1 minute fa, Metamorfo dice:
Sinceramente, a me degli effetti speciali conta molto poco.
Come dicevo, Daenerys ha un rapporto mentale coi draghi, sono "figli suoi, il suo sangue". Ci sta che rischi di salirci la prima volta (perchè costretta!) e le cose vadano bene.
Jon non ha niente a che fare coi draghi. Se a te, che non sei mai salito su un cavallo, una tua amica che ne ha due, piuttosto irrequieti, ti chiede di montarne uno e iniziare a galoppare, così soltanto per cazzeggiare, tu lo fai, o eviti perchè pericoloso? Ecco, e qui si parla di cavalli, animali relativamente piccoli con i piedi ben poggiati a terra, non mostri che volteggiano per aria.
Oltre a questo, c'è il contrasto tra un momento importante, che si preferirebbe epico (come ci si aspetta da un fantasy di livello), piuttosto che da romanzo rosa.
Gli effetti speciali sono un pro che non bisogna escludere secondo me. Ovvio, non sono la cosa più importante ma vanno comunque valutati. Se fosse stata una scena epica ma con degli effetti speciali pessimi, credimi che non sarebbe stata comunque apprezzata. Era giusto un bel bilanciamento che sì, non ci è stato ma non credo che si possa parlare di ciofeca.
Comunque sembra che Jon abbia preso il drago e sia andato a fare le piroette. Invece Jon è salito poco convinto sul drago che si apprestava a volare insieme alla madre e, per tutto il volo, ha avuto palese difficoltà a reggersi.
3 minutes fa, Rhaegar l'Ultimo Drago dice:La dinamica che si potrebbe scatenare è interessante, però temo che finirò tutto a tarallucci e vino, visti i pochi episodi rimasti
A me invece questa puntata ha dato la sensazione che Jon e Dany siano destinati a morire entrambi.
Mi ero completamente dimenticato della quest di Bronn. Solo io penso che non andrà a parare su nulla ma servirà unicamente per usare Bronn come informatore del fatto che Cersei non li aiuterà e che ha la Compagnia Dorata? Voglio dire, se Bronn prova davvero a uccidere i due fratelli, quelli che sono probabilmente i suoi due migliori amici fra le tante cose, allora evidentemente non ho capito nulla del personaggio
Adesso, Pongi dice:Beh, era difficile trovarle qualcosa di più da fare finché è così lontana fisicamente dagli altri personaggi. La strategia sua non ce la fanno vedere mentre la discute perché probabilmente il ruolo della GC nella battaglia dev'essere una sorpresa anche per noi, sulle finalità del sesso con Euron ho già scritto come la penso, e poi c'è l'incarico dato a Bronn che comunque apre una linea narrativa che non sappiamo dove andrà a parare. Più di così non vedo cosa potessero farle fare in una puntata in cui le riunioni al nord erano per forza la cosa principale.
Infatti, la ridotta presenza di Cersei credo sia dovuta ad esigenze di trama. E mi intriga molto sia il ruolo della Compagnia Dorata, ma sopratutto la missione affidata a Bronn. Paradossalmente, pur con così poco tempo dedicatole, la maggior parte degli avanzamenti di trama e delle nuove trame arrivano proprio da Approdo del Re e da Cersei
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
2 minutes fa, NightKing dice:
Comunque sembra che Jon abbia preso il drago e sia andato a fare le piroette. Invece Jon è salito poco convinto sul drago che si apprestava a volare insieme alla madre e, per tutto il volo, ha avuto palese difficoltà a reggersi.
Quindi, quando la tua amica ti dice: ma dai, sali su sto cavallo selvatico, forse gli piaci e non ti sbalza, e al massimo cadi e rimani su una sedie a rotelle, lol.
Tu prendi e sali.
Adesso, Pongi dice:A me invece questa puntata ha dato la sensazione che Jon e Dany siano destinati a morire entrambi.
Questo non lo so. Però come molti hanno detto qui sul Forum (ma anche Varys a Tyrion e Davos) "nulla dura per sempre". Potrebbe anche essere l'ultimo momento felice, prima che uno dei due muoia (non credo ci lascino entrambi, e poi il famoso finale agrodolce della serie vuol dire secondo me che solo uno tra i due "eroi" della saga morirà). In questo senso Jon mi ricorda sempre di più Robb, diviso tra realpolitik e amore, tra ciò che si deve fare, e ciò che si vuole fare, con tutte le conseguenze che scegliere la seconda opzione possa portare
Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Proteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro
4 minutes fa, Dargil dice:Mi ero completamente dimenticato della quest di Bronn. Solo io penso che non andrà a parare su nulla ma servirà unicamente per usare Bronn come informatore del fatto che Cersei non li aiuterà e che ha la Compagnia Dorata? Voglio dire, se Bronn prova davvero a uccidere i due fratelli, quelli che sono probabilmente i suoi due migliori amici fra le tante cose, allora evidentemente non ho capito nulla del personaggio
Come informatore non serve c'è già Jaime che sa tutto
Adesso, Ancalagon dice:Come informatore non serve c'è già Jaime che sa tutto
Oltre al fatto che non vedere le armate Lannister (a differenza di quelle delle casate del Nord, dell'esercito di Dany e della Valle) che si riuniscono a Grande Inverno è gia una rivelazione implicita del voltafaccia di Cersei
24 minutes fa, knight70 dice:Io continuo a pensare che uno dei grandi NO della serie in genere e dell'ultima puntata non di meno sia l'eccessivo ricorso a scene di sesso troppo esplicito. Voglio dire, non è tanto il sesso in sé ma il realismo eccessivo.
Ho una figlia appena adolescente (12 anni tra poco) e grande appassionata della serie e per quanto non le abbiamo mai nascosto nulla (nè su ISOIAF, né sul sesso) un conto è poterla indirizzare verso un sano approccio alla sessualità, un conto è buttarle in faccia certe scene crude.
Ma probabilmente è questo conflitto educativo che mi mette in difficoltà...
La HBO produce da sempre serie per un pubblico adulto premendo su sesso, violenza e linguaggio scurrile, è inutile lamentarsi del fatto che abbia contenuti inappropriati per un adolescente, che non rientra nel suo target di riferimento. Sarebbe come lamentarsi del fatto che i Teletubbies non contengono argomenti che possano stimolare uno spettatore con più di 5 anni.
Che poi molte di quelle scene in Game of Thrones (ma anche in altre serie HBO) siano inutili ai fini della trama è un altro discorso.
14 minutes fa, Rhaegar l'Ultimo Drago dice:Esatto. La rivelazione distrugge in un nanosecondo non una, ma ben due storyline. La prima, quella di Jon, conosciuto da tutti come "bastardo" che si fa uomo con le sole sue forze e senza alcun privilegio di sangue. E la seconda, quella di Dany, che viceversa ha trovato motivazione e adorazione di molti proprio perché ultima erede di una dinastia millenaria. La dinamica che si potrebbe scatenare è interessante, però temo che finirò tutto a tarallucci e vino, visti i pochi episodi rimasti
Al di là dei pochi episodi rimasti, la questione della legittimità verrà lasciata in secondo piano e rimandata a data da destinarsi perché c'è una guerra in corso e le priorità sono altre. Se la rivelazione su Jon fosse venuta fuori all'inizio della S7 sicuramente ci sarebbe stato uno scenario diverso. A questo punto direi che tutta la manfrina su Rhaegar che ha sposato Lyanna avrà più che altro un ruolo psicologico, perché Jon ha sempre vissuto nella convinzione di essere un bastardo e sapere di essere frutto di un'unione legittima non potrà non avere ricadute sul suo animo. Dal punto di vista politico servirà a poco.
1 minute fa, Metamorfo dice:
Quindi, quando la tua amica ti dice: ma dai, sali su sto cavallo selvatico, forse gli piaci e non ti sbalza, e al massimo cadi e rimani su una sedie a rotelle, lol.
Tu prendi e sali.
Beh, non è una mia amica ma è la persona che amo.
Stiamo dando per scontato che sia più complicato volare su un drago che cavalcare su un cavallo selvatico. Non penso sia corretto l'esempio. Parliamo di una creatura che non esiste e che non per forza deve essere meno domabile di un cavallo. Non so se mi sono spiegato correttamente ma come ci sono miliardi di vampiri diversi (Dracula, Twilight, The Vampire Diaries, Intervista con il Vampiro) ci sono anche Draghi diversi (in Dragonheart parlano).
7 minutes fa, Rhaegar l'Ultimo Drago dice:Questo non lo so. Però come molti hanno detto qui sul Forum (ma anche Varys a Tyrion e Davos) "nulla dura per sempre". Potrebbe anche essere l'ultimo momento felice, prima che uno dei due muoia (non credo ci lascino entrambi, e poi il famoso finale agrodolce della serie vuol dire secondo me che solo uno tra i due "eroi" della saga morirà). In questo senso Jon mi ricorda sempre di più Robb, diviso tra realpolitik e amore, tra ciò che si deve fare, e ciò che si vuole fare, con tutte le conseguenze che scegliere la seconda opzione possa portare
Però quel "potremmo stare qui mille anni e nessuno ci troverebbe" è inquietante, perché come battuta è in controtendenza con la psicologia di entrambi i personaggi e soprattutto di Dany, che ok l'amato Re del nord ma sembra soprattutto tenere al regno suo. Mi sembra difficile pensare che sia stata inserita a caso. Almeno una Dany morta e inumata oltre la Barriera per l'eternità ci starebbe (vedi visione nella casa degli Eterni)
Vista ieri sera. Traggo le mie conclusioni:
Sigla stupenda. Anche io ho apprezzato che ora ci fanno vedere gli interni. La mega balestra piazzata davanti ai resti di drago (Balerion o Drogon????) mi ha steso. Anche le rappresentazioni sull'anello (che una volta raffiguravano tutte le casate e ora sembrano tipo le pitture mitologiche sui vasi greci antichi).
Le riunioni sono state un po' abbozzate, mi aspettavo qualche cosa di più a effetto, ma capisco che non c'è più tempo. Mi è piaciuto l'incontro tra Arya e Jon, tra Arya e Gendry, un po' meno tra Arya e il Mastino.
Daenerys ha avuto tutto il tempo una faccia da schiaffi che più schiaffi non si può, posso solo giustificarla se immagino che sia una specie di recita che fa con se stessa per sembrare più sicura di quel che è, visto che praticamente tutto il nord la odia.
Le interazioni con sansa mi sono piaciute nonostante tutto. Ok, sono esponenti di grosse casate e devono occuparsi di problemi più imminenti, però ricordatevi che nella realtà mettere due belle donne in competizione nella stessa stanza è più pericoloso degli Estranei Dany vorrebbe non solo essere accolta come Mhysa anche al nord, ma vorrebbe anche piacere alle sorelle dell'uomo che ama, perché sa che se le ha contro può essere un problema sotto vari punti di vista.
Tyrion e Varys, tra i personaggi più macchiavellici della serie, insieme al defunto Ditocorto, si sono ridotti a due macchiette i cui discorsi più elevati sono alla pari di quelli che si fanno il venerdì sera all'aperitivo nei bar. Che tristezza. Ma a questo mi sono rassegnata già nella scorsa stagione.
Mi è piaciuta la battuta di Tormund sugli occhi azzurri, non mi è piaciuto Bron nella solita scenetta "piazziamo un po' di culi nudi perché è da un po' che non se ne vedono".
Ho trovato anche banale la scelta di Cersey di pagare Bronn per andare ad assassinare i fratelli. Primo perché, nonostante tutto, la vera Cersey non riuscirebbe ad ammazzare il gemello. Tyrion è un altro paio di maniche, ma mi sembra assurdo che nella stagione 7 ci abbiano fatto vedere che lei ha ancora un lato umano, almeno per quanto riguarda i legami coi fratelli, per poi cambiare idea nella prima puntata della 8.
Anche io penso che Cersey abbia già abortito quando quasi le scappano i lacrimoni, più che altro perché mi immedesimo in una donna incinta e credo che il solo pensiero di concederti a uno qualsiasi mentre porti in grembo un figlio sia una cosa così disgustosa e innaturale che nemmeno Cersey ce la vedo a farlo. Oppure lei è davvero ancora incinta e l'espressione di amarezza e dolore deriva proprio dal compromesso che ha dovuto fare: concedersi a Euron per mantenere la sua fedeltà e la sua armata.
Non mi è piaciuto il rimando agli elefanti. Mi è sembrato uno stratagemma per giustificare il fatto che non avevano soldi nè tempo forse per ricreare anche battaglie con elefanti e allora hanno trovato la spiegazione, anche logica per carità, che gli elefanti non è facile portarli via mare.
La scena tra Jon e Dany l'ho guardata con disagio. Mi sembrava quasi che avessero inserito una clip di "Twilight". Bello però il volo coi draghi, anche se avrei preferito che Jon se lo sudasse di più. Insomma dai, non stiamo parlando di pony ma di draghi, persino Dany ha dovuto lavorarsi Drogon prima di riuscire a salirci in groppa (nei libri si vede anche di più). Avrei preferito uno scontro di volontà, un drago non lo puoi domare per sfinimento come un cavallo, ma almeno te lo dovresti sudare il suo rispetto, ed è lui a concederti di salire, se sei degno, nonostante il sangue Targaryen. Ho trovato invece carino Rhaegal che annusa Jon, a riprova del fatto che nonostante siano sospettosi di natura, il sangue Targaryen lo sentono eccome.
La scena della love story se ci pensate riflette quello che si sono detti Jon e Ygritte nella caverna. Lei gli disse qualcosa tipo "potremmo restare qui e nessuno ci troverebbe mai".
Sam che dice a Jon "La tua fidanzata stronza, quella che mi ha bruciato la famiglia, è tua zia! Gne gne!" mi ha fatto un po' sorridere, però non so come avrebbero potuto studiarla meglio la scena.
Per chi non capisce perché Sam se la prenda tanto, provi a pensare a come reagirebbe se gli facessero fuori padre e fratello, nonostante non fossero in buoni rapporti. soprattutto perché un conto è venire a sapere che un tizio mai visto ti ha ammazzato i familiari, un altro conto è sentirselo dire dalla persona che lo ha fatto.
Inoltre il fratello non gli aveva mai fatto niente.
Non ho capito invece perché Jon si preoccupa solo di tradire Daenerys. Cioè, hai appena saputo di essere andato a letto con tua zia, non dico che dovresti avere conati di vomito, ma un certo disagio sarebbe normale. Bello invece quello che gli dice Sam, cioè se Daenerys sarebbe così illuminata da rinunciare lei alla corona per uno scopo più elevato. Colpito e affondato.
Poi ce l'avete tutti con Bran, che sembra Terminator sulla sedia a rotelle. Provate a immedesimarvi in una persona che è diventata praticamente un asceta, libero dalla schiavitù delle emozioni, consapevole della verità che giace sotto alle apparenze, sotto alle personalità, alle piccole beghe degli uomini. E' normale che uno totalmente spersonalizzato risulti antipatico a chi è ancora preda delle maree emotive umane, ma è anche giusto così. Lui non solo non è più uno Stark, non è più Bran, ma non è nemmeno più un essere umano. Incarna forze di piani molto superiori.
Bella la riunione finale con Jamie, Nikolaj è sempre una spanna sopra gli altri per recitazione e il suo personaggio è diventato il mio preferito.
Ultima nota dolente. Bran spoilera subito a tutti il crollo della Barriera e due minuti dopo tutti sono presi dalle loro solite cavolate di tutti i giorni. hanno gli estranei alla porta e cosa fanno? Battibeccano sulla corona o amoreggiano tra le cascate.
Secondo me avrebbero fatto meglio a tenere questa rivelazione dopo i vari incontri.
Ecco la scena: nella puntata due, Jamie sta cercando di spiegare ai nordici perché dovrebbero accettare che lui combatta con loro e mentre dice la famosa battuta del trailer "Ho promesso di combattere per i vivi e intendo mantenere la mia promessa" entra Bran nella sala e dice "Fermi tutti, la Barriera è crollata". In questo modo tutti si renderebbero conto che i loro battibecchi, le scaramucce tra sansa e Dany e le cose personali irrisolte non contano più nulla perché la morte è alle porte.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Quello che voglio sottolineare è che montare un drago è una roba "seria", epica.
Sia per i rischi che comporta per il cavaliere (almeno le prime volte), sia perchè sono mostri magici potentissimi che decidono da chi farsi montare e che, nella storia di Westeros, i dragon rider sono stati pochissimi e prima di Dany nessuno montava un drago da centinaia di anni.
Per me è triste ridurlo ad un: daje, monta su che andiamo a limonare da qualche parte, lol.
1 minute fa, NightKing dice:
Beh, non è una mia amica ma è la persona che amo.
Stiamo dando per scontato che sia più complicato volare su un drago che cavalcare su un cavallo selvatico.
Sarà la persona che ami, ma mica ti sta dicendo: vola o muoio. Ti sta invitando a salire per cazzeggio.
Vabbè, se per te non è più complicato volare su un drago che cavalcare un cavallo, allora non so più che dire, e evito di commentare ulteriormente.
1 minute fa, Pongi dice:Però quel "potremmo stare qui mille anni e nessuno ci troverebbe" è inquietante, perché come battuta è in controtendenza con la psicologia di entrambi i personaggi e soprattutto di Dany. Mi sembra difficile pensare che sia stata inserita a caso.
Si in effetti è così, alcune frasi fanno pensare ad un finale tragico. Bisogna solo vedere se sarà per mano degli Estranei o per mano umana, complotti, guerre etc. Certo che sarebbe un grande colpo di scena se alla fine della fiera i due veri protagonisti morissero entrambi