ALLARME SPOILER
Se qualcuno non ha ancora finito di vedere tutta la serie di GOT sconsiglio vivamente di continuare la lettura.
Salve a tutti, inanzi tutto complimenti per il blog,lo avevo adocchiato già da un pò ma ho preferito aspettare la fine della serie per esprimermi,come avrete intuito dal titolo,questa sarà una critica estremamente negativa nei confronti de "Il trono di spade",premetto che, non è mia intenzione offendere nessuno, voglio solo condividere il mio parere oltre che sfogare la mia frustrazione nei confronti di una serie tv che mi ha da prima incuriosito poi appassionato ed infine ampiamente deluso, un telefilm che fino alla 6a stagione consideravo un capolavoro della cinematografia moderna.
La 7a parte col botto grazie al banchetto organizzato da Arya in "onore" della casata Frey,gran bella scena, fin dalle prime puntate però si nota un certo cambiamento in GOT che molti fan in giro per il web hanno criticato, a me sinceramente non è dispiaciuto, anzi lo trovavo appropriato dato che quasi tutte le storie aperte si erano chiuse e ormai si stava spiralando verso il finale, insomma tutto stava procedendo bene fino ad arrivare al momento critico,allo scoccare dell'ora X,fino a giungere alla puntata che per me è stata in grado di rovinare in meno di un'ora un capolavoro che andava avanti ormai da 7 anni:
mi riferisco alla 6a puntata della 7a stagione "oltre la barriera" l'episodio che avrebbe dovuto lanciare GOT fra le stelle più lontane,ad invece lo ha fatto sprofondare tra le stalle più lerce,un susseguirsi di scene assurde,insensate, errori di regia e di sceneggiatura a valanga in rapida successione, una puntata che avrebbe dovuto trasmettere drammaticità e tensione è invece risultata ai miei occhi al limite del comico, vi giuro che mi sono ritrovato quasi inconsapevolmente a ridere per quasi tutto il tempo.Ora potrei stare qui a descrivervi in ordine cronologico e in modo dettagliato ogni scena assurda presente in quella puntata ma renderei veramente troppo lunga una discussione che già non è corta quindi mi limito a dire che quell'episodio ha fatto toccare il fondo alla serie(dirò solo I CATENONI).
Nonostante la mia delusione ho sperato,se ben in minima parte,che l'8a e ultima stagione potesse in qualche modo porre rimedio a quello scempio,inutile dire che non è stato assolutamente cosi anzi, è stata la prova visiva che una volta toccato il fondo si può sempre iniziare a scavare, una stagione a dir poco imbarazzante, il concetti di assurdo e insensato che raggiungono un nuovo livello, personaggi che escono dal seminario, continue scene confuse frettolose e superficiali,tutta la stagione mi è sembrata un "dai facciamo in fretta a finire sto schifo che mi son rotto"l'unica scena che ho personalmente trovato salvabile è stata quella dove Jon pugnala Dany per il resto un vero obbrobrio. anche qui potrei soffermarmi nel dettaglio ma se lo facessi da lunga questa discussione diverrebbe eterna :P.
Ora io capisco che non sia affatto facile realizzare una serie di quella portata MA data l'esperienza della casa produttrice,la buonissima linea guida di riferimento,l'enorme budget messo a disposizione del progetto, un cast di tutto rispetto e i biblici tempi di attesa, trovo scandaloso il risultato.
Scusate l'inc*****ura ma io sono un appassionato di film e serie tv,ne ho visti parecchi che mi hanno deluso però è la prima volta che mi capita di vedere un capolavoro cosi malamente rovinato.
Grazie a tutte le persone che hanno avuto la pazienza di leggere il mio commento.
Benvenuto nel club degli frustrati!!
Immaginavo di non essere il solo XD
Capisco ogni tua parola e sono d'accordo. L'amarezza non è il finale in sè, ma tutto lo sviluppo senza senso, fatto solo per stupire e per fare le scelte meno scontate, in barba alla coerenza. Però io un pochino ce l'ho sia con Martin che con il duo. Se siamo arrivati qui è perché hanno peccato di presunzione tutti quanti. Martin che era convinto di finire in tempo i libri e D&D perché si sono distaccati molto prima della fine del materiale cartaceo, dall'opera originale. La delusione più grande è stata aspettare anni per questo. Non ci resta che sperare nei libri...ed è ancora più frustrante.
La serie è stata distrutta dalla fretta degli sceneggiatori e dalla lentezza di Martin.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
La lentezza di Martin credo c'entri relativamente; dai libri sono state tagliate/aggiunte diverse cose anche prima che la serie li sorpassasse, sia singole scene che intere sottotrame (svariati personaggi minori, ma anche Quentyn Martell, LSH, il valonqar, fAegon, pezzi delle visioni di Dany e delle altre profezie). Se tutti questi pezzi sono parte integrante della storia pensata da Martin, va da sè che togliendoli si sarebbe dovuto ovviare in altro modo, ed è quello che D&D hanno fatto. Ed essendo GoT una serie tv, con un pubblico diverso, più vasto e dal palato magari "meno fine" rispetto ai lettori dei libri, tutto sommato non hanno neanche fatto un lavoro pessimo. Per il loro pubblico, ovvio. Per quanto ho potuto vedere, le varie incoerenze ed approssimazioni della serie sono state notate e sgradite solo da chi ha letto anche i libri, ad alcuni miei amici che hanno visto solo la serie non è sembrato ridicolo, per dire, che Bronn finisca a regnare sull'Altopiano e nel Consiglio Ristretto.
59 minutes fa, Lady Relena dice:Capisco ogni tua parola e sono d'accordo. L'amarezza non è il finale in sè, ma tutto lo sviluppo senza senso, fatto solo per stupire e per fare le scelte meno scontate, in barba alla coerenza. Però io un pochino ce l'ho sia con Martin che con il duo. Se siamo arrivati qui è perché hanno peccato di presunzione tutti quanti. Martin che era convinto di finire in tempo i libri e D&D perché si sono distaccati molto prima della fine del materiale cartaceo, dall'opera originale. La delusione più grande è stata aspettare anni per questo. Non ci resta che sperare nei libri...ed è ancora più frustrante.
Quoto ogni parola.
Lo scempio e il declino cominciano tanti anni fa
Alla fine sono emersi tutti i limiti della scrittura e della profondità di pensiero di D&D
Sbagliato inoltre forzare la mano per ricollegarsi in fretta e furia al finale di Martin partendo da background, personaggi e storyline molto diverse, spesso agli antipodi
Rimane il rammarico per quello che poteva essere e non è stato
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Non concordo. Pur preferendo i libri trovo la serie bella (meno bella l'ultima stagione). Le scelte importanti (il finale Dany-jon) credo sia di Martin (poi magari ora lo cambia). La cosa peggiore è la fretta di chiudere con una stagione che va tutta di corsa.
@viperarossama nessuno critica la serie nel suo complesso. Anzi direi che quasi tutti la ritengono un capolavoro fino alla sesta che si chiude con 2 puntate stupende. La settima parte nn a livelli soliti ma fino alla puntata 6 è più che ottima. Fino a lì le uniche critiche pesanti erano x capitolo dorne e su i primi teletrasporti. Dalla lì è stata invece un errore narrativo continuo. Soprattutto se si era deciso x meno episodi. Bisognava chiudere nella settima il capitolo cersei e poi fare tutta la 8 su lunga notte. La strada era ben tracciata ma si è voluto cercare le sorprese a caso. Poi la mad queen x dire nn ci stava ma perché nn c’era il tempo. E nn si sono approfonditi tutte le conseguenze anche psicologiche di dani e jon x certi fatti e scoperte. Sono mancati i veri dialoghi. L’ultima ancora jon uccide dani ma salto temporale e nn si vede mai la reazione di jon x ciò che ha fatto. Meglio tyrion che sposta sedie.
cmq guardate imdb tutti gli episodi della 8 sono in fondo alla classifica insieme a puntata su dorne. Qualcosa vorrà dire.
E visto che si sapeva da tempo del finale agrodolce nessuno si aspettava jon e dani assieme a regnare ecc ma il
percorso x arrivare al finale pessimo e nell’ultima puntata, salvando prima parte, il percorso x arrivare alla fine è stato addirittura imbarazzante.
Got e' vittima del suo successo e del fan service.Ognuno di noi ha in mente il suo finale e la via per i suoi personaggi.Qualunque cosa fosse stata fatta x chiudere la serie non sarebbe andata mai bene, qesta e' la verita'.Cmq che si e' dovuto arrivar in fretta alla fine a causa dei costi e' tutto dire.Probabilmente piu' e' famosa piu' ci sono pretese monetarie che chi la produce non si vuole assumere.Basti vedere la chiusura anticipata della serie empre hbo su roma ( molt bella x chi non l'ha vista)
c'era spazio x tante altre stagione ma non c'eran soldi e probabilmente volontà
Ieri stavo guardando su sky atlantic le repliche delle puntate 1x09 e 1x10 e la cosa mi ha fatto male, perché non ha fatto altro che ricordarmi la differenza abissale tra le prime stagioni (soprattutto le prime due a mio modesto parere) e le ultime due.
Non possono esserci altri commenti
3 hours fa, rhaegar84 dice:........e poi fare tutta la 8 su lunga notte.....
Che la ottava sia la peggiore stagione con cadute al limite del ridicolo non ci piove, ma che lo scontro con gli estranei dovesse durare di più non è scritto da nessuna parte. Alla fine il peggior nemico dell'uomo è l'uomo stesso. Gli estranei quando arrivano sciamano. Lo scontro è veloce per la natura del nemico (almeno come è stato presentato). Non assediano, non ricattano ecc ecc. Il grosso del loro esercito è stupido e aggressivo. Io avrei voluto più spazio per l'impazzimento di Dany e per fare le scarpe a Cersei.
E magari un Jon meno inutile...
però è in netto contrasto con quella che è la lunga notte….o meglio come era stata nel passato. durata per anni e generazioni. e visto le repliche ieri ho dato un occhio proprio alla prima stagione e ho beccato proprio pezzo di nan che racconta la storia della lunga notte a bran. quindi era stata più volte descritta anche nella serie. poi ovvio non potevi farla durare un infinito ma (tra l'altro mi sembra alcuni leaks la ripostavano così) si poteva fare prima battaglia a gi e poi un battaglia epica ad approdo con arrivo della neve ecc...
@milosoio non penso che le critiche siano per come è finita male la storia per alcuni personaggi. dopo tutto non siamo bambini. e anche nelle prime stagioni tante volte i personaggi diciamo buoni o con cui si aveva più empatia sono finiti male a partire da ned stark. semplicemente l'ultima stagione, dal punto di vista della trama e della narrazione, è imbarazzante. dani passa dall'essere una delle eroine nella 3 (perché è in prima linea, non come sansa…) e 2 puntate dopo fa una strage a battaglia vinta. jon praticamente mai decisivo. poi assurdo che in una stagione non si faccia domande sui suoi genitori e su ned. basta sam in 30 secondi e via. l'ultima è incommentabile. praticamente è tyrioncentrica. bran da 2 stagioni dice frasi con lo stesso tono quando il precedente corvo ci era stato mostrato in maniera ben diversa, cmq più umano.
ci sono altre serie che finiscono male per il protagonista principale ma sono finali giusti perché arrivano a scelte estreme dopo un lungo percorso anche di riflessione. esempio breaking bad o SoA.
@starktargarien varys e ditocorto nelle prime stagioni sono dei personaggi assurdi. ambigui a dire poco.
Bastava qualche puntata in più e maggiore accortezza nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi. Non dico sarebbe stato perfetto ma sicuramente sarebbe stato un finale come si deve.