Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 9:03

Il trono di spade è finito e il forum si è spento. Quello che noto è che dopo l' ottava stagione i temi d' interesse sono scemati sensibilmente. Io produco topic in quantità ma dopo l' ottava stagione mancano gli argomenti. Va bene che la serie è finita, che tutti abbiamo o dovremo avere una vita ma l' ottava stagione è stata talmente brutta che non penso di riguardarla per parecchio tempo. Al momento possiamo aspettare solo il prequel in lavorazione e i libri. 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 10:09

io ho visto ieri un pezzo dell'ultima puntata ma appena dopo discorso di dani ho spento che non volevo rivedere lo scempio soprattutto della seconda parte. 

detto ciò non penso che l'ottava abbia rovinato got in generale, semplicemente è finita male come serie e viste le premesse è abbastanza assurdo (2 anni e tanti soldi). l'impressione è che ci sia una netta cesura tra le prime 6 e le ultime 2 che sono state pensate assieme. io ho riguardato un po' le prime stagioni e le ultime 2 della sesta e c'è proprio una differenza di narrazione. spesso tra l'altro i personaggi ci scandivano anche il tempo nella stagione, tipo dicendo il viaggio è durato 1 mese o siamo qui da 1 mese. dalla settima le questioni tempo e spazio sono diventate senza senso e col finire della settima anche le trame e i personaggi stessi. alcuni ridotti a macchiette e altri come tyrion totalmente, almeno per me, rovinati. e alcune questioni come natali di jon alla fine non hanno avuto così grande peso, solo sono diventati uno degli elementi della "pazzia" di dani. nell'ultima puntata della sesta vediamo quanta importanza viene data all'evento di torre della gioia, o anche ci fanno capire il dissenso di jamie per cersei. poi invece nella settima tutto questo sembra non ci sia o non abbia importanza.

ho letto un articolo postato da un utente su altro topic dove si mormora che queste 2 ultime stagioni dovevano finire in maniera diversa ma per questioni di immagine (girl power ecc... che sono molto sentite in america), premi x attori e D&D con già la testa in star wars hanno modificato tutto sbattendosene della trame e dei vari percorsi dei personaggi.

penso che tra qualche mese verranno fuori dichiarazioni contrastanti da parte degli attori….

cmq come avevo già scritto in altri topic sui vari siti aggregatori l'ottava e le puntate singole sono quelle nettamente coi punteggi peggiori. su imdb addirittura tutte le 6 puntate sono in fondo alla classifica quasi tutte sotto l'8 quando quella col voto minimo delle altre è di 8,5. assurdo pensare che nella sesta hanno fatto dei gioielli con la 9 e 10 e anche con la puntata di bran e hodor e poi invece qualche anno dopo con più soldi pure quelle puntate diciamo spettacolari non sono piaciute.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 10:30

Purtroppo io ho vissuto queste ultime settimane, con un hype altalenante a seconda dei giorni, una sensazione che già avevo provato dalla scorsa stagione. Come dice @rhaegar84, seppur alcune cose un po' ni c'erano già in quelle precedenti - nonostante io abbia apprezzato per dire la quinta stagione, sottotrama di Dorne evidentemente esclusa - ho notato una cesura fra le prime sei e le ultime due, che hanno patito un cambio di rotta, che se prima era solo accennato, qui è diventato totale. Quando le cose senza senso e la frettolosità aumentano e diventano quasi il tema ricorrente, passa anche la voglia. Sono proprio rimasta con l'amaro in bocca, e lo dimostra anche il fatto che se anche le prime cinque puntate le abbia riviste almeno un'altra volta dopo la messa in onda, quest'ultima l'ho guardata solo in diretta, senza provare alcun bisogno di riguardarla, se non per la scena pre-finale del saluto degli Stark.

Vedere tutto questo però, mi ha fatto tornare voglia di continuare a speculare sui libri approfonditamente, sto recuperano molte delle vecchie discussioni ne Il castello nero

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 10:34

se riguardi le prime stagioni il giudizio su questa ultima stagione peggiora ulteriormente. soprattutto ti viene il nervoso per come i personaggi più macchiavellici siano stati rovinati. 

cmq nelle prime 6 l'unica cosa veramente venuta male è la trama di dorne, che infatti resisi conto della cosa l'hanno chiusa velocemente. peccato perché nei libri soprattutto doran è molto interessante. qui visto il tempo per me non avrebbero proprio dovuto farla.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 10:56

Io la quinta stagione la sto rivalutando parecchio. :D

Alla fine Dorne é trash quanto volete (colpa anche delle attrici), ma si tratta di una storyline secondaria che ha inciso pochissimo sugli archi narrativi degli altri personaggi. Quanto hanno inciso, invece, la spedizione oltre la Barriera, Jaime zerbino e tutte le infinite ca***te di questa stagione?

Comunque sono fiduciosa che presto avremonotizie dagli spin-off e da zio Martin (le ultime parole famose...).

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 11:17

pienamente d'accordo con te. dorne non ha implicato niente nella trama generale. sulle altre cose più che d'accordo. alla fine ripeto bastava fare scontro con cersei come gran finale della settima e tutto era a posto. e se proprio dovevi finire con estranei alla 3 avevi poi le ultime 3 per fare uno scontro vero e proprio jon-dani che aveva senso.

la spedizione e quello che ha implicato, cioè drago morto che poi tira giù barriera è come trama abb assurdo. anche perch+ allora avevano ragione chi diceva tanto c'è la barriera ed estranei non passano.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 11:20

Di Dorne ricordo con molto piacere le locations e il clima avventuresco. Purtroppo tutto il resto sapeva di sbagliato, stile troppo leggero (che il fato tragico di Myrcella non ha compensato), pessime linee di dialogo (BAD PUSSY) e il modo in cui han voluto calcare il successo del personaggio di Oberyn con le Viperette, che sembravano uscite da una sceneggiatura pulp di un fanboy di Tarantino.

Comunque questa stagione ha colpito duramente gli animi di molti fan, ho visto che il sito ha fatto il suo record d'utenza neanche 10 giorni fa, dopo anni, ma l'attività sui forum non ci ha guadagnato troppo, perché come dice Zio Walter c'è davvero poco da dire. Un eventuale rewatch è davvero infattibile per me ormai, neanche tanto per la settima ma proprio per l'ottava, minata dal fatto che essendo la conclusione di queste vicende sai per certo che a parte i libri c'è poco altro da fare. Frettolosità e scelte infelici chiudono il cerchio con amarezza.

La serie per il resto ha servito quello che penso per molti fosse il punto cruciale: vedere che diamine succedeva dopo ADWD, con qualche alto e troppi bassi, abbiamo ricevuto varie risposte a domande decennali e dato un breve sguardo a quella che potrebbe più o meno essere la conclusione. Con dispiacere purtroppo, avevo iniziato ad adorare la serie sui suoi piedi un tempo, ma alla fine devo dire che lo spirito di ASOIAF era andato scemando da più tempo di quanto volessi ammettere

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 11:28

Premesso che a me degli spin-off importa il giusto, nel senso che non penso proprio mi "prenderanno" come è successo con GOT (sono una di quelli che non concosceva i libri prima di vedere la serie, li ho recuperati tra la prima e la seconda stagione), vorrei approfittare di questo topic per provare (lo so, è dura) a ridimensionare un po' l'enorme mole di critiche che si sono sentite e lette dalla messa in onda dell'ultima puntata.

Non mi è piaciuto il finale per come hanno deciso di presentare gli eventi, ma a mente fredda posso dire che quasi tutto quello che succede non lo trovo così tanto fuori posto o tremendo. Nelle discussioni sulle singole puntate penso siano già stati evidenziati tutti i problemi, le criticità, di questa ultima stagione, quindi vorrei evitare di ripeterle qui.

Per rispondere alla domanda del titolo, io dico no, l'ottava stagione non ha "rovinato got", perché sarebbe ingiusto, secondo me, sminuire quello che di buono questa serie ha fatto, le emozioni che ci ha fatto provare (pure certe arrabbiature, ma quelle son dovute anche alla passione che abbiamo per questa storia), la meraviglia di quello  he hanno creato a livello tecnico, le interpretazioni di gran parte del cast, il modo in cui certe scene dei libri sono state messe davanti ai nostri occhi.

Resto convinta, magari peccando di ingenuità, che se entrambe le ultime due stagioni avessero avuto 8-10 puntate l'una, la quantità di critiche per il finale sarebbe nettamente minore perchè ci sarebbe stato più tempo per assimilare lo svolgimento dei fatti, senza quel senso di "dobbiamo chiudere, ci spiace" che credo tutti noi abbiamo avvertito vedendo le ultime puntate . La perfezione assoluta non l'avremmo mai avuta, con una serie così complessa e con così tante cose da far andare al loro posto e con così tanti "pubblici diversi" da accontentare (non ci sono solo i lettori super esperti dei libri, convinti al 100% di sapere cosa abbia nella testa Martin per questa o quella trama) sicuramente qualcuno che avrebbe urlato al disastro ci sarebbe stato lo stesso.

Di questa ottava stagione sicuramente ricorderò almeno 3 puntate, che ho trovato comunque ottime pur con tutte le problematiche che volete: la 8x02 per gli ottimi dialoghi, le scene più intimiste e l'atmosfera dell'attesa prima della battaglia.

La 8x03, così tanto criticata per "aver rotto il giocattolo" (la lotta con gli estranei) perché a me ha comunque emozionato moltissimo e dato appieno quel senso di tensione e inquietudine costante che si scioglie con la scena finale (magari avrei evitato solo il salto da ninja, ecco). E infine la 8x05, perchè io GOT lo guardo anche per il lato puramente visivo e qui per me si sono semplicemente superati a livello di cinematografia. Da non fan di Dany, il tanto discusso massacro privo di logica (ha ceduto alla rabbia, ovvio che non ci sia logica) non mi ha infastidito però posso capire i motivi di chi invece ci è rimasto male. Poi vabè, questa puntata contiene l'addio tra i miei due favoriti, mi sento di difenderla anche solo per quella scena.

Scusate, mi sono dilungata... spero che almeno qualcuno di voi la pensi come me e il mio non sia un tentativo disperato di non deprimermi troppo:ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 11:54

Io non dimentico tutto ciò di buono che si è fatto nelle precedenti stagioni, soprattutto le prime 4 e la sesta.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 12:06

quello sicuramente. io stesso ho parlato di 2 fasi: le prime 6 stagioni e le ultime 2 (che se non ho capito male sono state concepite assieme). sono anche d'accordo con @ryeranche a me quei momenti sono piaciuti molto.

cmq non è tanto il finale, nel senso del chi vince, muore ecc... ma del come si è arrivati a questo il problema dell'ottava e in parte delle ultime della settima. faccio un esempio: guardo una partita di calcio, non tifo x nessuna delle 2 squadre, finisce 4-2. però un conto è se ho visto una partita combattuta con diversi vantaggi e pareggi da parte delle squadre, un altro se invece a metà sono 4-0 e gli ultimi 2 gol della bandiera sono alla fine con altra squadra che ha smesso di giocare. sono 2 spettacoli completamenti diversi.

ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2465 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 12:13

Esatto, infatti dicevo anch'io che è proprio il come ci sono arrivati ad aver deluso, non le conclusioni in sè.

S
Sandsnake
Confratello
Utente
22 messaggi
Sandsnake
Confratello

S

Utente
22 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 12:34

Mi schiero anch'io fra i delusi. E, come detto da altri, non mi hanno disturbato tanto le scelte narrative in sé (cosa avviene), quanto la frettolosità e il pressapochismo che hanno caratterizzato buona parte delle stagioni 7 e 8.

Avrei voluto vedere scene in cui fossero valorizzati gli attori (molti dei quali ottimi), anche di impostazione più 'teatrale' e con meno azione ed effetti speciali, più dialoghi intelligenti, più tensione psicologica e un ritmo decisamente moooolto più lento. GOT era nato per un pubblico adulto ed è finito quasi come un prodotto di massa appiattito sul gusto e le attese di un pubblico teen (vedi la scena pietosa di Drogon che fonde l'Iron Throne, vedi il pacchianissimo discorso di Dany alle truppe con drago sullo sfondo, vedi la pessima scena madre Jon-Dany). Mi sono sentita invadere da una tristezza sconfinata. Tanti validi attori, comparto tecnico eccezionale, un budget enorme, due anni di attesa e... il sapore è quello di un simil fumettone Marvel. Attendo TWOW, certa che dimenticherò ben presto questa serie.

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 12:42

Comunque, non penso che l'ultima stagione abbia rovinato la serie. Farò passare un po' di tempo, ma poi riguarderò tutto, soprattutto le prime, e probabilmente me la godrò come prima

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 15:03

Una volta capito che l'andazzo post libri era quello della stagione 5, non dovebamo stupirci dei problemi strutturali della s8. Io perlomeno non mi aspettavo chissà quale raffinato dramma politico

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 29 maggio 2019 16:06

Neanch'io mi aspettavo un raffinato dramma politico. Sospettavo che molte cose (tipo chi avrebbe governato i singoli regni) sarebbero state lasciate a caso. Peró mi aspettavo un finale coerente almeno per i personaggi principali. :D

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon