34 minutes fa, rhaegar84 dice:invece nell'ottava non c'è mai quella sensazione di grande evento, manca proprio l'epica.
Se non è epica la puntata 5 allora non so cosa lo sia
La scena del concilio è volutamente fatta con quel tono, più leggero, più comune, non epico e in quell'ottica ci stanno pure le battute "terra-terra". Il senso è proprio di una normalità ritrovata, dopo tutto il dramma, il dolore e le perdite. Poi può anche non piacere, ma un suo motivo preciso ce l'ha.
%d/%m/%Y %i:%s, rhaegar84 dice:poi altra cosa sono convinto che i finali di cersei e dani fossero diversi. nel senso del come non della fine vera e propria. per me i piani su cersei erano diversi e sono stati cambiati in corsa. aveva più senso fosse le la mad queen: 3 figli persi di cui tommen suicida, sola e abbandonata da tutti. dani probabilemente poi farà veramente la strage di approdo ma più che pazzia mi aspettavo una sua totale adesione alla cultura dothraki. alla fine è lì che lei ha preso consapevolezza della sua forza. i draghi sono nati con loro. poi unendo la cosa alla questione che è l'ultimo drago e quello che comporta più che pazzia ci vedo una prova di forza brutale.
Concordo sul fatto che potrebbero aver mischiato un po' le dinamiche Jaime-Cersei e Jon-Dany. I primi due me li aspetto che muoiano insieme ma con lui che in qualche modo le da il colpo di grazia dopo che lei è impazzita, forse per la perdita di tutti i figli.
Anche per Dany mi aspetto una dinamica diversa, così come penso accadrà con l'altro momento wtf, ovvero la morte di Shereen (dubito nel rogo ad opera di Stannis, potrebbe invece essere sacrificata per la resurrezione di Jon).
%d/%m/%Y %i:%s, ryer dice:Se non è epica la puntata 5 allora non so cosa lo sia
La 3 doveva esserlo ma tra tutti i momenti WTF e la fine del Nk l'epica si è persa
%d/%m/%Y %i:%s, ryer dice:La scena del concilio è volutamente fatta con quel tono, più leggero, più comune, non epico e in quell'ottica ci stanno pure le battute "terra-terra". Il senso è proprio di una normalità ritrovata, dopo tutto il dramma, il dolore e le perdite. Poi può anche non piacere, ma un suo motivo preciso ce l'ha.
La scena del concilio non avrebbe potuto essere epica, certo, ma se l'intenzione era mostrare un ritorno alla normalità hanno calcato troppo la mano sul lato comico, trasformandola in una commediola. Il primo volo su Rhaegal avrebbe invece dovuto essere epico, ma anche qui si è deciso di far prevalere la leggerezza.
In questi casi si è sicuramente trattato di scelte, ma in altri l'epica, seppur fosse prevista, è rimasta "non pervenuta". Io non sono una fan dell'epica a tutti i costi, ma in una serie come Got alcune situazioni la richiedono.
Mi fermo perché sto andando OT
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Moderator mode
Dopo un chiarimento con l'autore di questa discussione, abbiamo deciso di unire il topic con quello intitolato "L'ottava stagione ha rovinato got…" in quanto doppione di quest'ultimo.
Buona continuazione!
15 hours fa, Ancalagon dice:La 3 doveva esserlo ma tra tutti i momenti WTF e la fine del Nk l'epica si è persa
Ecco, cosi.
Qualsiasi altra scelta impallidisce di fronte allo spreco narrativo della minaccia Estranea, credo sia proprio questo ad aver deluso la maggior parte dei fan.
Assolutamente. Io da quel episodio ho incominciato a criticare aspramente ogni scelta illogica fatta dal mitico duo.
Non solo tu a quanto pare....
In merito a questa stagione (anche la precedente a dire il vero) avevo grandi aspettative come tutti. Avevo tollerato pesanti buchi di trama (leggi uccisione di Viserion a cavolo, piani di attacco a cavolo e capre, spostamenti che nemmeno un frecciarossa) perché immaginavo il tutto portasse ad una fine in cui tante domande avrebbero trovato risposta. Sono stata anche una degli entusiasti della 8x3, mi era piaciuta davvero perché mi aspettavo una 8x4 con un mega spiegone. Mi ero detta: due puntate non sono servite praticamente a nulla (volo di Jon a cavolo, capre e panche; arrivo di Jaime che si risolve in niente; Sansa che coi morti alle porte pensa ad un Nord indipendente), spenderanno due minuti a far spiegare a Bran tutta la storia degli Estranei e del NK e invece....Invece ho assistito ad un dialogo sulle sedie a rotelle, bello eh, per carità, interessante anche, ma non era il caso di farci capire due cosine? I WW a che servono? Davvero sto NK è più rimbambito perfino di Jon?! Con una superiorità numerica esponenziale alla fine si fa mettere nel sacco così perchè?! Che ansia aveva di uccidere di Bran? Credevo che la storia della memoria del mondo fosse una stupidaggine: se uccidi qualsiasi cosa respiri, ammesso che Bran sopravviva, per chi avrebbe dovuto servare sta benedetta memoria?! La delusione è poi cresciuta perché ci sono stati una serie di comportamenti davvero senza il minimo senso:
Varys: Dany non si diverte alla festa-->Dany è pazza-->avveleniamo Dany. In pratica non ha mai agito così direttamente per liberarsi di nessuno, ma di Dany sì, tra l'altro una Daenerys che non ha ancora fatto nulla!
Jon: grandioso piano di battaglia per la lunga notte e per la battaglia dei bastardi, grandiosa idea di andare a recuperare un morto per portarlo da Cersei, ma si, affidiamogli anche la strategia per attaccare KL.
Tyrion: in 10 minuti netti riesce a convincere un ormai cerebroleso Jon ad uccidere Dany. Partorisce piani su piani fallimentari senza un perché e non ha nemmeno un paio di minuti di dubbi sulle sue corresponsabilità in ciò che fa Daenerys. Ha fatto schifo come hand, ma la sua punizione terribile, crudele e quasi dantesca è continuare a ricoprire lo stesso ruolo.
Daenerys che "impazzisce". Ora, a prescindere dal fatto che per come ci è stata presentata non avrebbe mai fatto una cosa del genere, almeno non di punto in bianco (e smettiamola di dire che era già folle prima. Gli schiavisti sono stati puniti per le loro azioni, non so voi ma è difficile rompere le ruote convincendo con dolci parole a cambiare stile di vita e rinunciare ai privilegi. Ricordiamoci che applica la stessa giustizia anche con gli schiavi liberati quando iniziano ad uccidere i padroni. Il rogo dei Tarly a me non è sembrato diverso da qualsiasi esecuzione fatta di un nemico che rifiuta di ammettere la sconfitta. A questo punto sono più folli Sansa, che fa mangiare Ramsey dai suoi stessi cani, cosa che non ha infastidito nessuno perché era un personaggio odioso, o Arya che serve a Walder Frey i suoi stessi figli prima di accopparlo. Potevano vendicarsi in maniera più soft o facendo loro una bella ramanzina, no?), da quando distruggere una città che si è arresa solo dopo aver in pratica perso palesemente è sinonimo di follia? Come si incute timore senza incutere timore? E con ciò vorrei collegarmi alla 8x4. Perché il Nord dovrebbe essere così "freddo" verso Dany? Ha dimostrato di preoccuparsi per loro mettendo a repentaglio anche la sua vita per combattere i morti e loro festeggiano Jon, il cui contributo è stato: stare impalato su Raeghal mentre a due centimetri Davos cercava di attirare l'attenzione per far incendiare la trincea, sbattere contro Drogon, guardare il NK una decina di minuti prima di decidersi a corrergli incontro. Perché Jon deve rivelare la sua identità a Sansa e Arya? E' il più tonto del reame? Non vuole il trono, sa che Sansa odia Daenerys, perché rivelare chi è davvero? Sto ancora chiedendomelo da un mese. Sempre Jon ripete a manetta "She's my queen" ma non ci spiega (nemmeno a Dany) perché la respinge. Siamo noi ad aver supposto un taboo sull'incesto, ma lui non ha pronunciato una parola in proposito.
La scelta di Bran re....quello è stato davvero il colpo di grazia.
Non vuole il Nord, è la memoria del mondo, non può avere figli, non prova emozioni, ma è re dei 7...ops 6 regni.
Perché sei regni? Perché il Nord non sopporterebbe mai un re Stark a KL...?!
Che finale sarebbe? Alla morte di Bran non ricomincerà tutto?
Verme Grigio, Immacolati, Dothraki: non pervenuti. Si moltiplicano, si dividono, obbediscono a tutti, compreso l'assassino della loro regina/guida/liberatrice/salvatrice.
Drogon.....in pratica il più intelligente di tutti. Distruggere il trono, prende la mamma e...Bran dice di volerlo cercare, perché? Anche se lo trovasse cosa farebbe? Due chiacchiere in wireless? Lo abbatte con un mega scorpione avanzato da Cersei?
Si, per me la serie è stata rovinata, raffazzonata, forzatamente chiusa (ma chiusa come? Quante domande senza risposta...).
Ci sono voluti due anni per scrivere questo finale...forse sarebbe stato meglio lasciarci con la settima stagione o affidare a qualcun altro il progetto...
Beh... diciamo che Jon non ha brillato, ma non attribuiamogli anche colpe non sue: la caccia al non morto è stata una delle geniali idee di Tyrion, non di Jon.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
6 minutes fa, Nefrea dice:Beh... diciamo che Jon non ha brillato, ma non attribuiamogli anche colpe non sue: la caccia al non morto è stata una delle geniali idee di Tyrion, non di Jon.
Pero ha accettato.....
Per forza, altrimenti sai che fatica riuscire a perdere un drago!
Secondo me l'episodio che ha rovinato tutto stato l'8x03 e tutto va ricondotto alla scelta di eliminare la minaccia Estranea quasi subito,
Le critiche più feroci e anche quelle retroattive infatti sono iniziate da li. Scommetto che se gli Estranei fossero arrivati al finale quasi nessuno si sarebbe lamentato.
non penso che nei libri andra molto diversamente, forse al limite......
arriveranno al tridente, visto che daenerys sogna di affrontarli li
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Diciamo che lì si è toccato il fondo, e sul fondo si è rimasti, con alti e bassi, sino alla fine. Credo che prima di quell'episodio ci fosse nello spettatore, almeno c'era in me, la speranza che si riuscisse a risalire la china, per cui le critiche venivano tenute a freno in attesa di vedere dove si volesse andare a parare.