Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 8x03
di Viserion
creato il 25 marzo 2019

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 10:58
8 minutes fa, JonSnow; dice:

Allora si saprà se l'Uomo è bestia, incapace di scindersi dai suoi istinti e dai suoi desideri atavici, ripercorrendo così i medesimi errore, o se sarà creatura nuova, in grado di ricostruire sé stessa.

Onore ai caduti, poiché giunge con serenità la loro partenza, e mai più morte sarà possibile violare.Finita è la sopravvivenza.

Nell'alba c'è ora solo la vita.

La tua interpretazione dell'episodio è più bella e profonda di come l'abbiano pensata D&D. Quasi quasi me la fai rivalutare. Poi però penso agli ultimi dieci minuti e niente, torna la stizza. 

Complimenti per l'intervento :)

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 10:58
5 minutes fa, Drusilla dice:

Un momento tremendo, che mi ha fatto male, è quando Sam chiede aiuto a Jon e questo lo ignora, perché il suo solo oggettivo è giungere a Bran per evitare che il NK lo ammazzi. 

E dire che due puntate fa Sam non faceva altro che lodare la bontà di Jon...

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:02

Jon che ignora Sam penso sia uno dei pochi momenti interessanti dell'episodio. Sia perché Sam mi aveva stufato di partecipare a una battaglia per cui non era adatto (facendo morire gente al posto suo e lagnando per terra come una tartaruga girata di schiena) sia perché giustamente Jon era concentrato su una cosa più importante che salvare un suo amico. Peccato che poi sia finito a fare una gara di urla col drago

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:04

Il drago aveva bloccato il suo cammino, era il grido di impotenza, di rabbia, di disperazione ultima. 

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:06

Indubbiamente, scendo pure a patti dicendo che come ostacolo per tenerlo lontano ci potesse stare.

La realizzazione però mi ha fatto solo ridere purtroppo

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:10

Tartaruga girata di schiena, esatto! Hanno ridimensionato di brutto Sam, il cui se l'era tirata nella puntata precedente. 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:12
9 hours fa, Aerys_III_Targaryen dice:

l'intera storyline di Jon si basava su questo e alla fine non c'è stato nulla se non un duello tra draghi nel quale non si capisce nulla. A questo punto potevano non inserire proprio gli estranei, il re della notte e tutto il resto, le profezie, il principe che fu promesso

Questo è il punto...che a sta cosa del Principe Promesso avete finito per crederci talmente tanto che quando poi è saltato fuori, in puro stile martiniano, che non sarebbe arrivato il Prescelto a salvare capra e cavoli, ci siete rimasti male.

Questo NON É un fantasy di profezie e Prescelti con la spada fiammeggiante. STATECE.

Per smentirti basta dire che la prima scena della prima puntata della prima stagione prima ancora della sigla è quella di un gruppo di Guardiani della notte uccisi da un White Walker.

Che è un po' come dire che il SdA ha come focus narrativo le gozzoviglie di 4 campagnoli pelosi.

Ah no vabbè dai bisogna prendere tutto quello che viene così in modo acritico perchè se no "si vogliono gli spiegoni" e si rovina il senso di mistero .... io direi invece che si pretenderebbe un minimo di coerenza narrativa rispetto a quanto visto e detto reiteratamente nelle decine di episodi precedenti.

Verissimo. Questo è episodio è totalmente incoerente con quanto mostratoci nella passata stagione, in cui hanno pompato all'inverosimile sia Gion che Dany, e la loro romance. Ma erano quelli gli episodi sbagliati e lontani dal senso dell'opera, non questo. Questo è il primo episodio squisitamente martiniano dopo stagioni e stagioni.

La minaccia estranea era l’enorme cataclisma che avrebbe fatto perdere importanza alle meschinità dell’uomo; qui invece passa il messaggio che a fare come Cersei, a farti i cavoli tuoi e perseguire solo i tuoi obiettivi, vivi meglio degli imbecilli che si sacrificano.

Che è esattamente l'impianto etico e morale delle Cronache, ribadito dallo stesso autore in decine di interviste. Olrte ad essere ciò che traspare in maniera evidente ed incontrovertibile dall'opera.

Se poi i duelli tra l'eroe e il super cattivo non ti piacciono, vedi che nella scorsa puntata c'é stato proprio questo: Arya l'eroina ha ammazzato il cattivo salvando se stessa, il fratello Corvo con tre occhi che é un metamorfo potentissimo ma non ha fatto nulla per tutta la puntata, il fratello/cugino che adesso magari salirá sul trono e tutti gli altri.

Peccato che:

A - non sia un duello, ma il salto in lungo più disperato e mal gestito della storia

B - a salvare la situazione non è chi molti si aspettavano sarebbe stato perchè "oh mio dio, ma le profezie, il Principe Promesso, la Portatrice di Luce...i bambini, perchè nessuno pensa ai bambini a cui piacciono tanto le profezie?"

Ripeto...il problema è che nelle stagioni precedenti il dinamico duo si era allontanato talmente tanto dai canoni martiniani e virando verso il fantasy alla Harmony, che adesso che ci sono ritornati per un episodio tutti storcono il naso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:13
1 hour fa, Ghost86 dice:

La prima serie a essere criticata nella storia per un confronto con dei libri che nn esistono, anche qst è un record

Concordo. Questi sono stati lasciati nella bratta da uno che gli aveva promesso che avrebbe finito i libri prima di loro e non ha più  pubblicato neanche una pagina. Le storie su storie le ha accumulate Martin, non loro: la matassa intricata se la sono trovata in mano proprio perché sono stati fedeli ai libri, e va ancora bene che hanno sfrondato una serie di cose perché se non l'avessero fatto sarebbero ancora più nella bratta. Ora gli tocca chiudere facendo i conti con costi di produzione che sono diventati enormi, avendo a disposizione solo qualche dritta generale (che si sono impegnati a rispettare) e per il resto nulla di nulla su come chiudere le varie sottotrame. Tutto questo a fronte di un autore che per primo non sa come venirne fuori e da otto anni tiene buoni i suoi lettori a forza di frottole.

Ci saranno buchi di trama nella serie, incongruenze, ipersemplificazioni e scelte di comodo, non lo nego di certo. Ma io ringrazio il cielo che la serie ci sia e che sia così appassionante, perché il finale dei libri non lo vedremo mai. Io gli faccio un monumento a D&D, altro che dargli addosso.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:15
32 minutes fa, JonSnow; dice:

Dopo tanto tempo... [...]

Nell'alba c'è ora solo la vita.

Grande.

Grazie.

Mancavi

@Pongi

Condivido. Per altro un paragone con dei libri che non solo non esistono, non solo non esisteranno mai, ma che se saranno qualitativamente in linea con AFFC e ADWD... stiamo freschi stiamo. PretiRossi, PiratiMaghi e FigliSegreti. Ah, mi sono scordato il GrandeComplottoDeiMaestri e il GrandeComplottoDelNord e sicuramente altre cose imperdibili.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:15

@DrusillaHo riso tantissimo in quel momento a immaginarmelo in quel modo. Comunque diciamo che Sam non è mai stato un guerraiolo o adatto a combattere, ergo era logico che facesse quella fine, solo che poteva direttamente evitare di combattere, o comunque scapparsene nelle cripte una volta che al primo zombie deve essere salvato dal povero Edd che ci crepa al posto suo

ryer
Confratello
Utente
2478 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2478 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:36
27 minutes fa, Dargil dice:

Indubbiamente, scendo pure a patti dicendo che come ostacolo per tenerlo lontano ci potesse stare.

La realizzazione però mi ha fatto solo ridere purtroppo

Concordo. Banalmente, bastava che il muretto dove si rifugia fosse dall'altra parte rispetto a Viserion, per giustificare meglio il fatto che lui non riesca a raggiungere il Parco degli Dei e Bran.

Così è sembrato quasi che non ci tenesse più di tanto ad arrivarci e stesse lì a nascondersi sprecando tempo.

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:36

@joramun condivido in pieno il tuo pensiero. 

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:38
24 minutes fa, joramun dice:

Che è esattamente l'impianto etico e morale delle Cronache, ribadito dallo stesso autore in decine di interviste. Olrte ad essere ciò che traspare in maniera evidente ed incontrovertibile dall'opera.

Ribadisco, è una tua interpretazione. È vero che i personaggi “buoni" che fanno scelte discutibili finiscono male (e anche qui in realtà è il classico cliché fantasy in cui il mentore - Ned - deve morire per consentire la crescita degli altri), ma è anche vero che i personaggi come Cersei ricevono un contrappasso notevole che non mi fanno credere nel cinismo assoluto dell’autore che hanno voluto vedere D&D.

Theon, Jeoffrey, Cersei, Tywin e compagnia ricevono tutti una “punizione” esemplare molto più grande della presunta stupidità dei buoni e quindi no, non mi sembra né trasparente né incontrovertibile. È un’interpretazione.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

M
Mordane
Confratello
Utente
41 messaggi
Mordane
Confratello

M

Utente
41 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:39

Volevo fare la pagellina, ma non ci riesco. Sto ancora piangendo. Otto anni a prepararmi che l'inverno sta arrivando, che la lunga notte è alle porte, che il vero male del mondo sono gli estranei e invece era da tenere d'occhio Cersei?

I personaggi reagiscono random, senza un senso compiuto e logico, vedi Arya che vola (da dove è arrivata?), Bran che vola (devo andare... Dove caspita vai e soprattutto, perchè?), Jon che vola (a caso, voleva sentire l'aria tra i capelli).

Una strategia militare di altissimo livello che le battaglie con i soldatini che facevo con mio fratello erano più strategiche.

Ariva pure una sacerdotessa del fuoco che accende qualche fiaccola e poi va a spogliarsi nella neve che è sempre stato il suo sogno fin da piccola, mille anni prima. Melisandre, quella che diceva a Jon resuscitato che il signore della luce ha un compito per lui (combattere Cersei?)

Bran fa un percorso tormentato per diventare il corvo a tre occhi il cui scopo è... è... ma si, dai... è... (è  Cersei?)

Pure il re della notte ad un certo punto si guardava in giro per paura di vedere Cersei!

Non ho parole. Non la commento questa puntata, non posso farlo, non ha senso.
Mi pongo solo delle domande e le risoste sono tra il ridicolo e il vergognoso.
Non ci credo!

Non credo che guarderò oltre questa serie che nelle due ultime stagioni è diventata una buffonata. 
Il mio percorso finisce qui, nella lunga notte più corta a memoria dei guardiani di Cerse... ehmm... dei guardiani della notte (e ho detto tutto).

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 30 aprile 2019 11:40

@joramun: Ma per me ci sta che non sia il prescelto a uccidere il Night King. E ripeto che la scena in cui Jon corre contro il Night King e realizza la sua impotenza é per me la piú bella dell'episodio. É coerente non solo con il mondo di Martin, ma anche con il suo modello, ovvero il Signore degli Anelli SPOILER LOTR:

Frodo fa tutto il lavoro, ms non riesce a completare la missione, e il vero eroe diventa Samvise.

Il principio é lo stesso, ma mentre la scena del Signore degli Anelli é geniale, la scena di Arya che sbuca dal nulla é una trollata.

Per quanto riguarda le profezie: se veramente non servono a nulla, allora potevano anche non riesumare quella fatta da Melisandre nella terza stagione (tralaltro l'interpretazione di "occhi blu"=estranei é forzatissima, possibile che tra tutti i Frey che ha ammazzato non ce ne fosse con gli occhi blu?).

Ció che non condivido del tuo ragionamento é il fatto che gli Estranei siano solo una distrazione all'interno del gioco del trono. 

Si sapeva che il Night King sarebbe stato sconfitto, ció che non si sapeva era il come, il quando e a quale prezzo. Il come l'hanno gestito male, il quando é risultato il prima possibile, il prezzo é stato veramente basso.

@JonSnow;: Hai descritto perfettamente come mi sono sentita per tutta la puntata. Purtroppo io avevo aspettative alte per la risoluzione del conflitto tra Vivi e Morti (anche perché si era detto che i punti principali della serie sarebbero stati quelli detti da Martin), aspettative che sono state disattese.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
98 messaggi
N
niphredil
62 messaggi
A