26. Un anedotto culinario.
Con il mio ex-ex- gruppo di strimpellatori male assortiti, era consuetudine prima di ogni prova settimanale (che normalmente facevamo di venerdì), incontrarsi a cena a casa mia; e una sera si faceva la pasta col pesce, un'altra gli spatzle ai quattro formaggi, un'altra ancora il risotto e così via......Venne il turno del risotto! Ora non ricordo nemmeno che tipo di risotto avessi fatto.....ricordo solo che in frigo avevamo 2 o 3 bottiglie di vino, tra cui una di Moscato per il dolce; tuttavia, essendo tutte imbottigliate "fai da te", una valeva l'altra, nel senso che le bottiglie erano del tutto identiche esteticamente e prive di qualsivoglia etichetta....
Vabbé, per farla breve, invece di sfumare il riso con il prosecco, l'ho sfumato con il moscato!
Risultato; il risotto era buono.......solo vagamente dolce
Il 12/01/2019 at 12:42, Lyra Stark dice:Scusi, ma lei come mai ha aspettato tanto a prendere parte a questa iniziativa?? Chiaramente è materia sua!
La ringrazio del complimento! La risposta al suo quesito é facile, non avevo tempo: durante le feste stavo cucinando o mangiando
Il 12/01/2019 at 16:45, ziowalter1973 dice:Io pur essendo sardo non sono mai riuscito a mangiare il casu marzu.. Tutte le volte che ci ho provato un vermicello veniva a salutarmi saltellando..
Io l'ho assaggiato solo una volta durante una sagra, ma era più una prova di coraggio che interesse alla degustazione. Comunque sa di formaggio molto stagionato. Non so se ho ingerito vermi, mi sembra di ricordare che l'avevo assaggiato ad occhi chiusi, whahaha
Rimanendo in tema sardegna:
7. Il piatto per i post bagordi Natalizi
Quest'anno il 27 a cena ho fatto i cardi gratinati al vapore. A quanto pare i cardi hanno dei superpowers per quanto riguarda la ripresa del fegato. Anche in questo caso peró era un esperimento culinario. Non li avevo mai preparati, da noi in Alto Adige, trovare i cardi al supermercato, é più difficile di trovare delle pepite d'oro
8. Un contorno
Come dicevo adoro il cannellini bolliti, olio di oliva e pepe, ma nel periodo delle grigliate vanno forti anche gli asparagi verdi con vinagrette al limone e speck.
È una ricetta della Bibbia della griglia Weber. Il trucco sta nel trovare gli asparagi particolarmente sottili, sono quelli che si fanno grigliare meglio. Durante la cottura continuo a sgocciolargli la vinagrette (che é una emulsione di limone e olio e non mi ricordo cos'altro), per non fargli bruciare, e prima di servirgli ancora un po' al dente ci sbriciolo sopra dello speck grigliato al punto da diventare croccante. Un bijoux.
Ho provato a grigliare anche i cannellini (in umido, altrimenti si seccano troppo), ma sono diventati una specie di baked beans, un contorno parecchio pesante per una grigliata...
26. Un aneddoto culinario
Un giorno in preda a non so quale estro creativo ho deciso di fare le ciotole di cioccolato per il gelato, quelle cancerogene che si fanno con i palloncini
Preparato tutto, gonfiato i palloncini, li immergo nel cioccolato e bum! Abbiamo fatto piastrellare una parete della cucina perché era impossibile levare le macchie di cioccolato
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
27. Un piatto cinematografico
Ho scelto un video rappresentativo di me se dovessi entrare in un tre stelle..
Ecco ciò che succederebbe a me, in un ristorante "chiccoso".......Sapendo cosa sono, non ordinerei mai les escargots, tuttavia mi sono sempre mooolto, moooolto immedesimata in Vivian ogni volta che mi capitava di vedere questa scena del ristorante in Pretty Woman. Quindi questo è il mio piatto cinematografico.
Bellissimi tutti e 2 i contributi
Da parte mia non posso che omaggiare una delle cene più mitiche dell'universo cinematografico
Avrei avuto la stessa reazione di Willie XD
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Uaaaaaaaa è vero! L'avevo dimenticata!!!! Stupenda!
lol, sono una piú bella dell'altra.
9. Con le uova…
una bella frittata! Oppure un Kaiser Schmarrn, per non lesinare il dolce.
10. Il tuo menú ideale
dipende dalla stagione. In autunno/inverno puó essere tranquillamente qualcosa di più corposo, anche come piatto unico. Ossobuco e Risotto alla Milanese o polenta e Gulasch ungherese, d'estate un antipasto freddo e verdure con pesce o carne rossa, un bel taglio di manzo o di cavallo
27. Un piatto cinematografico.
non so perché ma la prima
cosa che mi è venuta in mente è il gazpacho soporifero di Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Almodovar (unica scena che mi ricordo di tutto il film)
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Metto il trailer perchè la scena che volevo mettere io del "gustoso" spezzatino non l'ho trovata: che film stupendo <3
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
11. Un piatto colorato
Tris di canederli, al formaggio agli spinaci, alle rape rosse. Pasta al basilico (con le foglie del basilico intere nell'impasto) con i pomodorini. Visivamente é una sciccheria.
12. Un fritto
Non sono un grande fan del fritto. Credo l'unica cosa fritta, che mangio veramente volentieri, é il fritto misto. Solo calamari, e gamberi, niente frittura di paranza e verdurine varie. Un po' di sarde o sardine ci possono stare, basta che non siano preponderanti.
28. Un piatto letterario
Il primo piatto che mi viene in mente sono le erbe aromatiche con il coniglio al ragù di Samvise Gamgee
28. Un piatto letterario
Il più mangione nei libri che leggo è sicuramente Montalbano e quindi tutte le ricette di Adelina, tipiche siciliane: la pasta Incasciata mi ha sempre molto intrigato oltre, ovviamente, agli Arancini o Arancine, dite come volete ^^
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
28. Un piatto letterario
Le minuziosa descrizioni dei banchetti delle cronache. Un po' banale rispetto al forum ma non mi viene in mente nulla..
29. Un piatto che offriresti a un personaggiodelle Cronache
Cornetto e cappuccino per colazione così la piantano di bere birra scura e altre cose malsane! La dieta dei personaggi delle cronache è talmente sbagliata che la colazione sana la offrirei a tutti!!
28. Un piatto letterario
Ho dovuto pensarci sopra un sacco....non mi veniva in mente nulla. Eppure so di aver letto fior fior di romanzi in cui, per talune scene, il cibo aveva una certa importanza.
Ricordo ad esempio un passaggio di uno dei libri de "Le Cronache di Lymond" di Dorothy Dunnet, in cui si descriveva un bellissimo banchetto organizzato nel corridoio di un palazzo in occasione di non so più quale avvenimento importante nella trama.
Oppure lo "spiegone" della strategia di attacco che Jack Aubrey, protagonista dei romanzi storici di Patrick O'Brian ambientati durante le guerre napoleoniche, avrebbe adottato per attaccare una nave francese, fatto con l'ausilio del dessert alla fine di una cena con il resto dei suoi ufficiali.
29. Un piatto che offriresti ad un personaggio delle Cronache.
Un bel piatto di lasagne al forno fatte rigorsamente secondo tradizione a Frittella......sono convinta che lui apprezzerebbe tantissimo!