Entra Registrati
The Sweetest Challenge
L di Lyra Stark
creato il 09 marzo 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 24 marzo 2018 22:50

GIORNO 13: un dolce fritto

Krapfen alla crema, sia pasticcera che al limone, è la mia colazione ideale (certo, quando mi ricordo/ho voglia di fare colazione :ehmmm:).

Altri sono i crostoli e le frittelle alla crema o con l'uva passa, in genere sotto carnevale. Per il resto dell'anno, altrimenti, le frittelle di mela.

http://ricette.giallozafferano.it/Frittelle-di-mele.html

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 10:28

giorno 14: Un dolce cinematografico

Per qualche motivo gli unici dolci che mi vengono in mente sono legati a il padrino 1 e 2.. Si tratta della torta di matrimonio del primo film e della torta mangiata a cuba da michele corleone a cuba nel secondo capitolo. Non ho visto molti film dedicati al cibo. Potrei aggiungere anche vatel solo che non ricordo le portate dei dolci. La presenza fissa dei dolci nei film però è la scatola di cartone orribile di ciambelle a disposizione di chiunque nell' ufficio.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 12:28

giorno 14: ho cercato la torta di 'Buon compleanno mister Grape' SPOILER FILM 

(quella originale fatta in casa non quella comprata poi al supermercato per ripiego)

ma pare che nessuno si sia dato la pena di trasporre la ricetta. E sì che è un protagonista importante e che le scene 'torta' sono tenerissime e due in cui gli attori imho danno il meglio di sè! Sono sicura che fosse piena di panna montata abbastanza semplice e con dentro una qualche marmelalta di frutti rossi ma ok... 

Quindi mi tocca ripiegare sul dolce porcoso di Uma Thurman in Pulp Fiction (che mi aveva colpito per l'aspetto porcoso e americanissimo appunto ... molto in tema con 'il peggio dell'america e degli stereotipi nei film americani'. Adattissimo al film.).

https://www.epicurious.com/recipes/food/views/Strawberry-Cheesecake-Milkshake-51112440

Traduzione della ricetta (le unità di misura le ho approssimate)

Frappè di fragole e cheescake

per 4 coppe

• tre tazze di gelato alla vaniglia
  • un etto e ottanta g di formaggio cremoso
  • una tazza di latte
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 4 etti e mezzo di fragole congelate (non sciroppate)

L'autrice della ricetta - una delle tante perchè pare che questa roba esista davvero e venga davvero servita nei diner americani - insiste sulle fragole congelate perchè quelle fresche si mischiano male secondo lei. Addirittura consiglia di congelarle prima se ne hai di fresche

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 14:53 Autore

Giorno 14: un dolce cinematografico

Una delle categorie preferite. 

Sicuramente il primo che mi viene in mente è

Un cuc.no :stralol:

Però a pari merito c'è la scena dell'abbuffata di dolci di Jurassic Park che finisce con la mitica gelatina :glare:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 17:15

Oh, "Un cucch.no. Chissà cosa vorrà dire!" :wub: Me la ricordo benissimo anch'io, questa frase, ancora adesso! Deliziosa la battuta e deliziosissima la fatina candida e imbranata!

Sentite, posso proporvi l'unica ricetta di dolce un po' particolare che so fare? O meglio, lo facevo anni fa, nella stagione delle fragole (quindi tra poco). lo avevo dimenticato, perchè sarà da tre anni che lo "salto" (nel senso che, in quella fase dell'anno, per caso sto facendo una delle mie diete drastiche per compensare i periodi di abbuffate). Pensavo che non avrei postato nessuna ricetta, perchè non ne ho di speciali. Ma oggi mi è venuto in mente questo... e, se non lo si sbaglia, (il che è anche possibile, poi vi dico) è una meraviglia!

Come categoria, penso possa rientrare in una di qualche giorno fa,

un dolce colorato

Perchè, prendendo il colore dalle fragole, diventa... completamente rosa! (Mi scusino i maschietti, come Menevyn e ziowalter: non sarà molto virile -cioè, sembra uscito da un negozio di Hello Kitty- ma vi assicuro che è buonissimo!) E comunque il colore è assolutamente naturale, non viene da fialette o strane cose chimiche.
QUindi, vai col
TIRAMISU' ALLE FRAGOLE
Ricetta creata da una tipa di un forum che frequentavo una volta. Senza uova, mascarpone, panna; eppure è perfetto così, non sa assolutamente di una triste versione light o di un cibo modificato per intolleranze.

Allora, copio dalla ricetta originale perchè, dopo tanto, non ricordo proprio se io facessi piccole modifiche sulle dosi:

500 gr fragole

500 gr ricotta

6 cucchiai di zucchero (se colmi o rasati, penso vada a gusti)

36 savoiardi circa (ma a volte per me erano troppi, me ne avanzavano abbastanza)

1 limone

1 cucchiaio di alkermes (notina: io non l'ho mai fatto con l'alkermes perchè non l'avevo, usavo quello che avevo in casa, che suppongo fose marsala all'uovo;; quindi non vi so dire se l'alkermes sia davvero il liquore più adatto: valutate secondo i vostri gusti. E probabilmente ne mettevo un po' di più. Poco, comunque)

Mettere da parte qualche fragola per la guarnizione finale (2 solo se sono molto grosse, di più se sono piccole).
Le altre tagliarle a pezzetti (abbastanza piccoli), metterle in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero e il succo di limone (sì, tutto), mescolare bene e lasciare insaporire per almeno un'ora (anche di più). La quantità di zucchero e limone è tanta, perchè vi servirà avere molto succo per poi bagnarci i savoiardi.

Poi con lo scolapasta scolatele del succo, che conserverete con cura. N.b. Questo penso sia il passaggio critico: bisogna scolarle bene, per togliere il limone, che poi, finendo nella ricotta, rischia di far formare dei piccolissimi grumi. Questo è quasi inevitabile, perchè un po' di limone nelle fragole rimarrà sempre (ovvio che non potete lavarle sotto l'acqua, rovinerste tutto); ma se fate le cose per bene saranno piccolissimi, giusto un aspetto non proprio "liscio" che non influisce minimamente sul sapore finale. Evitate solo che ne rimanga un bel po', di limone, perchè temo che così si farebbe un guaio.

Ora la crema: in una terrina lavorate la ricotta con gli altri 3 cucchiai di zucchero. Frullate metà delle fragole scolate e aggiungetele all'impasto; infine aggiungete l'altra metà di fragole scolate, ma in queste lasciando i pezzi interi. (Non usate ancora quelle da parte per guarnizione. E non mangiatevele neanche, golosastri che non siete altro:D  ) 

Ora allestite il classico tiramisù, bagnando i savoiardi nel succo delle fragole (quello che avete tenuto da parte prima) mescolato col liquore (la ricetta dice di aggiungere un po' d'acqua; io lo farei ma con cautela, a meno di essere messa male come quantità di liquido).
Iniziate con uno strato (sottile) di composto di ricotta, poi uno di savoiardi, ricotta (d'ora in poi, abbondante) ecc. Fatene quanti volete (ma due o tre vanno benissimo) e finite con la ricotta.
Infine, guarnite con le fragole che avevate lasciato da parte, tagliate a metà o in quattro.

Mettetelo in frigo qualche ora, ma l'ideale è prepararlo il giorno prima, in modo che i sapori abbiano il tempo di fondersi insieme.

Vi garantisco che, se vi piacciono le fragole, è una goduria! E profumatissimo, anche. :)   :)   :) 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 17:59

Giorno 14:un dolce cinematografico 

Lo Strudel in Bastardi senza gloria 

La ricetta è qui 

http://ricette.giallozafferano.it/Strudel-di-mele.html

Il miglior strudel di mele per me si mangia a Monaco di Baviera vuoi in in una delle migliori birrerie del centro ,vuoi soprattutto in pasticcerie specializzate 

Ottimo pure a Merano dove si può acquistare con tutta una bella confezione da asporto :wub: 

ps : sempre a proposito di Tarantino citazione d’onore per la torta bianca gustata come dessert nella tragica cena di Django unchained

Solo  che mi pare troppo pannosa e stucchevole 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 18:01

Io la ricotta la preferisco solo nei ravioli.. Nei dolci a parte i cannoli non è mai piaciuta.. Il tiramisù lo faccio sempre classico anche se forse una volta l' ho provato all' ananas mi pare.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 18:07

No il tiramisù all’ananas no :( 

Non ti piace neanche la torta ricotta e pera?

http://ricette.giallozafferano.it/Torta-ricotta-e-pere.html

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 18:12

Secondo me la ricotta appesantisce senza lasciare un reale gusto in più.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 18:30

Dipende dalla qualità ,freschezza ,se è fiore di ricotta e da come è lavorata secondo me .

:) 

bQ7ab7S.png;

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 18:51

Giorno 12: un dolce colorato

Io dico i già citati macarones.

Molti li ritengono sopravvalutati, ma dipende in che senso: sicuramente costano troppo per le loro dimensioni, ma resta il fatto che come gusto mi piacciono molto. Hanno il connubio tra la consistenza più morbida e quella un po' più croccante, bilanciamento che a me piace molto. Sono comodi da mangiare con le mani senza sporcarsi, e il fatto che sono di tanti gusti e al tempo stesso di piccole dimensioni è un altro pregio: puoi mangiare tanti gusti diversi in una volta sola senza abbuffarti troppo, cosa che sarebbe impossibile con molti altri dolci. E al tempo stesso non devi scegliere tu una confezione con un gusto specifico, ma puoi personalizzartela come ti pare.

Giorno 13: un dolce fritto

Boh, vado sulla classiche chiacchiere, che tra l'altro mi piacciono di più nella sua variante al cioccolato.

Ah, poi c'è anche un altro dolce affine alle chiacchiere (sempre di carnevale) che però non so come si chiama, con un impasto simile a quello delle chiacchiere ma ripieno di crema di nocciole all'interno.

Giorno 14: un dolce cinematografico

Non saprei... non ricordo un film che mi abbia colpito in questo senso. Posso citare Chocolat, che per quanto io non sia particolarmente fan del cioccolato (non che non mi piaccia, eh) mi ha fatto abbastanza venire l'acquolina.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 19:38 Autore
45 minutes fa, AryaSnow dice:

Ah, poi c'è anche un altro dolce affine alle chiacchiere (sempre di carnevale) che però non so come si chiama, con un impasto simile a quello delle chiacchiere ma ripieno di crema di nocciole all'interno.

Da noi invece ci sono le caramelle, che all'interno hanno ripieno di scorza di limone grattuggiata e zucchero!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 20:16 Autore

@Stella di Valyria ottimo rosa e con le fragole fa per me! In realtà non sono mai riuscita a farlo il tiramisù con le fragole, ma ne ho mangiato uno buonissimo che aveva il pan di spagna al pistacchio, e cioè verde. Non vi dico la faccia degli altri commensali quando l'ho tagliato :stralol: "ma è andato a male?"

@ziowalter1973 la ricotta nei dolci ha il suo perché. Per esempio io il tiramisù lo faccio con metà ricotta e metà mascarpone. Ma pure la crostata crema di ricotta e amaretti ci sta!  E che dire della torta di ricotta cotta che si mangia in montagna?

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 20:44

Giorno 14: un dolce cinematografico

I courtesans al cioccolato di Mendl, da Grand Hotel Budapest. Sembra che abbiano avuto un discreto successo, ci sono diverse guide su youtube che insegnano a prepararli, non ce ne sono in italiano, ma vabbè:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 25 marzo 2018 21:53

:ehmmm:Grazie per i suggerimenti ma la ricotta la mangio solo nei ravioli e la trovo pesante nei dolci. ;)

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE