Allora, io adoro Ditocorto, quindi non potevo non mettere qualche sua frase... *___*
"Padre, vuoi una ciotola di porridge per colazione?"
"Il porridge mi fa ribrezzo. Preferirei fare colazione con un bacio" " />
"Non siamo venuti per la tua firma. Nè abbiamo intenzione di discutere con te, Ditocorto"
"E' un peccato. Mi piace così tanto discutere"
"Ciascuno di noi ha mille uomini ai piedi di questa montagna"
"Che luogo ameno per loro!"
Poi, da un dialogo di Brienne e Hyle Hunt:
"Ho prestato giuramento"
"Io non ricordo di averlo fatto"
E, dulcis in fundo, Tyrion Lannister & Oberyn Martell! " />
"Sei stato tu ad avvelenare il re?"
"No. Sei stato tu?"
XDD
Da "IL GRANDE INVERNO", pag 398:
Il Vecchio orso a Jon Snow:"Pensi forse che la guerra di tuo fratello sia più importante della nostra?" [...] "Ebbene, non lo è. Gli dei ci aiutino, ragazzo. Perchè tu non sei né cieco né stupido. Quando i morti vengono a camminare nel buio, credi davvero che abbia importanza chi siede sul Trono di Spade?"
Da "IL REGNO DEI LUPI", pag 187:
Lord Balon rivolto a Theon: "Quel ninnolo che porti al collo... l'hai preso con l'oro o con il ferro?" Istintivamente, Theon toccò la catena d’oro. Aveva scordato. ”E’ passato talmente tanto tempo…” […] “Stai arrossendo come una verginella, Theon. E non hai ancora risposto alla mia domanda: hai pagato con l’oro o con il ferro?” “Con l’oro” fu costretto ad ammettere Theon. Lord Balon allungò una mano e afferrò la catena. Diede una strappata talmente forte che, se una delle maglie non avesse ceduto, avrebbe staccato a Theon la testa dal collo. “Mia figlia si è presa un’ascia da guerra per amante” sibilò lord Balon. “Non permetterò a mio figlio di agghindarsi come una pu***na da bordello”. Gettò la catena spezzata nella torciera, ad attorcigliarsi sui carboni ardenti.
" />
Da “L’OMBRA DELLA PROFEZIA”, pag 213:
Ho trovato molto emozionante tutta la parte in cui maestro Aemon parla della sua visione della profezia, in particolare:
“…inganniamo tutti noi stessi quando vogliamo credere in qualcosa. Melisandre più di chiunque altro, ritengo. La spada non è quella giusta, lei lo deve sapere…luce senza calore… un vuoto scintillio… E’ la spada sbagliata, Sam, e la falsa luce può condurci solo verso le tenebre ancora più profonde. Daenerys, è lei la nostra speranza.”
Il Vecchio orso a Jon Snow:"Pensi forse che la guerra di tuo fratello sia più importante della nostra?" [...] "Ebbene, non lo è. Gli dei ci aiutino, ragazzo. Perchè tu non sei né cieco né stupido. Quando i morti vengono a camminare nel buio, credi davvero che abbia importanza chi siede sul Trono di Spade?"
Questa è splendida. Fa il paio con il momento dove Samwell conta i richiami del corno e arriva fino a tre.
Da “IL REGNO DEI LUPI” (pag 350):
Lady Catelyn Stark, rivolta ai giovani al banchetto di Renly Baratheon:
“Provo pietà per loro.”
“Perché?” le domandò lord Rowan. “Guardali. Sono giovani, forti, pieni di vita e di risate. E anche di desiderio carnale, eh si, assai più di quanto sappiano che cosa farci. Genereranno molti bastardi questa notte, te lo garantisco, mia lady. Perché provare pietà?”
“Perché non durerà” la voce di Catelyn era piena di tristezza. “Perché sono i cavalieri dell’estate… Ma l’inverno sta arrivando.”
Questa è splendida. Fa il paio con il momento dove Samwell conta i richiami del corno e arriva fino a tre.
Uno dei miei dialoghi preferiti e' quello in cui Tyrion minaccia Joffrey alle sue nozze. Ma se dovessi votare il momento che piu' mi ha impressionato, allora sarebbe sicuramente quello in cui arriva il terzo corno al di la' della barriera...
Il capitolo dei tre richiami è davvero fantastico! Per vari motivi ho riportato solo la fine (che riassume un po’ tutto ed è il momento in cui si rimane a bocca aperta…), ma trovo bellissimo il passaggio dove descrive la neve che comincia a cadere (che tra l’altro assume ancora più valore quando sai come và a finire…). Ma come farà lo Zio?! " />
Per Manifredde: sempre restando in tema Tyrion-Joffrey, senti questa:
Da “IL REGNO DEI LUPI” (pag 486):
Ser Boros Blount a Tyrion Lannister (che stava rimproverando Joffrey per il suo comportamento con Sansa):
“Nessuno minaccia sua Grazia in presenza della Guardia reale!”
“Non sto affatto minacciando il re” rispose Tyrion Lannister inarcando un sopracciglio. “sto educando mio nipote. Bronn, Timett: la prossima volta che ser Boros apre la bocca… sgozzatelo.” Sogghignò. “Ecco, ser Boros, questa è una minaccia. Capito la differenza?”
[…]
Joffrey: “La paura è meglio dell’amore, dice la mamma. E lei” Joffrey indicò Sansa “ha paura di me.”
Tyrion: “Ma sicuro, come no” sospirò il Folletto. “Un vero peccato che Stannis e Renly non siano anche loro delle ragazzine di dodici anni.”
Gran bel passaggio. Mi piace Tyrion perche' e' sempre rimasto fedele alla sua famiglia (beh, quasi fino all'ultimo, almeno) ma riesce comunque a manifestare antipatia nei loro confronti. Sarebbe stato piu' comodo per Martin far passare subito Tyrion dalla parte dei 'buoni', mentre invece ha continuato a mantenere il giusto equilibrio tra distanza tra Tyrion e gli altri Lannister e fedelta' alla propria famiglia, cosa decisamente piu' realistica.
Un altro passaggio significativo e' quando dice che lui non avrebbe mai scommesso la propria daga contro suo fratello al torneo, e che quindi l'ha persa (non ricordo esattamente il passaggio, credo che lo dicesse a Catelyn a Nido dell'Acquila).
Una delle migliori :
„Nelle vene degli Stark scorre il sangue dei primi uomini.
E noi Stark crediamo ancora che chi pronuncia la sentenza debba essere anche colui che cala la spada.
L‘uomo che toglie la vita a un altro uomo ha il dovere di guardarlo negli occhi e di ascoltare le sue ultime parole.
Se il giustiziere non riesce ad affrontare questo, allora forse il condannato non merita di morire…
Un sovrano che si nasconde dietro un boia fa in fretta a dimenticare che cos‘è la morte."
( Lord Eddard Stark a Brandon Stark, in Il Trono di Spade)
Concordo in pieno! E' la frase che mi ha definitivamente fatto AMARE Ned!
E poi un'altra, poche righe prima, sempre fra Ned e Bran dopo l'esecuzione:
[...]
Bran ci pensò sopra ."E' possibile che un uomo che ha paura possa essere anche coraggioso?"
"Possibile? Bran, quella è l'unica situazione in cui si fa strada il coraggio."
Altre che adoro, sempre da "Il Trono di Spade", sono i consigli che Tyrion da a Jon:
"In te c'è molto più l'uomo del Nord di quanto non ce ne sia nei tuoi fratelli."
"Fratellastri" corresse Jon. [...]
"Allora lascia che ti dia un consiglio, bastardo. [...] Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te."
"Mostra che le loro parole possono ferirti, e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano mai più usarlo per farti del male."
Bellissime.
E poi un'ultima, indimenticabile citazione:
"Tu non sai niente." (naturalmente, Ygritte a Jon Snow).
Ce ne sarebbero moooooolte, mooooooooooooooolte altre, ma per ora mi fermo qui! " />
Ma qualcuno sa cosa significa Hodor???
MODERATOR MODE ON
Esiste già una discussione simile, che potevi trovare poco sotto.
Quando aprite nuove discussioni, per favore, controllate sempre che non ce ne siano di uguali... almeno nella prima pagina!
Unisco le due discussioni " />
MODERATOR MODE OFF
L'Ombra della Profezia, pag. 326 (ed. economica)
Alayne (alias Sansa) e Myranda spettegolano su ser Lothor e Mya.
Alayne: "Secondo te ser Lothor l'apprezza così com'è, in cotta di maglia e cuoio?"..."Oppure la sogna vestita di sete e velluti?"
Myranda: "E' un uomo: la sogna nuda."
La piccola Sansa di nuovo alle prese con la cruda realtà " />
dal portale
jon in cima alla barriera durante la battaglia contro i bruti
"aspettate a tirare,chiunque sprechi una freccia dovrà andare li sotto a riprenderla!"
Da “IL REGNO DEI LUPI” (pag 350):
Lady Catelyn Stark, rivolta ai giovani al banchetto di Renly Baratheon:
“Provo pietà per loro.”
“Perché?” le domandò lord Rowan. “Guardali. Sono giovani, forti, pieni di vita e di risate. E anche di desiderio carnale, eh si, assai più di quanto sappiano che cosa farci. Genereranno molti bastardi questa notte, te lo garantisco, mia lady. Perché provare pietà?”
“Perché non durerà” la voce di Catelyn era piena di tristezza. “Perché sono i cavalieri dell’estate… Ma l’inverno sta arrivando.”
Non me la ricordavo....................................è... fantastica " />
Comunqu non so se sia già stata inserita, ma sentite questa
da IL PORTALE DELLE TENEBRE
Desiderò anche di poter pronunciare le ultime parole destinate ad essere famose. Difficilmente "Andatevene tutti a fare in c***" gli avrebbe fruttato u posto d'onore nei libri di storia. " />