Entra Registrati
The Sweetest Challenge
L di Lyra Stark
creato il 09 marzo 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 0:53

Prima che la giornata volga al termine.. 

Giorno 10: Un dolce regalo

Una torta sacher fatta dalla mia migliore amica durante gli anni dell'università a Palermo. Era così desiderosa di mettermi alla prova e io così tanto desideroso di mangiare dolci extra che mi parve la torta più buona del mondo. Era il suo primo tentativo, ma quella minitorta nella sua imperfezione è uno dei più bei ricordi del gusto che io porti con me ancora dopo tanti anni. 

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 10:06

Giorno 11: il tuo menù dolce per una festa

Meringhe con arancia ripiene di crema

La ricetta delle meringhe con arancia è molto semplice, ovviamente dovete preparare la crema a tempo debito perché deve essere ben soda, poi è la classica meringa francese, a freddo, a rinchiuderla come in un guscio.

Ingredienti:

2 albumi

200  di zucchero semolato

1 cucchiaio di succo di arancia

Per la crema:

1 tuorlo

250 ml di liquidi (latte + succo di 1/2 arancia)

50 g di zucchero

2-3 cucchiai di farina o amido

Procedimento:

Preparate la crema:

lavorate il tuorlo con lo zucchero con la frusta, scaldate il latte a parte, poi versatelo a filo sul tuorlo sempre mescolando.

Spostatevi sul fornello, unite la farina, una buccia di arancia intera e mescolate di continuo per non formare grumi.

Lasciate rapprendere e spegnete.

Sistematela in una ciotola di ceramica bassa e coprite con la pellicola  a contatto, fate raffreddare.

Montate gli albumi finché non  diventano spumosi, a questo punto unite lo zucchero in 3 riprese sempre mescolando velocemente e il succo di arancia.

Lavorate finché la meringa non diventa soda e lucida.

Sistemate il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di 2 cm.

Formate una base di meringa larga più o meno 5 cm, un cerchio, farcite con la crema al centro poi con la bocchetta ricoprite per bene la crema.

Infornate nel forno caldo a 200° per circa 20 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite altri 10 minuti.

Controllate se le meringhe sono asciutte all’esterno e si staccano dalla carta, nel caso prolungate un po’ la cottura.

Spegnete e lasciate raffreddare nel forno spento con lo sportello socchiuso, una decina di minuti poi toglietele e tenetele all’aria.

https://blog.giallozafferano.it/vickyart/wp-content/uploads/2018/03/meringhe-arancia-crema-pasticcera-2.jpg

Sfere di pan di spagna alla nutella e cioccolato

I dolci sono semplicissimi, si cuociono in pochi minuti, mentre sono in forno potete sciogliere il cioccolato per la copertura, piacciono a grandi e bambini, sono perfetti per le feste di compleanno.

Si possono preparare in anticipo e congelare, da tirare fuori quando servono, decisamente perfetti e golosi anche se avete ospiti all’improvviso.

Ingredienti:

3 uova

100 g di farina

90 g di zucchero

1 cucchiaino scarso di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Per farcire:

nutella

Per decorare:

150 g di cioccolato fondente circa

70 ml di latte

cioccolato fondente a scaglie

Procedimento:

Accendete il forno a 200°

Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose.

Poi unite la farina con il lievito e la vanillina spatolando con delicatezza.

Versate il composto in uno stampo per cupolette, mezze sfere e infornate per circa 10 minuti, appena coloriscono controllate con uno stecchino.

Spegnete e sfornate le cupolette e fate raffreddare.

Nel frattempo sciogliete il cioccolato con il latte.

Prendete le sfere e scavatele da sotto, fate un foro per il ripieno, fate attenzione a non toglierne troppo altrimenti rischiate di bucare la cupola.

Quindi farcite con la nutella e accoppiate le semi sfere.

Poi sistematele su una grate

https://blog.giallozafferano.it/vickyart/wp-content/uploads/2018/03/sfere-pan-di-spagna-nutella-cioccolato-ricetta-veloce-1.jpg

Mattonella dolce Nutella e ricotta

11.  Ingredienti:

12.  3 uova

13.  90 g di farina

14.  90 g di zucchero

15.  200 g di panna per dolci zuccherata

16.  200 g di ricotta

17.  2 cucchiai di zucchero

18.  1 barattolo di Nutella o crema spalmabile preferita da 250 g

19.  Procedimento:

20.  N.b. il dolce non è molto grande è all’incirca una mattonella di 20 cm x 15 cm circa

21.  Accendete il forno a 200°

22.  Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle molto spumose poi riducete la velocità della macchina e aggiungete la farina in un paio di riprese.

23.  Poi foderate una placca da forno con la carta e versate il composto.

24.  Livellatelo per bene ed infornate per 7 minuti.

25.  Versate la panna con la ricotta e lo zucchero nel robot e montate, se non vi sentite sicuri montate prima la panna e poi unite la ricotta con lo zucchero.

26.  Quindi sfornate la base, dividetela in 4 pezzi uguali, sistemate la base su un piatto da portata, farcite con uno strato abbondante di nutella e uno di ricotta.

27.  Infine proseguite fino a terminare gli ingredienti, infine, decorate l’ultimo strato con ciuffetti di panna.

28.  Conservate in frigo.

https://blog.giallozafferano.it/vickyart/wp-content/uploads/2018/03/mattonella-dolce-nutella-ricotta-veloce-2.jpg

Meringhe alle fragole

Ingredienti:

4 albumi

200 g di zucchero a velo o semolato

1/2 chilo di fragole

Procedimento:

Montate gli albumi nel robot alla massima velocità.

Appena prendono corpo aggiungete lo zucchero un 3 volte.

Lavorate fino ad ottenere un composto lucido e sodo.

Lavate per bene le fragole cercate quelle più piccole altrimenti avrete delle meringhe molto grandi.

Eliminate le foglie.

Accendete il forno a 200°

Riempite una sacca da pasticcere con bocchetta a stella di 2 cm, realizzate la base della meringa facendo un disco pieno sulla leccarda rivestita da carta forno.

Posizionate la fragola con la punta verso l’alto, volendo potete mettere anche un po’ di marmellata.

Poi con la siringa girate intorno alla fragola fino a coprire la punta.

Abbassate la temperatura del forno a 110-120° infornate e cuocete per 20 minuti circa, appena la meringa si stacca un po’ dal foglio è pronta.

Sfornate e fate raffreddare, si solidificherà all’esterno restando morbida all’interno, una meraviglia.

https://blog.giallozafferano.it/vickyart/wp-content/uploads/2018/03/meringhe-ripiene-fragole-ricetta-dolce-veloce-1.jpg

Tortine ricotta e amarene ricetta veloce

Si preparano in pochissimi minuti con solo 7 minuti di cottura, sono deliziose,  perfette in caso di feste e buffet.

Ingredienti:

3 uova

90 g di farina

90 g di zucchero

marmellata di amarene o frutti rossi

amarene sciroppate

100 g circa di ricotta

2 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Lavorate benissimo le uova con lo zucchero fino a raddoppiarle di volume.

Unite poi la farina un po’ alla volta spatolando.

Versate il composto sulla placca del forno foderata dalla carta e infornate nel forno caldo a 200° per 7 minuti.

Sfornate, togliete la carta e tagliate il quadrati di 5 cm o come preferite.

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero.

tagliate a pezzi alcune amarene sciroppate e unitele alla marmellata.

Farcite la base del dolcetto con la ricotta, coprite con un’altro strato di pasta biscotto, farcite con la marmellata, coprite ancora e poi versate sopra dello sciroppo di amarena.

Decorate con un amarena tagliata a metà e una fogliolina di menta.

https://blog.giallozafferano.it/vickyart/wp-content/uploads/2018/03/tortine-ricotta-amarene-veloci-1.jpg

Pavlova frutti di bosco e marmellata

Ingredienti:

5 albumi

250 g di zucchero semolato o a velo

lievito per dolci un cucchiaino scarso

aceto bianco un cucchiaino

1 cucchiaio scarso di maizena

Per guarnire:

marmellata di ciliegie rosse senza zucchero per me

mirtilli

kiwy

fragole

vanillina 1/2 bustina

Procedimento:

1.     Montate gli albumi con lo zucchero.

2.     Mentre le fruste sono in movimento aggiungete la vanillina, il lievito, la fecola e l’aceto un po’ alla volta.

3.     Lavorate finché non otterrete un composto lucido e sodo.

4.     Prendete la meringa e versatela sulla placca del forno rivestita dalla carta.

5.     Con l’aiuto di un cucchiaio date una forma circolare, di un disco, livellatelo al centro in modo da creare uno spazio per inserire la farcitura.

6.     In questo modo si realizzeranno anche i bordi, con la spatola formate delle onde intorno a questo disco.

7.     Infornate abbassando la temperatura a 110° per circa 30-40 minuti, appena la vedete soda, secca esternamente e controllate con uno stecchino nei punti più alti.

8.     Spegnete il forno e lasciate asciugare tenendo la portiera un po’ aperta.

9.     Preparate la frutta tagliando i kiwi e le fragole a fettine sottili, farcite il dolce al centro con la marmellata e decorate con la frutta, volendo anche ciuffetti di panna o mandorle a lamelle.

https://blog.giallozafferano.it/vickyart/wp-content/uploads/2018/02/pavlova-frutti-di-bosco-marmellata-veloce-1.jpg

Lo so il tutto è troppo dolce tanto da diventare stucchevole ma credo di essere in tema ;) ed un assaggino di tutto si può fare :wub:

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Viserion
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion

Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 10:16

Ma :wub:

:sbav:

:idea:

Ok io mi autoinvito a casa tua per la prossima festa. :figo:

Ovviamente Porto i cannoli Da buon siciliano! :D

Ps: ci penso un po' per un menù completo.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 10:29

Invitatissimo,lo sai  che mi piacciono i cannoli Doc,a Palermo ,non avendo tempo li ho comprati all'aeroporto , e li ho trovati migliori di quelli dell'aeroporto di Catania.

Invece a Messina me li hanno comprati e ho avuto la ricotta in un gran bel contenitore e i cannoli vuoti in un vassoio...me li sono portati a casa come una reliquia...

La libidine è stata mangiarli a colazione a Palermo in un bellissimo albergo del centro  vicino ad una rinomata focacceria ,dove erano disponibili piccoli cannoli freschissimi da farcire con ricotta e gocce di cioccolata in una insalatiera

:wub:

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 11:12

Giorno 10: Un dolce regalo

Ogni volta che invitiamo amici a cena, i graditi ospiti si presentano sempre con un dolcetto per chiudere il pasto; quindi, se questo vale, di dolci regalo ne riceviamo abbastanza (ed altrettanti ne facciamo nelle situazioni opposte). Cronologicamente parlando, l'ultimo dolce regalo ricevuto, è stata una squisita Red Velvet con strati di crema al burro (un filo troppo dolce per i miei gusti) e ricoperta di cioccolato bianco......Buona, se presa a piccole dosi perché risultava un tantinello stucchevole; menomale che il pan di spagna ai frutti rossi mitigava il dolciastro della crema e della copertura al cioccolato.

Giorno 11: Il tuo menù dolce per una festa.

Non mi è mai capitato di pensare ad un menù dolce.....anche perché di solito, alle feste che abbiamo organizzato nel tempo, il buffet ha sempre previsto un misto di stuzzichini dolci e salati senza alcuna pretesa......

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 11:48

Orpo, un menù intero non l'ho mai pensato. Innanzi tutto penso che dipenderebbe molto dalla stagione nella quale si fa la festa. Conoscendomi, è probabile che farei una serie di dolci tutti con le fragole, Quindi crostata con le fragole, mousse di fragole, un rotolo di panna e fragole, gelato alle fragole e magari crepes o waffle alle marmellata di fragole. 

Per qualcosa di più invernale, Cioccolato a piovere. Magari il Papa Nero, un rotolo mascarpone e glassa di cioccolato, gelato al cioccolato Fondente. 

Vi lascio la ricetta del Gelato al cioccolato fondente

300 gr di cioccolato fondente (al 70%)

200 g di zucchero

90 g di destrosio

506 g di acqua

Mettere gli ingredienti in una pentola e scaldare fino a quando si scioglie il cioccolato fondente. Se volete andare sul sicuro sicuro, scaldate fino a 82 gradi centigradi, ma usando acqua non ci dovrebbero essere problemi di eventuali contaminazioni.

Versate il composto nella gelatiera e fatela partire secondo le istruzioni della macchina. Potete mangiarlo subito, ma se aspettate un paio di ore, il sapore si intensifica. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 13:16

Il mio menù dolce penso preveda la sola torta o i soli pasticcini. Facendo pranzi con parecchia roba alla fine meglio solo la torta e al massimo qualche cioccolattino. In alternativa paste mignon prese in pasticceria. In fatto di pasticcini un anno a casa di mia zia portiamo un vassoio di pasticcini ottimi e li mettiamo insieme al resto della roba un pò meno buona.. Mio zio se l' è tentata di imboscarsi i pasticcini buoni e di lasciare in tavola un panettone preso al market sfigato.. :D Lui e la moglie sono due tipi famelici.. ah.. i parenti serpenti.. :D

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 18:46

Adoro questa challenge, ma mi sta facendo ingrassare!!! <_<Ho una perenne voglia di dolci!!! :unsure:

Giorno 11: un menù dolce

A base di cioccolato... tutto cioccolato... solo cioccolato... da bere, da mangiare... solo cioccolato!!! :wub:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 19:06 Autore

(Accidenti a me, ma cosa mi ero fumata quando ho partorito queste categorie?! :unsure:)

Mi viene in mente qualcosa tipo il tavolo dei dolci a buffet che si usa ai matrimoni: tutte monoporzioni in modo da poter assaggiare tante varietà diverse!

Sicuramente sarebbero imprescindibili i dolci al cucchiaio: mousse di vari gusti, tiramisù, zuppa inglese, panna cotta, crema catalana e creme varie tipo la crema con gli amaretti. Ma anche le mini cheesecake.

Poi farei la sezione bon bon: con tanti confetti di tutti i tipi (adoro quelli ripieni che vanno di moda adesso), ma anche, perché no, tante caramelle e cioccolatini diversi. E poi oserei persino con quella gelati e sorbetti, specie se estate.

E ancora la sezione biscottosa con frolle e cookies di vario tipo e poi immancabile la zona mignon, con appunto tanti pasticcini di diverso tipo per spaziare un po’.

Mi è capitato di vedere la fontana di cioccolata per intingere la frutta, tuttavia, anche se fa molta scena, non la amo particolarmente.

Protagonista assoluta, infine, sarebbe la torta: a più piani, un pan di spagna, direi panna, chantilly, fragole e meringhe come piace a me (un misto tra red velvet e pavlova insomma).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 19:27

In fatto di confetti mi cugina al suo matrimonio invece di costose e inutili bomboniere aveva preparato vassoi di confetti di vari gusti e con dei cartoncini per portarseli dietro. :)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 21:58

Giorno 11: Il tuo menù dolce per una festa.

Mah, anch'io non ho mai dovuto buttar giù un vero e proprio menù, in genere se devono esserci dei dolci ad una festa ripiego sui classici vassoi di paste e paticcini, cannoli alla crema, bignè di vari gusti, crostatine di crema e frutta, ed eventualmente qualche torta o dolce tipo tiramisù...

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 22 marzo 2018 23:57 Autore
4 hours fa, ziowalter1973 dice:

In fatto di confetti mi cugina al suo matrimonio invece di costose e inutili bomboniere aveva preparato vassoi di confetti di vari gusti e con dei cartoncini per portarseli dietro. :)

Anche io dovendo fare le bomboniere farei delle scatoline piene di confetti di vari tipi.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 23 marzo 2018 0:20
2 hours fa, Menevyn dice:

dolce tipo tiramisù...

Oh, ma con 'sto tiramisù che io adoravo ma non posso più mangiare e che ritorna ogni quattro righe, state girando il coltello nella piaga, eh! Come ho già scritto a qualcun altro su un altro argomento: volete che al posto del manico ci metta una maniglia, così lo girate meglio?
:D 

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 23 marzo 2018 1:19

giorno 12: Un dolce colorato

Non ho molto interesse per i colori nei dolci e di solito mi basta un panorama simile.. A seconda dei casi detesto anche la glassa..

ok-past1.jpg

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 23 marzo 2018 10:54

Giorno 12: Un dolce colorato.

Crostate di frutta a go-go......fragole, frutti di bosco, frutta mista.....non importa! Insieme al gelato, anzi, appena dopo il gelato, la crostata di frutta è il MUST dei dolci estivi per me.

Colorata, appetitosa, fresca......ho già fame!:sbav:

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE