Eventualmente se il libro mi ispira e ce l'ho a portata di mano posso partecipare, per es. Poirot proposto da @Lady Monica potrebbe andare benissimo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
BENE SIGNORI E SIGNORE.
Dichiaro aperto il club del libro. Per la prima volta, senza richieste e senza elenchi da votare, il libro sarà scelto da me, per vedere come vanno le cose, poi passeremo ad altro.
Il primo libro scelto è.... LA SAGRA DEL DELITTO DI AGATHA CHRISTIE.
Dovrebbe essere semplice da trovare e non troppo mainstreem perchè in tanti l'abbiano letto o visto qualche rifacimento televisivo o cinematografico.
Qui ci sono dei link dove anche in futuro si possono trovare dei libri gratuitamente e legalmente.
Direi di darci intanto metà mese. Poi se non basta, allunghiamo un po'. In fondo le prime prove servono proprio a sperimentare.
Ovviamente possiamo (e dobbiamo) parlare del libro, ma vediamo di non spoilerare niente.
Buona lettura
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
qui il download in originale. Non richiedono iscrizione.
note noiose sul link
Per chi non lo conoscesse: bbooks.info è una biblioteca digitale (un po' come il Progetto Gutenberg, non proprio), dove si possono scaricare libri legalmente, ovviamente stravecchi o comunque con i diritti scaduti o 'temporaneamente per scopo educativo'. Sono attenti a cancellare attivamente quello che non può essere condiviso quindi in genere si può stare tranquilli di non commettere reato scaricando da lì.
Come una biblioteca poi, per sopravvivere, vi chiedono di 'restituire' il libro ad un certo punto...cioè di leggerlo in un tempo ragionevole, cancellarlo dopo letto e non mandare il giro l'epub, ma piuttosto condividere il link. Per il loro diritto d'autore al momento pare abbastanza questo gentlemen agreement, quindi rispettiamolo, non costa nulla : )
Mi serviva proprio uno stimolo a leggere di più al di fuori dei miei doveri mi unisco a voi con piacere, almeno per questa prima lettura che cade in un periodo di calma, poi si vedrà di volta in volta ma spero di riuscire a partecipare con una certa costanza
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Metà mese vuol dire fino al 15 ottobre circa? Spero di farcela, vorrei finire il libro che sto leggendo ora prima di iniziare
Comunque, visto il link di Neshira, mi sa che proverò in lingua originale: non ho mai letto la Christie in inglese, sarà una novità
Perfetto. Io ho già iniziato con la lettura
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Toh un Poirot che mi mancava.
Per chi avesse bisogno in rete si trovano comodamente i PDF.
Numero dei capitoli: 20.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Prima di cominciare avrei un suggerimento: onde evitare problemi logistici tipo la rilettura consiglierei di fare un indice delle opere che si andranno ad analizzare così un domani se uno vuole può ripescare i commenti.
Inoltre una domanda: si commenta per capitoli? Tutto il libro intero?
Io commenterei come uno vuole. Ovviamente se uno che fare capitolo per capitolo, deve evitare di spoilerare specie in un giallo.
Io ad inizio lettura posso dire che adoro Ariadne Oliver.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Arrivo, faccio un fischio, per ricordare che nonostante il ritardo e la poca presenza qui Io ci sono e ho tutta l'intenzione di partecipare.
Sarà interessante proporre un libro da far leggere a tutti gli altri.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
8 hours fa, Lady Monica dice:Io commenterei come uno vuole. Ovviamente se uno che fare capitolo per capitolo, deve evitare di spoilerare specie in un giallo.
Io ad inizio lettura posso dire che adoro Ariadne Oliver.
lo sai che quando lo cominciai a leggere anni fa mi diede parecchio fastidio, questo self--insert dell'autrice?
Adesso la trovo un personaggio fortissimo, autoironia che a volte nei gialli si trova ma non così spesso.
Anche se non riesco a visualizzarla diversa da una Jessica Fletcher un po' più giovane, di viso
Magari commentiamo no-spoiler fino alla scadenza del 15 (termine in cui in teoria dovremmo aver finito tutti) e poi una settimana a spoiler libero?
Perfetto.
43 minutes fa, Neshira dice:Adesso la trovo un personaggio fortissimo, autoironia che a volte nei gialli si trova ma non così spesso.
Anche se non riesco a visualizzarla diversa da una Jessica Fletcher un po' più giovane, di viso
In effetti il viso della Lansbury è facile da associare, non fosse altro perchè ha interpretato anche qualche Miss Marple, mi pare. Io poi da piccola ero proprio convinta che lei fosse Agatha Christie
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Ok allora intanto procedo con le prime impressioni
- essendo dalle mie parti un periodo di sagre, non poteva esserci titolo più a fagiolo XD
- è un Poirot con Ariadne Olivier, che trovo abbastanza insopportabile come personaggio. D'altronde si capisce subito la ragione anche per chi la incontri ora per la prima volta: non è certo una che abbia problemi di autostima, e pure immotivata. Oltre ad essere pesantemente eccentrica, casinista e ingombrante, ecco come la definirei. Un personaggio ingombrante. Preferisco molto di più i Poirot con il fido Hastings.
- ambientazione Devonshire Dartmoor, il mio secondo posto preferito dell'UK dopo il Nord. Ed in effetti vi si svolgono alcuni dei miei romanzi preferiti, tipo il mastino dei Baskerville.
- dai commenti sulle belle tose si passa a quelli sul cibo locale: ma che si magnano questi? Mi ha fatto un sacco ridere quel passaggio.
- nota nazionalpopolare: compare anche una connazionale che però non parla English.
- chissà oggi cosa ne uscirebbe con il politically correct riguardo ai commenti su Hattie, abbastanza straniante ma i gialli insegnano che a quello che stona troppo va prestata attenzione ^^"
Col procedere della lettura ho l'impressione di avere già letto questa storia in un tempo antichissimo però ancora non mi scatta il ricordo preciso sulla chiave di volta.
Qualche buonanima può passarmi il link di un pdf affidabile? Perché i siti dove sono andato io mi parevano loschi... (Entro il 15 ottobre!? Circa 200 pagine? So già di rimanere indietro con il mio ritmo di lettura a lumaca... )
EDIT Pdf ricevuto, ora inizio a leggere!