14 minutes fa, Angorian dice:Quello era il Jon che ancora aveva la caratterizzazione dei libri, questo è parecchio semplificato e appiattito.
Ma infatti ,il Jon dei libri non è affatto quello della serie ,in particolare quello della serie postresurrezione .E’ un altro Jon nettamente
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
9 minutes fa, osservatore dal nord dice:A quanto pare tyrion e varys sono convinti che un lungo assedio che porti la città alla fame è una soluzione che non causerà danni.
Altra strategia idiota. Sono rimasti davvero in 4 gatti, come lo fanno un assedio? E cosa si pensano, che a un certo punto qualcuno gli aprirà le porte? Piuttosto Cersei fa come il Re Folle e brucia tutta la città pur di non dar loro la soddisfazione di entrare e vincere.
17 minutes fa, Iceandfire dice:Ma infatti ,il Jon dei libri non è affatto quello della serie ,in particolare quello della serie postresurrezione .E’ un altro Jon nettamente
Ecco, postresurrezione. Qualcosa che ora è evidente non abbia proprio fatto una ceppa sul suo personaggio, hanno solo continuato a calcare sulla versione cartacea fino a renderlo un pg sbiadito.
Morire non gli ha proprio insegnato nulla, che sia la sua famiglia o meno, è solo diventato più tonto
Beh dillo a D&D
Ma ti ricordo che Melisandre gli chiede cosa avesse visto mentre era morto ed un Jon sconvolto le dice :nulla
Aggiungo che ,credo anche per questo ,Jon decide di abbandonare il nero e di scendere a Sud a riscaldarsi
L’arrivo di Sansa ma soprattutto la cattura di Rickon gli fanno cambiare idea ,e cambia idea soprattutto per rispetto di Ned (oltretutto dice a Sansa appena arrivata a Castello Nero che l’avrebbe portata con se perché altrimenti Ned lo avrebbe preso a calci )
Questo per la precisione
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Ma sbaglio, o il primo a dover sapere la verità su Jon Snow, poteva/doveva essere Varys quando Ned nelle segrete gli consegnò una testimonianza scritta di vitale importanza? (stagione 1)
il famoso messaggio che lasciò Ned prima di essere giustiziato se lo sono perso nel corso della sceneggiatura?
secondo voi conteneva la verità sulle origini di Jon o potrebbe essere un colpo di scena che ancora deve saltar fuori?
non credo possa saltare fuori un colpo di scena del genere.
Secondo me si capisce che Varys già sapeva dalla conversazione con Tyrion. Non mi è sembrato particolarmente sorpreso.
Sappiamo che quella lettera fu data per davvero a Varys? Il pelato quando Ned gli chiese se avesse potuto consegnarla, disse che l'avrebbe letta. Ho sempre creduto Ned non avesse voluto correre il rischio di rivelare l'informazione proprio a lui.
La scena fra Tyrion e Varys avviene dopo che Tyrion chiede a Sansa cosa avesse. Do per scontato che dopo averlo scoperto Tyrion lo abbia subito riferito a Varys, la loro scena era in medias res
14 minutes fa, niphredil dice:Secondo me si capisce che Varys già sapeva dalla conversazione con Tyrion. Non mi è sembrato particolarmente sorpreso.
Si anche perchè non ci viene mostrato il momento esatto in cui Varys viene a saperlo... confido che mostri la lettera di Ned Stark a tempo debito...
Magari la lettera non la mostrerà (figuriamoci se trovano il tempo per una cosa del genere), ma a me la scena ha dato proprio l’impressione che lui sapesse già (magari appunto per quella lettera).
Il 6/5/2019 at 11:09, Mephistopheles dice:Sapete cosa rendeva bella questa serie? La credibilità delle azioni degli attori sul palcoscenico.
Ripenso a questa puntata. Perché Jon e Daenerys non riescono a trovare un modo per risolverla in modo pacifico? Perché lo richiede la trama. Perché non hanno esplorato la zona prima di andare a Dragonstone? Perché lo richiede la trama. Perché Varys, il ragno tessitore, ora sembra un idealista pronto a suicidarsi per le proprie azioni tanto da parlare di tradimento ad alta voce nel mezzo della sala del trono? Perché lo richiede la trama. Perché Jaime ha fatto la staffetta avanti e indietro dal nord senza nessuna vera utilità nella battaglia se non per l'unica ragione di bombarsi Brienne subito dopo? Perché lo richiede la trama. Perché Arya non ha detto a tutti che stava andando a fare un assassino stealth in modo da evitare tutte le conseguenze di un conflitto diretto? Perché lo richiede la trama. Perché i draghi, che hanno una pelle impenetrabile, possono essere cecchinati e uccisi come se fossero cavalli? Perché lo richiede la trama.
Questo episodio, nel mio personalissimo modo di vedere le cose, è l'esatto problema che si ha quando poni le conclusioni che vuoi raggiungere prima di aver strutturato i fatti che ti ci porteranno, finendo per piegarli e distorcerli in modo inverosimile. "Inverosimile" è il termine con cui descriverei il livello attuale, se volessi essere cortese. Perché se non lo volessi essere il termine che userei sarebbe "fanfiction", perché le ultime due stagioni, se non le ultime tre, sembrano uscite dalla mente di un fanboy della Cersei nei libri, troppo annoiato o forse troppo superficiale per andare oltre al primo livello di caratterizzazione del personaggio, ovvero quello in cui Cersei vede se stessa.
Se i libri di Martin fossero fermi a "a Storm of Sword", fidatevi, il magnifico duo avrebbe scritto una meravigliosa sceneggiatura in cui gli intrighi per mettere il credo contro Margaery si sarebbero rivelati efficaci e privi di effetti collaterali, e ora, insieme alla banca di Bravos, ad Euron, alla GC e ad un armamentario anti-aereo superiore a quello della Londra assediata da Hitler, ci sarebbero anche i figli del guerriero. Sicuro. Purtroppo hanno dovuto trovare un modo per farla riscattare dopo Septa Unella e non hanno potuto volgere subito le cose a suo favore.
Ho trovato questa puntata seriamente offensiva per l'intelligenza dello spettatore. Come se una voce viscida mi avesse bisbigliato all'orecchio per un'ora e un quarto "non farti domande, prendila così com'è". Mi sono avvicinato ai libri nel lontano 2007, ben prima della serie, e francamente trovo mortificante il punto in cui si è arrivati. Dite quello che volete, ma se il livello delle storyline fosse stato questo già nel 2011 probabilmente non avrebbero fatto passare nemmeno il pilot. Il motivo per cui la serie ha successo ha un nome ed un cognome: George Martin. Senza di lui e della sua scrittura è al pari con il ciclo di Shannara, praticamente. Date il ruolo di Jon Snow a Beppe Fiorello e facciamola finita.
Ora mi chiudo a riccio nella mia sofferenza e tento di dimenticare quello che ho appena visto.
Completamente in accordo.
Puntata che veramente insulta il senso logico che ha sempre caratterizzato e, personalmente, fatto apprezzare i libri di Martin. Gli eventi e le scelte hanno una causa, una preparazione ed una coerenza con i personaggi; tutto ciò che rientra nell'imprevedibile lo è in modo realistico.
Qui invece siamo davanti a dei non-sense di atteggiamenti ed eventi, involuzione dei personaggi e della trama. Sicuramente già la scelta lasciare Cersei dopo la battagli con gli Estranei preannunciava questo; se proprio così doveva essere almeno avrebbe avuto più senso lasciare questa stagione interamente alla battaglia agli Estranei e farne un ultima stagione solo sulla guerra per il Trono. Così sembra tutto troppo affrettato (sopratutto gli spostamenti) e troppo banale.
Gli orrori secondo me di questa puntata, di cui salvo onestamente il funerale iniziale e i dialoghi Tyrion-Varys:
- Rovinare una giusta non voglia di festeggiare dopo la vittoria per via delle perdite (all'inizio mi ha dato questa impressione) con scene da party in cui mancava solo Steve Stifler dà conferma al fatto che poi tutta sta gran battaglia non lo sia stata. Su questa scia anche Daenerys è impaziente di ripartire (spiego tutti i suoi atteggiamenti durante la puntata solo con un post-sbornia)
- Brienne-Jaime per me penoso
- Jon e Daenerys in tutto sto tempo non hanno mai pensato che la soluzione fosse di regnare come re e regina. Daenerys forse anche in merito alla storia dei libri si può giustificare con il fatto che non voglia un uomo ufficialmente al suo fianco, ma quindi rimangono tutto un controsenso i dialoghi tra loro due.
- Morte Rhaegal. Insensata come è avvenuta, dall'alto veramente Daenerys non poteva accorgersi di niente? Poi quei balestroni che precisione hanno? Il loro peso non dovrebbe permettere tutta questa mobilità e invece 3 colpi tutti a segno. Draghi senza riflessi. Insomma un drago non muore cosi facilmente. Nel racconto sulla Danza dei Draghi anche un altro drago viene ucciso da una flotta di navi, ma è durante la notte con poca visibilità, in un contesto particolare. Era ovvio che Cersei dovesse avere un modo per farli fuori ma avrebbe più senso qualcosa come l'altofuco.
- Come già detto Euron che lascia i naufraghi è incoerente con il personaggio.
- Bronn che tranquillamente arriva (e sopratutto se ne va) a Grande Inverno.
- Tutti quei balestroni sulle mura sono diversi da quelli sulle navi? No perchè una volta tagliata la testa di Missandei (era ora) cosa gli ha fermati dallo uccidere gran parte dei gradi alti dei nemici?
In tutto questo penso che ci stiano abituando ad una departita di Jon e Daenerys.
Le Cronache non meritavano questo, peccato.
Moderatore MODE/ON
Date le numerose e reiterate violazioni che abbiamo notato susseguirsi all'interno di questa discussione, siamo a ricordarvi quanto segue:
Vi informiamo inoltre che non siamo più disposti a tollererare le suddette violazioni, gli interventi, a volte inascoltati, sparsi nelle varie discussioni sono anche fin troppo numerosi; questo messaggio vuole essere di avvertimento. Se persevererete a reiterare errori già commessi saremo costretti ad intervenire in modo più fattivo.
Moderatore MODE/OFF
@JackDrivyen Quale drago intendi che fu abbattuto durante la danza?
Però per me la scena post battaglia con tutti che si ubriacano ci sta. C’e stato il momento di piangere i morti durante il funerale e poi c’e il momento di festeggiare la vita e di essere sopravvissuti. È anche un qualcosa che esorcizza tutto quello che si è passato.
La cosa che stona è solamente Daenerys che vuole ripartire immediatamente.
6 hours fa, Duke Karstark dice:
Ehm ma a che pro? Mi pare che avessero altro di cui parlare, non è che fossero seduti in attesa dal barbiere "Ah a proposito, lo sai che tua sorella è incinta?"... bah per carità puo' anche essere, propenderei di piu' verso l'ennesima svista/forzatura del ineffabile duo™ come ha scritto Balinor
Quella che ho dato è l'unica spiegazione logica che si può dare nel caso in cui Euron non dica niente. E' però più probabile che sia o una svista oppure lo hanno fatto di proposito per insospettire Euron e allora lo vedremmo fare qualche azione nei confronti di Cersei.