Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x01
T di Timett figlio di Timett
creato il 26 marzo 2019

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:30
3 minutes fa, Gedeont dice:

Che poi anche lì, la soluzione a un possibile conflitto dinastico fra due che sono già amanti non mi sembra difficile da immaginare...

Sì, ma sono amanti nel momento in cui è solo lei quella che ha praticamente già le chiappe posate sul Trono di Spade. Quando dovrà decidere se accettare che sia lui a portare la corona o iniziare a disputare su chi dei due abbia più diritto (comunque la serie sveltirà anche queste scartoffie a velocità di curvatura)...

D
Darya
Confratello
Utente
354 messaggi
Darya
Confratello

D

Utente
354 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:32

Torno per un attimo alla questione della cavalcata di Jon. Sono un'ottimista e come ipotizzava anche @Metalupa voglio sperare che questa "leggerezza" con la quale Jon fa una cosa che nessun altro in tutta westeros farebbe, voglia essere un segnale ben preciso che rimanda alla sua non ancora esplicitata, natura Targaryen. La scena secondo me è presentata come vissuta da quella oca giuliva che è doventata ultimamente Dany (peccato, era uno dei personaggi che mi piaceva di più) : è talmente presa da sé stessa e dall'impressione che ha appena fatto su quei poveracci del Nord, che non si rende minimamente conto che Jon cavalca il drago perché è lui che è speciale, e non perché lei fa fare ai suoi draghi quello che caxxo vuole. Lei è convinta che i draghi amano Jon perché lei lo ama. Delirio di onnipotenza che non le permette di intuire una verità che intaccherebbe il suo ego smisurato: esiste un altro essere umano che come lei può cavalcare i draghi. Non ti viene da chiederti cosa ha di speciale sto qua? 

Detto questo, suppongo, anzi spero, che lei si tolga presto dalle scene, perché il suo ruolo è terminato: ha portato i draghi a Jon, da ora in poi lei è di troppo. Mi spiace per Jon che dovrà seppellire la seconda fidanzata, ma lasciatemelo dire: Dany hai rotto i c..... 

S
sabienne
Confratello
Utente
84 messaggi
sabienne
Confratello

S

Utente
84 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:40
5 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

Peró Ned Umber e Alys Karstark hanno riconosciuto Jon come loro re. Se avessero detto: "Io davanti a te non mi piego, e non accetto nemmeno di andare alla Barriera, perché tu non sei il mio re" sarebbe stato costretto a giustiziarli. Anch'io preferisco Jon a Dany ma bisogna essere oggettivi.

giusto, non mi ricordavo più che i ragazzi lo avevano riconosciuto come re. 

Sam I Am
Confratello
Utente
247 messaggi
Sam I Am
Confratello

Utente
247 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:41
1 hour fa, Gedeont dice:

All'atto pratico non cambia proprio niente. Perché mai Daenerys dovrebbe rinunciare al trono visto che Jon ha detto, ripetuto e ribadito che non lo vuole? Non c'è conflitto.

Mai detto che Daenerys debba rinunciare al Trono...

Semplicemente se Daenerys venisse a sapere che oltre a lei c'è un altro Targaryen (tra l'altro con più diritto di lei al Trono) dubito fortemente che per lei non cambi nulla, sia che Jon rivendichi il Trono per se (e nel caso lo farebbe solo per onore e senso di giustizia come è nel suo personaggio), sia che Jon la sostenga come Regina... Sono 8 stagioni, da quando è morto Viserys che è convinta di essere legittima blablabla, solo questo fatto alla luce delle origini di Jon farebbe cambiare molto ed il conflitto di cui parli sarebbe più interiore che esteriore...

Inoltre qui non si parla di rinunce al Trono, si parla di legittimità: il legittimo erede al Trono è Aegon Targaryen, una volta che dimostreranno con i fatti a Daenerys ecc. che è davvero figlio di Rhaegar e Lyanna ed il matrimonio tra i due è 'legale'; di conseguenza Daenerys può fare quello che vuole ma lei rimane seconda in linea di successione... può anche essere come successo a Maestro Aemon che Jon decida di 'abdicare' in favore di Daenerys, ma qua stiamo divagando...

L'onore di Jon poi lo porterebbe sicuramente, incalzato anche dai lord del Nord e dalla famiglia Stark, a rivendicare il Trono in qualche modo di certo pacifico nei confronti di Daenerys.

Poi ci mancherebbe... se la vedi così nessun problema, io però la vedo decisamente più complessa la situazione di come la vedi tu... e potrebbe anche finire che Jon dica a Daenerys chi è veramente e lei non faccia una piega... ormai tutto è possibile...

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:45

Ma non si sposano e bona alè, come argutamente già proposto da Davos? Che siano una coppia per altro mi pare sia evidente agli occhi di tutti.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:48
25 minutes fa, Gedeont dice:

Sono d'accordo ma appunto è uno scenario buono al massimo per il periodo successivo alla sconfitta dei ghiaccioli. Che poi anche lì, la soluzione a un possibile conflitto dinastico fra due che sono già amanti non mi sembra difficile da immaginare...

Un matrimonio risolverebbe le cose, ma ci sarebbe comunque da sistemare la questione del rapporto di potere tra i due. Jon bastardo di Ned Stark sarebbe un gradino (o anche due) sotto Daenerys, un semplice consorte reale come Filippo duca di Edimburgo con la regina Elisabetta II. Jon figlio legittimo di Rhaegar sarebbe tutto un altro paio di maniche, perché avrebbe i requisiti per pretendere di stare quantomeno allo stesso livello di Daenerys, se non sopra di lei.

Ovviamente qui ragioniamo in via puramente ipotetica, ben sapendo che nella realtà

a) Jon non ama il potere e non andrà mai dalla zia a pretendere il trono, le cederebbe volentieri tutti i diritti per evitare quest'ennesima rogna

b) la questione del trono sarà messa da parte per dare la priorità alla guerra contro gli Estranei, sarebbe stupido perdere tempo dietro diritti e legittimità quando bisogna lottare per la sopravvivenza

c) non è detto che entrambi sopravvivano alla guerra, basta che ne muoia uno e il problema non si pone più

E anche se arrivassero entrambi alla fine della guerra sani e salvi, dubito che Jon scatenerebbe una seconda danza dei draghi per il trono. Sarebbe nella sua natura sposare Daenerys e condividere il potere, per il bene di tutto il reame.

Modificato il 05 July 2024 17:07

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:54

in ogni caso un conto è la mancata reazione del gruppetto alla notizia di bran sulla barriera, un altro che stiano sottovalutando la cosa e non mi sembra!

dalla stagione precedente mezzo nord è radunato a grande inverno, sono arrivati gli uomini delle casate li ospitate, sono stanziati li i cavalieri della valle, c'è stato un accordo(che poi cersei fara saltare)per portare su anche i lannister(interrompendo di fatto un conflitto che sarebbe andato avanti senza conoscere la verita sui WW), sono arrivati dothraki, immacolati e 2 draghi, piu mezza montagna di ossidiana, e viene riferito che alla notizia(data prima da bran evidentemente)sono stati richiamati anche i rimanenti GDN!

daenerys non viene fatta parlare tagliando tutto quando le viene detto che viserion sta ormai con l'altra sponda e questa scelta è stata ridicola, ma che stiano sottovalutando l'arrivo della grande notte non mi sembra proprio! se poi il tuo(ex)re da parecchio ti parla dei WW in arrivo con l'inverno, che abbiano fatto breccia nella barriera puo anche non generare il panico totale(che in ogni caso arrivera a breve), sanno tutti che li stanno per affrontare!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:55

Ma infatti il problema si pone più per la reazione di Daenerys che per quella di Jon. L’intera identità di Daenerys si basa su se stessa e il fatto di essere l’unica erede al trono. Questa notizia la sconvolgerà, in un modo o in un altro. Magari alla fine sarà pure contenta di sapere che esiste ancora un altro Targaryen che può continuare la dinastia eh (dato che è convinta di non poter avere figli), ma un impatto sulla sua figura ci sarà. Bisognerà vedere se ci crederà o meno innanzitutto. Il problema si porrà con Jon, per me, quando si renderà conto che lei ha delle inclinazioni un po’ alla Re Folle e già quello che ha saputo da Sam sicuramente un germoglio di inquietudine glielo avrà messo. Se succederà che Danenerys vorrà bruciare qualcun altro e lui no sarà d’accordo, dovrà per forza far valere la sua legittimità rispetto a lei. E qui inizieranno i problemi. Sulla gestione del potere più del fatto in se che potrebbero tranquillamente condividerlo.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:57

Bisognerà anche vedere in che modo reagirà alla questione della parentela. Sposare il proprio nipote, per quanto coetaneo e per quanto mai visto prima... mah!

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:59

Personalmente ho veramente paura di cosa possono fare con il mio personaggio preferito, Daenerys. 

Io mi aspetto che sia distrutta emotivamente ma non he scappi via con il drago poco prima della battaglia se la rivelazione avverrà nel prossimo episodio.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 15:00

So che queste polemiche lasciano il tempo che trovano, poi siamo anche alla fine, però questo continuare a leggere ogni due post  "ma hanno poco tempo..." ma il tempo per far vedere culi e disquisire sulle lunghezze dei peni lo trovan sempre, non ultimo , non credo che la produzione di una delle serie tv piu' viste e discusse degli utlmi 20 anni avesse l'esigenza di budget di  chiudere in solo solo 6 puntate... diciamo le cose come stanno: Non sanno piu' cosa scrivere e quel poco che partoriscono non sempre di gran qualità, tanto per esser buoni...

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 15:01

Mah, secondo me lo scenario della Mad Queen paventato da molti non si realizzerà mai. Daenerys non ha mai dato segni di squilibrio e bruciare i Tarly, per quanto scelta impopolare, non è indice di follia (pensate che Carlo Magno ai sassoni che si ribellavano e rifiutavano di accettare il Cristianesimo ha fatto molto peggio). Se li avesse fatti decapitare invece che bruciare da un drago, nessuno direbbe niente. Ma è un argomento che mi pare sia stato già sviscerato abbondantemente in passato e non voglio riesumarlo col rischio di far andare OT, è solo per dire che uno scontro tra Jon "sano di mente" e Daenerys "degna figlia di suo padre" mi sembra improbabile.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 15:06
3 minutes fa, Duke Karstark dice:

So che queste polemiche lasciano il tempo che trovano, poi siamo anche alla fine, però questo continuare a leggere ogni due post  "ma hanno poco tempo..." ma il tempo per far vedere culi e disquisire sulle lunghezze dei peni lo trovan sempre, non ultimo , non credo che la produzione di una delle serie tv piu' viste e discusse degli utlmi 20 anni avesse l'esigenza di budget di  chiudere in solo solo 6 puntate... diciamo le cose come stanno: Non sanno piu' cosa scrivere e quel poco che partoriscono non sempre di gran qualità, tanto per esser buoni...

Son d'accordo, la mancanza di tempo o di budget è un problema di chi si occupa della serie. Per quanto uno possa giustificare delle cose l'occhio critico è sempre importante e legittimo. Purtroppo, il problema penso sia proprio la fama che la serie si è fatta. Ma un po' li capisco, ho visto video di crowd intere di persone che esultavano alla morte di Ditocorto. Mi sa che i drammoni continueranno, punto tutto su Dany e Jon e il macello che si inventeranno con le sue origini

-
-Lady Snow-
Confratello
Utente
236 messaggi
-Lady Snow-
Confratello

-

Utente
236 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 15:09
4 hours fa, Rhaegar l'Ultimo Drago dice:

Si in effetti è così, alcune frasi fanno pensare ad un finale tragico. Bisogna solo vedere se sarà per mano degli Estranei o per mano umana, complotti, guerre etc. Certo che sarebbe un grande colpo di scena se alla fine della fiera i due veri protagonisti morissero entrambi

Per me potrebbe essere anche un flashforward, alla fine potrebbero decidere di rinunciare al trono auto-esiliarsi.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 15:40
33 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Mah, secondo me lo scenario della Mad Queen paventato da molti non si realizzerà mai. Daenerys non ha mai dato segni di squilibrio e bruciare i Tarly, per quanto scelta impopolare, non è indice di follia (pensate che Carlo Magno ai sassoni che si ribellavano e rifiutavano di accettare il Cristianesimo ha fatto molto peggio). Se li avesse fatti decapitare invece che bruciare da un drago, nessuno direbbe niente. Ma è un argomento che mi pare sia stato già sviscerato abbondantemente in passato e non voglio riesumarlo col rischio di far andare OT, è solo per dire che uno scontro tra Jon "sano di mente" e Daenerys "degna figlia di suo padre" mi sembra improbabile.

Io concordo con te, per me anche ha fatto bene a bruciare i Tarly e se li avesse decapitati nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Il problema è che gli sceneggiatori invece stanno palesemente puntando su questo aspetto della sua personalità, che viene mal recepito dagli altri. Dopo che brució i Tarly ci fu tutto il discorso preoccupatissimo tra Tyrion e Varys su questa cosa, con lo stesso Tyrion che ammise queste tendenze un po’ brutali di Daenerys, riconoscendo però che lei essendone cosciente aveva deciso di nominarlo suo consigliere proprio per limare questi aspetti. Adesso, casualmente insieme alla rivelazione, questa storia viene ritirata fuori da Sam che fa chiaramente capire a Jon che Daenerys, a differenza sua, la clemenza non sa dove sta di casa. Jon non prende bene la notizia, anche se cerca di giustificarla. Quindi ho l’impressione che gli sceneggiatori tengano in conto queste tendenze di Daenerys e ho pensato che potrebbe essere il terreno dove far nascere dei contrasti con Jon, che a quel punto sarebbe costretto a far valere i suoi maggior diritti.

non dico che impazzirà stile padre,

ma che  contrasti con Jon potrebbero derivare da ciò, perché gli sceneggiatori stessi si sono concentrati anche troppo su questi suoi atteggiamenti e hanno chiaramente fatto capire come nemmeno le persone a lei più vicine li apprezzino (per quanto per me siano assolutamente normali).

Anche il promo della prossima puntata mi fa venire dubbi in tal senso.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
45 messaggi
P
Pongi
41 messaggi
F