Ricordatemi una cosa: perché abbiamo sacrificato questa classe politica? Cosa ci abbiamo guadagnato nello scambio?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Capire quali saranno i problemi futuri non è una cosa difficile: li conosciamo un pò tutti.
Trovare soluzioni corrette e avere le capacità di applicarle, quello è tutt'altra cosa.
In questo caso, penso Craxi parlasse della migrazione di nord-africani, soprattutto di tunisini e marocchini, che erano già presenti in buon numero in Italia (ricordo che ce n'erano tanti dove vivo io, in quel periodo) e stavano continuando ad arrivare, per questo parlava di sviluppare la riva sud del Mediterraneo. Ora i migranti arrivano da altre aree dell'Africa.
Inoltre, la soluzione che propone non è nuova, è il famigerato "aiutiamoli a casa loro" che ancora oggi sentiamo quando si vuole far finta di voler fare qualcosa.
Infine, esiste la possibilità che le proposte avessero anche finalità personali, conoscendo le amicizie e i traffici di alcuni politici dell'Epoca in Nord Africa, per esempio in Tunisia...
Non ho visto il video postato da @Euron Gioiagrigia, ma butto lì due cent. Sviluppare e rendere più sicura e attrattiva la sponda sud del Mediterraneo avrebbe contribuito ad evitare lo scempio odierno in quella fascia, con la formazione di 'cuscinetti' (territoriali,sociali,culturali) in grado di ammortizzare i fenomeni migratori dalle aree più interne e sottratto un po' di influenza non dico agli onnipresenti USA, ma almeno alla Francia, prima fomentatrice di quella follia chiamata primavere arabe.
La si fa così, la geopolitica made in Italy, dalla nostra colonia marziana
Il pressappochismo delle analisi dei soliti alti papaveri della UE è qualcosa che mi fa cadere le braccia. Qualcuno ha detto a Borrell che se non si incentivano politiche vicine alla famiglia, anche gli stranieri che arriveranno qui faranno pochi figli e il problema della bassa natalità verrà solo rallentato e non risolto?
https://www.ilpost.it/2023/09/22/josep-borrell-migrazione-forza-disgregatrice-unione-europea/
CitaMa il motivo per cui secondo Borrell la questione potrebbe avere un effetto disgregatore sull’Unione Europea è legato alle profonde differenze culturali e politiche all’interno dei paesi membri. A suo dire ce ne sono alcuni che ha definito «simili al Giappone», che non vogliono mischiarsi, non vogliono «gente da fuori», vogliono la loro «purezza». Ce ne sono invece altri, come la Spagna, che a suo dire hanno una lunga storia di accettazione dei migranti. «Il paradosso è che l’Europa ha bisogno dei migranti perché abbiamo una crescita demografica estremamente bassa», ha notato Borrell: «Se vogliamo sopravvivere dal punto di vista della forza lavoro, dei migranti ne abbiamo bisogno».
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
Borrell ogni volta che apre bocca è imbarazzante.
Massì, ci sono stati chiaramente puristi della loro razza ed altri dove invece è migliore! Chi sono questi stati santi? Quelli col maggior numero di richiedenti? Germania, Francia, Austria e Italia? Oppure i bellissimi paesi del Nord UE? Svezia e Finlandia? Ops, pare che in tutti questi paesi dall'inizio della crisi migratoria i partiti estremisti di destra siano lievitati come il pane. Non sono i cittadini ed il loro bigottismo il problema, ma l'inefficienza delle strutture di accoglienza, delle norme che dovrebbero regolare i flussi e l'inserimento successivo (con i migranti che vengono catapultati in contesti di degrado).
Questa questione è una spaccatura ma potrebbe essere un modo per aumentare l'integrazione europea, con un programma di miglioramento dei punti precedenti (fondi per le strutture, che tenute bene potrebbero permettere un soggiorno più lungo ed una migliore distribuzione).
Borrell non vuole dire la verità: che l'UE (e gli stati che la compongono) sono stati inadatti a gestire la crisi e questo ha aperto fratture nell'unione, su cui molti hanno raccolto consensi con slogan semplicistici e\o razzisti
Bella la società multiculturale e multietnica svedese, un esempio per tutti noi poveri ignoranti del Sud Europa e un vanto per il mondo.
https://www.washingtontimes.com/news/2023/sep/29/sweden-says-military-will-help-police-with-some-du/
Quante balle!
Far away and far away
@Euron Gioiagrigia L'articolo, se non sbaglio, dice solo che il governo affiancherá alla polizia i militari per aiutarlo nella lotta al crimine, ho perso qualche dettaglio/implicazione?
È corretto. Diciamo che riflettevo sarcasticamente su quello che può comportare il desiderio di una società multiculturale, se non controllato. Sono ormai anni che esistono a Stoccolma quartieri in cui non è salutare entrare di notte.
Quante balle!
Far away and far away
@Euron Gioiagrigiaah! Capito! Non conoscevo questo aspetto, anche se l'articolo menziona le difficoltá sociali di una criminalitá dilagante...
Il 9/10/2023 at 17:48, Euron Gioiagrigia ha scritto:il desiderio di una società multiculturale, se non controllato
Cosa intendi per "desiderio non controllato di una società multiculturale"?
Comunque un Paese in cui una dozzina di persone morte negli scontri tra bande è (cit.) "un'ondata anomala di criminalità" rispetto a cui intervenire tempestivamente mi sembra ancora un posto a cui guardare con invidia e ammirazione.
@Maya forse. Peró la Svezia ha 10 milioni di abitanti. Sarebbe come se, per le stesse ragioni, in italia ne morissero una settantina... non so quali siano le statistiche, é cosí? E anche se fosse, l'Italia é un portone aperto da ormai almeno trent'anni, se in svezia sono messi cosí, come dovremmo essere messi noi?
Poi, mi viene anche in mente che (se non sbaglio) noi abbiamo parecchia forza dell'ordine per numero di abitanti, magari loro, abituati a ben altri regimi, non sono preparati a queste cose.
Ma sono pensieri un pó cosí, non ho conoscenze specifiche...
Infatti ci sta che nella loro percezione sia un’ondata di criminalità o che comunque a un aumento di violenza faccia seguito una maggiore attenzione. È tutto relativo ovviamente.
Non mi è invece chiaro perché questo fatto dovrebbe ridimensionare la percezione che “abbiamo” della società svedese… che poi, che percezione ne abbiamo? Considerata l’ampia produzione di thriller di quelle parti non è che ne avessi l’immagine di un posto poi così tranquillo.
6 ore fa, Maya ha scritto:Cosa intendi per "desiderio non controllato di una società multiculturale"?
Quel pensiero esemplificato dalla massima there are no borders, come a dire "se bussano perché dicono di aver problemi facciamoli entrare, ci preoccuperemo dopo del resto". Nessuno con un minimo di raziocinio si comporterebbe così con degli sconosciuti che si aggirano vicino la propria casa, ma quando si parla di nazioni improvvisamente far notare i problemi connessi dietro questo comportamento significa essere fascisti e razzisti.
4 ore fa, Manifredde ha scritto:Poi, mi viene anche in mente che (se non sbaglio) noi abbiamo parecchia forza dell'ordine per numero di abitanti, magari loro, abituati a ben altri regimi, non sono preparati a queste cose.
Certo che non lo sono. Fra l'altro, ci sarà un motivo se alle ultime elezioni l'ultradestra ha preso più del 20% dei voti, il suo massimo storico. Non potrà essere colpa solo della disinformazione o degli hacker russi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_legislative_in_Svezia_del_2022
Quante balle!
Far away and far away
15 ore fa, Maya ha scritto:Considerata l’ampia produzione di thriller di quelle parti non è che ne avessi l’immagine di un posto poi così tranquillo
Io si, ma ora che dici cosí, in effetti non hai tutti i torti