Giorno 14: un dolce cinematografico
E' tutto il giorno che ci penso e non mi viene in mente niente
Mi vengono in mente dei bignè con una glassa allo zucchero tipici americani che avevo visto in un B Movie chiamato Semplicemente Irresistibile con Sarah Michelle Geller oppure il già citato Chocolat e i suoi guduriosi cioccolatini.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Uh ricordo quel film culinario! Se non sbaglio il suo dolce cavallo di battaglia erano delle pesche fatte in un qualche modo particolare che mandavano tutti in estasi
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Esatto, proprio così. Sembrava che dai dolci uscisse una sorta di nebbia che mandava tutti in estasi. Un filmettino d'amore carino.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
giorno 15: Un dolce con la frutta
Io vado sulla classica torta di mele che preparo in vari modi a seconda della ricetta che trovo in rete.. L' ultima ricetta che ho utilizzato è una spcie di crumble o torta sbrisolona alle mele ma non trovo la ricetta. In alternativa la torta rovesciata all' ananas mi era venuta bene. Ci sarebber anche le tartellete che si trovano in pasticceria..
giorno 15: Un dolce con la frutta
Propongo una classica
TORTA ROVESCIATA ALL'ANANAS
1 barattolo di fette di ananas sciroppate (10 fette) Ma va bene anche quello fresco, basta che sia ben maturo
250 farina 00
200 gr di zucchero semolato
2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna (circa 80 gr)
150 ml di latte
100 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato panenangeli
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo per guarnire
Foderare una teglia a cerniera (diametro 26 per ottenere l’altezza della torta come in foto) con carta forno. Imburrare e infarinare tutto il bordo della teglia e infine cospargere il fondo, in modo uniforme, con lo zucchero di canna. Adagiare sullo zucchero di canna le fettine di ananas sciroppate in modo regolare. Mettere da parte la teglia e accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte e il burro sciolto precedentemente a bagnomaria oppure in microonde. Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina setacciati, poco alla volta. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine le fette di ananas rimaste, tagliate a pezzetti. Versare il composto ottenuto all’interno della teglia. Infornare la torta all’ananas a 180° (forno preriscaldato) per circa 45 minuti. Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti o uno spaghetto. Lasciare intiepidire la torta, aprire la cerniera e capovolgere la torta su un piatto da portata. Cospargere con poco zucchero a velo (opzionale)
https://scontent-b-vie.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10947286_10205799030518827_5672647024233210183_n.jpg?oh=3c2bb53ffd05a8621375d1e8ca2c660f&oe=555842E1
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
Giorno 15: Un dolce con la frutta
Torta alle mele al Calvados
http://ricette.donnamoderna.com/torta-di-mele-al-calvados
Buonissima ecco
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Giorno 15: un dolce con la frutta
Premesso che non amo molto i dolci con la frutta (buuuuu, lancio di frutta dagli spalti :P), il tiramisù alle fragole lo abbiamo già citato, quello all’ananas mi pare non goda di buona reputazione (devo invece provare questa torta rovesciata che non avevo mai sentito prima, ma vedo gode di grande fama), potrei andare tranquillamente con la classica torta di mele. Un dolce che ho imparato ad apprezzare nel tempo, che mi riesce anche abbastanza bene, idem lo strudel. Entrambi buoni soprattutto se serviti caldi.
Non amo invece molto le crostate con guscio di frolla, crema e copertura di frutta gelatinata.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Ma noooo... Io ieri sono andata fuori tema per inserire quella ricetta (anche se, un po' tirandola per i capelli, l'ho fatta rientrre in un vecchia categoria. Oh, è un dolce completamente rosa! ); e invece c'era in arrivo la categoria fatta apposta per lui!
La torta rovesciata all'ananas la facevo anch'io (buon!) ma mi pare in modo meno austero: mi pare di ricordare che mettessi nella teglia, sul fondo, zucchero di canna e burro, li facessi fondere (delicatamente) nel forno, e poi mettessi le fette di ananas sopra -o dentro- questa cosa; e poi, sopra, l'impasto. I modo che di fatto l'ananas.... cuoceva in zucchero e burro.
C'è anche chi, nel foro di ogni fetta (se si usano quelle in scatola -io ho sempre usato quelle, ma nella versione non zuccherata- viene una specie di fiore: una fetta al centro e le altre intorno come petali) mette una ciliegia candita. Molto carino da presentare, ma non so bene cosa c'entri come sapore, quel dolce molto intenso con l'acidulo dell'ananas.
Giorno 15: un dolce con la frutta
Cheesecake alle fragole, un classico che ho odiato per anni (la cheesecake in generale) ma che ho iniziato ad apprezzare di recente...
http://ricette.giallozafferano.it/Cheesecake-alle-fragole.html
La cheesecake non mi ha mai appassionato.. Anzi.. È uno degli ultimi dolci che mangerei
Per me invece è un cruccio! Non riesco a farla, né cotta né fredda.
Giorno 11: Il tuo menú dolce per una festa
Dunque ci ho pensato e ripensato, ma credo che mi limiterei a svaligiare una qualsiasi pasticceria locale, come d'altra parte facciamo già il più delle volte. In generale, non farei mancare mai dei dolci locali con ricotta, quindi bocconcini (bigné) e cannoli.
Giorno 12: Un dolce colorato
Francamente la prima cosa che mi viene in mente è il gelato al pistacchio. Buonissimo se fatto bene.
Giorno 13: Un dolce fritto
Torno a ripetermi, assolutamente i ravioli di cui ho già parlato in precedenza. Ossia i ravioli di cui vi agevolo una diapositiva.
Giorno 14: Un dolce cinematografico
Dunque, in generale impazzisco per i dolci dei film animati. Dei film di Miyazaki per esempio prenderei tutto, persino roba che non apprezzo in verità, comunque in questo caso scelgo una roba tanto classica quanto banale e vado sulla classica tavoletta di cioccolato direttamente da Willy Wonka. Naturalmente quello originale che io e mio fratello vedevamo tutti gli anni nelle mattina delle vacanze natalizie.
Giorno 15: Un dolce con la frutta
Andrei volentieri di gelato alla frutta anche in questo caso, ma preferisco puntare su una bella torta estiva da frigo, con fettine di ananas. Ora non so se sia quella detta nei post precedenti, ma è abbastanza comune vederla sulle tavole in alternativa al gelato in estate (spesso abbinata alla granita). Ne ho assaggiata una buonissima per il 70esimo compleanno di mio padre.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
16- Un dolce aneddoto
Uhm... ci sto pensando da un po' e sinceramente non ne ho molti. Ripiego sulla torta del mio matrimonio. Torta ovviamente al gelato, gusti Nocciola, cioccolato e pistacchio con base di pan di spagna, decorazioni al cioccolato e frutta secca. E tagliarla con Mattia è stato molto emozionante, come del resto tutta la giornata.
È Frittella il nostro Re
Io ne mangio pure tre
16 - Un dolce aneddoto
Il mio dolce aneddoto riguarda il mio cane. Almeno, è il primo che mi è venuto in mente perché è divertente.
Era l’ultimo giorno di lavoro e volevo portare una torta per festeggiare. Allora verso sera ho fatto la crostata con crema di amaretti e ricotta. L’ho poi lasciata a raffreddare sul piano della cucina, sopra la tovaglia, e sono andata a fare una doccia.
Al mio ritorno ho visto che era un po’ spostata rispetto a dove l’avevo lasciata, solo avvicinandomi però ho scoperto che qualcuno aveva tirato la tovaglia fino a farla arrivare al bordo della tavola e se n’era smangiucchiato un po’, pasticciando pure sul mobile e sul pavimento.
Il bello è che erano ormai le 23.30 e non facevo più in tempo a fare un altro dolce, quindi ho dovuto ripiegare su dei tristi pasticcini del supermercato! XD
Comunque volevo rassicurare che il cane è ancora vivo
Andando proprio sul dolce dolce, invece, come non citare la panna cotta che facevo sempre al mio moroso quando veniva a trovarmi, diventata ormai un’abitudine.
Giorno 16: Un dolce anedotto
Anni fa mia mamma aveva fatto una crostata ma senza farina.. Il bello è che si erano tutti leccati le dita.. Il dolce è una crostata ma fatta senza usare la frolla.