Entra Registrati
La Cittadella dei Libri - Club di Lettura
di Lady Monica
creato il 24 settembre 2020


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 12:30

Onestamente io sarei invece più per una votazione asciuging ma mi rimetto al volere della maggioranza.

L'idea delle storie brevi o dei racconti invece la condivido al 100%: è tutto un mondo inesplorato per quello che mi riguarda e vedi mai...

Direi che da possiamo iniziare a postare le nostre proposte. Quando ci sono tutte scegliamo votando o estraendo (su questo punto vediamo se ci sono altre opinioni)

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 14:09

Io propongo Anna di Niccolò Ammaniti. Sono circa 300 pagine, ma in realtà il libro ha dimensioni contenute. Dello stesso autore ho già letto Che la festa cominci e mi è piaciuto.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 15:12

La mia proposta è Legami di sangue di Octavia E. Butler, pluripremiata autrice afroamericana, dal 2010 nella Science Fiction Hall of Fame. Di lei non ho mai letto nulla. Questo libro mi guarda dallo scaffale da almeno due anni. Secondo me, il 2024 è il suo anno.

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25164 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25164 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 15:18

Sono molto banale rispetto a voi... ma io parto con Martin, "Una canzone per Lya".

OK, probabilmente su un forum di Martin lo avrete già letto tutti, ma penso ci sia molto da raccontare su questa novella e che meriti una discussione e un approfondimento.

Essendo appunto una novella, potrebbe tra l'altro avere il "tempo ridotto" di due settimane, portando via poco tempo ad altre scelte. :)

 

Ecco, il fatto di aver io stesso proposto qualcosa di probabilmente già letto mi fa capire che forse la scelta a votazione è meglio di quella randomica, in effetti. :)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 15:19
Lord Beric ha scritto:

Aggiungo una domanda: ammesse anche graphic novel o comunque forme di romanzo "non convenzionali" opupre ci si limita?

 

Non avevo notato la domanda: io non ho niente in contrario, ma sentiamo anche altri pareri. L'unico dubbio che ho per quel che riguarda le graphic novel riguarda la reperibilità tramite il canale bibliotecario. Con l'interscambio ormai si riesce a ricevere (quasi) tutto, per ammetto di avere poca esperienza per quel che riguarda questa tipologia di opere. asciuging


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello



Utente
2193 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 16:11

Vorrei unirmi anche io :) 

Per la scelta tenderei alla modalità random :)


WikiBarriera!!!

 

 

 

 

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

 

 

 

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2024 19:50

Per me la modalità di scelta è indifferente.

Sulla tipologia concordo di tener conto della possibilità di reperirli in biblioteca.

Io propongo un libro che mi incuriosisce da un po' Accabadora di Michela Murgia 


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.


Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2024 15:32

Proporrei Fiorirà l'aspidistra di G. Orwell, sperando che non l'abbiate letto tutti.

L'ho in lista da un po'.

p.s.
I titoli finora proposti sono tutti nuovi per me, compreso il racconto di Martin


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2024 22:08

Mancano solo le proposte di @ladyJoanna e @Koorlick e poi possiamo partire

per quel che riguarda la soluzione selezione con votazione o per estrazione mi pare che non ci sia un volere predominante

Sono per il random:

Daenys The Dreamer

Lady Joanna

Sono per una votazione democratica

Maya

Lord Beric (ho capito bene?)

Indifferente

Lady Lyanna

Altri pareri? Magari mi sono sfuggite le preferenze un questo senso. asciuging


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2024 22:23
Maya ha scritto:

Altri pareri? Magari mi sono sfuggite le preferenze un questo senso. asciuging

 

In effetti non l'ho detto, ma sono tra quelli per cui è indifferente.



Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello



Utente
2193 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2024 12:23

È un libro che sta leggendo una mia amica, sono incuriosita leggendo le recensioni (chi quasi lo osanna e chi lo stronca e chi dice che ricorda un libro di un'altra autrice, che non ho letto), "La malnata" di Beatrice Salvioni :) 

Magari lo avete già letto 😰😂


WikiBarriera!!!

 

 

 

 

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

 

 

 

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2024 23:18

Ero molto incerto: volevo proporre un giallo non molto lungo... Alla fine, spulciando tra i libri non letti che ho in ebook da molto tempo, propongo Le terme di Manuel Vazquez Montalban.



Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
734 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2024 10:50

Ehm, giusto per precisare che per me le modalità di scelta sono indifferenti.

Random, votazione, palla di cristallo... va bene tutto😊😊😊


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2024 12:01

Direi che ci siamo tutti. Vi posto qui l'elenco delle proposte con una piccola trama e qualche dato così iniziate a farvi un'idea più dettagliata dei libri indicati.

Per semplicità e rapidità procederei però con l'estrazione. Poi se dalla prossima volta vogliamo fare diversamente si fa sempre a tempo.

________________

Proposta Euron Gioiagrigia: Anna di Niccolò Ammaniti

Trama (da ibs.it): In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.

Prima pubblicazione: 2015

Pagine: 317

Ascolto: 8h e 4 min

 

Proposta Maya: Legami di sangue di Octavia E. Butler

Trama (da ibs.it): È il 1976, l’anno del bicentenario dell’indipendenza americana. Dana e Kevin sono una coppia mista – lei nera, lui bianco – che guarda con fiducia al proprio futuro nella tollerante e progressista California. Ma un giorno, mentre stanno sistemando i libri nella loro nuova casa, Dana si ritrova inspiegabilmente catapultata nel passato, nella piantagione schiavista dove vivevano i suoi antenati. Da quel momento il suo destino si intreccerà con quello di Rufus, il ragazzino dai capelli rossi figlio del proprietario della piantagione, e di Alice, una bambina nera nata libera in un mondo che fa di tutto per negarle quella stessa libertà.

Prima pubblicazione: 2005

Pagine: ca. 350

Ascolto: --

 

Proposta Lord Beric: Una canzone per Lya di George R. R. Martin

Trama (da LaBibliotecaGalattica.com): Lyanna e Rob sono telepatici - lei è in grado di leggere i pensieri, lui captare le emozioni - legati da un forte legame amoroso. I due vengono inviati sul pianeta natale degli Shkeen per indagare sulle numerose conversioni umane al macabro culto locale.

Il racconto è inserito nel volume “Le torri di cenere”

Prima pubblicazione: 1974

Pagine: ca. 50

Ascolto: --

 

Proposta Lady Lyanna: Accabadora di Michela Murgia

Trama (Ibs.it): Perché Maria sia finita a vivere in casa di Bonaria Urrai è un mistero che a Soreni si fa fatica a comprendere. “Tzia” Bonaria ha preso Maria con sé, la farà crescere e ne farà la sua erede, chiedendole in cambio la presenza e la cura per quando sarà lei ad averne bisogno. Quarta figlia femmina di madre vedova, Maria è abituata a pensarsi, lei per prima, come "l'ultima". Per questo non finiscono di sorprenderla il rispetto e le attenzioni della vecchia sarta del paese, che le ha offerto una casa e un futuro, ma soprattutto la lascia vivere e non sembra desiderare niente al posto suo. Eppure c'è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c'è un'aura misteriosa che l'accompagna, insieme a quell'ombra di spavento che accende negli occhi di chi la incontra. Ci sono uscite notturne che Maria intercetta ma non capisce, e una sapienza quasi millenaria riguardo alle cose della vita e della morte.

Prima pubblicazione: 2009

Pagine: 164

Ascolto: 4h 37 min.

 

Proposta di Daenys The Dremaer: Fiorirà l’aspidistra di George Orwell

Trama (Ibs.it): Londra, anni Trenta. Il giovane Gordon Comstock coltiva ambizioni letterarie e, per mantenersi, fa il commesso in libreria. Figlio della piccola borghesia britannica, si ribella alla morale della sua classe: il rifiuto della rispettabilità e del mito del "buon posto" gli fa intraprendere una vera e propria discesa agli inferi. Per affermare i diritti della poesia contro il mondo dominato dal denaro, vive in solitudine, povertà e squallore, macerandosi nel vittimismo e nella frustrazione. Fino a che una notizia inaspettata segna la sua "resurrezione", o forse la resa al sogno di una casa con le tendine ricamate e una pianta di aspidistra alla finestra.

Prima pubblicazione: 1936

Pagine: 268

Ascolto: --

 

Proposta di Lady Joanna: La malnata di Beatrice Salvioni

Trama (Ibs.it): Monza, Marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lì. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità.

Prima pubblicazione: 2023

Pagine: 248

Ascolto: 6h 31 min.

 

Proposta di Koorlick: Le terme di Manuel Vazquez Montalban.

Trama (Ibs.it): Quando è troppo è troppo: il detective Pepe Carvalho ha talmente mangiato e bevuto che colesterolo, tossine e grasso hanno toccato punte davvero preoccupanti. Il medico sentenzia che il suo corpo è "una bomba a orologeria suicida": deve perciò ritirarsi in una stazione termale, Le Terme, dove pagherà fior di quattrini per digiunare. Ma Le Terme non è una casa di cura qualsiasi: nei suoi ambienti si annidano stravaganti personaggi, patologicamente affezionati ai loro vizi alimentari e tremendamente annoiati dalla routine dietetica. E dietro l'angolo, oltre il muro di cinta della stazione termale, si consuma una carneficina sulla quale Pepe è chiamato a fare luce.

Prima pubblicazione: 1986

Pagine: 232

Ascolto: --

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2024 13:29

Ho appena estratto con random.org: la nostra prima lettura (rullo di tamburi) è:

Anna di Niccolò Ammaniti, proposto da Euron Gioiagrigia

Un mese da oggi pensate possa bastare? Se ve bene per tutti possiamo iniziare a discuterne senza spoiler a partire da venerdì 16 Febbraio. Nel frattempo ovviamente possiamo iniziare a scambiarci opinioni, impressioni, dubbi cercando solo di non spoilerare.

Personalmente devo dire che qualsiasi proposta mi sarebbe andata bene perché sono tutti titoli che mi attirano. L'unico già letto era Accabadora (bellissimo!) che avrei anche riletto volentieri.

 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Messaggi
358
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
16 ore fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Maya
81 messaggi
Lady Monica
46 messaggi
K
Koorlick
40 messaggi
Neshira
29 messaggi