No la tua e’ una ipotesi nel vaglio delle possibilità e infatti l’ho contemplata come possibile magari non probabile ma possibile .
Ricordo,inoltre , che D&D hanno preannunciato un terzo grande colpo di scena che Martin ha loro rivelato ,chissà ....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Io penso che alla fine Sansa pur facendo tesoro degli insegnamenti di Cersey ne estrarrà solo la parte migliore , perchè è cresciuta in un contesto diverso lascito di Ned che moralmente batteTywin 100 a 1.Io non amo molto il suo personaggio ma penso che in fine diventerà una persona saggia e giusta una specie di matriarca per la famiglia Stark.
La scena che riporti dell’incontro Sansa Jon mostra un abbraccio sincero che rivela gioia ma anche quanto dolore sia stato propedeutico a questa gioia ,non c’è il minimo dubbio da parte mia e tutti abbiamo detto che la presunta congiura di Sansa nella battaglia dei bastardi era solo funzionale alla scena da arrivano i nostri perché GoT deve funzionare come spettacolo televisivo .
Ma ora sta arrivando Dany di cui Jon è innamorato e ora c’è a GI Arya che amava ed era amata da Jon su tutti i fratelli .
Sansa si sentirà tagliata fuori e poco considerata da Jon che ,poi,apprenderà essere il figlio della casata che ha portato lutti agli Stark
Tradotto ci possono giocare almeno per creare Hype e fare fan service o no?
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Hanno giocato su Sansa vs Jon e Sansa vs Arya, ed erano soltanto delle finte. Nei commenti all'ultima puntata, adombrano un Jon vs Dany. Ammiccano ad un Tyrion vs Dany.
Possono giocare su tutto. Bisogna vedere cosa è reale e cosa è soltanto un giochino per provocare gli spettatori.
Sarebbe una svolta interessante. Se non ci fosse quel dannato metalupo morto . Ameno che non volesse dire che Sansa ad un certo punto prenderà la strada che la porta a non essere una Stark ma una lealista Lannister. A me piace di più' una Sansa che muore eroicamente.Pero' sono due opzioni papabili a mio avviso. Il colpo di scena di Martin credo a pero' sia legato a Tyrion. Che a questo punto o è Lannister e quindi farà come Twin e tradirà il suo miglio amico/A.
"Perché il leone per quanto di colore diverso ha sempre lunghi artigli". ( Aiuto le nozze rosse) BRRRRRR
O è un Targaryen e allora si apre tutto un altro scenario che a me piacerebbe molto.
DI certo l' archetipo narrativo di Tyrion è la rivalsa che poi questa avvenga con una Svolta Dark o no. E' il suo tema.
Ma infatti e anche su questo si fanno ipotesi perché il gioco è appunto questo
;
Come diceva Sguaina la lama, il metalupo morto, però, un po' mi inquieta. Per adesso, sono morti Vento, ma contemporaneamente al suo padrone - corrispondente umano, ed Estate, ma all'uscita dalla caverna, che guardacaso è il momento in cui Bran ha smesso di essere Bran (Dialogo con Meera, tempo dopo: "Bran, da quando siamo usciti dalla caverna, è come se non fossi più tu" "Bran... sì, ricordo com'era, essere Bran").
Sansa è l'unica rimasta in vita senza metalupo.
Cosa sono, i metalupi? Il libro sembra suggerire, alla prima lettura, che siano "solo" dei custodi, una specie di guardaspalle personale (Se non sbaglio Ned, venendo a sapere che Bran è stato salvato dal sicario proprio da Estate, li interpreta in quel modo e pensa "cosa ho mai fatto, ad uccidere Lady e privare Sansa di questa protezione"). Ma ho la sensazione che, come spesso in Martin, siano molto di più di ciò che suggerisce la prima lettura...
Per gli Stark che sanno wargarsi, sono proprio un'estensione del loro corpo. Ma non penserei a questa sola funzione, perchè nella storia di Arya non ha avuto peso, almeno per ora. Sono l'identità Stark? La coscienza? Una specie di anima?
Non vorrei che la morte di Lady, ormai lontanissima, nella prima serie, avesse ancora qualcosa da dire. A Martin, non a D&D. Ma se D&D devono seguire il finale indicato da Martin... Non so: ho un sacco di domande e dubbi, e nessuna risposta.
EDIT poi magari Martin l'ha tolto di mezzo per mera esigenza narrativa, per far comprendere il vero carattere di Cersei e le dinamiche che corrono sotto la "fabolosa" vita di corte, o perchè... sarebbe stato poco gestibile far andare Sansa qua e là, ma sempre con personaggi altolocati ed in ambienti formali, lussuosi e chiusi, intendo proprio materialmente (castelli ecc.), con al seguito una mezza belva al seguito. In sostanza, sarebbe stato quasi sempre in gabbia!
Concordo con gran parte delle letture di @porcelain.ivory.steel.
Centrale è poi il confronto passato con Cersei e la figura che ella ha rappresentato per Sansa. Una mentore distorta, parimenti a quanto lo è stato il Mastino, seppur con accezione solo negativa. Ella era solita aggredire verbalmente la ragazza lupo, porla dinanzi all'orrore, ma da una prospettiva del tutto egoistica. Era quasi irritata dalla sua innocenza e dalla passività che dimostrava, dalla totale distanza a certi ambienti e determinate forme di esistenza.
Al tempo stesso Cersei vedeva in Sansa il ruolo della donna nella società corrente, esasperato oltre ogni lettura personale. Ne vedeva un oggetto per l'appunto passivo, incapace di decidere e di disporre delle sue sorti e delle proprie scelte, egualmente a quanto accaduto a lei, con suo padre Tywin che ha deciso tutto il suo futuro perché la società non ammetteva altro. Dunque vi è quasi un contorto senso di solidarietà nei confronti della ramata. Ed ecco perché ha cercato di istruirla un minimo alle armi che una donna può possedere in un mondo strutturato come è strutturato Westeros.
Cersei rappresenta la parte di potere più malsana con cui Sansa ha avuto a che fare. Rappresenta un tipo di potere superficiale ed egoistico desiderato da ragazzina. L'illusione di diventare Regina e non essere più un eguale di altri esseri umani, ma una superiore. Ed è un qualcosa che Sansa, ad oggi, conosce, ma da cui si è distanziata. Non è quella l'aspirazione di Sansa.
Il desiderio di potere che ha la ragazza è quello ispirato dall'autorità di Ned. La solidità di un lupo che si erge fiero e protegge sé stesso proteggendo il branco. La responsabilità che un ruolo simile comporta.
Dunque il potere per gli altri, non solo in virtù di sé stessa.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
E Jaime Lannister, lo Sterminatore di Re, che fine farà?
Chiaramente il più gran figo dell'universo conosciuto, lo salutiamo alla fine della S7, una delle scene più belle dell'universo conosciuto, che se ne va sulla Strada del Re, sotto la prima neve, finalmente libero.
E ok, nella S5 quella gita a Dorne è stata imbarazzante (ma la scena nella nave con Myrcella è meravigliosa) e nella S6 e nella S7 ha fatto forse fin troppo avanti e indietro, ma alla fine non è la prima persona nella storia che ci mette troppo tempo a liberarsi di un amore tossico e ribadisco, se tutta quella fuffa doveva portarci al momento del No One Walks Away From Me, beh, a me va benissimo.
Quindi adesso cosa farà? Cosa gli succederà? Jaime, forse solo come Sansa (non a caso i due slow-learner della Saga), può ancora fare di tutto, può ancora capitargli di tutto.
Morirà insieme a Cersei, come da lungo tempo predetto? Sarà lui il Valonqar? Cavalcherà di nuovo lancia in resta, novello San Giorgio, verso un drago, questa volta di Ghiaccio? Vivrà? Sposerà Brienne? Sarà il 1000th Lord Commander della Night'sWatch? Sarà il Lord Commander della nuova King's (or Queen's) Guard?
Io, davvero, non lo so.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
@MezzoUomo arriverà anche il turno di analizzare percorso e meta finale del nostro amato Sterminatore di Re. Sicuramente ci sarà da dissertare a lungo su di lui.. ogni scenario per lui è aperto, la scena che citi è una delle mie preferite in assoluto, il suo percorso, parimenti a quello di Sansa, è stato tra i più complessi perché si parte dal presupposto che Jaime sia uno dei personaggi più veri dell'intera saga, con le sue contraddizioni, i suoi amori, i suoi tormenti, l'onore perduto e l'onore recuperato, le sue passioni, le sue disillusioni. Sarà un bel discorrere.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Per quanto riguarda la destinazione finale di Sansa c'è anche da considerare la sua figura contrapposta a quella dei fratelli;
Bran - ''Onniscenza''/Three Eyed Raven
Arya - Faceless, capacità fisiche sovrumane
Jon - King In The North/Targaryen Heir/Leader fazione umana
Tutti i suoi fratelli hanno tratti e componenti che li rendono fuori dalla norma o comunque che recano loro più considerazione e particolarità. Seguendo questa lettura, Sansa sarebbe unica a sua volta, poiché è confinata nei limiti del normale essere umano, senza capacità o glorie particolari. Tuttavia nella Season 7 si è capito perfettamente come ella si sentisse fuori posto e non riconoscesse più le figure dei fratelli, trovandosi a confronto con le loro capacità (come quando cerca di conversare con Bran o si ritrova ad osservare l'allenamento di Arya con Brienne) ella è stranita e spiazzata. Un qualcosa che, unito alla già sopraelevata figura di Jon, non può che farla interrogare ancor di più sul suo posto al mondo e su dove condurrà sé stessa.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
14 minutes fa, MezzoUomo dice:E ok, nella S5 quella gita a Dorne è stata imbarazzante (ma la scena nella nave con Myrcella è meravigliosa) e nella S6 e nella S7 ha fatto forse fin troppo avanti e indietro, ma alla fine non è la prima persona nella storia che ci mette troppo tempo a liberarsi di un amore tossico e ribadisco, se tutta quella fuffa doveva portarci al momento del No One Walks Away From Me, beh, a me va benissimo.
Più che altro a me è piaciuta la scena: parla con Brienne per dieci secondi e ritrova il senno.
No, dunque, è uno dei personaggi più bistrattati dalla serie tv, mi piace molto di più la sua controparte cartacea, molto meno ambivalente come evoluzione, nella serie tv mi sembra solo incoerente.
Dunque, se vive probabilmente si sposerà Brienne e governerà Tarth.
Altrimenti... Muore:
1) Dany lo fa ammazzare seduta stante perché sì, oppure
2) Morirà circondato da White Walkers e diventerà un WW a sua volta per essere poi incenerito da un drago (!)
3) Cavalcherà contro un drago, lo sconfiggerà, forse, ma morirà pure lui (quella scena mi è piaciuta un sacco, se fosse morto sarebbe stato il clou), oppure
4) Ucciderà Cersei e poi si suiciderà per il senso di colpa
... Altro devo ancora rifletterci su....
- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -
- If I look back I am lost. -
- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -
18 minutes fa, JonSnow; dice:Per quanto riguarda la destinazione finale di Sansa c'è anche da considerare la sua figura contrapposta a quella dei fratelli;
Bran - ''Onniscenza''/Three Eyed Raven
Arya - Faceless, capacità fisiche sovrumane
Jon - King In The North/Targaryen Heir/Leader fazione umana
Tutti i suoi fratelli hanno tratti e componenti che li rendono fuori dalla norma o comunque che recano loro più considerazione e particolarità. Seguendo questa lettura, Sansa sarebbe unica a sua volta, poiché è confinata nei limiti del normale essere umano, senza capacità o glorie particolari. Tuttavia nella Season 7 si è capito perfettamente come ella si sentisse fuori posto e non riconoscesse più le figure dei fratelli, trovandosi a confronto con le loro capacità (come quando cerca di conversare con Bran o si ritrova ad osservare l'allenamento di Arya con Brienne) ella è stranita e spiazzata. Un qualcosa che, unito alla già sopraelevata figura di Jon, non può che farla interrogare ancor di più sul suo posto al mondo e su dove condurrà sé stessa.
Ma ha l’orgoglio di dire ad Arya ,esplodendo ,che lei ha vinto la battaglia di GI,non Jon perché i cavalieri della valle per opera di Ditocorto sono venuti per lei
E anche qui si potrebbe discutere su come non accetti la parte di chi deve subire senza fiatare
;
Ed è anche un atteggiamento comprensibile. Dopotutto Arya la incalza, vede in lei solo l'ambizione e la giudica subito, non concedendole la minima attenuante o non mostrando comprensione alcuna per ciò che ha subito. Non si chiede delle atrocità che la sorella ha dovuto sopportare. Arya riconosce meriti e positività solo al fratello bastardo, escludendo del tutto da ogni ragionamento la stessa Sansa. Quello che dice ad Arya in quel momento è la verità. Senza i Cavalieri della Valle la Battaglia sarebbe stata persa.
Stella di Valirya non so' se ti possa aiutare ma considera questo.
Nei Fantasie ci sono elementi che ricorrono sempre.il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale
nel caso degli animali guida o magici e le spade questi elementi sono altamente simbolici.
Quindi quando io mi approccio a questi "prodotti" sto' sempre molto attenta a chi ha una spada e un animale magico.
Vedi l' esempio più' scemo che mi viene è Henry Potter.
Nel caso di MaRTIN GLI ANIMALI hanno un significato sia funzionale alla trame come i Draghi per Dani ma anche simbolici.
Tu hai citato Estate.
Potrei dirti che vento grigio io lo assimilo all' inverno . Quando i venti del Nord spirano il lupo solitario muore . il branco sopravvive. E in quella maledetta stanza Robb era un lupo separato dai suoi fratelli e da suo padre e questo gli e' stato letale.
Il metalupo di Arya ci dice una cosa per ora avverata che Arya sarebbe diventata una grande combattente... mo staremo a vedere se diventerà una qualche regina o principessa o Lady e Sopratutto se farà Bruciare Qualcuno... come fece Nymeria ...
Grande fuoco accesso da ARya in questa stagione in arrivo.
Raga io lo tifo::: CERSEI DEVE MORIRE BRUCIATA MALE DA ARYA con Jamie... Perché la nostra cara Cersei ha fatto un rogo mica da ridere.
e Jamie ... si lo so' mi odierete ma l' ha detto la nostra cara Olenna ... Tua sorella sarà la tua rovina.
Per lady la vedo dura.
Poi pensate ad un altra cosa.. perché Tyrion non ha una spada?