Entra Registrati
La politica del Bel Paese
I di Il Lord
creato il 15 gennaio 2021

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2022 13:50
4 ore fa, ziowalter1973 ha scritto:

La Meloni ha conquistato il ruolo di presidente del consiglio dei ministri ricoperto da uomini per 70 anni. Declinarlo al femminile mettendo un "la" prima di presidente, trasformando presidente in presidentessa o presidenta si darebbe il contentino ai 4 gatti cultori dello schwa

Si poteva dare un contentino alla lingua italiana, tanto per cambiare. :ehmmm:Detto questo, la lingua serve anche per esprimere il pensiero per cui consideriamo questa come una scelta che prescinde la grammatica per affermare un'ideologia personale.

"Presidente" è una parola epicena (tipo "giornalista", "giraffa", ecc.) per cui non deve essere necessariamente declinata nel genere. Invece, la schwa qui non c'entrerebbe proprio nulla perché si utilizza per "neutralizzare" le parole al plurale quando sono utilizzate per identificare collettivamente soggetti di generi diversi.

1 minuto fa, Menevyn ha scritto:

A me pare che per ora "autodetermini" unicamente la carica che ricopre. Una distinzione tra la figura istituzionale e la persona. Non ha ancora detto "E mi si chiami Giorgio, perdio!" sporgendo il mento, e dubito lo farà.

Allora le critiche ci stanno: è una cosa che invece che darle autorità gliela leva ed è triste che non se ne renda conto. 

Inoltre, non posso che criticarla per una scelta basata sul presupposto che un titolo al maschile offra più autorità alla persona che ne è titolare dello stesso titolo declinato al femminile. Cozza con le mie idee, è grammaticalmente discutibile ed è persino ridicolo nell'uso. "Il presidente Giorgia": in qualunque scuola elementare sarebbe indicato come un errore.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2022 14:41
55 minuti fa, Maya ha scritto:

Cozza con le mie idee, è grammaticalmente discutibile ed è persino ridicolo nell'uso. "Il presidente Giorgia": in qualunque scuola elementare sarebbe indicato come un errore.

E intanto è Presidente del Consiglio, mentre il PD è come quel giocatore di carte che non riesce a capire perché ha perso la partita e rimane a farsi ossessivamente i conti quasi questo potesse cambiare il risultato. Il tweet della Boldrini è l'emblema di questo atteggiamento passivo-aggressivo che non mi pare abbia molto pagato. E lo dico con rammarico, perché non mi auguravo di certo questo risultato elettorale.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 25 ottobre 2022 20:44
Il 24/10/2022 at 19:00, Jacaerys Velaryon ha scritto:
Il 24/10/2022 at 18:19, Mar ha scritto:

Nel frattempo, per la serie "come fare a prendere meno del 15% noi (ci provano e ci provano), come far prendere più del 35% a loro"

A me sembra cosa buona e giusta far notare che la narrazione imperversante nei media di "prima donna PdC d'Italia = evento rivoluzionario per la società italiana e positivo per la causa femminista" è fallace in quanto sminuita dalla stessa PdC. Certo, l'opposizione non deve basarsi solo su quello, ma è un argomento valido.

La Meloni è la prima donna PdC d'Italia, quindi certo che è un evento rivoluzionario. Che poi con le sue politiche possa essere totalmente simile a un PdC dell'altro sesso mi sembra un'ulteriore consacrazione dell'uguaglianza uomo donna nel bene e nel male ovviamente. Quindi in questo senso si, è anche positivo per la causa femminista.

Ma non ho capito se ti riferisci al tweet della Boldrini con cosa buona e giusta? Perchè con quello non mi sembra che lei intendesse attaccare la narrazione che dici :ehmmm:. E io non l'ho riportato per attaccare l'ipotetica buona volontà dietro, ma semplicemente per sottolineare la ridicola tonteria (sempre IMO ovviamente) di una comunicazione del genere.

9 ore fa, Lord Beric ha scritto:
  • Renzi non l'ha (quasi) avuta. Poteva però cercare il voto dopo le Europee 2014 e non lo ha fatto, e la mia opinione è che anche a lui faceva comodo il "siamo in coalizione, non possiamo fare tutto quello che vogliamo". Quanto a Conte, era all'epoca percepito come una figura terza, certo espressione del M5S, ma comunque "tecnica" per molti aspetti

Chiaramente nessuno è perfetto e Renzi meno di tutti :lol:. Però, condivisibile o meno lui e la sua politica, ritengo che fosse uno dei pochi ad averla, a crederci e ad essersi impegnato al riguardo. Conte tecnico e imparziale ti prego no, questo non posso accettarlo. Se nel 2018 gialloverde potevano esserci dubbi, nel 2019 è diventato evidente anche per i più distratti osservatori che fosse una figura di "area 5S". Dopodichè ripeto, è comprensibile che il PD abbia accettato di tenerselo vista la diversa forza parlamentare e la vittoriosa battaglia contro Salvini che ha fatto partire la luna di miele dimenticando i decreti sicurezza, il fontana suo ministro eccetera.

9 ore fa, Lord Beric ha scritto:
  • Dai, i giornalisti indirizzano il dibattito, e di trucchetti ce ne sono un sacco, dal modo in cui si pongono le domande, dall'accettare che gli esponenti dell'altra parte ti possano interrompere e parlare sopra senza moderare, dal dare la parola a ridosso della pubblicità in modo da avere la scusa per tagliare l'intervento, al commentare a fine intervista per far passare un messaggio senza possibilità di replica...

Ma si, già in precedenza concordavo su questo. Il problema è che IMO lamentarsi vale sono fino a un certo punto. Dopo una certa sta a te fare buon viso a cattivo gioco, trovare le giuste strategie, adattarti alla realtà. Mostrarti forte e sicuro (cosa che, sempre per quanto mi riguarda, vale probabilmente anche più del contenuto di ciò di cui ti mostri forte e sicuro, per far breccia nella testa e nei cuori della gente). E ripeto, ma magari è solo la mia impressione sbagliata, la mia sensazione è che il PD fosse molto più attaccato su ogni lato esterno e pure dal suo interno nel periodo 2016-18 che non negli anni più recenti.

9 ore fa, joramun ha scritto:

Ma io sono assolutamente d'accordo sul fatto che andrebbero dati maggiori strumenti per permettere agli elettori di porre a costante verifica gli eletti. Più ce ne sono e meglio è. Sia per una questione di impatto concreto sulle dinamiche parlamentari, sia perchè l'antipolitica e i populismi banchettano proprio sulla distanza (negli ultimi decenni sempre maggiore) tra il cittadino e le istituzioni.

100%

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 10:22
19 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

il PD è come quel giocatore di carte che non riesce a capire perché ha perso la partita e rimane a farsi ossessivamente i conti quasi questo potesse cambiare il risultato. Il tweet della Boldrini è l'emblema di questo atteggiamento passivo-aggressivo che non mi pare abbia molto pagato. 

Ma un atteggiamento che trasmetta il fatto di aver capito di aver perso la partita quale sarebbe stato viceversa? Il silenzio a capo chino e cosparso di cenere? L'opposizione si oppone, contesta, evidenzia quelle che ritiene essere le storture nel discorso politico (e non solo) della parte avversa. Oltre al lunghissimo calvario fino al Golgota della crocifissione per i loro pubblici peccati (che non dico non sia necessario), penso sia anche importante per il PD seguire una linea di opposizione di pensiero e di azione. No? Come ha detto qualcuno: per gli sconfitti la campagna elettorale è ripartita il 26 Settembre.

Inoltre, Laura Boldrini ha fatto un'osservazione nel merito di una scelta politica di Meloni che, dal suo punto di vista, ha una risultante nel dibattito sociale. Si tratta per altro di un intervento e di un tema perfettamente "nelle sue corde" considerate le sue competenze. Non ho capito quindi perché la sua osservazione critica sarebbe fuori luogo o diventi emblema di un atteggiamento passivo-aggressivo. 

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 12:38

L'Accademia della Crusca comunque ha detto che la terminologia usata dalla Meloni è antica ma non erronea e può andare bene: https://tg24.sky.it/politica/2022/10/25/meloni-la-presidente-o-il-presidente-accademia-della-crusca

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 14:51
4 ore fa, Maya ha scritto:

Non ho capito quindi perché la sua osservazione critica sarebbe fuori luogo o diventi emblema di un atteggiamento passivo-aggressivo. 

Non sarà stata fuori luogo, come osservazione, ma di certo nemmeno scomoda per la destra: se vuoi mettere in difficoltà l'avversario - opposizione politica è anche questo - vai a punzecchiarlo dove da fastidio a lui, non a te. Cerchi i suoi punti deboli, le sue incoerenze. L'inclusività del linguaggio è importante per la destra? No. Anzi, è una cosa che hanno sempre ridicolizzato, sminuito e in ultimo contestato. E' incoerente, quindi, la scelta della Meloni di usare il maschile per la carica che ricopre? No. Non la stai danneggiando, non la stai mettendo in difficoltà, fai quasi peggio, mostri a tutti che è coerente.

E' stato più furbo Conte (e, perdiana, dico Conte!) quando ha detto che la Meloni è stata tenacemente antidraghiana all'opposizione e appena è andata al governo è diventata tenacemente draghiana. Perchè non solo denuncia una svolta decisamente inaspettata e a prima vista incoerente, nella linea politica meloniana, ma al tempo stesso irrita anche la sua base elettorale, che già certe svolte (quella sulla possibilità dei tecnici in certi ministeri) e certe prese di posizione (proseguimento del sostegno militare all'Ucraina e la reazione positiva alla lettera della von der Leyen sulla crisi energetica) non le ha gradite, già prima dell'insediamento.

Quanto all'atteggiamento passivo-aggressivo, beh, insomma, quando leggi

Cosa le impedisce di rivendicare nella lingua il suo primato? La Treccani dice che i ruoli vanno declinati. Affermare il femminile è troppo per la leader di FDI, partito che già nel nome dimentica le Sorelle?

qualcosa si nota. Ma si nota un pelo anche in:

Il 24/10/2022 at 23:57, Maya ha scritto:

Che la scelta di Meloni sia una rivendicazione della sua nuova identità di genere? Una coraggiosa autodeterminazione? Vedremo su i suoi profili he/his?

Ma è anche facile travisare. :blink:

Poi scherzo, eh...;)

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 15:26

dopo il discorso di ieri di Letta alla camera mi viene da dire che a distanza di 1 mese questo/i non ha/hanno ancora capito niente. se questa è la loro opposizione la meloni arriva da sola al 50%.

per curiosità ogni tanto guardo il profilo di fb del pd e, a parte che alcuni post sembra quasi di leggere Lercio, i commenti del loro elettorato sono molto molto critici. ma se neanche ascoltano i loro elettori questi dove vogliono andare? 

cmq tra poco fanno il congresso e ci sarà da ridere...

la grande occasione il pd l'ha avuta con renzi. tanti elettori di centrodestra erano in cerca di un nuovo soggetto politico e il pd renziano sembrava avere le caratteristiche giuste. poi un po' colpa sua e un po' tanto colpa dei vecchi del partito è stato messo alla porta. da lì sono succeduti vari segretari uno peggio dell'altro, soprattutto come comunicatori. adesso punteranno su elly schlein che sembra avere le caratteristiche giuste per questo pd. vedremo cosa succederà.

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 16:40

Il PD deve rispostarsi a sinistra (per quanto può valere ancora la dicotomia) per riformarsi, per quello Renzi non andava assolutamente bene come segretario. Inoltre è schiavo delle élite alto borghesi, non è più credibile in nulla di ciò che propone. 

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 19:26
4 ore fa, Menevyn ha scritto:

Non sarà stata fuori luogo, come osservazione, ma di certo nemmeno scomoda per la destra: se vuoi mettere in difficoltà l'avversario - opposizione politica è anche questo - vai a punzecchiarlo dove da fastidio a lui, non a te. Cerchi i suoi punti deboli, le sue incoerenze. L'inclusività del linguaggio è importante per la destra? No. Anzi, è una cosa che hanno sempre ridicolizzato, sminuito e in ultimo contestato. E' incoerente, quindi, la scelta della Meloni di usare il maschile per la carica che ricopre? No. Non la stai danneggiando, non la stai mettendo in difficoltà, fai quasi peggio, mostri a tutti che è coerente.

Ma è solo questo che può e deve fare il PD? Dare fastidio alla destra? Ma non abbiamo speso fiumi di inchiostro (qui e non solo) per lamentare (giustamente) come il PD abbia banalizzato tutta la propria narrazione elettorale puntando su una sola, debole argomentazione - "votate noi perché loro sono peggio" - nel più totale vuoto ideologico? Ora che si fa leva su un'idea cara a una fetta dell'elettorato di sinistra non va bene neppure questo?

Aggiungo che è proprio perché la destra non ritiene rilevante il tema del linguaggio inclusivo (per altro non sono neppure del tutto sicura che sia così almeno per quel che riguarda elettori ed elettrici) e addirittura lo ridicolizza che ha senso per la sinistra cavalcare l'onda. Per riconquistare il proprio elettorato il PD deve, a mio modesto avviso, innanzi tutto riprendere il proprio ruolo alla testa di battaglie di questo tipo.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 19:59

In generale mi trovo a concordare con i punti di @Lord Beric: il PD si è appiattito sempre sulle posizioni degli altri senza essere vero motore dell'attività governativa. Per questo motivo, con il senno di poi, il PD secondo me non doveva andare al governo con Conte. Andare al governo come stampella di Conte che voleva renderla a Salvini e Renzi che mirava solo ad ottenere più tempo per fare la scissione è stata una mossa contro l'interesse del partito, secondo me, perchè lo ha svuotato sia delle idee (appiattendosi sulle idee 5 Stelle), sia del potere effettivo.

E ora chiudo questo argomento del Conte bis, lo giuro:unsure:

Se veramente l'operazione Terzo Polo era mirata a rubare i voti e l'elettorato del PD, pugnalandolo alle spalle come ha fatto Calenda, allora il ritratto che ne esce è ancora peggiore di quello che pensavo, sinceramente.

Guardando in televisione, in me si rafforza la convinzione che a sinistra a mancare siano sempre di più gli intellettuali pensanti. Oggi giorno ci ritroviamo con personaggi come Scanzi o Cacciari che sparano sentenze a raffica senza che da esse scaturisca un vero pensiero, di quelli pesanti per intenderci. Solo parole superificiali fatte per intrattenere. Penso che il declino della sinistra parta da qui. Possiamo forse identificare un altro Eugenio Scalfari (con tutti i difetti che aveva, ma la testa la usava)?

Concordo con Maya: è su queste tematiche che la sinistra deve insistere, perchè sono quelle contro cui la destra non ha gli strumenti per combattere. Ad esempio, se alla Meloni dici "Vogliamo una tassazione progressiva per non abbandonare gli svantaggiati", lei ti risponde "facciamo la Flat Tax perchè prima il Paese deve ripartire economicamente, e poi penseremo agli svantaggiati". Se le dici "l'identità di genere è una cosa seria, dimostrata scientificamente", lei ti risponde invocando una "lobby LGBT", una balla. E credo che bisogna spingere la Meloni alla contraddizione, come lei ha fatto in questi anni con la sinistra.

Mar
Confratello
Utente
1208 messaggi
Mar
Confratello

Utente
1208 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 20:20
9 ore fa, Maya ha scritto:

Laura Boldrini ha fatto un'osservazione nel merito di una scelta politica di Meloni che, dal suo punto di vista, ha una risultante nel dibattito sociale. Si tratta per altro di un intervento e di un tema perfettamente "nelle sue corde" considerate le sue competenze. Non ho capito quindi perché la sua osservazione critica sarebbe fuori luogo o diventi emblema di un atteggiamento passivo-aggressivo. 

9 minuti fa, Maya ha scritto:

Aggiungo che è proprio perché la destra non ritiene rilevante il tema del linguaggio inclusivo (per altro non sono neppure del tutto sicura che sia così almeno per quel che riguarda elettori ed elettrici) e addirittura lo ridicolizza che ha senso per la sinistra cavalcare l'onda. Per riconquistare il proprio elettorato il PD deve, a mio modesto avviso, innanzi tutto riprendere il proprio ruolo alla testa di battaglie di questo tipo.

Ma come nel merito, come battaglie di questo tipo :unsure:

Allora, se parliamo di competenze, probabilmente la Boldrini a livello di qualità, merito, realizzazione personale, tutte queste metriche difficili da maneggiare, vale più di tutti noi messi assieme ed è una delle parlamentari più luminose della legislatura.

Ma il suo tweet/osservazione non è niente di tutto ciò, scusate. 

Non lo riposto per pietà, ma analizziamolo: cosa appare al 90% delle persone che lo leggeranno (e che non conoscono e non approfondiranno mai nella loro vita la carriera di Laura Boldrini, i suoi studi, i suoi lavori, le sue battaglie) ?

1) una Donna

2) di Sinistra

(quindi pesantezza umana e morale che Catone levati, gente politicamente corretta e repressa che ha la fama di voler togliere a te per dare ad altri e proprio non capisce come mai la gente preferisca invece ascoltare chi promette di difendere quel che hai e dartene di più, sia esso patrimonio materiale o immateriale come la libertà di dire e pensare quel che ti pare)

2 bis) nello specifico, una donna di sinistra che anzichè essere apprezzata e simpatetica nella pubblica opinione per gli attacchi ricevuti nel corso degli anni, appare come una che ha passato gli ultimi anni a rendersi repellente per la maggior parte dell'opinione pubblica, sia bastonando se stessa sulla schiena (tipo il Ned puritano del Mayflower in una puntata dei Simpson), sia l'intero genere maschile nelle sue parti delicate, portando avanti lotte ASSURDE e incomprensibili alla opinione di cui sopra, nel frattempo gonfiando il benaltrismo degli altri a livelli colossali e rendendosi del tutto scollegata dalla realtà popolare.

"Popolo" che si fa un mazzo tutto il giorno per guadagnare poca roba e tirare a campare tra sacrifici e rinunce (tra l'altro stando allo stereotipo questo sarebbe l'identikit del "vero" elettorato di sinistra, o almeno 30-50 anni fa lo era), che quando torna a casa per rilassarsi tentando di vedere programmi sportivi o comunque leggeri, facendo zapping si becca lei &co. Lei, già non aiutata da una fisionomia e una voce lagnosa e lacrimevole, figuriamoci dal resto dello studio che le ride in faccia per quanto si rende ridicola. E quelli come lei, i censori della pubblica salute e moralità che in prima e seconda serata fanno di tutto per mandarti la cena di traverso, colpevolizzano la tua ignoranza, ti allontanano irrimediabilmente da qualunque possibile interesse culturale (perchè ovviamente la cultura è pesante ed elitaria, o non è), ti giudicano dall'alto dei loro piedistalli e aristocratiche torri d'avorio e lauree e stipendi a non si capisce quanti zeri.

3) Una donna di sinistra, abbiamo detto, che nel giorno in cui la prima donna Presidenta del Consiglio nella Storia d'Italia riceve la fiducia della Camera delle Deputatae, pensa bene di attaccare la donna (non di sinistra) in questione, in quella che, ripetiamo, è la giornata della sua massima celebrazione e realizzazione personale.

In che modo e perchè ? 

I) perchè Melona usa il maschile della carica "il Presidente".

Dando quindi (la Boldrina) l'impressione censoria e moralizzatrice di cui sopra, di badare al pelo nell'ombellico anzichè al fatto che quella è da anni leader del suo Partito, ora anche del Paese (e chissà per quanto lo resterà, viene da chiedersi a questo punto), mentre tu dalla tua parte hai solo vecchi zombie e baroni che rompono le palle a loro e a noi per "La Questione Femminile" (tipo quella Meridionale), e per risolverla piazzano marionette a go go "perchè si deve, mica per altro", perchè "fa sinistra", progresso. E infatti lo hanno fatto con la Presidente Cuppi (chi stracacchio è? che fa? che vuole?) e con le bamboline vicepresidenti Ascani e Serracchiani * (messe li sempre solo perchè fimmene, e quindi va fatto perchè se sei di sinistra e non piazzi le donne ... e anche qua, proprio non capiscono com'è possibile che le donne emergono OVUNQUE tranne che nel PD e ancora meno in quel poco che c'è a sinistra del PD).

Per la cronaca, questo è l'art.92 della Costituziona di cui la Sinistra è la Guardiana della Notte : 

Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri

II) perchè (quella che è la prima donna a raggiungere il suddetto primato) non ha rivendicato " l'altro " primato, quello della lingua (???). E nell'invitarla a farlo pensa bene di mettere in mezzo la Treccani, dio santo la Treccani, ha citato la Treccani !

III) colpo di grazia, il riferimento al Partito (più votato dagli italiani) che "già nel nome dimentica delle sorelle". Mio. Dio. No dico, l'inno d'Italio? Allora, compromesso, d'ora in poi chiamiamolo Partita delle Fratelle (come quella di Peter) del Monda intera.

Ma non c'è proprio limite al disagio? La parodia di Paolo Kessisoglu poteva fare peggio? Come fate a vederci qualcosa di buono in un messaggio del genere. La tempistica? I contenuti? L'utilità alla causa?

E fa il paio con l'intervento della *Serracchiani (di cui sopra), qualche imitatore avrebbe mai potuto pensare un autogol del genere? O queste sono delle agenta provocatora o la stupidità umana è infinita più dell'universo, come diceva quello. Delle due l'una. 

9 ore fa, Maya ha scritto:

Ma un atteggiamento che trasmetta il fatto di aver capito di aver perso la partita quale sarebbe stato viceversa? Il silenzio a capo chino e cosparso di cenere? L'opposizione si oppone, contesta, evidenzia quelle che ritiene essere le storture nel discorso politico (e non solo) della parte avversa. Oltre al lunghissimo calvario fino al Golgota della crocifissione per i loro pubblici peccati (che non dico non sia necessario), penso sia anche importante per il PD seguire una linea di opposizione di pensiero e di azione. No? Come ha detto qualcuno: per gli sconfitti la campagna elettorale è ripartita il 26 Settembre.

L'ultima cosa che un Partito con velleità maggioritarie deve fare, figuriamoci uno "sconfitto", è intraprendere un percorso di calvario ed espiazione. L'analisi della sconfitta. Per carità ! Al pari della passivo-aggressività, rientrano nel manuale del perfetto disastro politico. Alla gente non piacciono i perdenti, veri o presunti. Polemici litigiosi, benpensanti moralisti, peggio di tutto, i paternalisti che passano il loro tempo a dire agli altri cosa devono pensare, come si devono comportare, con aria di superiorità.

In politica, come nella vita, a vincere è chi riesce a dare un'immagine positiva e propositiva, attiva e attrattiva, orgogliosa ! Bisogna dominare la propria narrazione. Non seminare dubbi e domande, ma dare risposte. Non togliere, dare. In tempi complessi, di rapidi cambiamenti, la gente, pazzesco oh, vuole certezze, sicurezze, stabilità, chiarezza, semplicità, efficacia comunicativa. Ma no, continuiamo pure a parlare di fluidità di genere del bambina che a 12 anni decide di farsi chiamare them / eglila / neutroa. Imbrattiamo quadri e abbattiamo statue i cui autori e soggetti sono polvere da 150 anni. Instauriamo un nuovo clima di intolleranza e fanatismo. Mettiamo al rogo libri e pensieri e parole proibiti. Riscriviamo la storia, anzi rinunciamo alla storia. Alla cultura, alla tradizione. Tanto quando mai riti e simboli e festività e ricorrenze sono state importanti per il smallfolk. Facciamoci dettare la linea programmatica dal rapper miliionario che si compra il supermercato per lanciare la pasta agli amici il giorno del compleanno, oppure l'influencer che si sposta in elicottero tra ibiza e il monte bianco, senza aver mai preso in vita sua la metro sporca e strapiena, figuriamoci ogni giorno della settimana. O attraversato una piazza malfamata all'una di notte tra tossici e sbandati, barboni e irregolari. Attacchiamo la gente che subisce furti e rapine in casa propria di notte, colpevolizziamoli, sai quanti voti ci frutta.

La "Sinistra" non l'ha mai capito con Berlusconi, evidentemente continua a non farlo adesso. Nel frattempo però continua pure, o Sinistra, a parlare   ... di mucche nel corridoio.>_>

"Ma come mai i pezzenti bifolchi ignoranti non ci votano più :( ?"   

"Ma come, quel pregiudicato mafioso fa le battute sporche, è ricco, sembra felice, ha successo, parla di f*ga, e la gente lo vota?????" 

"Come sarebbe a dire che il messaggio 'pentitevi peccatori dai pensieri impuri, le colpe dei padri dei vostri padri ricadano sui figli dei vostri figli!' non è efficace?".  

"Ah non posso dire a 20 milioni di italiani nati dagli anni Ottanta in poi che sono tutti dei fascidimmerda? Vabbè ma almeno sporchi bianchi maledetti colonizzatori razzisti me lo lasci?".

"Che intendi con 'rendiamo repellente tutto quello che nominiamo e tocchiamo ?' " 

"Stavo pensando a uno slogan elettorale, che ne pensi di 'Votate per noi, ma se non lo fate vi capiamo, tanto sotto sotto non lo faremmo neanche noi

"Votate noi, così almeno prendiamo 1/3 dei seggi, non chiediamo di più, non fateci governare, ma almeno possiamo essere la loro spina nel fianco. Come dici, siamo noi la vostra spina nel fianco?"

"Senti, mi spieghi perchè 49 milioni di italiani sono più a loro agio sentendo parlare di famiglia tradizionale con mamma papà, suocera impicciona e figli maschi, invece non apprezzano la portentosa struttura sociale dei boscimani ? . 

"Che intendi con 'non è un bel messaggio 'i strappiamo il crocifisso dal muro, in cambio vi concediamo la libertà di mettere il velo alle vostre figlie'. "

"Ah, quindi 'Siamo il Partito delle Tasse' non sarebbe un grande slogan?? Questo lo dice lei ! "

"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 20:21
55 minuti fa, Maya ha scritto:

Ma è solo questo che può e deve fare il PD? Dare fastidio alla destra?

Ho detto che si fa opposizione anche in quel modo. Se vedi un taglio, ci infili il dito e dilani. 

22 minuti fa, JasonStark ha scritto:

E credo che bisogna spingere la Meloni alla contraddizione, come lei ha fatto in questi anni con la sinistra.

E sono d'accordo anche io con Maya, e con te, ma appunto, attaccare la Meloni sull'inclusività lessicale non ha portato a niente perchè non c'era nessuna contraddizione da mostrare. Ci sono praterie sterminate sulle quali tallonare e far scivolare la destra, ma a me pare che la Boldrini, a questo giro, abbia scelto il vicolo cieco. Per tacere sulle povere ananas che sotto il nuovo regime pare dovranno darsi alla macchia.

4 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

dopo il discorso di ieri di Letta alla camera mi viene da dire che a distanza di 1 mese questo/i non ha/hanno ancora capito niente. se questa è la loro opposizione la meloni arriva da sola al 50%.

Appunto.

4 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

A gennaio se va bene, a marzo se ce la si prende comoda. Non è proprio "tra poco". Il congresso inizierebbe subito, in teoria, se Letta si dimettesse. Come avrebbe dovuto fare un mese fa, secondo me.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 20:34

Per conto mio, il PD (così come i suoi vari spin off) necessita di un “riposizionamento” perché essere “l’alternativa a…” o “il minore dei mali” non è abbastanza per essere convincenti agli occhi degli indecisi ma neppure per attirare e tenere legati a sé chi gravita nella stessa sfera ideologica. Se non riesce a far proprie le battaglie che storicamente sono più congeniali, come può risultare credibile in tutto il resto della sua attività di opposizione? E come riuscirà a recuperare terreno? 

@Marsono in treno e sul cellulare e non riesco a rispondere a tutto, ma appena sono comoda lo faccio perché ci sono un paio di punti su cui mi sentirei di replicare. :) Anticipo solo una cosa: posto che il tweet della Boldrini è irrilevante nel bene e nel male - stiamo usando fin troppo spazio nel commentarlo -, la questione dell’inclusività linguistica non è certo urgente in questo momento come quella energetica o quella legata al conflitto russo-ucraino ecc., ma non è una bazzecola e lo dimostra il tempo e le energie che non solo noi, ma i media, la cultura e le istituzioni in tutto il mondo dedicano a questo. Se la destra lo “ignora” o “ridicolizza”, diventa ancora più strategico per la sinistra mettere il dito  e dilaniare questo strappo.

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2022 21:19
1 ora fa, Menevyn ha scritto:

E sono d'accordo anche io con Maya, e con te, ma appunto, attaccare la Meloni sull'inclusività lessicale non ha portato a niente perchè non c'era nessuna contraddizione da mostrare.

Ma al netto del post della Boldrini che sinceramente non ho letto, la tematica resta. Perchè non si tratta tanto delle Sorelle d'Italia o del fatto che bisogna cambiare l'inno (cosa che non pensa seriamente nessuno), ma del fatto che esistono persone che pur di non darla vinta a "quelli che vogliono privarci della nostra identità" si ostinano a usare parole maschili verso le donne dicendo che "è sempre stato così" e che, piuttosto di sforzarsi in un cambiamento culturale e mentale che ci porterebbe nel futuro, rivendicano una astratta libertà di pensarla come la si vuole. Qualcosa che sulla tua vita non ha nessunissimo effetto, mentre sulla vita di tanti altri può averne molto. Eppure, non lo faccio. Perchè? Perchè no. Tutto qui.

Andando più sul generale, sono faccende che, per chi ha una forma mentis costruita tanti anni fa sono concetti difficili da capire e generano confusione. Ma questo non vuol dire che siano sbagliati. Se una classe di dieci bambini dice che 2+2 fa 5, non vuol dire che questo sia vero, ma che bisogna gradualmente insegnare loro che fa 4. Per insegnare non bisogna giudicare il bambino e additarlo come ignorante quando innocentemente sbaglia, ma bisogna farlo quando questo si ostina a dire che 2+2=5, rifuggendo l'insegnamento volontariamente.

Politicamente c'è uno spazio enorme su questi temi, penso sia uno dei pochi veri temi su cui il PD abbia effettivamente azzeccato la politica. Piuttosto è il resto che manca. Dov'è il disegno di Paese, soluzioni per il problema della giustizia, una economia ferma da 30 anni, un divario sociale in aumento, una generazione che sa già che la pensione non la vedrà mai? Questo manca.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2022 0:13
8 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

la grande occasione il pd l'ha avuta con renzi. tanti elettori di centrodestra erano in cerca di un nuovo soggetto politico e il pd renziano sembrava avere le caratteristiche

Se un partito sedicente di sinistra ha la sua "migliore occasione" nel momento in cui diventa appetibile per gli elettori di destra, capisci da te che c'è qualcosa che è andato incredibilmente storto. 

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
426 messaggi
joramun
291 messaggi
Euron Gioiagrigia
244 messaggi