Entra Registrati
La Cittadella dei Libri - Club di Lettura
di Lady Monica
creato il 24 settembre 2020


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2024 19:37

Ovviamente chiunque può aggiungersi alla lettura anche se non l'ha detto finora :) 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2024 19:42

Ottimo! Buona lettura a tutti :)


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2024 10:10

Ho iniziato la lettura e finito la prima parte del libro. Lascio delle prime impressioni a caldo :)

Sarà che non avevo capito dalla descrizione la trama del libro ma ammetto che mi aspettavo una cosa completamente diversa a livello di ambientazione e storia. La lettura per adesso è piacevole e scorre veloce. Non è scritto in modo troppo complesso ma i protagonisti sono bambini/ragazzini per cui ci sta che abbiano pensieri "semplici" e non si perdano in chissà quali riflessioni filosofiche.

Mi è piaciuto il non aver rivelato tutto subito. Sì entra a gamba tesa a "problema" avvenuto e a piccoli bocconi ti svela qualcosa. Mi piacciono molto anche le piccole digressioni che vengono fatte per raccontare un po' il passato, il "prima", di tutti che sia il cane piuttosto che il bambino.

Per adesso non mi piace molto come è reso uno dei bambini ma sarà che ho un figlio della stessa età per cui mi viene spontaneo fare paragoni. Da mamma devo dire che la lettura a volta un po' mi tocca perché mi viene proprio naturale pensare a come vivrebbero una situazione del genere i miei bimbi, che tra l'altro hanno la stessa età dei protagonisti all'inizio di tutto. Sicuramente aver vissuto gli anni passati non aiuta a distaccarsi completamente dalla storia. 

 

 


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.


Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2024 14:52

Sono particolarmente contenta di partecipare a questo club perché tendo ad essere storicamente diffidente verso gli scrittori viventi (tranne per quel che concerne fantasy e fantascienza, gialli, saggi e fumetti), per motivazioni in parte razionali e in altra parte completamente irrazionali.

Pertanto, tranne un paio di titoli oltre al mio, con ogni probabilità non avrei scelto autonomamente uno di questi libri. Magari perdendomi qualcosa che valeva la pena leggere, come sicuramente mi sarà già capitato ๐Ÿ˜Š

Di Anna ho letto solo le prime pagine, troppo poco per formarmi una opinione (ho iniziato proprio oggi); tuttavia, pur nella diversità, l'inizio mi ha ricordato un po' La strada di Cormac McCarthy.

Volutamente non mi sono spoilerata la trama, neanche le poche righe postate da Maya, quindi mi domando se sarà altrettanto triste.

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajloviฤ Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2024 15:47
Daenys The Dreamer ha scritto:

Di Anna ho letto solo le prime pagine, troppo poco per formarmi una opinione (ho iniziato proprio oggi); tuttavia, pur nella diversità, l'inizio mi ha ricordato un po' La strada di Cormac McCarthy.

 

Io ho letto le prime 50 pagine e mi sta piacendo. Ammaniti è molto bravo nelle descrizioni e nell'usare POV anche temporanei per mostrare l'umanità e la fragilità dei personaggi. Accadeva anche in Che la festa cominci e qui lo ripropone.

Il primissimo e breve capitolo è molto indovinato. A livello di atmosfere, mi ha ricordato il modo in cui iniziano i primi due episodi di The Last of Us.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2024 16:52

Ho finito il libro e devo dire che ha superato le mie aspettative: coinvolgente, commovente, angosciante, è un libro che fa ridere, piangere ma soprattutto riflettere. Ci ho trovato molto di "Io non ho paura". Ne parliamo in dettaglio più avanti.

Grazie ad Euron Gioiagrigia per averlo proposto. 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2024 17:05
Maya ha scritto:

Grazie ad Euron Gioiagrigia per averlo proposto. 

 

Passerò i ringraziamenti al mio capo uffico che mi ha fatto conoscere Ammaniti, altrimenti conoscendomi temo che vi avrei proposto qualche noiosissimo saggio a tema economico unsure



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2024 17:24
Euron Gioiagrigia ha scritto:

Passerò i ringraziamenti al mio capo uffico che mi ha fatto conoscere Ammaniti, altrimenti conoscendomi temo che vi avrei proposto qualche noiosissimo saggio a tema economico unsure

๐Ÿ˜๐Ÿ˜๐Ÿ˜๐Ÿ˜

non l'ho ancora finito.

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajloviฤ Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2024 17:00

Finito.

 

Senza entrare troppo nel dettaglio dico solo che confermo la mia mezza convinzione nel personaggio di Astor.

 

Mi è piaciuta tantissimo la fine. Andando avanti nella lettura avevo un po' di timori su come l'autore avrebbe potuto terminare la storia trovando magari una soluzione poco plausibile o troppo forzata. 

 

In definitiva il libro mi è piaciuto molto. 


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2024 11:50

Finito anch'io :)

 

Per i commenti aspettiamo la fine?



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2024 15:55

Io che l'ho proposto sono bloccato all'incirca a pagina 50 unsure

Nulla da dire sullo stile, ma l'atmosfera è davvero cupa e sarà per limiti miei di questo periodo non riesco a superarla facilmente. Va detto che c'è un altro libro che sto leggendo e in generale sono mesi che i saggi mi distraggono dai romanzi.

 



Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello



Utente
2193 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2024 18:22

Io non l'ho ancora iniziato, son riuscita ad averne la copia solo oggi ๐Ÿ˜„
Inizierò lunedí ๐Ÿ˜„


WikiBarriera!!!

 

 

 

 

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

 

 

 

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2024 10:05
Koorlick ha scritto:

Finito anch'io :)

 

Per i commenti aspettiamo la fine?

Secondo me, se vogliamo già mettere le nostre impressioni... senza fare spoiler o eventualmente nascondendoli

 

Euron Gioiagrigia ha scritto:

Io che l'ho proposto sono bloccato all'incirca a pagina 50 unsure

Nulla da dire sullo stile, ma l'atmosfera è davvero cupa e sarà per limiti miei di questo periodo non riesco a superarla facilmente. Va detto che c'è un altro libro che sto leggendo e in generale sono mesi che i saggi mi distraggono dai romanzi.

 

Rispetto a "Che la festa cominci" - che se non erro hai appena letto - le atmosfere sono ben diverse, in effetti. Tanto quello è tragico-comico, tanto "Anna" è drammatico e molto più nelle corde di "Io non ho paura", piuttosto che di "Ti prendo e ti porto via" (per citare forse i due più famosi di Ammaniti).

 

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25164 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25164 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2024 12:51

Impressioni "de panza" (no spoiler e no analisi ragionate°) a caldissimo (finito ieri).

 

Mi è piaciuto, e grazie Euron per averlo proposto.

Certo bisogna ricordare ogni volta che vediamo il mondo dagli occhi di una ragazzina, e per di più sottoposta a traumi nemmeno concepibili per noi... e questo - almeno per me - basta a spiegare certi aspetti che forse leggendo paiono stridere un po'.

Personaggi ben congegnati, tanto i protagonisti quanto i secondari... funzionano.

Quanto alla storia... mi è piaciuta, trovo la tripartizione delle vicende sensata.

Il finale... ecco, poco soddisfacente in senso assoluto, ma fatico a immaginarne uno migliore per il modo in cui è stata sviluppata la storia.

 

Appuntamento più avanti per la recensione approfondita e i commenti ragionati.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

ย 

[George R. R. Martin]


Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2024 22:06

Finalmente l'ho finito anche io.

Impressioni a caldo: non mi ha entusiasmata, ma ringrazio comunque Euron perché non avevo letto ancora nulla di Ammaniti.

Oltre a ricordarmi "La strada", in alcuni punti m'è sembrato di leggere la brutta copia de "Il Signore delle Mosche" di W. Golding...

Non mi sono appassionata ai personaggi, tra i quali peraltro è ben tratteggiata solo Anna, gli altri sono proprio molto abbozzati.

Mi fermo qui, per il momento.

Tuttavia, per capire se capire se un libro mi è piaciuto o meno mi domando sempre: "Lo rileggerei?" - sono una accanita sostenitrice delle riletture - ed in questo caso la risposta è no.

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajloviฤ Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Messaggi
358
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
16 ore fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Maya
81 messaggi
Lady Monica
46 messaggi
K
Koorlick
40 messaggi
Neshira
29 messaggi