Entra Registrati
Game of Thrones, episodio 8x01
T di Timett figlio di Timett
creato il 26 marzo 2019

M
Metalupa
Confratello
Utente
119 messaggi
Metalupa
Confratello

M

Utente
119 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 11:47

Sulla questione Jon a cavallo del drago... Io ho addestrato un po' di cavalli, quindi potrei essere di parte e cercare similitudini, ma per me il nocciolo è lì, i draghi non sono stati "addestrati" da Daenerys ad eseguire certi comandi vocali o fisici per guidarli e muoverli (a parte Dracarys), è come se andassero guidati con la mente, non fisicamente. A lei viene facile perché li ha cresciuti ed ha il sangue del drago. 

Mi sarebbe piaciuto di più se lei avesse detto "Devi provare, ci sarà bisogno che tu ne guidi uno in battaglia, ti aiuto io a stabilire una connessione con lui."

A meno che non abbiano proprio voluto farci vedere che in una situazione che parte come leggera e un po' stupida anche, Jon riesca a guidarlo.

D
Duke Karstark
Confratello
Utente
590 messaggi
Duke Karstark
Confratello

D

Utente
590 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 11:47
1 hour fa, knight70 dice:

Io continuo a pensare che uno dei grandi NO della serie in genere e dell'ultima puntata non di meno sia l'eccessivo ricorso a scene di sesso troppo esplicito. Voglio dire, non è tanto il sesso in sé ma il realismo eccessivo.

Ho una figlia appena adolescente (12 anni tra poco) e grande appassionata della serie e per quanto non le abbiamo mai nascosto nulla (nè su ISOIAF, né sul sesso) un conto è poterla indirizzare verso un sano approccio alla sessualità, un conto è buttarle in faccia certe scene crude.

Ma probabilmente è questo conflitto educativo che mi mette in difficoltà...

Le reiterate ed esplicite scene di sesso nella serie hanno in primis una funzione "riempitiva" (declatara scarsa capacità degli sceneggiatori di evolvere da soli una trama così complessa) e quindi una funzione "richiamo " per stimolare il pruriginoso che è in noi. Premesso cio', non credo la serie sia adatta ad un pubblico under 16 , poi sappiamo tutti che nell'era di internet tutto è così estremamente fruibile e diretto anche per i piu' giovani, ma questo non significa che l'adulto debba sdoganare tutto per forza maggiore, imho.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 11:57
%d/%m/%Y %i:%s, Oathkeeper dice:

Vista ieri sera. Traggo le mie conclusioni:

Sigla stupenda. Anche io ho apprezzato che ora ci fanno vedere gli interni. La mega balestra piazzata davanti ai resti di drago (Balerion o Drogon????) mi ha steso. Anche le rappresentazioni sull'anello (che una volta raffiguravano tutte le casate e ora sembrano tipo le pitture mitologiche sui vasi greci antichi).

Le riunioni sono state un po' abbozzate, mi aspettavo qualche cosa di più a effetto, ma capisco che non c'è più tempo. Mi è piaciuto l'incontro tra Arya e Jon, tra Arya e Gendry, un po' meno tra Arya e il Mastino. 

Daenerys ha avuto tutto il tempo una faccia da schiaffi che più schiaffi non si può, posso solo giustificarla se immagino che sia una specie di recita che fa con se stessa per sembrare più sicura di quel che è, visto che praticamente tutto il nord la odia. 

Le interazioni con sansa mi sono piaciute nonostante tutto. Ok, sono esponenti di grosse casate e devono occuparsi di problemi più imminenti, però ricordatevi che nella realtà mettere due belle donne in competizione nella stessa stanza è più pericoloso degli Estranei :figo:Dany vorrebbe non solo essere accolta come Mhysa anche al nord, ma vorrebbe anche piacere alle sorelle dell'uomo che ama, perché sa che se le ha contro può essere un problema sotto vari punti di vista.

Tyrion e Varys, tra i personaggi più macchiavellici della serie, insieme al defunto Ditocorto, si sono ridotti a due macchiette i cui discorsi più elevati sono alla pari di quelli che si fanno il venerdì sera all'aperitivo nei bar. Che tristezza. Ma a questo mi sono rassegnata già nella scorsa stagione. 

Mi è piaciuta la battuta di Tormund sugli occhi azzurri, non mi è piaciuto Bron nella solita scenetta "piazziamo un po' di culi nudi perché è da un po' che non se ne vedono". 

Ho trovato anche banale la scelta di Cersey di pagare Bronn per andare ad assassinare i fratelli. Primo perché, nonostante tutto, la vera Cersey non riuscirebbe ad ammazzare il gemello. Tyrion è un altro paio di maniche, ma mi sembra assurdo che nella stagione 7 ci abbiano fatto vedere che lei ha ancora un lato umano, almeno per quanto riguarda i legami coi fratelli, per poi cambiare idea nella prima puntata della 8.

Anche io penso che Cersey abbia già abortito quando quasi le scappano i lacrimoni, più che altro perché mi immedesimo in una donna incinta e credo che il solo pensiero di concederti a uno qualsiasi mentre porti in grembo un figlio sia una cosa così disgustosa e innaturale che nemmeno Cersey ce la vedo a farlo. Oppure lei è davvero ancora incinta e l'espressione di amarezza e dolore deriva proprio dal compromesso che ha dovuto fare: concedersi a Euron per mantenere la sua fedeltà e la sua armata.

Non mi è piaciuto il rimando agli elefanti. Mi è sembrato uno stratagemma per giustificare il fatto che non avevano soldi nè tempo forse per ricreare anche battaglie con elefanti e allora hanno trovato la spiegazione, anche logica per carità, che gli elefanti non è facile portarli via mare.

La scena tra Jon e Dany l'ho guardata con disagio. Mi sembrava quasi che avessero inserito una clip di "Twilight". Bello però il volo coi draghi, anche se avrei preferito che Jon se lo sudasse di più. Insomma dai, non stiamo parlando di pony ma di draghi, persino Dany ha dovuto lavorarsi Drogon prima di riuscire a salirci in groppa (nei libri si vede anche di più). Avrei preferito uno scontro di volontà, un drago non lo puoi domare per sfinimento come un cavallo, ma almeno te lo dovresti sudare il suo rispetto, ed è lui a concederti di salire, se sei degno, nonostante il sangue Targaryen. Ho trovato invece carino Rhaegal che annusa Jon, a riprova del fatto che nonostante siano sospettosi di natura, il sangue Targaryen lo sentono eccome.

La scena della love story se ci pensate riflette quello che si sono detti Jon e Ygritte nella caverna. Lei gli disse qualcosa tipo "potremmo restare qui e nessuno ci troverebbe mai".

Sam che dice a Jon "La tua fidanzata stronza, quella che mi ha bruciato la famiglia, è tua zia! Gne gne!" mi ha fatto un po' sorridere, però non so come avrebbero potuto studiarla meglio la scena. 

Per chi non capisce perché Sam se la prenda tanto, provi a pensare a come reagirebbe se gli facessero fuori padre e fratello, nonostante non fossero in buoni rapporti. soprattutto perché un conto è venire a sapere che un tizio mai visto ti ha ammazzato i familiari, un altro conto è sentirselo dire dalla persona che lo ha fatto.

Inoltre il fratello non gli aveva mai fatto niente.

Non ho capito invece perché Jon si preoccupa solo di tradire Daenerys. Cioè, hai appena saputo di essere andato a letto con tua zia, non dico che dovresti avere conati di vomito, ma un certo disagio sarebbe normale. Bello invece quello che gli dice Sam, cioè se Daenerys sarebbe così illuminata da rinunciare lei alla corona per uno scopo più elevato. Colpito e affondato.

Poi ce l'avete tutti con Bran, che sembra Terminator sulla sedia a rotelle. Provate a immedesimarvi in una persona che è diventata praticamente un asceta, libero dalla schiavitù delle emozioni, consapevole della verità che giace sotto alle apparenze, sotto alle personalità, alle piccole beghe degli uomini. E' normale che uno totalmente spersonalizzato risulti antipatico a chi è ancora preda delle maree emotive umane, ma è anche giusto così. Lui non solo non è più uno Stark, non è più Bran, ma non è nemmeno più un essere umano. Incarna forze  di piani molto superiori. 

Bella la riunione finale con Jamie, Nikolaj è sempre una spanna sopra gli altri per recitazione e il suo personaggio è diventato il mio preferito.

Ultima nota dolente. Bran spoilera subito a tutti il crollo della Barriera e due minuti dopo tutti sono presi dalle loro solite cavolate di tutti i giorni. hanno gli estranei alla porta e cosa fanno? Battibeccano sulla corona o amoreggiano tra le cascate.

Secondo me avrebbero fatto meglio a tenere questa rivelazione dopo i vari incontri.

Ecco la scena: nella puntata due, Jamie sta cercando di spiegare ai nordici perché dovrebbero accettare che lui combatta con loro e mentre dice la famosa battuta del trailer "Ho promesso di combattere per i vivi e intendo mantenere la mia promessa" entra Bran nella sala e dice "Fermi tutti, la Barriera è crollata". In questo modo tutti si renderebbero conto che i loro battibecchi, le scaramucce tra sansa e Dany e le cose personali irrisolte non contano più nulla perché la morte è alle porte.

Io la frase "Daenerys é la regina. É tradimento" l'ho interpretata come il segno che Jon non accetta quello che Sam gli sta dicendo. Lui sa che quello che dice Sam ha perfettamente senso (forse una parte di lui lo sospettava da sempre), ma ma tenta di negarlo in tutti i modi e infatti dice "Ned Stark é mio padre. Danaerys é la regina. Stop". Ma questa é la mia interpretazione. 

Bran questa puntata l'ho visto più umano, meno robotico e piú simile al Jojen letterario. Poi Isaac é oggettivamente l'attore piú scarso (purtroppo). 

D'accordissimo sul fatto che la rivelazione del crollo della Barriera é stata bruttissima. Bastava che Bran parlasse alla fine della riunione dei lord del Nord. 

Sansa: "Non abbiamo i viveri"

Bran: "Non c'é tempo per queste cose. I morti hanno passato la Barriera."

Dieci secondi di panico nella sala.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:05

Per me il problema con la rivelazione sulla Barriera non è tanto il momento in cui è stata collocata, ma la reazione dei personaggi circostanti. Tutti continuano a comportarsi come se fosse una cosa da poco, non c'è quel senso opprimente di panico, di paura. E non sembrano nemmeno stupiti più di tanto: stiamo parlando di una delle meraviglie del mondo di Westeros, una muraglia di ghiaccio altissima e apparentemente indistruttibile che crolla per la prima volta dopo 8000 anni, e nessuno fa una piega.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:10

Ma non è una vera e propria rivelazione, a Sansa e agli altri a Winterfell è stato già detto.

In ogni caso, concordo che un momento di riflessione almeno sulla questione ZombieViserion da parte di Dany e Jon ci sarebbe ampiamente stata.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:11

Verissimo sono tutti troppo scialli (LOL) per essere alla vigilia di un Apocalisse.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:15

Ma Jon e Daenerys (e in generale chi veniva dal meeting a sud) a quanto ho capito non lo sapevano, mi sarei aspettato che almeno nei loro dialoghi un po' di spazio sulla questione ci fosse. Come dici tu, un pensiero a Zombieserion era d'obbligo, tanto più che li abbiamo visti alle prese con Drogon e Rhaegal.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:20

Orribile quel segmento, la reazione di Cersei alla notizia della barriera probabilmente aveva più emozioni di quanta ne han dimostrata al nord

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:21

Dany pensa ai draghi come a dei figli.

Una madre a cui dicono che il figlio è diventato un zombie cavalcato da un demone...e non batte ciglio. Nè per le implicazioni emotive della realizzazione, nè per quelle pratiche (la pericolosità dell'arma nelle mani del nemico). 

D'altro canto, era impegnata a litigare con Sansa e limonare con Jon, quindi si sarà distratta.

T
Takhisis
Confratello
Utente
84 messaggi
Takhisis
Confratello

T

Utente
84 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:23

Inizio con la mia visione di finale epico: ultimissima scena di un Jon di spalle, su una punta di monte innevato, che osserva il nuovo regno nascente da solo, con accanto un Drago e il suo Spettro. Targaryen e Stark, fuoco e ghiaccio uniti a ricostruire un mondo in equilibrio. Ok. Venendo alla 8x1 ci sarebbe molto da dire, ma cercherò di essere saliente sui si e i no di questa prima puntata (che per me, eccitazione a parte perché finalmente si ricominciava, è un mediocre ni).

Delusione più forte per due aspetti. Primo: le rivelazioni. Affrettate tutte, troppo. La prima, di Bran che spiega come abbiamo un drago zombie e come la barriera sia crollata dopo secoli, è orrenda. Ragazzi, non ha detto che ha dimenticato di prendere il latte, rendiamoci conto! Avrebbero potuto mostrare Dany sconvolta (umanizzandola anche un filo, perché a me che non è mai dispiaciuta inizia a irritare per la sua saccenza e alterigia), Jon preoccupatissimo, sguardi di connessione tra loro, che ne so. Nul-la. Grazie tante! La seconda: il ramo maschile della tua famiglia è bruciato Sam, me spiass… Però grazie per aver salvato il mio Jorah! Puoi andare! Sam comunque ha reagito bene, mi è piaciuto. Non era esagerato, non aveva senso, ma in ogni caso colpito (è pur sempre la sua famiglia). Terzo: Sam e Jon nelle cripte. Anche no. Uno dei momenti più topici del trono intero, e se lo giocano con questo che dice: “Sei il legittimo re. Ma non intendo re del nord eh.. Sei Re di tuttoooo. Eh si bellino, sei figlio di Lyanna e di Rhaegar, sei il legittimo erede.” J: “Scusa quindi mio “padre” Ned era uno stronxxo bugiardo?” S: “Nooo, voleva proteggerti..” J: “Ahh ok, ma senti, questo però è tradimento, Dany è la regina!”… E li, unica luce del dialogo, la risposta di Sam: “non è tradimento, è la verità!”. Jon un po’ turbato e pensieroso, 2 minutini secchi. Dalle cripte è tutto, torniamo in studio.

Seconda parte mal gestita: Jon e i draghi. Abbiamo visto che si lasciano avvicinare e toccare da lui una sola volta. Una! Mo li cavalca. Va bene, avevano fretta, ma potevano farlo un po’ meglio. Tipo mostrare comunque ancora sorpresa davanti alla cosa, il porsi delle domande. Avere un maggiore approccio fisico prima della cavalcata. O renderlo prova che è un Targaryen. Bien, non mi ha convinto. La scena d’amore invece per quanto troppo adolescenziale non l’ho trovata fuori tono, del resto sta relazione devono mostrarla viva. Peccato solo la poca chimica dei due.

Punti yeah! Incontro Jon e Bran: Jon tenerissimo, felice, davvero un fratellone. Bran che ha mosso mezzo sorriso e lo sguardo si è illuminato. Per il Bran attuale, significa immensa gioia. Mi ha trasmesso molto, come l’abbraccio forte tra Jon e Arya. Come Sansa quando rassicura Jon sul fatto di fidarsi ancora di lui, nonostante tutto. Ecco, direi che lo Starkometro è salito alle stelle, bravi!

Sansa, molto migliorata (mai sopportata): seppur si mostri stupida a preoccuparsi dei titoli davanti ai morti in arrivo, l’ho trovata più donna, più acuta e più stabile a livello emotivo. Pessima Dany (sempre piaciuta): piena di sé, altezzosa e fissata con sto inchinarsi (vedi dialogo con Jon su Sansa, vedi sguardo tronfio quando arrivano a GI e spuntano i draghi, tipo: mo ve faccio vedè io!). Si scioglie bene solo con Jon. Cioè, smollati!

Per il resto, niente di che. Gendry, Arya, Mastino, non mi hanno trasmesso nulla. Il giovane Umber che si risveglia era scontatissimo (ma fa sempre effetto). Bronn macchietta esasperata, alla Euron (fuori di testa). Theon naaa. Cersei sottotono sta volta. Varys e Tyrion ormai decaduti, purtroppo, soprattutto il nano. Attendo la terza, sento che sarà LA (prima, vera) puntata forte.

Ps: ho notato la freddezza della cappa dorata verso Euron, come se non lo sopportasse (come dargli torto?!). Potrebbe significare che ha anche lui, da mercenario, un codice di onore e che questo lo porterà ad unirsi a Jon, quando lo conoscerà? Vedremo!

Pps: ragazzi, che sigla! Basta la sigla a fare GOT! Stupenda…

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:30
8 minutes fa, Metamorfo dice:

Dany pensa ai draghi come a dei figli.

Una madre a cui dicono che il figlio è diventato un zombie cavalcato da un demone...e non batte ciglio. Nè per le implicazioni emotive della realizzazione, nè per quelle pratiche (la pericolosità dell'arma nelle mani del nemico). 

D'altro canto, era impegnata a litigare con Sansa e limonare con Jon, quindi si sarà distratta.

In effetti è ridicolo che gente che conosce bene la distruttività del fuoco di drago sottovaluti così la cosa. Spero che almeno nel secondo episodio, con l'approssimarsi della battaglia, vi dedichino qualche riflessione.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:31

Infatti altra scelta pessima. Avrebbe reso di più alla fine, con momenti di panico per tutta la sala e la corsa ad organizzarsi. Invece detta all’inizio sembra che tutti siano consapevoli che sarebbe accaduto e soprattutto che comunque ci vorrà un bel po’ prima che arrivino i morti e quindi c’e ancora tempo per ca@@eggiare. E secondo me questo non ha senso, dato che sappiamo che, se vogliono, i morti vanno molto veloci. Invece zero panico.

un’altra cosa che non mi ha convinto del volo sui draghi, come altri hanno detto, è proprio l’atmosfera troppo da gioco, nè Jon ne Daenerys sembrano preoccupati che lui possa cadere e morire. E soprattutto Daenerys non rimane sorpresa che lui venga accettato dal drago e che riesca a controllarlo (più o meno). Insomma, sembrano due animali domestici in questo caso più che due potenti animali antichi a cui si deve portare rispetto e timore. Nel senso che Daenerys sembra essere tranquilla perché *sa* che non succederà nulla semplicemente perché per lei Jon non è una minaccia e lo vede al suo livello e quindi in automatico non lo è più nemmeno per loro. Ma per me questo concetto è sbagliato e semplicistico. Non so se sono riuscita a spiegarmi!

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:38
24 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Ma Jon e Daenerys (e in generale chi veniva dal meeting a sud) a quanto ho capito non lo sapevano, mi sarei aspettato che almeno nei loro dialoghi un po' di spazio sulla questione ci fosse. Come dici tu, un pensiero a Zombieserion era d'obbligo, tanto più che li abbiamo visti alle prese con Drogon e Rhaegal.

Se nessuno ha parlato di Rickon nella settima figuriamoci del drago morto :( 

@Metamorfo

Più che Daenerys si dovrebbe criticare chi scrive 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:46
2 hours fa, JonSnow1992 dice:

Insomma quella frase "I was born to rule The Seven Kingdoms" crolla in un attimo..

2 hours fa, Sam I Am dice:

Ma come non ha nessuna conseguenza? Far sapere a colei che da 8 stagioni è convinta di essere l'ultima Targaryen e legittima erede al Trono di Spade che non è affatto così mi sembra possa portare molte conseguenze...

2 hours fa, Rhaegar l'Ultimo Drago dice:

Beh insomma, ipotizzando che i nostri eroi facciano fuori il Re della Notte, poi "l'armata dei buoni" con chi si schiererà? O meglio, come pensa Sam: Dany rinuncerà al Trono, per il bene del reame, come fatto da Jon?

All'atto pratico non cambia proprio niente. Perché mai Daenerys dovrebbe rinunciare al trono visto che Jon ha detto, ripetuto e ribadito che non lo vuole? Non c'è conflitto.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 12:48
7 minutes fa, Gedeont dice:

All'atto pratico non cambia proprio niente. Perché mai Daenerys dovrebbe rinunciare al trono visto che Jon ha detto, ripetuto e ribadito che non lo vuole? Non c'è conflitto.

Bisogna vedere se cambierà idea magari spinto dalle sorelle-cugine...

Che poi Daenerys avrà bisogno di sposare qualcuno per generare un erede...

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
A
Ancalagon
45 messaggi
P
Pongi