Entra Registrati
Covid19 - Fase 2
Z di Zelda
creato il 26 aprile 2020

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:03

Io sono molto scettica. Già la settimana scorsa nel mio paesello hanno beccato un cretino positivo quindi con obbligo di quarantena che invece che stare a casa stava a spasso per il mercato. Figuriamoci se questo non è andato pure in altri posti. 

Se queste cose succedono col massimo delle restrizioni figuriamoci allentando un po'.

Comunque l'obbligo della mascherina e le restrizioni magari a livello generale fanno sorridere ma per chi è una persona a rischio (aka anziani, immunodepressi, malati oncologici e con altre patologie) sono importanti. Se i suoi parenti ci tengono la indosseranno eccome sperando che basti o meglio ancora si asterranno da visite superflue temendo di veicolare contagio.

@Mayati riporto un pensiero della mia dirigente: ma la scuola per te è un luogo dove si apprende o un parcheggio dove lasciare i bambini? :ehmmm: 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:04

In caso di 16 persone ad un funerale i carabinieri fucileranno uno dei 16 in modo da fare un secondo funerale a cui potranno andare altre 15 persone 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:15
9 minutes fa, Lyra Stark dice:

Comunque l'obbligo della mascherina e le restrizioni magari a livello generale fanno sorridere ma per chi è una persona a rischio (aka anziani, immunodepressi, malati oncologici e con altre patologie) sono importanti. Se i suoi parenti ci tengono la indosseranno eccome sperando che basti o meglio ancora si asterranno da visite superflue temendo di veicolare contagio.

Parlando di mascherine, per quelle potrebbero fare i controlli e multare. Mancanza di mascherina o anche altro tessuto da mettere davanti alle vie respiratorie (così non si rischia di punire uno che non le ha trovate o non se le può permettere).

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:17

Ma i controlli dove?

Dentro le case durante i pranzi della domenica?  

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:19
4 minutes fa, Lyra Stark dice:

@Mayati riporto un pensiero della mia dirigente: ma la scuola per te è un luogo dove si apprende o un parcheggio dove lasciare i bambini? :ehmmm: 

Sinceramente mi pare poco calzante oltre che fuori luogo. Stiamo parlando di dare risposte e soluzioni concrete a genitori che in questo momento - tra le altre cose (lavoro in remoto e non, difficoltà economiche, ecc.) - stanno anche facendo quella che la scuola dovrebbe fare e invece troppo spesso non fa o fa poco, con pochi mezzi, meno competenze e facendo molto affidamento sulla disponibilità di tempo e denaro delle famiglie.

Capisco che non sia cosa che preoccupa tutti, ma siamo di fronte a un problema serio, ampio e diffuso, non a una sorta di capriccio di alcuni genitori che vogliono solo sbolognare i figli.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:27
17 minutes fa, Lyra Stark dice:

ti riporto un pensiero della mia dirigente: ma la scuola per te è un luogo dove si apprende o un parcheggio dove lasciare i bambini? 

è un luogo in cui si apprende, ma mi pare abbastanza superfluo sottolineare come, con il tempo, diventi anche un fattore che struttura la giornata di moltissime famiglie, che si danno un organizzazione contando sul fatto che dall'ora X all'ora Y i bambini sono a scuola e quindi i genitori possono dedicare le proprie energie ad altro.
Se tale fattore viene a mancare, ristrutturarsi e darsi una nuova organizzazione, specie in mancanza di una serie di garanzie e sostegni, può essere molto difficoltoso.

Senza contare l'esperienza di quelle famiglie (e per lavoro in questa quarantena ne ho incrociate tante) il cui figlio presenta una situazione problematica e che in questa quarantena se la stanno vedendo bruttissima perchè la scuola, con il suo know-how, costituiva un appoggio essenziale nella gestione del loro bambino.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:32
28 minutes fa, Metamorfo dice:

Anche l'autocertificazione dal 4 sarà una cosa simbolica, perchè se si può uscire per andare a fare la spesa, per andare dai parenti, per andare dal fidanzato, per una passeggiata, per andare a correre, per andare al parco, ecc. è inutile che si facciano i controlli (e immagino dal 4 smettano di farne, o ne faranno giusto qualcuno simbolico).

Probabilmente continueranno i controlli soltanto per i viaggi interregionali.

Io in realtà mi stavo domandando se non fosse fattibile un modello di autocertificazione che integra, alla voce spostamenti consentiti, una serie di 4-5 indirizzi che il compilante indica, in cui risiedono "congiunti" che si vuole andare a visitare.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:37

Se ti fermano dici che non hai la stampante, a quel punto capiterà 

A)il poliziotto tirerà fuori un foglio che tu compilerai inventando quel che vuoi 

B)Ti chiedono a voce dove devi andare e tu dirai quel che vuoi 

Ps: inventa sempre una cosa normale 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:46
4 minutes fa, Zio Frank dice:

A)il poliziotto tirerà fuori un foglio che tu compilerai inventando quel che vuoi 
B)Ti chiedono a voce dove devi andare e tu dirai quel che vuoi

La scusa di non avere la stampante non è valsa fino ad ora e non si capisce perchè dovrebbe valere adesso. Si può non avere il modulo prestampato, ma bisogna comunque avere un equivalente autocertificazione scritta a mano che ricopia il testo di quella formulata dal Ministero.
Quindi no, se ti fermano il poliziotto non ti fa compilare una mazza e non ti fa dire una mazza: vede se hai l'autocertificazione e se non cel'hai, stampante o non stampante, ti fa la multa.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:48

Perché è valsa fino ad ora in realtà 

Le multe mandatele all' avvocato, verranno annullate quasi tutte 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:56
3 minutes fa, Zio Frank dice:

Perché è valsa fino ad ora in realtà

Ma assolutamente no. Essere fermati senza autocertificazione comportava una multa. Punto.

Poteva non essere il modulo prestampato ed essere scritta a mano, ma doveva essere in possesso del cittadino al momento della richiesta di controllo da parte delle forze dell'ordine.

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 21:58

Qua no ,bastava dire :vado in farnacia, Vado a fare la spesa 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 22:08

Anche da me.

E siccome la stampante non mi andava per davvero, i carabinieri mi hanno gentilmente fornito il foglio da compilare, l'ho fatto e mostrato lo scontrino del supermercato per testimoniare che ci ero effettivamente stata.

Certo io non stavo barando e non avevo niente da nascondere. 

Posso testimoniare anche vari casi in cui le persone non proprio in giro per questioni essenziali sono state redarguite e sono tornate a casa. 

Poi credo dipenda molto dai casi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 22:18
38 minutes fa, Lyra Stark dice:

Per favore della frasetta saccente da parte di qualcuno che probabilmente non ha figli ne faccio anche a meno.

Qui in Emilia le scuole sono chiuse dal 22 Febbraio ad arrivare a Settembre sono sette mesi.

Sette mesi senza la possibilità di ricorrere a nonni/campi solari o strumenti simili sono un periodo piuttosto lungo giusto per rimanere equilibrati.

Lo smart working non è applicabile a tutti settori ed i congedi parentali, ammesso che possano essere richiesti per un periodo così lungo, sono retribuiti al 50%. Mesi di stipendio al 50% secondo me sono un problema un po' più seri di non sapere dove "sbolognare i figli".

Il rischio che molti alla fine optino per disperazione per lasciare i figli ai nonni mandano a ramingo i mesi di distanziamento sociale e la filosofia che ci stava alla base.

Il problema è che in Italia oltre a non esistere una politica sulla scuola non esiste nemmeno una politica sulla famiglia.

E per essere chiaro non sto dicendo questo con il rosario in mano alla Salvini, parlo di politiche alla famiglia come quelle del Nord Europa.

Quello che vorrei capire, visto che ho ben presente lo stato in cui si trovano la maggior parte delle ns. scuole e non ho minimamente sentito parlare di interventi sull'edilizia scolastica (che comunque impiegherebbero mesi se non anni) o l'idea di valutare turnazioni alternando  classi in frequenza a DAD, cosa facciamo se a Settembre siamo ancora a questo punto?

Ricominciamo con classi da 28 bambini a contatto di spalla ed incrociamo le dita? Diamo un bonus di 600 euro al genitore che si licenzia per rimanere a casa con i figli? Ovviamente in caso di quest'ultima ipotesi se il genitore dovesse lamentarsi in pubblico chiunque potrebbe sentirsi autorizzato ad additarlo come pessimo esempio educativo con smodato uso di maiuscole ed emoticons.

Per chiarire io ho ovviamente figli, ma essendo grandi (16  e 14 anni) sono toccato meno di altri da questo problema.

Rimane ovviamente il problema della didattica e del fatto che il piccolo quest'anno avrà un esame di terza medie le cui modalità sono tuttora piuttosto misteriose ma sicuramente  c'è chi sta peggio di me.

Scusa lo sfogo, ma una frase di una banalità simile che proviene da un dirigente scolastico, che credo dovrebbe avere una sensibilità particolare su queste tematiche, mi da veramente fastidio.

Detto questo e venendo alla domanda iniziale.... nessuna delle due.

Io penso che la scuola dovrebbe essere un luogo volto a far crescere un bambino/ragazzo. 

Credo che il suo ruolo sia non tanto e non solo formare un bravo studente ma formare i futuri cittadini, che spero saranno capaci di avere capacità critiche, senso civico, desiderio di apprendere e di migliorarsi.

Mettendomi al livello della tua dirigente direi che dal mio punto di vista con lei la scuola ha fallito in pieno.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 27 aprile 2020 22:31

Ciao Nameless, ben tornato. :)

5 minutes fa, The Nameless One dice:

uello che vorrei capire, visto che ho ben presente lo stato in cui si trovano la maggior parte delle ns. scuole e non ho minimamente sentito parlare di interventi sull'edilizia scolastica (che comunque impiegherebbero mesi se non anni) o l'idea di valutare turnazioni alternando  classi in frequenza a DAD, cosa facciamo se a Settembre siamo ancora a questo punto?

Infatti il problema è solo nel rapporto scuola-famiglia ma anche nella scuola in sè: perchè le classi pollaio sono ancora tutte li, perchè le strutture scolastiche sono quelle che sono e difficilmente saranno in grado di attrezzarsi a livello infrastrutturale entro l'inizio del prossimo anno scolastico, perchè permane il problema della mobilità scolastica per quei bambini che non possono essere accompagnati dai genitori, perche ci sarà un problema di misure igieniche e disinfezione delle strutture a fine orario, perchè non è ancora chiaro come si vuole adeguare il corpo docente alla nuova sfida della DAD, nè come lo si vorrà aggiornare (è quello con l'età media più alta d'europa), nè come sarà integrato a livello salariale (già adesso il peggio pagato d'europa) anche in rapporto ai nuovi orari che si ipotizzano.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z
Zio Frank
84 messaggi
joramun
54 messaggi
L
Lyra Stark