Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 8x03
di Viserion
creato il 25 marzo 2019

K
Kain
Confratello
Utente
117 messaggi
Kain
Confratello

K

Utente
117 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:37

A conti fatti Jon Snow si riduce ad un semplice antagonista di Daenerys, eccetto qualche cavalcatina poco utile su un drago e sul letto della zia, per celebrare quel pruriginoso che in GOT non guasta mai. Per quanto mi risulta, Jon in effetti poteva rimanere lo Stark bastardo vista la sua utilità.
Quello che voglio dire è che in questi anni sui personaggi è stato ricamato di tutto e di più ed ora una volta arrivati al dunque, si volta pagina all'improvviso con un "Tac..credevi che sarebbe finita così, ed invece io ti tolgo tutti i fili da mano".

Come il fanservice è fastidioso, lo è anche il voler cambiare le regole a gioco iniziato solo per tenere alto l'Hype e farne discutere il giorno dopo. Ma questo rimescolare le carte lo puoi fare a 3/4 di serie (o di libro) non nelle ultime tre puntate (o pagine) mandando a ramengo tutto, la LOR, la logica, ciò che hai costruito e lasciato più che intendere, confondendo di proposito lo spettatore.
Che sia cinema o letteratura, a mio parere, alla fine l' autore deve lasciare che lo spettatore gestisca ciò che gli ha dato, il mondo che gli hai costruito..si tratta di onesta e semplice coerenza.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:39

Però se ci pensate è un po’ come le Nozze Rosse. Due stagioni di guerra contro i Lannister, sembra che vada tutto per il meglio, gli Stark stanno vincendo, poi fanno fuori Robb in 2 minuti e via, tutto finito, avanti un altro.

Qui gli Estranei avanzano, sembra vada tutto bene, stanno vincendo, poi ammazzano il Re della Notte in 2 minuti e via, tutto finito, avanti un altro.

Siamo onesti, noi dopo anni di teorie ritenevamo doveroso che gli Estranei rappresentassero qualcosa di più profondo e che per sconfiggerli ci sarebbe voluto non sappiamo nemmeno noi cosa, invece la cruda verità è che erano una minaccia per l’umanità si, ma battibili. Ed era già chiaro che fossero battibili. E la storyline di Arya era stata sviluppata sin dall’inizio così, credo dallo stesso Martin.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:44
29 minutes fa, Figlia dell' estate dice:

Ma il problema non é tanto che La Lunga Notte é durata tre puntate. Il problema che il prezzo da pagare per sconfigferli é stato minimo. Io ho sempre pensato che il Principe che fu promesso (o i Principi che furono promessi, perché GOT é da sempre una storia corale) sarebbe morto, perché tutta la leggenda sulla spada Portatrice di Luce parla di sacrificio, e che ci sarebbero state molte morti e di conseguenze molte conseguenze psicologiche per i sopravvissuti. Alla fine non c'é stato alcun morto tra i sette personaggi personaggi principali (parlo in termini di screentime), quindi i nostri adesso possono essere felici e dire: "In fondo mi aspettavo di peggio". E se la strage vera dovesse verificarsi nei prossimi episodi sarebbe ancora peggio perché Cersei risulterebbe piú pericolosa dei WW. Tu puoi anche anticipare la Battaglia Finale alla terza puntata (un pó come quei ristoranti dove ti servono prima il dolce), ma deve essere la Battaglia Finale. Deve dare un senso di conclusione. Perlomeno per quei personaggi il cui arco narrativo ruota intorno agli Estranei dalla prima stagione, come Jon Snow.

Condivido tutto. Ma poi anche i personaggi secondari morti, parliamoci chiaro erano praticamente dei morti viventi, non solo Beric, ma anche Jorah che avevamo dato per spacciato già tre o quattro volte, e Theon che oramai aveva chiaramente la croce sopra. Lyanna era un pg molto amato ma direi terziario, idem Edd. 

L'intera puntata è così contradditoria da farmi conservare della speranza.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
King Glice
Confratello
Utente
3859 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3859 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:44

Si ma come? Non esiste il Re della Notte nei libri

K
King Glice
Confratello
Utente
3859 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3859 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:45
6 minutes fa, niphredil dice:

Però se ci pensate è un po’ come le Nozze Rosse. Due stagioni di guerra contro i Lannister, sembra che vada tutto per il meglio, gli Stark stanno vincendo, poi fanno fuori Robb in 2 minuti e via, tutto finito, avanti un altro.

Qui gli Estranei avanzano, sembra vada tutto bene, stanno vincendo, poi ammazzano il Re della Notte in 2 minuti e via, tutto finito, avanti un altro.

Siamo onesti, noi dopo anni di teorie ritenevamo doveroso che gli Estranei rappresentassero qualcosa di più profondo e che per sconfiggerli ci sarebbe voluto non sappiamo nemmeno noi cosa, invece la cruda verità è che erano una minaccia per l’umanità si, ma battibili. Ed era già chiaro che fossero battibili. E la storyline di Arya era stata sviluppata sin dall’inizio così, credo dallo stesso Martin.

Si ma come? Non esiste il Re della Notte nei libri

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:47

Sicuramente in altro modo. Oppure il Night King esiste ma apparirà nel prossimo libro, chissà.

Ma comunque la storia di Arya sarà molto simile, ne sono sicura.

A
Angorian
Confratello
Utente
249 messaggi
Angorian
Confratello

A

Utente
249 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:47

7 minutes fa, niphredil dice:

Con la differenza però che le Nozze Rosse erano un tradimento ben organizzato, mentre il NK si rivela un po' una farsa, una promessa non rispettata. Io non riesco a credere che Martin l'avesse pensata così, e di certo non avrebbe dato a Jon e Danaerys dei percorsi così difficili e simbolici per poi far fare tutto il lavoro ad Arya. Per fortuna nei libri non esiste nessun NK, le cose dovranno necessariamente essere più difficili.

«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears

and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»

— A STORM OF SWORDS

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:48

"Jon snow is the only one that faced the undead and blablabla". Ce lo mostrano e ce lo ripetono per intere stagioni.

"A facc ro **zz" risponderebbe, sarcastico, un noto ragazzino napoletano. Pensa che avrebbe combinato se non li avesse combattuti.

PS:

Puntata bella, a tratti bellissima. Non c'è un c***o che abbia senso, ma la messa in scena è, a tratti, meravigliosa.

Modificato il 05 July 2024 17:07

E
Ecthelion
Confratello
Utente
42 messaggi
Ecthelion
Confratello

E

Utente
42 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:49

Ma che poi il viaggetto nei corvi di Bran a cosa è servito? Non può essere finita così con i non morti deve esserci dell'altro sotto, almeno spero

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:49

Nell' inside dell'episodio dicono che l'idea di Arya è vecchia di tre anni. Quindi successiva all'ultimo colloquio con grrrm e di parecchio

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
Kain
Confratello
Utente
117 messaggi
Kain
Confratello

K

Utente
117 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:50
Ma che poi il viaggetto nei corvi di Bran a cosa è servito? Non può essere finita così con i non morti deve esserci dell'altro sotto, almeno spero
Lo spero anche io..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

N
No One
Confratello
Utente
239 messaggi
No One
Confratello

N

Utente
239 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:53
3 hours fa, Metamorfo dice:

Azor Ahai? Il Principe che fu promesso (che è anche citato più volte nella serie)?

Preciso: tematicamente intendo per Arya stessa. Così facendo vediamo finalmente dove va a parare tutta la sua storyline. A livello generale, invece? In quel caso concordo, avrebbero dovuto gestirla in modo diverso, e lo stesso colpo di grazia che Arya infligge al NK è costruito in modo da scioccare lo spettatore, tralasciando la credibilità della storia che invece era importante. 

Per questo ho scritto che mi ha lasciato con l'amaro in bocca. Già un duello Jon/NK in cui Arya lo salva sarebbe stato migliore e avrebbe avuto più senso. Ed è solo un esempio banale e superficiale di come la sceneggiatura sarebbe potuta essere diversa. 

Sinceramente, sarebbe interessante sapere se Martin stesso prevede un ruolo simile per Arya nella battaglia contro i non morti oppure no (considerando che il NK a malapena è citato nei libri). Non in quanto Azor Ahai, ma come assassina. 

In generale, pensare che mancano tre episodi di solo Approdo del Re e Cersei/Euron mi fa passare la voglia di vedere la serie. Di certo non rimarrà sveglia fino alle 3 per vedere la nuova puntata. 

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi

@MezzoUomo

direi che ormai i libri saranno moooolto diversi dalla serie tv 

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi

Ok, però si può dire che il Night King ha abbassato la guardia all’ultimo proprio perché convinto che ormai era fatta. Aveva lasciato Viserion proprio a fermare Jon perché sicuramente sia lui sia Jon erano convinti di essere predestinati a combattersi. E invece della solita profezia che si autoavvera (come in tutti i fantasy, compreso Harry Potter), questa volta c’e una rivelazione improvvisa che scombina le carte e fa succedere l’impensabile. Melisandre vede Beric morire dopo aver salvato Arya e capisce che è LEI quella che doveva essere protetta e che avrebbe finito tutto. È per lei che il Dio rosso salva Beric e fa vedere le cose nel fuoco a Clegane. E la vera profezia, che in realtà voleva dire tutt’altro, si compie. Tutta la storyline di Arya, di Mel, di Beric, di Clegane, si compie in questa puntata.

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 29 aprile 2019 17:56

io ho l'impressione che mai come altri questo episodio venga giudicato in base a cosa uno pensasse di trovarci....

1)c'è una decina di minuti di jon a terra contro il NK spada contro spada? no....quindi non va bene(peraltro jon ci prova e l'altro lo evita volontariamente, evidentemente temeva potesse perderci)..

2)i personaggi secondari ma importanti non risaltano in maniera eccessiva facendo a pezzi un paio di WW a testa? quindi non va bene....

3)bran non controlla viserion, quindi non va bene

e cosi via....

e fosse andata diversamente magari sarebbero fioccati commenti del tipo

"figuriamoci se a un jaime in quelle condizioni non facevano battere un WW..., o a jorah, o a edd o a theon"...

"la solita banalita, telefonato che jon avrebbe avuto in mezzo a una battaglia enorme lo spazio e il momento per affrontare un NK senza drago e telefonato che lo battesse visto che deve farlo il protagonista principale(o quasi)"...

o in caso di vittoria del NK "ma come fanno a fuggire da un tunnel per rifugiarsi a sud se quelli possono intrufolarsi ovunque? dovevano tenere molti dei personaggi ancora in vita per la rivincita finale piu a sud"...

e cosi via anche in questo caso.....

la critica corretta secondo me è che nella stagione passata dovevano chiudere con cersei e far crollare la barriera, a questo punto invece era difficile ricreare uno scenario simile a questa 8x03 con quasi gli stessi protagonisti piu cersei molto piu a sud, e probabilmente ci sarebbe stato un po di assestamento in mezzo che adesso invece non mi aspetto, voglio subito colpi di scena dalla prossima!

bisogna anche capire se la conferma del prequel sulla lunga notte ha avuto il suo impatto sulla sceneggiatura di quest'ottava stagione....

Modificato il 05 July 2024 17:07

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Dargil
98 messaggi
N
niphredil