@Kevan Lannister dimenticavo i gatti.. per me ormai i Sette Regni torneranno ad essere indipendenti, che Daenerys o chi per lei lo voglia o meno. Non si può più tornare ad una situazione di monarchia assoluta come era prima degli eventi narrati, e non dimentichiamo che la stessa Daenerys che sembra tanto infastidita dall’idea di concedere l’indipendenza al Nord (che di fatto l’ha già reclamata) nella sesta stagione ha concesso la stessa cosa a Yara per le Isole di Ferro, dunque quale è il problema? Che il Nord le piace di più o è più grande o più prestigioso al punto da non volerlo perdere? O, peggio, si rimangerà anche l’accordo con Yara? Staremo a vedere..
@Ancalagon beh era immaginabile, visto che a mio avviso la 8x03 è stata finora la puntata più divisiva.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
il Nord mi sembra sia sempre stato un luogo lontano dalla capitale, esteso, poco popolato, freddo ...
molto molto autonomo, al limite dell'indipendenza
non ho ben presene quali fossero gli obblighi nei confronti della corona, ma in tempi di pace credo che a parte governare il Nord nel nome del Re, gli Stark di Grande Inverno come Protettori del Nord non avessero da lamentarsi
1 minute fa, Meta-lupo dice:
Intendevo il Nord in senso lato, cioè l'esercito dei Targaryen (immacolati + dothraki + bruti)
È vero, e sappiamo che quando Daenerys sbarca a Westeros ha alleati anche più forti (Dorne, Alto Giardino, Greyjoy) ma poi con nulla D&D glieli sterminano. Mi pare che sia stata fatta la stessa cosa, purtroppo. D’altro canto, se vuoi tenere Cersei sul trono senza alcun merito specifico per almeno due stagioni in più del dovuto, qualcosa te la devi pure inventare
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
7 hours fa, joramun dice:
I "supercattivi" ci sono nei manga o nelle puntate di Arrow. Chi ha pensato che ci sarebbe stato il duello finale tra buoni e supercattivo, semplicemente, non ha capito che opera stesse leggendo e che serie stesse guardando.
Dire che non si è capito che opera si stesse leggendo/guardando solo perché ci si aspettava la “classica” lotta eroe-villain mi sembra un po’ limitativo. Al di là di tutte le interpretazioni del caso - e possono essercene anche più d’una, vista la portata dell’opera di Martin - per me, ripeto, per me, la storia non è così anticlimatica, antiepica e antiragionevole come la vogliono mettere alcuni e come evidentemente l’hanno intesa D&D. In molti punti rispetta i classici canoni del fantasy, con l’aggiunta di un realismo incredibile nella caratterizzazione dei personaggi.
La minaccia estranea era l’enorme cataclisma che avrebbe fatto perdere importanza alle meschinità dell’uomo; qui invece passa il messaggio che a fare come Cersei, a farti i cavoli tuoi e perseguire solo i tuoi obiettivi, vivi meglio degli imbecilli che si sacrificano. Mi dispiace, per me non era questo il senso della saga, ma non pretendo di avere la verità assoluta in tasca.
E soprattutto, a me non è piaciuta la puntata non perché hanno disatteso le mie aspettative con il superduello, ma perché non c’è un briciolo di costruzione di questo colpo di scena.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
3 hours fa, halmv dice:Storia?
Quale storia?
Secondo me gli autori non hanno le idee molto chiare , almeno fino a questo momento.
Hanno mischiato talmente tante cose che si sono perduti per strada.
Veramente quello che si è perduto per strada è Martin, loro devono rimediare e fanno quello che possono. Un'idea su come concludere la saga l'hanno, poi potrà non piacere ma almeno esiste. Io al posto vostro me la prenderei con lui, non con loro, che stanno comunque facendo quello che per una serie TV è più efficace. I commenti delle mie conoscenze fuori di qui sono entusiastici, immagino valga un po' ovunque.
La minaccia Estranea è risibile anche perché non ha portato danni o conseguenze nei 7 Regni. Hanno fatto mattanza di Bruti e dell'esercito di Dany, due delle sponde che sulla carta portavano cambiamenti sulla situazione di Westeros. Due fazioni che ora son praticamente col sedere a terra. Dei 7 Regni a parte Winterfell, nessuno ha sentito nulla di questa minaccia, le loro giornate sono rimaste intoccate da questa guerra. Infatti mi verrebbe da ridere se Cersei lo facesse notare ai nostri protagonisti, a lei questa guerra non ha creato problemi se non vantaggi, avesse mandato davvero il suo pseudo esercito ci avrebbe perso. Assurdo come questo episodio sia più ridicolo della 7x07
Sansa in questa stagione ha parlato più di Cersei che degli estranei di cui non gliene è mai fregato più di tanto. Ora mi aspetto che aldilà delle questioni politiche sappia che c'è una minaccia per lei molto più di rilievo. Se è intelligente come dice Arya, ci crediamo tutti, mi aspetto che non si metta a fare solo musi lunghi
Credo che prima di giudicare questo episodio, aspetterò di aver visto i prossimi tre. Può darsi che ci sia una logica, può darsi che l'aver fatto finire qui la "grande minaccia" del Re della Notta abbia un suo perché e può darsi che alla fine tutto acquisterà più senso.
Per ora voglio essere ottimista, o per lo meno concedere il beneficio del dubbio agli autori.
Tecnicamente niente da dire, hanno raggiunto un livello incredibile per una serie tv e almeno da quel punto di vista non deludono.
9 minutes fa, Angorian dice:
La minaccia estranea era l’enorme cataclisma che avrebbe fatto perdere importanza alle meschinità dell’uomo; qui invece passa il messaggio che a fare come Cersei, a farti i cavoli tuoi e perseguire solo i tuoi obiettivi, vivi meglio degli imbecilli che si sacrificano. Mi dispiace, per me non era questo il senso della saga, ma non pretendo di avere la verità assoluta in tasca.
Esattamente, tra il fandom di fatto sta passando il messaggio che Cersei è quella furba e scaltra e che gli atri sono un branco di inetti che si sono fatti dimezzare l'esercito. Tralasciamo poi il fatto che ora Cersei è più temibile di Thanos e Voldemort messi insieme .
Ma come si fa a dire che il senso della saga sia il gioco del trono? Quando è evidente che hanno costruito intere stagioni sulla minaccia estranea, il winter is coming, le intere storyline di jon(quindi GdN e Bruti) Bran, per non parlare di stannis che nasce proprio da principe che fu promesso e via dicendo
7 hours fa, joramun dice:A me una simile mancanza di comprensione dell'impianto di base di un opera che si legge e si vede da oltre 20 anni lascia basito, specie in un forum di fan della serie.
Sono 5 libri e 8 stagioni tv che ci urlano in ogni modo possibile che, per il modo in cui è concepita l'opera, i mostri veri sono gli umani, eppure ancora devo leggere di gente che casca dal pero perchè "eh no...ok rompere con i canoni del fantasy, ma io volevo il duellone finale con Gion ke ammazza il kattivone".
Nelle prossime tre puntate vedremo i vari personaggi che hanno salvato il mondo dalla peggiore delle catastrofi e sono sopravvissuti, morire per un qualche tradimento, uno sca**o, un intrigo.Ed è bello e giusto cosi, perchè le Cronache sono un opera cinica, anticlimatica, volutamente non-epica, non un cacchio di Harmony Fantasy e, per un opera del genere, concludere mostrandoci che gli esseri umani sopravvivono a tutto tranne che a loro stessi sarebbe il modo migliore di concludere.
Io invece non capisco come non si faccia a notare che Martin ha progressivamente aumentato gli elementi Fantasy all'interno della saga. Praticamente c'é piú Fantasy in AFFC che in AGOT. E anche la progressiva importanza data ad Essos (criticata da quasi tutti i fan) si spiega solo in prospettiva di una guerra globale, e non di una lotta di successione in un singolo continente. Nella serie ció é ancora piú evidente, proprio perché hanno depotenziato gli elementi fantasy nelle prime tre stagioni rispetto ai libri (é la prima cosa che ho notato leggendo i libri) e hanno incentrato l'ultima stagione sui non morti. Sul fatto che i veri mostri sono gli umani, sono d'accordo, ma per me era proprio quello che li rendeva belli. Perché a me, sinceramente, suscitava molta piú empatia un Re Polaretto nato per colpa degli umani e dei Figli della Foresta che non un pirata trash o l'Euron dei libri che SPOILER TWOW
é uno psicopatico sadico pedofilo con nessun lato positivo (e funziona anche cosí).
Gli Estranei erano il contrappasso per l'umanitá, il conto da pagare che si presenta ciclicamente.
Se poi i duelli tra l'eroe e il super cattivo non ti piacciono, vedi che nella scorsa puntata c'é stato proprio questo: Arya l'eroina ha ammazzato il cattivo salvando se stessa, il fratello Corvo con tre occhi che é un metamorfo potentissimo ma non ha fatto nulla per tutta la puntata, il fratello/cugino che adesso magari salirá sul trono e tutti gli altri.
E io che mi immaginavo che il Night King dovesse essere sconfitto in maniera particolare, magari sacrificato nel posto in cui era stato creato...
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
La prima serie a essere criticata nella storia per un confronto con dei libri che nn esistono, anche qst è un record
Quoto @Figlia dell' estate e non c'è bisogno di prendersela così tanto per qualche critica motivata. Anche perché qui siamo tutti fan, ergo non si parla di critiche campate per aria.
Comunque mi sa che si sta sopravvalutando il ruolo dei libri per quanto riguarda queste critiche.
Queste critiche possono tranquillamente vivere senza i libri, perché, STO PER FARE UN COMPLIMENTO A D&D, la serie tv trovo che abbia da sempre gestito molto meglio gli Estranei. Oltre a mantenerne la presenza e il terrore che incutevano nei libri, gli Estranei nella serie hanno diverse scene inedite, indizietti e briciole che poco per volta hanno creato negli spettatori aspettative e interesse per un elemento che, se ne dica quello che si vuole, ma ha progressivamente assunto più importanza nel pubblico rispetto al trono di spade.
Han fatto tutto loro eh, è questo che mi fa ancora più rabbia, perché per quanto sappia che al 99% Martin abbia altri progetti, la serie se la stava cavando in maniera dignitosa a introdurre e dare un ruolo agli Estranei, che in 8 stagioni secondo me sono sempre andati a migliorare.
L'anticlimaticità è un duro colpo anche per questo. Ma non ho più tanto da dire sulle scelte di D&D ormai, han confermato che fa tutto Arya perché era il pg che trovavano più improbabile per fare colpo sul pubblico. Gli stessi due che si fecero delle pippe mentali assurde per quello stupido orso polare zombie della scorsa stagione
Ho rivisto la puntata per la terza volta, più che altro per capirne il senso, stavolta assieme a chi non ha mai letto la saga...beh , a livello televisivo è un ottimo lavoro, per i fan del GOT TV ci sono abbastanza sensi, è per noi lettori, pieni di aspettative e di domande, quelli che fanno congetture su ogni presagio della saga ASOIAF che storciamo il naso per non aver avuto risposte. La colpa, già, non è di D & D, che si sono arrangiati senza l'aiuto del creatore dell'opera, ma di Martin stesso che non ha né scritto i libri finali, nè collaborato con gli autori della serie TV . Ora voglio solo che George ci regali finalmente la soluzione a tutti i nostri quesiti. Vedrò la serie come andrà a finire convincendomi che sono due opere diverse.