Non ho più letto nulla sull' argomento.. ma fa parecchio impressione..
giorno 38: il dolce da fare quando non puoi andare al market.
I dolci hanno bisogno di alcuni ingredienti fondamentali quali: zucchero, farina, uova, burro e lievito. In mancanza di questi ingredienti il dolce non si fa.. Con questi pochi ingredienti io faccio un ciambellone e di solito è al caffè perchè in casa c' è sempre. Per altri ingredienti quali cioccolato,mandorle, mascarpone etc tocca uscire..
Generalmente a casa mia non manca mai l'occorrente per una crostata di marmellata
Per la frolla
200 g di burro
100 gr di zucchero
300 g di farina
1 uovo
Tagliare il burro a pezzi. E' importante che il burro sia ben freddo. Mescolarlo bene con lo zucchero. inserire poi l'uovo e amalgama al meglio. Versare la farina e mescolare velocemente. Appena tutta la farina è amalgamata, smettere di impastare e avvolgere la frolla nella pellicola. Metterla in frigo e farla riposare almeno 20 minuti.
Stenderla con l'aiuto di un po' di farina, foderare uno stampo e versare la marmellata al suo interno. Decorare a piacere con la pasta frolla rimasta. Infornare a 180° per 20 minuti almeno.
Aspettare che si raffreddi e poi mangiare.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
i cantucci morbidi che ho già postato
Solo farina, zucchero, uova e qualche aroma che di solito si trova sempre. Le mandorle o le gocce di cioccolata non sono obbligatorie.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Giorno 38 : il dolce da fare quando non puoi andare al market
Cioccolato caldo addensato con amido e annegato ( o meglio più che condito)nel liquore Strega Alberti
Da mangiare con biscotti secchi tipo Novellini
https://www.eataly.net/it_it/biscotti-novellini-250g-gentilini
Provare per credere ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
6 hours fa, Lady Monica dice:giorno 38: il dolce da fare quando non puoi andare al market.
Generalmente a casa mia non manca mai l'occorrente per una crostata di marmellata
Per la frolla
200 g di burro
100 gr di zucchero
300 g di farina
1 uovo
Tagliare il burro a pezzi. E' importante che il burro sia ben freddo. Mescolarlo bene con lo zucchero. inserire poi l'uovo e amalgama al meglio. Versare la farina e mescolare velocemente. Appena tutta la farina è amalgamata, smettere di impastare e avvolgere la frolla nella pellicola. Metterla in frigo e farla riposare almeno 20 minuti.
Stenderla con l'aiuto di un po' di farina, foderare uno stampo e versare la marmellata al suo interno. Decorare a piacere con la pasta frolla rimasta. Infornare a 180° per 20 minuti almeno.
Aspettare che si raffreddi e poi mangiare.
Dovremmo fare un dibattito sui segreti per una buona pasta frolla.
Personalmente consiglio di tagliare il burro a pezzettini piccoli piccoli e lavare le mani con acqua fredda così l'impasto si appiccica meno.
Apprezzo molto anche la frolla con un po' di lievito così cresce.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Io non amo la frolla col lievito: mi piace la frolla croccante e quelle lievitate sono in generale morbide.
Effettivamente lavarsi le mani con acqua fredda prima di fare la frolla è un ottimo consiglio: non ci penso mai perchè a parte in agosto ho sempre le mani fredde ^^"
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Che buona la frolla!!!!!
Di solito aggiungo all'impasto anche un pizzichino, ma proprio "ino", di sale e, nel caso della crostata fatta con la marmellata di mandarini di Lady Monica, gli ho pure grattuggiato dentro un pochino di scorzetta di limoni non trattati......
Il sale lo metto anche io, pensavo ci andasse di default, il limone grattuggiato e la vaniglia danno un ottimo profumo!
Giorno 38 : il dolce da fare quando non puoi andare al market
Direi la torta margherita, di solito quando in casa salta in mente di farla gli ingredienti ci sono tutti praticamente ogni volta...
Io una volta volevo un dolce ed ero già al market. Zero voglia di rompermi in cucina e quindi ho preso uno di quei preparati surgelati buitoni per torte. Ci ho sbriciolato una tavoletta di cioccolato e mi sono mangiato il dolce..
Eh confesso che anche io qualche volta mi sono data ai preparati, il massimo è la torta versa e inforna
E' proprio quella che ho usato!
giorno 40. il dolce più porcelloso
Durante una puntata del boss delle torte avevano fatto dei biscotti con ciuffi di burro zucchero e cannella sulla superficie.. In alternativa il pandoro con crema e panna o cioccolato si presta bene..
giorno 40. il dolce più porcelloso
Direi che in UK hanno delle soglie di porcellosità più alte delle nostre: Sticky Toffee Pudding servito caldo con caramello, panna montata e gelato. In alternativa Banoffee Pie con panna, caramello, banana e sempre gelato e panna montana in aggiunta
Beh, i lecca-lecca di croccante! Tanto si può squagliare qualunque tipo di zucchero o miele si abbia in casa (in assoluto il migliore è lo zucchero di cocco, scoperto da poco ma ha già vinto sui tradizionali), un po' d'olio, anche questo qualunque olio commestibile, un pentolino e una padella/teglia/tagliere unta per farli raffreddare.
Praticamente si fanno senza ingredienti e senza strumenti, anche in campeggio volendo
giorno 40: il dolce più porcelloso
podio:
3) panpepato fatto in casa - quelli comprati son ridicoli e non contano, ci trovi massimo due o tre ingredienti e son pure poco dolci
2) la già citata cassata
1) un dolce che mi recupera anche la categoria 33: Un dolce con ingredienti strani
Lo devo menzionare anche se non ho la ricetta e non so neppure come si chiama :(, ma da un paesino in provincia di Viterbo mi hanno portato una volta dei ravioli dolci, fritti, ripieni di miele, zucchero, nocciole tritate, caciotta e CICCIOLI. E nell'impasto ci va zucchero e il grasso dei ciccioli stessi squagliato;
Non sapendo il nome io l'ho battezzato LEMBAS
--------------------------------------
delle ricette posso dare più o meno solo quella del terzo posto, versione tarquiniese.
Indovinate un po'? Dosi ad occhio (voi mi odiate ma nonna sarebbe fiera!)
Ok, è un dolce che ho sempre trovato difficile appunto per le dosi, perchè bisogna rapportare bene il miele sciolto (poco, ma quanto poco dipende dal resto) e la farina (poca, ma quanta poca dipende dal resto) con quanta roba cosa ci avete messo dentro: uvetta, pinoli, scaglie di mandorle e di nocciole, pezzetti di noce, pezzetti di fichi secchi, quadretti di cioccolato fondente (pochi questi, che nel forno si squaglia e fa danno), canditi, e ovviamente pepe nero (quanto ve ne pare di questo).
NON ci vanno altre spezie anche se uno si farebeb tentare da zenzero e cannella. Solo pepe nero.
Tutti i 'pezzi' devono essere piccini, diciamo da un centimetro a mezzo centimetro di lato o diametro, ma NON tritati: devono vedersi.
Si fanno pallette grosse come un pugno (di donna) e si cuoce al forno piaaaaano piaaaaano, massimo 120°, anche per un'ora se serve.
Se c'è troppa farina si secca subito, se c'è troppo miele o cioccolato le pallette si aprono e i pezzi di roba non stanno insieme.
Preparazione non facilissima ma quando viene bene si conserva per mesi e ovviamente non è che ne mangi uno intero al giorno, o diventi ciccione come dieci Martin.