Entra Registrati
La Cittadella dei Libri - Club di Lettura
di Lady Monica
creato il 24 settembre 2020


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 23 aprile 2021 11:06

Ho finito il recupero (anzi in realtà sarà finito quando prenderò di nuovo Audible e ascolterò Complotto contro l'America). La favola di Sepulveda è davvero carina. Come tutte le fiabe non è solo rivolta al bambino, ma dice qualcosa di profondo anche all'adulto (o meglio, nel mio caso al vecchio adolescente o al giovane adulto, decidete voi :blink:)

 

Ora inizio a leggere Uno, nessuno, centomila :lol:



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 14 maggio 2021 10:47 Autore

Eccoci arrivati a maggio no spoiler. 

Allora io ho letto Uno, Nessuno, Centomila e rinnovo il fatto che non mi sia piaciuto molto. Lento e con troppe paranoie per potermi piacere. Lascio commenti migliori agli altri del gruppo. 

 

Non ho letto l'altro libro perchè non sono riuscito a trovarlo tramite la mia biblioteca >_>

 

Intanto penso al libro da proporre, magari entro Martedì. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 14 maggio 2021 15:43

Io invece a questo giro ho letto solo Piccoli Crimini Coniugali, che avevo in cartaceo (anzi, a dire il vero ce l'avevano i miei genitori ^^;;).

Mi è piaciuto abbastanza, ma non mi è rimasto impresso granché.

 

Avevo già letto Uno, nessuno e centomila da ragazzo, quando avevo avuto una fase pirandelliana e avevo letto varie cose sue, che mi erano molto piaciute. Essendo passati tanti anni ed avendo ancora il volume letto allora, ho provato a riprenderlo in mano, ma purtroppo mi sono arenato e l'ho abbandodato a circa un terzo, cosa che mi capita molto raramente. La vivo come una sconfitta e quindi magari prossimamente ci riproverò.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 14 maggio 2021 19:12

Io ho scelto "Piccoli crimini coniugali". Avendo letto "Uno, nessuno e centomila" alle superiori e non avendone alcun ricordo (cosa che di solito, nel mio caso, non è un buon segno) ho preferito non lanciarmi. Tuttavia, credo possa essere una di quelle letture che potrei aver poco apprezzato perché "imposta" in un momento sbagliato. Chissà... magari un giorno... 

 

Veniamo al testo di Schmitt.

 

Sulla quarta di copertina c'è scritto: "una brillante commedia nera con suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia". Parto quindi con il dire che, no, non è questo il testo che ho trovato: sinceramente suspense poca e divertimento ancora meno. :ehmmm:

 

Si tratta di un piece teatrale che racconta la coppia come luogo dove si coltivano segreti e convivono sentimenti contrastanti: l'amore che si mescola alla violenza, la gelosia che s'intreccia con la noia, la tossicità di una relazione inchiodata e costretta nell'abitudine di giorni un po' alla volta tutti uguali.

 

Il soggetto di per sé era tuttavia molto intrigante. Un uomo ha perso la memoria a seguito di uno strano incidente. Sua moglie cerca di aiutarlo a ricordare, ma chiaramente non la racconta tutta giusta. Una serie di segreti affiorano così pian piano. Idea buona, resa -a mio avviso - deludente. 

 

I personaggi sono abbastanza piatti e i dialoghi finti. Molto è giocato sul mistero/non-mistero dei ricordi perduti del marito e dei segreti celati dalla moglie. Il punto più debole e, mi permetto di dire, anche più irritante è proprio l'escamotage narrativo della perdita della memoria. Ma quante volte vuoi giocarti lo stesso colpo di scena? Il marito prima afferma di non ricordare nulla del suo passato, poi di aver in effetti recuperato il giorno prima la memoria di tutto tranne che (guarda caso) dell'incidente e poi ancora di non aver mai perduto la memoria. Il tutto poi è inframmezzato da tira e molla e supercaxxole del genere "odi et amo", "ti amo, ma ti odio, ma ti amo, ma ti odio", "l'amore è violenza e la violenza è parte dell'amore", "vado, no resto. No vado io e resti tu".

 

Tutto un po' troppo forzato, un po' troppo finto. Probabilmente però sul palcoscenico fa tutto un altro effetto.

 

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 17 maggio 2021 22:24

Io sono in alto mare... :( Sto leggendo Uno, nessuno, centomila e ho preso in prestito Piccoli crimini coniugali, ma non credo di terminarli entro il mese... Vedo se partecipare al prossimo turno, se finisco i libri in sospeso magari ne leggerò solo uno su due...



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 maggio 2021 10:47

Io ancora non sono riuscita nemmeno a prenotare i vostri libri che non ho letto (gli altri non li rileggo) >_>. MLOL ha avuto troppa pubblicità, dovevamo star zitti ...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 20 maggio 2021 13:03 Autore

Quindi facciamo che questo mese saltiamo per poter recuperare?  O facciamo comunque delle proposte? 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 21 maggio 2021 11:30

Secondo me con 15-20 giorni riuscirei a mettermi in pari :) Se poi i libri sono troppi a turno si può tornare anche solo a leggerne uno... è che quando ne si pescano due a me dispiace non leggere entrambe le vostre proposte... :ehmmm:



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 21 maggio 2021 18:14

Per me come preferite. Non ho problemi ad andare avanti, a fare una pausa, a passare a una sola proposta... quello che desidera la maggioranza 


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 26 maggio 2021 12:13

Ho finito Piccoli crimini coniugali. Non credo che mi rimarrà particolarmente impresso, a parte due o tre battute e riflessioni riuscite bene. Il susseguirsi di rivelazioni della falsa amnesia e dei tentativi veri o presunti di omicidio mi ha lasciato un po' allibito...

 

Quanto al club, io comunque ripartirei almeno con le proposte. Magari si potrebbe ripartire con la lettura vera e propria nelle prime settimane di giugno (ipotizzo)... Io direi di proseguire a estrarre due libri a turno, dato che voi leggete molto più rapidamente e voracemente di me. Di volta in volta deciderò se leggerli tutte e due o solo uno :yeah:

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 26 maggio 2021 19:32 Autore

Ok, allora fino al primo giugno diamo le nostre proposte. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7205 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7205 messaggi
Inviato il 26 maggio 2021 21:31

La mia proposta è di nuovo “Una cosa divertente che non farò mai più” di David Forster Wallace: fa ridere e riflettere. Facilmente reperibile in digitale, biblioteca e audiolibro.   :glare:


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg


NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano
Utente
1182 messaggi
NonnoOlenno
Quello dell'Altopiano



Utente
1182 messaggi
Inviato il 27 maggio 2021 17:05

Io propongo Il mago di Oz di Lyman Frank Baum :yeah:



Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 29 maggio 2021 18:49 Autore

Io propongo Canone Inverso di Paolo Maurensig, per ricordarlo. 


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 02 giugno 2021 15:12 Autore

Bho visto che non ci sono tante proposte, facciamo che possiamo leggere tutte e tre le proposte. 

 

Una cosa divertente che non farò mai più” di David Forster Wallace

Il mago di Oz di Lyman Frank Baum

Canone Inverso di Paolo Maurensig

 

Tempo fino al 4 luglio per leggere. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Messaggi
358
Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
16 ore fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Maya
81 messaggi
Lady Monica
46 messaggi
K
Koorlick
40 messaggi
Neshira
29 messaggi