mentre guardavo discorso di tyrion mi aspettavo tirasse fuori che era il figlio ancora di jamie. avrebbe messo in dubbio alleanza con euron.
Ah, giusto, e perché Cersei non dà il segnale per uccidere Tyrion? Lo vuole morto fino alla riunione nella fossa del drago, qui decide di non farlo diventare carne trita sotto lo spadone di Gregorstain, poi dà una balestra a Bronn, l'unico mercenario con legami affettivi verso i suoi fratelli, ora decide di non farlo diventare san Sebastiano-bis. Qualcuno mi spiega quale stramaledettissima è la caratterizzazione che vogliono dare a Cersei nel suo rapporto con i parenti? Sono francamente confuso.
In ogni caso tutto è giustificato per portare Tyrion a nominare davanti ad Euron il figlio, così da evitare che nel momento estremo lui la salvi nella prossima puntata, condannandola in pieno stile primadonna. Grazie sceneggiatori, brillanti come il sole.
Io devo imparare a stare zitto, sul serio. Qualche giorno fa avevo detto che non avremmo avuto la svolta da mad queen di Daenerys o giochini del trono incentrati su Jon Snow perché non c'era tempo in 3 puntate, e adesso tutto sembra andare a parare lì. Bah. Questo mi convince sempre di più che forse avrebbero dovuto fare la S7 e la S8 di 10 episodi tondi oppure una S9 di altre 6 puntate, in modo da approfondire certe tematiche, invece di buttare tutto alla rinfusa così.
Mi è scesa una lacrimuccia quando si sono ricordati di Dorne
7 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:
Benioff e Weiss sono due mediocri sceneggiatori e non capisco quali santi in paradiso abbiano per essersi assicurati da Disney la saga Stars War....
Ma hai visto i primi due episodi della nuova trilogia? L'andazzo è piu' o meno lo stesso, direi anzi peggiore, quindi il reclutamento ci sta tutto, hanno tutte le carte in regola...
@Feanor_Turambar francamente visto quello che stanno facendo, prima finisce sto scempio e meglio è...
E poi chi è il nuovo principe di Dorne? Poteva avere un senso logico prima che Dorne si alleasse con Daenerys, ora perché lo fa? Tutte domande che non avranno risposta. Tranne perché lo richiede la trama
ma tipo in Usa il pubblico come sta reagendo? qualcuno legge qualche forum straniero?
4 minutes fa, Duke Karstark dice:
Ma hai visto i primi due episodi della nuova trilogia? L'andazzo è piu' o meno lo stesso, direi anzi peggiore, quindi il reclutamento ci sta tutto, hanno tutte le carte in regola...
In effetti è difficile che possano far peggio!
13 minutes fa, Balinor dice:Non comprendo più nulla di tutto ciò. La discesa di Dany verso la pazzia in una sola puntata perché i soldati amano Jon e non lei, il drago morto così facilmente (in 300 anni solo un drago era stato abbattuto così, e per una botta di c**o prendendolo all'occhio, passi la lancia del nk, ma euron...)
Ma sì! Poi siamo fermi in una stasi temporale su un periodo a cavallo tra il basso medioevo e il rinascimento, eppure, nonostante in 300 anni non ci siano stati sviluppi tecnologici, un intero mondo che avrebbe venduto i figli per avere armi anti-drago doveva aspettare Qyburn per capire che per un grande volatile non ci vuole una balestra grande ma una grande balestra. Qyburn, un maestro della cittadella la cui unica differenza dagli altri maestri è quella di avere tendenze verso la necromanzia, nemmeno un Leonardo da Vinci per caratterizzazione.
Inoltre, Cersei in un momento dice "lasciate i cancelli aperti, se vuole salvarla dovrà sterminare l'intera città", dieci minuti dopo le porte sono chiuse e l'ostaggio morto. Perché devono contraddirsi nello stesso episodio? Davvero per me ormai è incomprensibile. Volevano avere la Cersei grande stratega di sto metalupo e contemporaneamente dare a Daenerys un motivo per arrabbiarsi, nonostante le due cose fossero in contraddizione? Ma qualcuno li ha letti questi script prima di approvarli?
Domanda per chi solitamente usa Sky Go: ma è normale quel millesimo di secondo di desincronizzazione dell'audio? Credo sia la prima volta che vedo un episodio da qui e vorrei capire se di solito è così o è un mio problema
COMUNQUE
Miglior puntata della stagione, nel complesso, per quanto il secondo episodio rimanga quello complessivamente più coerente. L'episodio ha le cose che solitamente penso la serie abbia saputo rendere meglio finora: momenti visivi in cui i personaggi parlano poco o nulla (funerale iniziale), scenografie, costumi e interazioni legate più sui caratteri dei personaggi che sullo svolgimento della trama. Quest'ultimo punto è stato abusato (specialmente in questa puntata) ma nonostante sia scontato penso riesca a dare un giusto tono allo sviluppo caratteriale di questi poveri cristi. Con altri effetti collaterali e orripilanti purtroppo.
Farei una lista di pro e contro, ma questa puntata in particolare per ogni cosa che era fatta bene ha dato un seguito fatto male, quindi:
Adoro quando fanno vedere i post battaglia in questo modo, gli Estranei saran stati fuffa ma almeno vediamo i nostri sopravvissuti respirare e godersi la vita alla bene e meglio. Dopo le avventure alla Michael Bay della scorsa puntata, qui si pensa subito al dopo e non ci si sta a fare troppe seghe mentali. Sarà anticlimatico, ma a questo punto ho preferito così. Scene generali di festa e personaggi che interagiscono che mi sono piaciute ce ne sono state tante, apprezzo il giochino alcolico tutto considerato, Daenerys e gli altri che si fanno i brindisi come per dire "bravi tutti" e via dicendo. Gendry e Arya penso meh, devo dire che almeno Arya fra baci e sguardi dispiaciuti è tornata a sembrarmi umana, ed è coerente che ribadisca che vada come vada non è mai stata adatta per fare la Lady, ma vedremo come finirà la sua quest con il Mastino.
Mia scena preferita? Daenerys che vede l'acclamazione di Jon. Non l'ho intesa come invidia, quanto più alienazione totale, praticamente da sola, senza esercito, chiaramente non riconosciuta come regina da tutti e in una terra ormai per lei straniera. Sembra quasi che la scrittura abbia in serbo per lei un approfondimento e uno svilu- nah poco dopo c'è la scena in camera con Jon. Nutter ha reso questa puntata meno superficiale di quanto in realtà sia, bravo lui.
Tutto bene insomma, MA, Sansa Stark è ufficialmente diventata una vipera, quel genere di persona che non inviti a una festa perché se ne starebbe in un angolino con le cuffie e ti guarderebbe storta d'invidia se ti vedesse divertire. Ma lei si meriterà una sezione a breve, continuiamo con gli altri MA che sono la scenetta fra Jon e Daenerys, quest'ultima penso sia il miracolo della stagione, perché stanno riuscendo a farmi mettere nei panni della platinata come non succedeva da tanto. Il problema è che per farlo stanno rendendo gli Stark una massa di idioti scontrosi e arroganti. Jon brilla da questo punto di vista, un bonaccione con del fieno al posto del cervello, ingenuo e stupido in una maniera che mi ha fatto alzare agli occhi al cielo. Per dio, ascolta Daenerys che per una delle poche volte da stagioni a questa parte ragiona, se a te non interessa quel diavolo di trono, soprattutto perché si è visto chiaramente che come direttore d'orchestra sei INADATTO e INCAPACE, allora non tirare fuori i discorsi sulla famiglia.
Io non ci volevo credere eh, la scena nel giardino di Winterfell penso sia il pezzo più imbarazzante e stupido a livello di writing che questa stagione ci abbia offerto. Voglio dire ma seriamente Jon ha fatto fare giurin giurello ad Arya e Sansa quando gli hanno esplicitamente DETTO e fatto capire che loro Dany proprio no ciao grazie? Ho riso tantissimo, soprattutto quando verso la fine c'è la scena di Tyrion e Varys che notano come ormai sono in 8 a sapere questo segreto, che Varys giustamente definisce informazione. C****o, la cosa che mi dà più fastidio è che questa vicenda sulla carta sarà la cosa più importante nel finale di questa serie. Il finale si preannuncia edgy e pieno di forzature;
Si passa alla seconda parte, con consigli di guerra, viaggi lampo e attacchi di flotte fantasma. Tyrion Lannister dopo 3 stagioni deprimenti torna ad essere l'unico con del cervello, esprime i dubbi e ricorda i fatti che noi spettatori conosciamo meglio di tutti. Tristemente, è troppo altruista, stesso discorso per il secondo episodio quando prevedeva che nessuno di loro sarebbe morto. E ho il terribile presentimento che forse quei due cialtroni di D&D vogliano prima farci credere alle speranze di Tyrion e bagnarci di colpi di scena e sangue dopo. Varys, molto disilluso, l'ho trovato comunque circoscritto al suo personaggio, il problema è che (e questo è IL problema in generale di queste ultime stagioni) non c'è stato tempo per svilupparlo. Lui come altri, stanno passando da un estremo all'altro ed è terribile da vedere, PERCHE' LA TRAMA DICE COSI'. Stesso discorso per gli Stark che al momento sono una manna di schifosi che dopo anni a camminare di fianco ai peggiori criminali di Westeros, decidono che Dany non sia worth. Anche qui, non c'è stato tempo per farli interagire e conoscere davvero a parte i bisticci di quella scassaminchia di Sansa.
Comunque l'attacco ha fatto ridere, bella la cg come al solito e veder morire i draghi rende sempre bene su schermo. Ma l'assurdità con cui succedono queste cose ormai è deprimente. Io ci provo a godermi la visione, mi sa che sono loro che non ci provano a renderla meno distraente. E niente, Euron si teletrasporta a KL per riferire la notizia, Cersei da personaggio ormai vuoto e senza motivazioni prepara un piano meschino. Mi piace come sia un dato di fatto che Missandei sopravviva e finisca in mano a Cersei, come mi piace lo sappiano tutti senza troppi problemi, visto che hanno le staffette per i personaggi secondari rapiti ma non per le navi da guerra nemiche.
In questo punto, riporto il discorso di Sansa interrotto poco sopra, perché dopo le precedenti 80 pagine di persone che dicevano quanto fosse inutile lamentarsi o notare certe cose, ecco, Sansa ci aiuta: la ragazza è contro Daenerys nell'attaccare subito, chiaramente per continuare la sua faida immaginaria, e tira fuori il discorso della precedente battaglia appena conclusa (che, come ci fanno vedere loro ha dimezzato nord e immacolati, mentre il tipo Dothraki raccoglie tutte le pedine e sta zitto LOL) e che i soldati hanno bisogno di riposare e riorganizzarsi. Assolutamente ben detto Sansa, è sempre bello vedere che la scrittura faccia dire e notare certe cose ai personaggi solo quando fa comodo. Voi che siete contro queste cose, che dite? Diciamo a Sansa di tornare a leggersi i libri e che ha rotto le scatole col suo essere una nerd di apparati bellici?;
Si conclude con le mura di KL e la morte di Missandei. Non me ne importava tanto della ragazza e commento poco questa scena perché nonostante sia bella da vedere mi fa alzare le solite domande tipo perché quell'infame di Cersei non fa trafiggere quei quattro sfigati sotto le sue mura e perché Drogon sta giocando con delle rocce sullo sfondo. No, questa scena per me è stata l'apice della sopportazione di tutte le menate che stan facendo attorno a Daenerys, di come stiano forzando la mad queen a fare cose brutte e moralmente in contrasto con i cuccioli del nord dalla mente semplice. Missandei dice solamente Dracarys, e li ho capito e goduto allo stesso tempo: Daenerys brucerà questa manica di deficienti senza più nulla da dire, o perirà provandoci spero. Team Daenerys, perché ormai tutto il resto sta nuotando nello schifo e non si tratta di Mad Queen quanto più di Sangue che circola nel cervello Queen.
Nulla comunque, ottimo episodio ma quei punticini scritti sopra me l'hanno reso piuttosto meh, e devo dire che a parte quella roba mi è andato bene in generale, anche i punti tipo l'oathsex che a pensarci fino a ieri avrei vomitato. Invece l'ho trovato passabile, nulla di che, mi fa semplicemente piacere vedere che anche i personaggi femminili modello sanno essere persone normali ogni tanto e non tutte Giovanna D'arco (stesso discorso due episodi fa per Arya), e le interazioni dei personaggi come al solito mi soddisfano, pure quel cialtrone di Bronn ha avuto una scena discreta, ma che mi lascia tanti dubbi: vuoi i soldi, va bene, castelli e tutto il resto, ma magari se hai qualche bella informazione digliela no? Così ti garantisci la vittoria. E invece quei due fessi di Tyrion e Jaime gli dicono che gli eserciti stanno marciando verso KL, una piccola informazione che magari, boh, non darei a un tipo che ha chiaramente reso esplicito che ormai sta lì solo per i soldi. Pazienza, speravo almeno che Jon accarezzasse Spettro, ma presumo fosse troppo impegnato mentalmente a chiedersi se avesse fatto bene a chiedere solo di incrociare i mignoli come promessa di non rivelare il suo terribile segreto
2 minutes fa, maquantocimettemartin? dice:E poi chi è il nuovo principe di Dorne? Poteva avere un senso logico prima che Dorne si alleasse con Daenerys, ora perché lo fa? Tutte domande che non avranno risposta. Tranne perché lo richiede la trama
Hai assolutamente ragione, ma..restano due puntate, non c'è proprio il tempo materiale per occuparsene, fatto sta che potevano almeno dirci chi accidenti fosse, ma ormai si sa, Dorne viene trattata come un'unica entità, tutti Lord che vanno d'accordo, agiscono e la pensano all'unisono. D'altra parte bisognerebbe anche chiedersi perchè quel che rimane dell'esercito Lannister prende ordini da Cersei contro Tyrion per..partito preso? Perchè una donna dovrebbe avere più voce in capitolo di un maschio Lannister leggittimo? Tra l'altro per quanto ne sanno i Lord dell'Ovest la regina sta per sposarsi con un Greyjoy ed i suoi eventuali figli saranno tutti Greyjoy, il che rende il tutto ancora più insensato. Tyrion una volta era interessato a Castel Granito, cosa che disse pure al padre ricevendo una risposta piuttosto brusca e minacciosa, ma ora..boh, pare che il suo essere un Lannister leggittimo non freghi nulla a nessuno.
42 minutes fa, Duke Karstark dice:Ma hai visto i primi due episodi della nuova trilogia? L'andazzo è piu' o meno lo stesso, direi anzi peggiore, quindi il reclutamento ci sta tutto, hanno tutte le carte in regola
Because SubVerTIng eXpeTaTionS...
45 minutes fa, Feanor_Turambar dice:Io devo imparare a stare zitto, sul serio. Qualche giorno fa avevo detto che non avremmo avuto la svolta da mad queen di Daenerys o giochini del trono incentrati su Jon Snow perché non c'era tempo in 3 puntate, e adesso tutto sembra andare a parare lì. Bah. Questo mi convince sempre di più che forse avrebbero dovuto fare la S7 e la S8 di 10 episodi tondi oppure una S9 di altre 6 puntate, in modo da approfondire certe tematiche, invece di buttare tutto alla rinfusa così.
Questo lo dico dalla stagione 7 pure io.
Sarebbe stato molto meglio una stagione 7 regolare più un paio di puntatone epilogo. La madre di tutte le cavolate è quella scelta.
Detto questo sarò anche la sola a pensarla così, ma a me Daenerys non sembra “pazza”. Mi sembra accecata dalla vendetta. E comprensibilmente
soprattutto in uno show dove la sete di vendetta ha un peso, cambia i personaggi.
E sono accadute (hanno fatto accadere) cose che “giustificano” questo cambiamento, specie in una persona che una pecora non è mai stata...
Ma un drago, parafrasando Olenna.
(Per cui davvero, capisco le critiche, ma in confronto allo scempio subito da Luke Skywalker, quello che stanno facendo con Daenerys merita l’oscar... in confronto dico)
Il che mi porta a una considerazione.... Tre tradimenti, ragazzi. So benissimo che la cosa non è mai stata introdotta dallo show... ma se più o meno finisce uguale... da’ da pensare...
Su Cersei/Tyrion e il bambino.... o sul perché Cersei non ha ucciso Tyrion in quel momento...
O è l’ennesima cavolata o il punto è che Cersei sta cercando di nuovo di manipolare Tyrion... vedremo alla prossima.
Puntata bella, ma non eccelsa. Certo, viste le aspettative che avevo (di un episodio di sostanziale transizione) sono molto contento di come sia andata, anche se ci sono alcune scene davvero brutte
I PRIMI 20 MINUTI: Non mi sono piaciuti per niente, né Emilia Clarke che piange sul cadavere di Jorah, ne nessun altro attore. Poi, quando i membri delle varie fazioni (Lannister, Stark e Targaryen) iniziano a guardarsi in cagnesco, la puntata sale di livello
SPETTRO: Bello rivederlo, ok, ma un saluto più affettuoso non potevano farlo?
TORMUND: Non pensavo sarebbe sopravvissuto a questa stagione. Penso ormai sia salvo ( a meno che non scenda a sud nuovamente per la battaglia finale)
I FRATELLI LANNISTER: Belli i discorsi tra i due fratelli, bruttissima quella specie di scenetta con Bronn. Ma è una specie di pistola di Cechov che ci anticipa la morte di uno dei due Lannister, oppure visto che Jerome Flynn non poteva girare insieme a Lena Headey l'hanno dovuto piazzare al Nord per motivi di minutaggio?
SAM E GILLY: Ok, non ho ben capito dove stanno andando (forse Sam va a Collina del Corno?) ma è stato un bell'addio
LA RIVELAZIONE 2.0: Mi è piaciuto il modo in cui l'hanno gestita. Mi è piaciuta la reazione di Sansa, che comincia a ragionare su come far rendere l'informazione per se e per il Nord. Non capisco invece la funzione di Bran ( a parte fungere da presunta minaccia alla legittimità sul Nord della sorella)
ARYA E GENDRY: Ok, mossa intelligente quella di Dany di legittimare Gendry e renderlo nuovo signore della Tempesta (anche se era scontato è comunque una scelta azzeccata). Arya coerente con il suo credo del "Non sono una Lady" mi è piaciuta, ma non ho ben capito il motivo per il quale lascia tutti senza dire niente e si unisce al Mastino (e vabbe, pensi tutti abbiano capito che si ritroveranno a far fuori Robert Strong e Cersei)
JAIME E BRIENNE: Brutta, davvero brutta. Anzi, a dire il vero in questa puntata ogni scena in cui c'è Jaime sembra scritta e recitata male. Che finissero insieme era previsto, ma l'hanno gestita davvero male. Ma poi non ho capito il motivo per il quale lui decide di tornare (ancora, a quanto siamo, al 3° ripensamento?) dalla sorella. D&D non hanno capito niente del Jaime libresco (e ci può stare, libri e serie sono cose separate) ma veramente lo stanno facendo passare per un lunatico
TYRION E VARYS: Le scene migliori della puntata. Finalmente il Nano e l'Eunuco si svegliano e riprendono a complottare "per il bene del reame". Credo che, anche considerando la profezia di Melisandre, Varys tenti di far fuori Dany, finendo arrostito. Tyrion invece mi intriga. Non capisco se stia segretamente tentando di aiutare la sorella, o se sia tentato di supportare Jon per il Trono, oppure ancora se voglia mettere gli Stark gli uni contro gli altri (la frase a Bran "sei il legittimo signore di Grande Inverno" è una realtà, ma è anche un modo "alla Baelish" per mettere zizzania
LA BATTAGLIA NAVALE DI ROCCIA DEL DRAGO: Tralasciando la (voluta da D&D) ignoranza strategica di Daenerys, che dopo aver perso nello stesso tratto di mare Yara ed Ellaria decide di perseverare, lo scontro mi è piaciuto. Il colpo di scena della morte di Rhaegal non è forte come quella di Viserion dello scorso anno, o della morte del NK dello scorso episodio, però è comunque un bel pugno nello stomaco (a Jon e a Dany, e in generale alla fazione degli "alleati", i buoni diciamo). Verme Grigio lo trovo davvero migliorato (anche se bastava poco), e sono davvero felice che abbiano distrutto la coppietta con Missandei (bella morte, con un bel Dracarys finale giusto per indurre alla moderazione la propria regina)
In conclusione, il Gioco del Trono è ricominciato, e ne sono felice. Rotto il collante del "tutti gli uomini devono unirsi contro i Morti", i personaggi sono tornati quello che sono sempre stati: egoisti, ambiziosi, cinici, pronti a tutto per il potere. A me va bene così, anche se capisco chi ritiene un errore aver fatto passare la minaccia Estranea come una cosa "quasi politica" piuttosto che come la minaccia finale. Devo essere sincero: non so cosa aspettarmi per la 8X5. Perché potrebbe finire tutto in un cliché (i buoni fanno fuori Cersei, pur con gravi perdite) oppure ci potrebbe essere qualche vero colpo di scena (che so, Dany rade al suolo Approdo del Re, così da far realizzare la visione di Bran del Drago sulla capitale, e quella della casa degli eterni con Dany che cammina in una sala (che io pensavo fosse innevata) ma che potrebbe invece essere piena di cenere, con Tyrion e Varys che decidono di farla fuori in stile Jaime con il Re folle
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
Magari qualcuno che bazzica su Reddit l'ha già detto ma nella scena dove Tormund e Jon festeggiano c'è un palese ed incredibile errore... che amarezza...
https://www.reddit.com/r/freefolk/comments/bl7o96/so_happy_to_see_the_starbucks_survived_the_battle/
e poi permettetemi di stemperare la tensione con quest'altro post che in effetti è molto divertente:
https://www.reddit.com/r/freefolk/comments/bl69i6/when_your_daughter_couldnt_keep_a_secret_for_a/
15 minutes fa, Feanor_Turambar dice:Io devo imparare a stare zitto, sul serio. Qualche giorno fa avevo detto che non avremmo avuto la svolta da mad queen di Daenerys o giochini del trono incentrati su Jon Snow perché non c'era tempo in 3 puntate, e adesso tutto sembra andare a parare lì. Bah. Questo mi convince sempre di più che forse avrebbero dovuto fare la S7 e la S8 di 10 episodi tondi oppure una S9 di altre 6 puntate, in modo da approfondire certe tematiche, invece di buttare tutto alla rinfusa così.
Mi è scesa una lacrimuccia quando si sono ricordati di Dorne
Spunterà un Quentyn Martell a caso, vedrai, che porterà la sua armata ad Approdo del Re
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro