Apro questa discussione per chiedervi quali sono secondo voi le frasi e gli scambi di battuta più belli/significativi/divertenti pronunciati dai nostri eroi delle cronache...
ATTENZIONE, è praticamente inevitabile che questa sezione contenga spoilers. Se possibile evitate di mettere sezioni descrittive o narrative troppo lunghe, ma solo dialoghi.
tra le mie preferite:
Da "Il Grande Inverno"
"Qundi tu vuoi confessare i tuoi crimini" esordì Catelyn Stark. "Così ci è stato detto"
"E' esatto mia signora"
[...]
Lady Lysa nemmeno l'ascoltò. "Dì ciò che vuoi" comanò a Tyrion.
[...]
"Da dove cominciare? Sono un infido e piccolo uomo, lo confesso. I miei crimini e i miei peccati, miei lord e lady, sono innumerevoli. Ho giaciuto con donne di postribolo, e non una, ma centinaia di volte. Ho augurato la morte al lord mio padre e anche, lo confesso, perfino a mia sorella, la nostra graziosa regina [...] Non sempre ho trattato con gentilezza i miei servi. Ho giocato d'azzardo e ho, arrossisco al solo pensiero, ahimè, anche barato. Ho detto cose crudeli e maliziose nei confronti dei nobili signor e delle nobili signore di corte [...] un'altro crimine che... "
"Basta così" la faccia pallida di lady Lysa aveva assunto una tonalità rosa carico "Cos'hai intenzione di fare nano?"
Tyrion inclinò il capo, come se non riuscisse a capire bene. "Sto confessando i miei crimini, mia lady".
Da "Il Regno dei Lupi"
Varys a colloquio con Tyrion
"Quel tuo uomo, Timett figlio di Timet, poprio questa sera, in una sala da gioco sulla strada dell'Argento, ha tagliato la gola al figlio di un venditore di vini, accusandoo di barare ai dadi"
"Ed era vero?"
"Senza dubbio alcuno"
"Allora tutti gli uomini onesti di Approdo del re hanno con Timett figlio di Timett un debito di gratitudine"
Da "La Regina dei Draghi"
C'erano due Corvi di Pietra a montare la guardia allatorre del Primo Cavaliere
"Trovatemi Timett figlio di Timett"
"I Corvi di Pietra non gracchiano dietro agli Uomini Bruciati" lo informò con ostilità uno dei due barbari.
Per un momento, Tyrio aveva dimenticato con chi aveva a che fare: "Allora trovatemi Shagga Figlio di Dolf"
"Shagga figlio di Dolf dorme".
Non mettersi a urlare fu un duro sforzo per il folletto: "Sveglialo"
"Non è cosa facile svegliare Shagga Figlio di Dolf" si lamentò il guerriero, "La sua rabbia è terribile". Mugugnò ma se ne andò comunqe.
Il gigantesco barbaro alla fine si presentò, sbadigliando e grattandosi.
"Mezza città è in fiamme" fece Tyrion, "l'altra mezza è allo sfacelo, ma Shagga che fa? ... russa alla grande"
"Shagga non gli piace la vostra acqua di fango che avete qua, Shagga beve la vostra birra moscia e il vostro vino acido e poi la testa di Shagga gli fa male..."
e, ovviamente la frase più significativa delle cronache:
"Hodor!"
NdNeshira 24-03-08 aggiunto ovvio disclaimer di spoilers anche nel titolo
„Una volta un vecchio septon disse che io ero la prova vivente della bontà degli dei. E sai perché, Folletto?
Perché, se gli dei fossero crudeli, avrebbero fatto si che fossi io il primogenito di mia madre e Doran il terzogenito. Vedi, nano, della progenie Martell sono io quello assetato di sangue. E sono sempre io quello con cui ti dovrai confrontare qui e ora…"
„Parli come un uomo che dietro di sé ha un grande esercito, principe Oberyn. Mentre tutto quello che vedo sono trecento uomini.
Vedi quella città davanti a noi, a nord del fiume?"
„Quel turpe ammasso che chiamate Approdo del Re?"
„Quello per l‘appunto."
„Non solo lo vedo, ma comincio anche a sentirne il tanfo."
„E allora annusa bene, mio lord. Riempiti il naso. Scoprirai che il tanfo di mezzo milione di persone batte di gran lunga quello di trecento dorniani."
(Tyrion Lannister e Oberyn Martell, in I Fiumi della Guerra)
Una delle migliori :
„Nelle vene degli Stark scorre il sangue dei primi uomini.
E noi Stark crediamo ancora che chi pronuncia la sentenza debba essere anche colui che cala la spada.
L‘uomo che toglie la vita a un altro uomo ha il dovere di guardarlo negli occhi e di ascoltare le sue ultime parole.
Se il giustiziere non riesce ad affrontare questo, allora forse il condannato non merita di morire…
Un sovrano che si nasconde dietro un boia fa in fretta a dimenticare che cos‘è la morte."
( Lord Eddard Stark a Brandon Stark, in Il Trono di Spade)
„C‘è un vecchio detto, qui nel Nord. Dicono che durante l‘inverno fa così freddo che la risata di un uomo gli si congela in gola, soffocandolo fino alla morte… Forse è per questo che gli Stark non brillano per il loro senso dell‘umorismo."
(Lord Eddard Stark a Re Robert Baratheon, nella Cripta di Grande Inverno)
Tyrion a Cersei (in La regina dei draghi):
„Non so ancora quando, né come, ma dammi solo un po‘ di tempo. Verrà il giorno in cui sarai convinta di essere al sicuro, di essere felice, ma di colpo la tua gioia si tramuterà in cenere. E allora saprai che il debito sarà stato pagato."
„Quanti, quanti giuramenti. Difendere il re. Obbedire al re. Mantenere i suoi segreti. Fare quello che lui ti dice. La tua vita per la sua. E poi obbedire a tuo padre. Amare tua sorella. Preteggere gli innocenti. Difendere i deboli. Rispettare gli dei. Obbedire alle leggi. Troppo, decisamente troppo. Qualsiasi cosa tu faccia, finirai comunque per infrangere un giuramento o un altro."
(Jaime a Catelyn, in La Regina dei Draghi)
„ Questi discorsi sui Sette Regni sono pura follia.
Aegon se ne rese conto trecento anni fa, stando in piedi in questo stesso luogo.
Dipinsero questo tavolo dietro suo comando.
Fiumi e golfi, dipinsero, colline e montagne, castelli e città e mercati, laghi e paludi e foreste… ma nessun confine.
àˆ un‘unica entità .
Un unico reame, sotto il dominio di un unico re."
(Stannis Baratheon a Davos Seaworth, nella sala del Tavolo dipinto della Roccia del Drago, in I Fiumi della Guerra)
Theon (in Il Regno dei Lupi):
„Soltanto uno stolto fa il modesto con un mondo così pieno di gente pronta a umiliarlo."
„Di solito, non getto bambini dalla finestra per migliorare il loro stato di salute. Certo: volevo che morisse."
(Jaime a Catelyn, in La Regina dei Draghi)
„Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà . Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un‘armatura, e non potrà mai essere usata contro di te."
„Piuttosto che accettare una dura verità , la maggior parte degli uomini la negherebbe."
(Tyrion Lannister a Jon Snow, in Il Trono di Spade)
„ Spesso i peggiori stupidi sono più astuti degli uomini che ridono di loro"
(Lord Tywin Lannister a Tyrion Lannister)
Ehi, Vyseris, lasciane un po' anche agli altri... " />
„Ho sentito che ora ti chiamano Sterminatore di re…Cerca di non farla diventare un‘abitudine."
(re Robert Baratheon, ridendo, a Jaime Lannister, al banchetto per l‘incoronazione del nuovo re)
„Nessuno è più pericoloso di un disertore. Nel momento stesso in cui voltano le spalle al loro dovere, questi uomini sono consapevoli che se saranno catturati la loro vita non avrà alcun valore. Per questo non si tirano indietro di fronte al crimine, neppure al più atroce."
(Eddard Stark a Brandon Stark, in Il Trono di Spade)
Le citazioni sono la mia passione... ogni volta che ne leggo una che mi piace la copio... " />" />
ok adesso basta.. ne lascio un po' anche agli altri " />