35 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Non ci vedo niente da festeggiare.
Credo che Lord Beric fosse ironico. Comunque era ormai un po' di tempo che riflettevo sul fatto che quando parliamo dei fantomatici e contorti "piani di palazzo" nelle "stanze segrete del potere" in realtà stiamo semplicemente sopravvalutando la nostra classe politica, e direi che ne stiamo avendo la conferma in diretta.
In 75 anni di Repubblica, con 5 anni per ogni governo, avremmo dovuto averne 15, giusto?
Se non sbaglio il prossimo sarà il numero 68.
Siamo senza speranza.
Anche nel bunker super segreto di Putin stasera si brinderà.
Davvero ci meritiamo solo questa classe politica? Domanda che non riesco a togliermi dalla testa...
Lo scopriremo solo dopo il voto.
Se neanche stavolta i partiti che hanno votato contro Draghi - che non è l'Unto del Signore o simili ma banalmente quello di cui c'era un gran bisogno - verranno abbandonati non dico in massa ma in modo deciso dai loro elettori come punizione per lo squallido spettacolo di stasera... la risposta sarà sì.
2 ore fa, Lyra Stark ha scritto:È un giorno molto triste per il nostro Paese
Cavolo, Letta mi ha pure copiato nella sua dichiarazione! Ma io l'avevo scritta prima!
1 ora fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Credo che Lord Beric fosse ironico.
C'è poco da essere ironici o scherzare, anche perché gli unici che al momento lo stanno facendo sono quelli del Fatto Quotidiano, che per me rasentano livelli inesprimibili. Mi chiedo se puntino all'arancia generale o solo al 5stellismo.
Vorrei chiamassero Travaglio a fare il premier e vedere cosa fa lui.
47 minuti fa, Phoenix ha scritto:Davvero ci meritiamo solo questa classe politica?
Spero tu non abbia ascoltato le dichiarazioni di voto o post voto di alcuni grillini, di Paragone, non parliamo del post di Di Battista...
La cosa allucinante è che molti lanciavano sfide a Draghi del tipo vediamo se ha il coraggio di andare al voto e vediamo se gli italiani lo eleggono... ma lui non ci si è messo con un colpo di stato gli è stato chiesto di ricoprire quel ruolo per cercare di sbrogliare una situazione di melma ereditata da altri (5stelle e lega in primis)!!
Comunque ce li meritiamo dato che li votiamo.
45 minuti fa, Phoenix ha scritto:Anche nel bunker super segreto di Putin stasera si brinderà.
I legami tra Conte e lo zar sono noti, che avessero ragione i complottisti e sia stata una mossa suggerita?
In breve tempo comunque via Boris, via Draghi, Macron così così, ci manca solo che Biden perda le elezioni di mid term.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non sta tanto bene neanche Scholz in quel di Berlino...
31 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:I legami tra Conte e lo zar sono noti, che avessero ragione i complottisti e sia stata una mossa suggerita?
In breve tempo comunque via Boris, via Draghi, Macron così così, ci manca solo che Biden perda le elezioni di mid term.
Se fosse veramente così, Putin sarebbe stato a dir poco mefistofelico. O forse stiamo sopravvalutando gli attori in gioco, specie quelli sul suolo italico, e si tratta di una serie di coincidenze che giocano a favore del Cremlino. Tra parentesi, il rischio che il Partito Democratico perda le elezioni al Congresso purtroppo è assai concreto.
Imbarazzo. Calenda che non stimo stasera ha detto una cosa sacrosanta: Draghi sfiduciato da una banda di filoputiniani
Rendimento dei BTP italiani ormai a livelli dei titoli di stato della Grecia, testate internazionali autorevoli che ci crocifiggono, Meloni che si sfrega le mani, al Cremlino si brinda, ecc.
Si prospettano scenari apocalittici
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
12 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:O forse stiamo sopravvalutando gli attori in gioco, specie quelli sul suolo italico, e si tratta di una serie di coincidenze che giocano a favore del Cremlino.
10 ore fa, JonSnow1992 ha scritto:Draghi sfiduciato da una banda di filoputiniani
Che stiamo sopravvalutando questa banda di mezze seghe - mi spiace, ma non saprei come altro definirli... no, non è vero, lo so benissimo - è pacifico.
Che poi siano o meno filoputiniani (e lo sono), di fronte allo spettacolo disgustoso di ieri sera è quasi il meno: sono immaturi, vigliacchi - quell'invertebrato di Salvini non ha nemmeno avuto il coraggio di dire che la Lega avrebbe votato no alla fiducia davanti ai giornalisti che lo incalzavano al Senato, e la cosa più mortificante è che tra due settimane tornerà a girare con la maglietta dei carabinieri e ad essere osannato come il Capitano degli Italiani - e totalmente disinteressati del Paese che teoricamente dovrebbero servire. Perchè se ci fosse stato una minima dose di senso di responsabilità e di pudore staremmo commentando e reagendo a notizie diverse.
Oltretutto a tutti quelli che si fregano le mani mi viene da chiedere: chi ci dice che andrà meglio delle ultime elezioni?
Se ne uscisse una soluzione come quella che ha portato al governo giallo verde?
A questo punto io spero che si dimetta pure Mattarella, che manco il presidente della repubblica erano riusciti a fare. E poi vediamo cosa fanno, quando non trovano più nessuno che si prende l'onere di sistemare i casini che combinano.
Perché di questo stiamo parlando.
Il Paese aveva dato chiare indicazioni sul suo pensiero (anche se Paragone e i filoputiniani dicono di no e che anzi c'erano manifestazioni in piazza contro Draghi), gli organi europei anche (che ragazzi l'Italia è in Europa da sempre tipo sarebbe anche ora che alcuni lo capissero, anzi l'abbiamo inventata noi l'Europa citofonare Altiero Spinelli), ma qualcuno ha dovuto fare l'alternativo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
16 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Se ne uscisse una soluzione come quella che ha portato al governo giallo verde?
Ma togliamo pure quel se: le destre sono accomunate dall'opposizione a Draghi e all'Europa, per il resto vogliono e dicono di volere cose abbastanza diverse, oltretutto la Meloni e Salvini sono alleati e rivali al tempo stesso, contendendosi lo stesso elettorato; aggiungiamoci che la legge elettorale era una delle voci in agenda e della quale ora chiaramente non si farà nulla e che c'è il rischio concreto che i delusi ed amareggiati vadano ad ingrossare le file degli astenuti, perchè che Lega, 5S e FI vengano puniti dai loro elettori schiaffandoli al 3% temo sia onestamente sperare troppo, la soluzione non potrà che essere quella.
Ora vediamo come si comportano i lealisti. Letta sembra finalmente aver rotto coi 5 Stelle, adesso bisognerebbe che si decidesse a far squadra con Renzi e Calenda (far squadra, non allearsi, che son due cose abbastanza diverse), e che dal canto loro Renzi e Calenda mettano da parte un pò di ego e mandino giù il rospo di dover collaborare tra di loro. O così o stavolta siamo fottuti sul serio.
16 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:A questo punto io spero che si dimetta pure Mattarella, che manco il presidente della repubblica erano riusciti a fare.
Io spero rimanga, almeno un'adulto bisogna che resti, a far sorveglianza all'asilo.
Per conto mio e per quel poco che capisco di politica, mi pare che i partiti di CDX facciano bene a fregarsi le mani. I dati sulle intenzioni di voto che leggevo stamattina (https://sondaggibidimedia.com/la-bidi-media-di-tutti-i-sondaggi-17-luglio/) indicano che Fratelli d'Italia, Lega Nord e Forza Italia tutti insieme hanno il 47% dei voti. Non mi faccio grandi illusioni del fatto che lo spettacolo di ieri possa influire negativamente sulle intenzioni di voto. Inoltre, Meloni e Salvini avranno anche rivalità e posizioni contrastanti che li separano, ma dite che non trovano una via di accordo pur di governare?
28 minuti fa, Maya ha scritto:mi pare che i partiti di CDX facciano bene a fregarsi le mani. I dati sulle intenzioni di voto che leggevo stamattina (https://sondaggibidimedia.com/la-bidi-media-di-tutti-i-sondaggi-17-luglio/) indicano che Fratelli d'Italia, Lega Nord e Forza Italia tutti insieme hanno il 47% dei voti
Chiaramente, il governo l'hanno fatto cadere per capitalizzare al massimo questi (tristi) sondaggi, e anche perchè, se fossero rimasti con Draghi, avrebbero dovuto approvare il resto della sua agenda, e questo avrebbe intaccato i loro interessi elettorali.
30 minuti fa, Maya ha scritto:Inoltre, Meloni e Salvini avranno anche rivalità e posizioni contrastanti che li separano, ma dite che non trovano una via di accordo pur di governare?
Un'accordo politico secondo me lo troverebbero facilmente; il che poi non significa che riescano effettivamente ad andare d'accordo.
Ci sono due considerazioni, secondo me, da fare: primo, il federatore del cdx, finora, è sempre stato Berlusconi, che con FI-PdL, tra i leghisti e l'estrema destra, era quello più votato e dalle posizioni più moderate e presentabili. Adesso Berlusconi credo non sappia neanche più in che anno siamo, e politicamente FI sta sparendo. La parte del leone ora la fa Fratelli d'Italia, il cui primato comunque Salvini non gradisce, visto anche che comunque la Lega una chiara scelta di campo - o moderata o estremista - non l'ha mai fatta apertamente.
Secondo, il fatto che Lega e FdI riescano a governare stabilmente non toglie che le loro politiche non siano attuabili - Salvini, per esempio, essendo molto intelligente sta già parlando di flat tax, taglio delle tasse e quota 41, tutta roba insostenibile - oltre che, immagino, incompatibile con gli obiettivi del Pnrr. Soldi del Pnrr che però immagino vogliano anche le destre (del resto Draghi l'hanno accolto tutti a braccia aperte, inizialmente, proprio per questo), motivo per cui ad un certo punto saranno costretti a metter mano all'agenda Draghi, o almeno ad un'ampia porzione di quell'agenda, e quindi, presto o tardi, il governo neroverde andrà in crisi.
E ricominceremo da capo. Solo che ad ogni nuovo loop "il salvabile" si riduce sempre di più.
C'è da dire che una parte della Lega (le varie correnti Zaia, Giorgetti) non era favorevole a mollare Draghi.
E che in FI tra ieri sera e stamattina stanno cominciando a volare pezzi storici come Gelmini e Brunetta dimissionari perché loro stessi schifati.
Comunque aldilà delle scuse verosimili dell'ultima ora, questi personaggi non hanno votato la fiducia per opposizione ai 5 stelle. Credo che ad un certo punto si sia innescato l'effetto domino: se restano i 5 stelle ce ne andiamo perché non si sa cosa succede poi, se se ne ne vanno loro teniamo botta.
Tra l'altro pare che Conte fino a 30 minuti prima volesse votare la fiducia. Effettivamente non si capisce perché una forza politica doveva avere potere di ricatto sul Presidente del Consiglio.
I 5 stelle hanno proprio creato l'occasione perfetta facendo emergere elementi anche ragionevoli e facendo pure da paravento sulle colpe.
Comunque nelle dichiarazioni di voto di ieri c'era ancora gente che protestava contro la mascherina o i vaccini. Ho sentito un ex 5stello che era una cosa allucinante per quel che diceva.
E quella gente là l'hanno mandata in parlamento gli italiani
27 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:C'è da dire che una parte della Lega (le varie correnti Zaia, Giorgetti) non era favorevole a mollare Draghi.
E che in FI tra ieri sera e stamattina stanno cominciando a volare pezzi storici come Gelmini e Brunetta dimissionari perché loro stessi schifati.
Comunque aldilà delle scuse verosimili dell'ultima ora, questi personaggi non hanno votato la fiducia per opposizione ai 5 stelle. Credo che ad un certo punto si sia innescato l'effetto domino: se restano i 5 stelle ce ne andiamo perché non si sa cosa succede poi, se se ne ne vanno loro teniamo botta.
Tra l'altro pare che Conte fino a 30 minuti prima volesse votare la fiducia. Effettivamente non si capisce perché una forza politica doveva avere potere di ricatto sul Presidente del Consiglio.
I 5 stelle hanno proprio creato l'occasione perfetta facendo emergere elementi anche ragionevoli e facendo pure da paravento sulle colpe.
Comunque nelle dichiarazioni di voto di ieri c'era ancora gente che protestava contro la mascherina o i vaccini. Ho sentito un ex 5stello che era una cosa allucinante per quel che diceva.
E quella gente là l'hanno mandata in parlamento gli italiani
Il problema dei vari Giorgetti e Zaia o della cosiddetta Lega responsabile di governo è che abbaiono ma non mordono mai.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."