Perfetto!
Buona lettura a tutti :)
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Lady Lyanna ha scritto:Perfetto!
Buona lettura a tutti :)
Letto e riletto varie volte, per me è il libro più bello di Garcia Marquez. Aspetto i vostri commenti :)
Finito con non poca fatica "L'amore ai tempi del colera".
A caldo: non mi ha convinto. Scritto benissimo, per carità, ma a mio avviso parla ben poco dei tempi del colera e anche meno di amore. Il titolo più corretto, a mio avviso, sarebbe stato "Narcisismo e manie ossessive in assenza di un sostenuto percorso di psicoterapia".
Nel complesso ho trovato la storia noiosa e prevedibile, i protagonisti poco interessanti, quando non problematici (meglio i secondari). Mi ha inoltre profondamente infastidito la normalizzazione e persino la "romanticizzazione" di alcuni comportamenti a dir poco patologici e disturbanti.
Senza fare spoiler per me è un "no".
Io stesso l'ho proposto ma stavolta non riesco per i vari lavori che mi sono ritrovato a dover fare ogni volta che mi viene concesso del tempo libero dal lavoro. Sono ancora all'inizio. Mi porterò avanti quando possibile ma intanto comincerò il prossimo che decidete.
Potete concedere una settimana di proroga?
Mi stupiscono un po' questi commenti negativi. Marquez non è un moralista, non scrive storie edificanti, come chiunque abbia letto i suoi libri dovrebbe sapere. I suoi personaggi sono quasi sempre problematici, disturbati e disturbanti, come del resto spesso è l'amore. Io l'ho trovato il più poetico tra tutti i suoi libri: eppure ero giovane quando l'ho letto, avevo al massimo vent'anni.
So già di essere in netta minoranza nel mio non amore per questo libro.
Io ho già letto altro di Marquez (non "Cent'anni di solitudine" che però a questo punto mi attira sempre meno): è un ottimo scrittore ma probabilmente non fa per me.
Fatemi sapere quando volete dare inizio ai commenti spoiler free. Nel frattempo, iniziate a pensare alla prossima lettura.