì, mi riferivo a utopiaucronia. E ovviamente conosco bene quel thread, da cui peraltro si evince che mortebianca ha una conoscenza molto lacunosa dell'universo di Westeros. Con gli anni me ne sono molto allontanato, ha un orientamento ideologico totalmente diverso dal mio e non gli perdonerò  mai di aver sfornato quel cialtrone di mortebianca,  appunto, ma questo è OT.

Perché tra tante possibili proprio Lynesse Hightower? Io comunque non penso che a Jaime avrebbe fatto piacere sciogliere il suo giuramento, era comunque il suo sogno di bambino, essere un prode e nobile cavaliere, e il suo idolo era proprio Arthur Dayne. Per Aegon invece vedo più verosimile Sansa in questo contesto.

Su Jon ho seri dubbi, secondo me Ned l'avrebbe spacciato in qualche modo per il figlio di Brandon e Ashara e l'avrebbe rivelato solo se Aegon VI non avesse avuto eredi diretti.

 Cersei-Oberyn accoppiata interessante ma credo caratterialmente incompatibile.

 

Modificato il 19 February 2023 13:02


Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 13:16

premetto che non ho mai letto nulla su Utopiaucronia
 

anche io parto dall’altro thread, seguendo l’ordine di Jace

1. -2. Concordo.

3. Qui la vedo diversamente. Jon avrebbe comunque rappresentato un grosso problema, costituendo un affronto vivente per i Martell - in questa ricostruzione suppongo che Elia sarebbe viva, ma poco cambia - che avrebbero sicuramente provato ad ucciderlo.
L’erede di Aegon  VI era Viserys, non Jon.

Vero che il Conquistatore e Maegor avevano preso più mogli, ma il primo era già sposato ed il secondo era già Re (e non mero principe ereditario). A mio avviso, il matrimonio tra Rhaegar e Lyanna sarebbe stato dichiarato invalido, in un modo o nell’altro, con conseguente illegittimità di Jon.

Ritengo quindi che Ned avrebbe tenuto nascosto Jon per preservarlo, almeno per un po’ di tempo, aiutato dai fedelissimi di Rhaegar, per poi valutare il da farsi.

4. concordo, tranne che - ut supra - l’erede di Aegon VI sarebbe stato Viserys.

5. Tywin avrebbe cercato di far convolare a nozze Jaime (come detto, opportunamente libero dal giuramento, magari anche suo malgrado) con Rhaenys (del resto, avevano solo 14 anni di differenza) - in ciò osteggiato dai Martell che probabilmente volevano rafforzare i legami con Dorne (e quindi promettere Rhaenys in sposa a Quentyn). Devo pensare a dove collocare quella psicopatica di Cersei in tutto questo.

 

 

 

 

 

Modificato il 19 February 2023 14:02

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 16:28
5 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Ovviamente Joffrey muore, mentre sono indeciso sul fato di Cersei e di Myrcella e Tommen. Tywin ne esce molto ridimensionato e forse avrebbe passato il resto dei suoi giorni nelle celle nere.

 

Ho seri dubbi circa il fatto che Tywin sarebbe finito in un buco al buio. Stannis gli avrebbe imposto delle condizioni di resa molto dure, ma condannare direttamente il Lannister - per quale reato, poi? - sarebbe stato molto difficile anche per Stannis - anche senza Tywin l'Ovest continuava ad essere ricco, potente e pericoloso.

 

4 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

cosa sarebbe successo se Tywin avesse deciso di non sterminare i Targaryen ma solo di deporre Aerys e mettere sul trono il piccolo Aegon:

 

Concordo anche io coi primi due punti. Sul terzo non sono d'accordo, e nemmeno con Daenys. Se i tre membri della RG sono rimasti alla Torre della Gioia a vegliare su Lyanna probabilmente sapevano che non era la semplice amante di Rhaegar che stava per scodellare un bastardo come poteva succedere in una relazione di quel tipo. Mi sembra verosimile che Rhaegar avesse fatto almeno capire che Jon era importante in un modo che andava oltre la sterilità (di fatto) di Elia. Quindi, Rhaegar è morto, e Aegon è infante e nelle mani di Tywin Lannister, che di certo non avrebbe visto di buon'occhio l'esistenza di un bastardo Targaryen. Penso che Gerold, Oswell e Arthur avrebbero nascosto Jon, o sarebbero fuggiti per crescerlo e proteggerlo. Insomma, Jon sarebbe diventato uno pseudo-fAegon.

 

3 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Jon avrebbe comunque rappresentato un grosso problema, costituendo un affronto vivente per i Martell - in questa ricostruzione suppongo che Elia sarebbe viva, ma poco cambia - che avrebbero sicuramente provato ad ucciderlo.

 

Jon sarebbe stato un bastardo solo al mondo, e a Dorne la gente pare essere più liberale che nel resto dei Sette Regni. Non penso che a Jon sarebbe stata data tutta questa importanza - eventualmente i Martell avrebbero potuto pensare di toglierlo di mezzo per non danneggiare Aegon VI, col quale erano imparentati. Sul quarto e quinto punto invece concordo con te. Cersei sarebbe potuta andare in sposa a Viserys (anche se nel suo caso la differenza d'età avrebbe giocato a suo sfavore) oppure essere "data in pasto" a qualche altro Lord che era necessario legare al più presto a Castel Granito o al TdS - Stannis, magari?



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 16:40

Per quanto riguarda Stannis e una sua vittoria nel Blackwater Rush, il punto di divergenza migliore sarebbe Robb che spiega il suo piano a Edmure, il quale lascia passare Tywin e lo fa cadere nella trappola mortale del sovrano Stark. A quel punto l'Ovest resta sguarnito e facile preda dei nordici: Robb non è vittima del tranello degli Westerling, per cui non sposa Jeyne.

 

Intanto Stannis conquista King's Landing. Muoiono Tyrion, Cersei e i falsi Baratheon, a parte forse Myrcella, che si trova a Dorne (septa o sorella del silenzio sono scenari alternativi); muore anche Sansa, eliminata da Cersei come era stato deciso in caso di sconfitta dei Lannister. Varys, invece, fugge via. Non sapendo che Sansa è morta, Cat, sconvolta per la presunta morte di Bran e Rickon, libera comunque Jaime, ma egli è catturato ugualmente da Roose e, dato che in questa versione della storia Roose non può tradire Robb, il Lannister torna da Robb e viene giustiziato per soddisfare la sete di vendetta dei Karstark. Suppongo, tuttavia, che Roose avrebbe continuato a sabotare gli Stark, per cui avrebbe fatto incendiare Winterfell da Ramsay anche in tal caso.

 

A questo punto, Stannis propone un accordo di pace ai Tyrell: un matrimonio fra Margaery Tyrell ed Edric Storm, legittimato e nominato erede al trono. In teoria potrebbe fare la stessa cosa con Shireen Baratheon, retrocessa al secondo posto nella successione, e Rickon Stark, ma essendo Bran e Rickon dispersi, ciò sarebbe impossibile. Per lo stesso motivo, è presumibile che Robb avrebbe redatto ugualmente un testamento in favore di Jon, nel caso fosse morto senza figli.

 

Di conseguenza, vuoi per le pressioni degli alfieri degli Stark, vuoi per la non solidissima posizione di potere di Stannis, vuoi per le incerte circostanze della morte di Sansa, vuoi per l'ambizione dei Tyrell e vuoi per i magheggi di Ditocorto, che sarebbe rimasto nel Reach e avrebbe fatto da mediatore fra i Tyrell e gli Stark (in virtù dell'amicizia con Catelyn) ma anche fra i Tyrell e Lysa Arryn (neutrale fino a quel momento), si realizza un'alleanza anti-Baratheon fra Stark e Tyrell, suggellata dalle nozze fra Robb e Margaery. I Frey, orfani del loro accordo precedente con Robb, vengono compensati in altro modo. Nel frattempo Arya torna dalla sua famiglia, restituita dalla Fratellanza dietro un riscatto.

 

Sorge quindi un problema: chi proteggerà i Guardiani della Notte da Mance Rayder? Dando per scontato che Jon non possa uscire di scena senza aver salvato il mondo, e siccome in questa versione della storia è improbabile che Davos possa aver convinto Stannis ad andare alla Barriera (la Mano del Re è ancora Alester Florent), immagino che l'aiuto decisivo contro il Popolo Libero arrivi da Robb, ansioso di proteggere il suo fratellastro e possibile erede nonché di liberare il Nord dagli Ironborn. Ipotizzo allora che Robb invii delle truppe al Castello Nero via mare mentre lui resta nel Sud a combattere contro Stannis assieme ai Tyrell.

 

Stretto fra due fuochi, Stannis viene convinto da Melisandre a compiere qualche terribile sacrifico per risvegliare i draghi dalla pietra, ma fallisce e viene sconfitto. Re Stannis I è morto, lunga vita a Re Robb I, sovrano dei Sette Regni! I conflitti, però, non finirebbero: Robb deve liberare ancora il Nord, nonché contrastare le nuove minacce di Euron e del Falso Aegon. Quest'ultimo, non essendo stato spinto da Tyrion ad andare subito a Westeros, raggiunge Daenerys a Meereen, la sposa e unisce le forze con lei per restaurare i Targaryen; ritengo, tuttavia, che Dany nutrirebbe dei sospetti su chi sia realmente il nuovo marito. Nel frattempo, la Barriera cade, con Jon che se la cava in qualche modo, e in qualche maniera lo Snow avrà anche scoperto la sua vera identità (possiamo sbizzarrirci sul come).

 

Da qui in poi, lo scenario è più fumoso. Credo che Robb potrebbe morire contro Euron, mentre Dany potrebbe scoprire la verità sul Falso Aegon ed eliminarlo. A quel punto, Jon e Dany si conoscono, scoppia la scintilla e collaborano per sconfiggere Euron e gli Estranei. Un finale possibile è Jon che si sacrifica per salvare il mondo, non prima di aver concepito con Dany; la Stormborn realizza il proprio sogno di essere regina, ma resta sola con un/a figlio/a, mentre Casa Stark sopravvive grazie a Rickon, che intanto è stato ritrovato a Skagos.

 

Presumo sia un finale meno tragico di quello che GRRM ha in mente. :blink:

Modificato il 21 February 2023 12:02

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 16:58
28 minuti fa, Menevyn ha scritto:

 

Concordo anche io coi primi due punti. Sul terzo non sono d'accordo, e nemmeno con Daenys. Se i tre membri della RG sono rimasti alla Torre della Gioia a vegliare su Lyanna probabilmente sapevano che non era la semplice amante di Rhaegar che stava per scodellare un bastardo come poteva succedere in una relazione di quel tipo. Mi sembra verosimile che Rhaegar avesse fatto almeno capire che Jon era importante in un modo che andava oltre la sterilità (di fatto) di Elia. Quindi, Rhaegar è morto, e Aegon è infante e nelle mani di Tywin Lannister, che di certo non avrebbe visto di buon'occhio l'esistenza di un bastardo Targaryen. Penso che Gerold, Oswell e Arthur avrebbero nascosto Jon, o sarebbero fuggiti per crescerlo e proteggerlo. Insomma, Jon sarebbe diventato uno pseudo-fAegon.

 

Cita

Sul quarto e quinto punto invece concordo con te. Cersei sarebbe potuta andare in sposa a Viserys (anche se nel suo caso la differenza d'età avrebbe giocato a suo sfavore) oppure essere "data in pasto" a qualche altro Lord che era necessario legare al più presto a Castel Granito o al TdS - Stannis, magari?

Innanzitutto auguri!

 

Sul punto 3. Forse non mi sono spiegata bene. Per me il matrimonio R+L é validissimo, mi metto solo nei panni dei Martell che preferirebbero (IMHO) non rischiare che la progenie di Elia possa essere soppiantata da altri. Intendevo dire che i Martell e Tywin avrebbero interesse a far passare Jon per un bastardo, non che io consideri Jon tale (neanche lontanamente). Pensavo anche io ad un Jon che in futuro diventi una sorta di FAegon, ma legittimo.

Mi sembra quindi che non siamo così distanti.

 

sul punto 4 e 5.

non ho capito se sei d’accordo con @Jacaerys Velaryon o con me.

avevo pensato anche io all’accoppiata Cersei /Viserys, ma lei avrebbe dovuto aspettare troppi anni, meglio maritarla a qualche grande  Lord.

 

Jacaerys, devo ancora leggere il tuo ultimo post. 

 

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 16:59
14 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Suppongo, tuttavia, che Roose avrebbe continuato a sabotare gli Stark, per cui avrebbe fatto incendiare Winterfell da Ramsay anche in tal caso.

 

Anche senza più Tywin a garantirgli qualcosa?

 

13 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Edric Storm, legittimato e nominato erede al trono.

 

Mah, non ce lo vedo uno come Stannis a legittimare Edric - lui sì, vero insulto vivente :blink:. Secondo me, vista l'impossibilità di Selyse di dargli dei figli, Stannis si sarebbe arreso all'idea di divorziare, e a quel punto avrebbe potuto essere lui a sposare Maergery. Per Mace non penso ci sarebbero stati problemi.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 17:08
2 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Mi sembra quindi che non siamo così distanti.

 

Sì, in questo senso sì, dubitavo solo di Jon ucciso in quanto "affronto" all'onore della povera Elia. Sul 4 e 5 punto sono d'accordo con te, secondo me Jon, o per opportunità politiche - Tywin e i Martell lo dichiarano bastardo sic et simpliciter - o perchè i tre cavalieri fedeli a Rhaegar, presagendo il pericolo, decidono di nasconderlo, in ogni caso non sarebbe mai stato merce di scambio matrimoniale od erede di riserva. A KL non sarebbe probabilmente mai arrivata notizia della sua esistenza.

 

8 minuti fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

avevo pensato anche io all’accoppiata Cersei /Viserys, ma lei avrebbe dovuto aspettare troppi anni, meglio maritarla a qualche grande  Lord.

 

Secondo me sarebbe stata ideale per Stannis, con la disfatta di Robert, e in quanto suo erede, i ribelli avrebbero potuto radunarsi attorno a lui e sostenere la sua pretesa.



Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 17:18 Autore

@Jacaerys Velaryon  Mmh... ho appena letto il tuo post, e non sono molto d'accordo, sia perché senza Jaime e Tyrion avrei avuto molti meno motivi di interessarmi alla narrazione, sia, soprattutto, perché non ce lo vedo proprio lo Stannis di ACOK anche solo pensare di legittimare i suoi nipoti bastardi, il solo pensiero sarebbe stato blasfemo. In aggiunta nella versione che prospetti la profezia del valonqar (e sappiamo che le profezie di ASOIAF per quanto molti non ci credano sono vere) non avrebbe valore.

Inoltre i rapporti con il Credo come detto sarebbero stati estremamente burrascosi, sia per l'ateismo di Stannis sia per la presenza di una sacerdotessa rossa nel suo Concilio Ristretto (io la metterei nella casella che prima era di Varys, Maestra dei Sussurri). Doppio scandalo, donna ed eretica. Lo zio di Selyse invece non credo sarebbe durato molto di più che in homeline come Mano del Re. Stannis odia i leccapiedi e avrebbe comunque trovato un motivo per toglierselo di torno.

Il destino che hai riservato a Robb invece l'ho apprezzato molto, è il personaggio la cui fine mi ha lasciato più amareggiato e credo che lo stesso Martin abbia avuto molti rimpianti per non averlo fatto diventare un personaggio POV.

Il finale finale è anche troppo lieto per gli standard della saga ma mi è piaciuto molto, da bravo legittimista Targaryen. In ogni caso  Daenerys sarebbe stata comunque una donna spezzata dopo la perdita di Jon ma questo esula dall'argomento della nostra discussione.

22 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Secondo me sarebbe stata ideale per Stannis, con la disfatta di Robert, e in quanto suo erede, i ribelli avrebbero potuto radunarsi attorno a lui e sostenere la sua pretesa.

Mai coppia fu più improbabile, Cersei si sarebbe trovata malissimo, ma comunque non vedo molto verosimile che Stannis avrebbe accettato di continuare la rivolta, a cui si unii più per dovere verso la famiglia che per reale convinzione. E in ogni caso dei fratelli Baratheon mi sembra l'unico a essere più drago che cervo. Ben lontano dallo stereotipo dei Baratheon impetuosi come il fratello o i suoi antenati Borros e Lyonel. Per cui penso avrebbe giurato fedeltà. Sarebbe stato il Lord di Capo Tempesta, fatto difficilmente preventivabile poco tempo prima.

Modificato il 19 February 2023 17:02


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 17:27
42 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Anche senza più Tywin a garantirgli qualcosa?

 

Auguri anche da parte mia!

 

Secondo me Roose avrebbe sempre cercato, nei limiti del possibile, di indebolire il potere di Robb per tentare di accrescere il proprio. Saccheggiare Winterfell dando la colpa agli Ironborn rientra in questa ottica. A tal proposito, alcuni pensano che Roose stesse tradendo Robb addirittura ai tempi della Battaglia della Forca Verde, quando egli ebbe effettivamente una chance per infliggere una sconfitta ai Lannister ma adottò una tattica troppo conservativa. Io non penso che volesse tradire già da allora, ma penso che forse volesse tenere la situazione bellica in equilibrio per capire come guadagnarci meglio.

 

42 minuti fa, Menevyn ha scritto:

Mah, non ce lo vedo uno come Stannis a legittimare Edric - lui sì, vero insulto vivente :blink:. Secondo me, vista l'impossibilità di Selyse di dargli dei figli, Stannis si sarebbe arreso all'idea di divorziare, e a quel punto avrebbe potuto essere lui a sposare Maergery. Per Mace non penso ci sarebbero stati problemi.

 

Stannis sa essere molto pragmatico, quando vuole. :blink:Comunque, Stannis-Margaery è una coppia che non mi convince molto, anche perché non so quanto i Tyrell vedrebbero Stannis di buon occhio. Forse nella loro ottica Robb sarebbe stato più manipolabile, in quanto ragazzo e in quanto nordico, dunque un "sempliciotto" per gli stereotipi del Sud.

Modificato il 19 February 2023 17:02

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4496 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 17:36
8 minuti fa, Hero of Sky ha scritto:

senza Jaime e Tyrion avrei avuto molti meno motivi di interessarmi alla narrazione, sia, soprattutto, perché non ce lo vedo proprio lo Stannis di ACOK anche solo pensare di legittimare i suoi nipoti bastardi, il solo pensiero sarebbe stato blasfemo.

 

Narrativamente parlando, la morte di Tyrion e Jaime sarebbe stata un vero peccato, ma è praticamente inevitabile in caso di vittoria di Stannis. In particolare, Tyrion era finito in coma già con la vittoria di Tywin, figuriamoci se Tywin non fosse arrivato a salvare la baracca.

 

Quanto agli eventi successivi, lasciando da parte Edric, penso che Stannis avrebbe comunque offerto ai Tyrell qualcosa in cambio della pace e che i Tyrell probabilmente non avrebbero accettato.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 20:43

Provo un commento sullo scenario proposto da @Jacaerys Velaryon 

 

Fin qui sono d’accordo.

7 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Per quanto riguarda Stannis e una sua vittoria nel Blackwater Rush, il punto di divergenza migliore sarebbe Robb che spiega il suo piano a Edmure, il quale lascia passare Tywin e lo fa cadere nella trappola mortale del sovrano Stark. A quel punto l'Ovest resta sguarnito e facile preda dei nordici: Robb non è vittima del tranello degli Westerling, per cui non sposa Jeyne.

 

Myrcella dovrebbe essere già a Dorne - o ricordo male? - quindi sopravvive.

Mutando le sorti della battaglia (contrariamente a @Hero of Skycredo che il perché abbia una sua rilevanza), anche Tyrion potrebbe benissimo sopravvivere: infatti Moore ben potrebbe non avere il tempo di …. assolvere al proprio compito.

Sansa potrebbe sia morire sia essere salvata prima dell’incendio dal Mastino, il quale fugge con lei.

 

Cita

Intanto Stannis conquista King's Landing. Muoiono Tyrion, Cersei e i falsi Baratheon, a parte forse Myrcella (septa o sorella del silenzio è uno scenario alternativo per lei); muore anche Sansa, eliminata da Cersei come era stato deciso in caso di sconfitta dei Lannister. Varys, invece, fugge via.
 


 

Beh, morto Tywin, Roose potrebbe provare a « sondare » Jaime, il quale - dopo aver scoperto che Cersei ed i suoi figli maschi sono morti e che Sansa é fuggita - torna a Casterly Rock per preparare una spedizione contro Stannis.

Chiede aiuto ai Tyrell e per suggellare il patto sposa Margaery.

 

 

Cita

Non sapendo che Sansa è morta, Cat, sconvolta per la presunta morte di Bran e Rickon, libera comunque Jaime, ma egli è catturato ugualmente da Roose e, dato che in questa versione della storia Roose non può tradire Robb, il Lannister torna da Robb e viene giustiziato per soddisfare la sete di vendetta dei Karstark. Suppongo, tuttavia, che Roose avrebbe continuato a sabotare gli Stark, per cui avrebbe fatto incendiare Winterfell da Ramsay anche in tal caso.

 

Nel frattempo Stannis, conscio della forza congiunta delle armate Lannister e Tyrell, propone a Robb un’alleanza, offrendogli di continuare a governare le Terre del Nord fregiandosi del titolo di Re. Robb, medio tempore, spinto dal ben noto starkiano senso dell’onore, sposa Roslin Frey e nomina Jon proprio erede nel caso il matrimonio non si riveli fecondo - obv facendo adirare la madre con quest’ultima scelta.
 

Cita

A questo punto, Stannis propone un accordo di pace ai Tyrell: un matrimonio fra Margaery Tyrell ed Edric Storm, legittimato e nominato erede al trono. In teoria potrebbe fare la stessa cosa con Shireen Baratheon, retrocessa al secondo posto nella successione, e Rickon Stark, ma essendo Bran e Rickon dispersi, ciò sarebbe impossibile. Per lo stesso motivo, è presumibile che Robb avrebbe redatto ugualmente un testamento in favore di Jon, nel caso fosse morto senza figli.

 

Mmm, non ce la vedo Margaery che va a seppellirsi al Nord, né il puro ed idealista Robb alle prese con l’ambiziosa Tyrell.

Su Arya concordo.

 

Cita

Di conseguenza, vuoi per le pressioni degli alfieri degli Stark, vuoi per la non solidissima posizione di potere di Stannis, vuoi per le incerte circostanze della morte di Sansa, vuoi per l'ambizione dei Tyrell e vuoi per i magheggi di Ditocorto, che sarebbe rimasto nel Reach e avrebbe fatto da mediatore fra i Tyrell e gli Stark (in virtù dell'amicizia con Catelyn) ma anche fra i Tyrell e Lysa Arryn (neutrale fino a quel momento), si realizza un'alleanza anti-Baratheon fra Stark e Tyrell, suggellata dalle nozze fra Robb e Margaery. I Frey, orfani del loro accordo precedente con Robb, vengono compensati in altro modo. Nel frattempo Arya torna dalla sua famiglia, restituita dalla Fratellanza dietro un riscatto

 

 

Sì, mi piace!

Cita

Sorge quindi un problema: chi proteggerà i Guardiani della Notte da Mance Rayder? Dando per scontato che Jon non possa uscire di scena senza aver salvato il mondo, e siccome in questa versione della storia è improbabile che Davos possa aver convinto Stannis ad andare alla Barriera (la Mano del Re è ancora Alester Florent), immagino che l'aiuto decisivo contro il Popolo Libero arrivi da Robb, ansioso di proteggere il suo fratellastro e possibile erede nonché di liberare il Nord dagli Ironborn. 

 

 

Cita

Stretto fra due fuochI

nella mia ricostruzione Lannister /Tyrell

 

 

 

Stannis sacrifica la figlia, fallisce, i Lannister/Tyrell pensano di avere gioco facile nel conquistare il TdS, ma… ecco Euron che attacca KL e distrugge le forze combinate di Jaime e Mace (muoiono tutti i Tyrell maschi ed anche Jaime)

 

Cita

Stannis viene convinto da Melisandre a compiere qualche terribile sacrifico per risvegliare i draghi dalla pietra, ma fallisce e viene sconfitto

 

 

Concordo. Nella mia storia, Tyrion - che è sopravvissuto ed è fuggito ad Essos - torna per l’appunto a Westeros come Maestro del Conio di fAegon e - stante la morte di Cersei e Jaime - il Lord di CR e Protettore dell’Occidente

Cita

Falso Aegon. Quest'ultimo, non essendo stato spinto da Tyrion ad andare subito a Westeros, raggiunge Daenerys a Meereen, la sposa e unisce le forze con lei per restaurare i Targaryen; ritengo, tuttavia, che Dany nutrirebbe dei sospetti su chi sia realmente il nuovo marito. Nel frattempo, la Barriera cade, con Jon che se la cava in qualche modo, e in qualche maniera lo Snow avrà anche scoperto la sua vera identità (possiamo sbizzarrirci sul come)

 

ci sta, anche se mi piacerebbe un Robb Stark vivo e vegeto, Re del Nord e in pianta stabile a Winterfell

Cita

Da qui in poi, lo scenario è più fumoso. Credo che Robb potrebbe morire contro Euron, mentre Dany potrebbe scoprire la verità sul Falso Aegon ed eliminarlo.
 

 

 

bel finale, giust’appunto da lealista Targaryen, compatibile anche con la mia storia.

Ovviamente, J+D avranno due gemelli, Gaemon e Daenys, così ricomincia tutto daccapo, « io » divento finalmente Regina, et voilà !, abbiamo una sottospecie dei « corsi e ricorsi storici »:blink:

p.s. Drogon e Rhaegal depongono uova 

 

 

sicuramente molto meno tragico di quello che ha in mente Martin!!!

Cita

 

a quel punto, Jon e Dany si conoscono, scoppia la scintilla e collaborano per sconfiggere Euron e gli Estranei. Un finale possibile è Jon che si sacrifica per salvare il mondo, non prima di aver concepito con Dany; la Stormborn realizza il proprio sogno di essere regina, ma resta sola con un/a figlio/a, mentre Casa Stark sopravvive grazie a Rickon, che intanto è stato ritrovato a Skagos.

 

Presumo sia un finale meno tragico di quello che GRRM ha in mente. :blink:


É stato molto divertente, non lo rileggo perché sarete voi a correggermi, mi raccomando senza pietà  :-D

 

Modificato il 19 February 2023 23:02

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky




Bannato
958 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 20:49 Autore

sul PoD sono d'accordo che quello proposto da @Jacaerys Velaryon è il più verosimile. Condivido anche le valutazioni di @Daenys The Dreamer  su Tyrion e Sansa, per me possono sopravvivere.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 20:49
3 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Innanzitutto auguri!

 

3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Auguri anche da parte mia!

 

Ci credete se vi dico che pensavo fosse riferito alla discussione? :unsure:Mi sono ricordato adesso per cos'erano, 'sti auguri... :stralol:Comunque grazie.:)

 

3 ore fa, Hero of Sky ha scritto:

Mai coppia fu più improbabile, Cersei si sarebbe trovata malissimo, ma comunque non vedo molto verosimile che Stannis avrebbe accettato di continuare la rivolta, a cui si unii più per dovere verso la famiglia che per reale convinzione. E in ogni caso dei fratelli Baratheon mi sembra l'unico a essere più drago che cervo. Ben lontano dallo stereotipo dei Baratheon impetuosi come il fratello o i suoi antenati Borros e Lyonel. Per cui penso avrebbe giurato fedeltà. Sarebbe stato il Lord di Capo Tempesta, fatto difficilmente preventivabile poco tempo prima.

 

Se Cersei fosse andata in sposa a Stannis ci sarebbe andata per volontà di suo padre, così come sposa Robert su ordine paterno e grazie all'idea di Jon Arryn che deve legare i Lannister al nuovo sovrano.

Poi certo, Stannis non avrebbe avuto molte ragioni per continuare a lottare - ma l'eventuale morte di Robert, più l'eventuale pressione da parte dei propri vassalli avrebbe potuto fargli cambiare idea. Proprio perchè Stannis è più drago che cervo.

 

3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Secondo me Roose avrebbe sempre cercato, nei limiti del possibile, di indebolire il potere di Robb per tentare di accrescere il proprio.

 

Può essere, anzi, è molto probabile, ma ho sempre visto nel tradimento di Roose innanzitutto la consapevolezza che la guerra per Robb non stava andando bene, e nell'offerta di Tywin vede (anche) un modo per salvare capra e cavoli, oltre che la possibilità di accaparrarsi il Nord. Se la campagna di Robb fosse stata un successo, non penso avrebbe corso tanti rischi.

 

3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

anche perché non so quanto i Tyrell vedrebbero Stannis di buon occhio

 

Tra Stannis e il piccolo mostro, Joffrey, io mia figlia la darei al primo senza pensarci troppo. :blink:A Mace interessava accrescere il proprio status ed avere un nipote sul Trono di Spade.

 

3 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Forse nella loro ottica Robb sarebbe stato più manipolabile, in quanto ragazzo e in quanto nordico, dunque un "sempliciotto" per gli stereotipi del Sud.

 

Quando Mace accetta la proposta di matrimonio per Joffrey sa bene che il piccolo mostro è nelle mani di Tywin, il vero potere dietro al trono. Speranze di manipolare Joff? Molto basse. E in quel momento nessuno pensa certo che al vecchio Lannister manchi poco a tirare le cuoia.

 


Messaggi
510
Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Hero of Sky
133 messaggi
Jacaerys Velaryon
105 messaggi
Daenys The Dreamer
85 messaggi
L
Lyra Stark
57 messaggi