Entra Registrati
La Cittadella dei Libri - Club di Lettura
di Lady Monica
creato il 24 settembre 2020

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 23 aprile 2024 18:50

Anch'io ho letto il libro.

Come Beric, non avevo mai letto nulla di Shirley Jackson e non sapevo cosa aspettarmi. Non ho neppure esperienza di lettura sul tema delle personalità multiple (ricordo al massimo qualche film).

Confesso che il libro non mi ha convinto molto.

E' senz'altro scritto molto bene, ed anche la costruzione dei personaggi (il dott. Wrong, la zia, le varie personalità di Lizzie...) mi è sembrata ben fatta.

Purtroppo però per larga parte del libro ho avuto grossi problemi con la sospensione dell'incredulità: molte scene mi sembravano grottesche e poco credibili, soprattutto quelle in cui la duplicazione delle personalità era tale da far sì che il corpo in qualche modo si sdoppiasse (Betsy che scriveva con la mano deastra mentre Bess, mancina, parlava con il dott. Wright; oppure la ragazza che tentava di strangolare sé stessa).

Non ho idea se nella letteratura medica esistano effettivamente casi di questo tipo; fatto sta che nella lettura mi sembravano poco credibili.

Il finale inoltre mi è sembrato un po' incompiuto.

 

A parte questo, tendo a preferire romanzi con trame più articolate a quelli più descrittivi ed introspettivi come questo, ma è puramente questione di gusti.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 29 aprile 2024 14:29

Arrivo un po' in ritardo e con poco tempo (pessima!)

Per me è Lizzie è stato il quarto libro di Shirley Jackson, dopo Abbiamo sempre vissuto nel castello, L'incubo di Hill House e (il molto breve e altrettanto cattivo) La lotteria. Questo credo mi abbia aiutata a capire ben presto dove saremmo andati a parare. La "claustrofobia psicologica" è infatti la cifra artistica dell'autrice. Intellettuale nevrotica, anticonformista e insoddisfatta, Jackson visse in prima persona traumi quali rifiuto materno, bullismo, tradimento, isolamento sociale che la condussero all'abuso di alcol e farmaci, ma evidentemente anche alla scrittura.

Lo stile di Shirley Jackson si porta dietro innegabilmente tutto il peso dei suoi anni e probabilmente oggi non avrebbe più alcun senso leggerla, se non fosse per l'inquietante originalità e la straordinaria modernità con cui tratta temi come la nevrosi, la sociopatia, la depressione, la schizofrenia ecc. - Stephen King considera la "strega del Vermont" la sua "musa ispiratrice" (sic!).  Chiaro che se ci si avvicina a questa autrice pensando di trovare un'horror classico, o anche solo una storia "alla Stephen King" probabilmente la delusione c'è. L'orrifico nell'opera di Jackson sta infatti non nella narrazione in sé (non del tutto), ma piuttosto nel disagio costante che si prova durante la lettura, quella sensazione di perverso che striscia tra le parole e soffia nell'orecchio, nel non detto che crea suggestioni disturbanti e angoscianti e che per altro non sempre l'autrice sceglie di confermare o smentire.

In Lizzie la prova è particolarmente interessante, dal mio punto di vista. Se in Abbiamo sempre vissuto nel castello e L'incubo di Hill House la "prigione" in cui i protagonisti e le protagoniste sono intrappolati, ingannati, feriti è un luogo fisico, lugubre, spaventoso, qui Jackson alza la posta: è la mente lo spaventoso labirinto da cui non si riesce a uscire, una rete in cui più si cerca di liberarsi, più si resta mortalmente impigliati. 

Non tutto mi ha convinto a cominciare dalla narrazione del dott. Wright che a tratti mi è sembrata poco spontanea e realistica. Anche il finale mi ha lasciata  perplessa: un po' buttato lì e poco verosimile. Una tale frantumazione delle personalità sarebbe apparsa più credibile alla luce di un trauma consistente, come un abuso infantile di natura sessuale (che per altro ho immaginato fino alla fine che venisse fuori). Forse in questo senso Jackson, che era comunque donna nella società statunitense iperconservatrice del secondo dopo guerra, non ha osato abbastanza.

In generale, sono soddisfatta della lettura. Nella mia testa ho immaginato quale meravigliosa prova attoriale potrebbe essere necessaria per portare sullo schermo quattro personalità così tanto distinte e immediatamente distinguibili. Chissà se la vedremo mai!

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 30 aprile 2024 8:29
Maya ha scritto:

In generale, sono soddisfatta della lettura. Nella mia testa ho immaginato quale meravigliosa prova attoriale potrebbe essere necessaria per portare sullo schermo quattro personalità così tanto distinte e immediatamente distinguibili. Chissà se la vedremo mai!

 

 

In teoria un film esiste già, per quanto datato...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 01 maggio 2024 16:56
Lord Beric ha scritto:
Maya ha scritto:

In generale, sono soddisfatta della lettura. Nella mia testa ho immaginato quale meravigliosa prova attoriale potrebbe essere necessaria per portare sullo schermo quattro personalità così tanto distinte e immediatamente distinguibili. Chissà se la vedremo mai!

 

 

In teoria un film esiste già, per quanto datato...

Non ne avevo proprio idea: grazie. Provo a recuperare yeah

Nel frattempo, ci stareste per un altro giro? Diamo il via ad altre proposte tra cui estrarre la prossima lettura? 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 01 maggio 2024 17:10

Per me va bene :)



Daenys The Dreamer
Utente
728 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
728 messaggi
Inviato il 01 maggio 2024 22:21

Assolutamente sì :)

Sono indietro con la recensione di Lizzie... arriverò


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1708 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1708 messaggi
Inviato il 04 maggio 2024 20:00

Per questo giro sono pronta! Sto ultimando un libro per cui sono pronta per nuove proposte.

Io intanto propongo Hallowe'en parti di  Agatha Christie 


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 05 maggio 2024 0:53

Io propongo Misery di Stephen King


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 05 maggio 2024 17:37

La mia proposta è Le ricette perdute del ristorante Kamogawa di Hisashi Kashiwai.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 06 maggio 2024 22:29

Avevo pensato di proporre il libro che sto leggendo, ma l'ho quasi finito :unsure:

E allo propongo Tutti i particolari in cronaca di Antonio Manzini.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 10 maggio 2024 13:38
Euron Gioiagrigia ha scritto:

 

Lady Joanna ha scritto:

 

Daenys The Dreamer ha scritto:

 

Non ci sono altre proposte? Euron, Daenys e Lady Joanna, avete qualche suggerimento? 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1708 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1708 messaggi
Inviato il 10 maggio 2024 16:09

Io intanto nel dubbio mi sono messa in lista prenotando quello proposto da Koorlik perché su mlol mi da 187 persone in coda 😱

Considerando che non conosco ne il libro ne l'autore adesso sono curiosissima 😂


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 12 maggio 2024 9:49

Se non si aggiungono altre proposte vogliamo procedere con il sorteggiare tra queste? Se volete posso farlo già oggi?


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11276 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11276 messaggi
Inviato il 12 maggio 2024 10:02

Per me va bene :)


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1708 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1708 messaggi
Inviato il 12 maggio 2024 10:55

Per me va bene :)


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

Messaggi
321
Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Maya
71 messaggi
Lady Monica
46 messaggi
K
Koorlick
37 messaggi
Neshira
29 messaggi