Il Jon dei libri è comunque altruista : vedi Sam che aiuta moltissimo non certo per avere un ritorno immediato dal suo aiuto,ma posso dire per nobiltà d'animo e voglia di proteggere un debole pur non essendo un cavaliere?
E' vero nella vita normale vige la regola del do ut des ma non credo che tutti gli esseri umani ragionino in questa ottica, non di certo i veri leaders.
Theon è un discorso a se stante , non è che ha faticato a fare la cosa giusta ma , nel momento in cui doveva essere coerente con chi diceva di amare e volerlo seguire lo ha tradito e lo ha fatto nel modo peggiore.E' un traditore degli amici o meglio di chi lo trattava da amico e si fidava di lui,specie dopo le sue promesse.
In realtà aveva solo una vaga infarinatura Stark e lo si capisce dalla vanità con cui si addobba.Ned per esempio e Robb e lo stesso Jon non avevano nessuna vanità (vedi Ned quando arriva ad Approdo del re ) e questo ce lo fa notare proprio Balon a proposito della collana d'oro che Theon portava alla sua presenza non ottenuta con il ferro e certamente esibita per mostrare di "valere qualcosa"
Non tutti nascono uguali e i traguardi raggiunti non sempre sono dovuti a fortuna( alibi preciso questo degli inadeguati) ma a qualità presenti spesso in embrione e coltivate,anche con fatica ,mentre Theon era in altre faccende affaccendato.
Non credo che un uomo valido e con un minimo di cervello razionale avrebbe preso GI non avendo il supporto necessario per mantenerlo e non credo che tutti gli uomini presi dal panico da totale inadeguadezza ,anche per scarsa intelligenza,avrebbero ammazzato 2 bambini innocenti per affermare la loro autorità ed il reale controllo della situazione.
Poi certamente il Jon della serie è diverso da quello dei libri che deve essere grigio...ma una cosa è essere grigio e altro è essere nero per egoismo e voglia di mostrare di essere quello che certamente non si era,un leader , una persona valida e apprezzabile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Diciamo che il Jon Snow di GOT più che quello cartaceo rientra in questa ottica di perfezione disumana che fai giustamente notare tu, @Metamorfo.
Quello dei libri è tutt’altro, ma qui si parla di GoT e non posso che riscontrate anche io una volontà da parte di D&D di santificarlo più del dovuto.
Per me, di contro, Theon è uno dei personaggi più umani, e le sue contraddizioni, le sue lacerazioni, anche il suo essere perennemente dilaniato tra il voler dimostrare di essere ancora una piovra mentre ha già dentro di se’ parte del lupo non fanno altro che rimarcare quanto sia stato ben scritto.
Diciamo che Jon è il metro di paragone in termini di integrità morale perché nella serie lo hanno reso bidimensionale, forse per lo stesso motivo per cui hanno sacrificato una personalità sfaccettata come quella di Varys o privato Tyrion di ogni tratto negativo, che potesse avvicinarlo a Tywin.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
@Iceandfire abbiamo scritto contemporaneamente e dicendo, quasi, le stesse cose. Anche io penso che Jon faccia parte di quella ristrettissima cerchia di esseri umani per cui l’integrità, il rigore morale, il senso etico, Il tenere la barra diritta insomma va al di là di ogni aspettativa, vale qualsiasi sacrificio, anche personale, è ciò che li identifica e li definisce. Posseggono principi morali superiori a quelli della maggior parte degli altri uomini, e per questo sono spesso invisi a chi non è moralmente come loro, ne subiscono l’invidia e le ritorsioni.
Emblematico di questo atteggiamento di chi non accetta una tale nobiltà spirituale e d’animo è il For The Watch, in cui Jon paga la sua umanità, appunto.
Ed ecco perché, una volta tornato dalla morte, egli è smarrito, svuotato, realizzando di essere stato ucciso per avere aiutato altra gente.
Esseri umani come lui, rarissimi, mosche bianche, sono dunque l’eccezione che conferma la regola.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Certo ma anche Theon non è la regola secondo me
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
%d/%m/%Y %i:%s, Metamorfo dice:Il Theon della serie è più umano del Jon della serie.
Jon è stato de-umanizzato: perfettamente buono, sceglie sempre e facilmente la "cosa giusta", e se muore muore, manco gli importa, diventa kamikaze in ogni occasione in cui pensa ci sia da combattere un nemico o salvare un amico (anche quando non è strettamente necessario). Non dice mai bugie, incurante delle conseguenze.
Troppo facile così, gli umani non pensano in questo modo: pensano a rimanere in vita, faticano a scegliere tra la cosa giusta da fare e quello che i loro egoistici impulsi gli indicano. Gli esseri umani sono come Theon.
Condivido il tuo pensiero.
Pero' per quello che riguardo Jon io ho sempre il mente il discorso con maestro Aemon sulla difficoltà che la vita di mette difronte quando devi scegliere fra l' onore e l' amore per un figlio una moglie e una sorella.Discorseo che pare riferito a Ned e alle origini di Jon ma che secondo me apre un ipotetico scenario sui passi che Jon dovrà affrontare . Per quello che riguarda Theon secondo me la vita gli insegnato cosa vuol dire soffrire, essere un prigioniero e subire violenze sia fisiche che psicologiche . Sarai la stessa persona dopo? La vita ti avrà incattivito o reso consapevole ? Perchè poi Theon diciamolo era un po' lo stereotipo del ragazzino che non è ne arte ne parte .
Infatti Theon era del tutto inconsistente come persona ,certo era un ostaggio ma Ned,ripeto, lo trattava bene.
Secondo me ha iniziato ad essere una persona diversa dopo essere stato costretto ad assistere allo stupro di Sansa perché ha capito quanto parte di lui era attaccata agli Stark oppure avrà ricordato il tradimento fatto a Robb che poi ha dato inizio a tutte le sue traversie ,era un ragazzo narciso,immaturo,strafottente ed egocentrico ma poi per le torture subite è cambiato ,si è azzerato perché solo uno zero non avrebbe scatenato il sadismo di Ramsay
E per inciso trova la forza di aiutare Sansa quando Ramsay non c’è e per lei sfida pure i soldati ed i mastini del Bolton
E a Sansa dice che avrebbe dato la vita per lei ,non è più il vecchio irritante ,detestabile stupido piumino di cipria Theon .
Anche il suo appoggio alla sorella è segno che adesso è un nuovo uomo ma un uomo traumatizzato che cerca uno scopo nella sua vita ,una sorta di redenzione e questa volta è il dolore psicologico e la grande vergogna per la sua vigliaccheria ( in realtà una sorta di meccanismo riflesso nervoso ) a dargli la forza di chiedere un colloquio a Jon che saprà aiutarlo con poche parole che gli suggeriscono chi lui è realmente.
Theon adesso ha la forza anche morale per andare a liberare la sorella ,come aveva liberato Sansa , e dopo tutto il suo percorso di discesa negli inferi e di risalita , dopo aver fatto la cosa giusta può finalmente trovare pace nella morte
;
Poi bisogna capire perchè l' han fatto scappare anche in questa stagione. Probabilmente al fine della trama perchè serviva che suo Zio andasse a prender la compagnia Dorata e poi Morire. A Senso quando lo zio tornerà a casa troverà la sorpresa.. Visto che in questa stagione è stato lui a tendere imboscate. Andrà incontro allo stesso destino. Io penso Euron cercherà di stuprare o uccidere Cersei e sarà costretto alla fuga e li verrà coppato. In teoria Theon non sa che lui è andato a prendere la compagnia dorate e si è recato alle isole di ferro e li lo aspetta per fargli un c**o come un paiolo.
In effetti non credo sia casuale la scelta degli autori di far risvegliare la coscienza di Theon proprio a contatto con Sansa e Yara, una, sorellastra, ma che gli riporta alla mente il suo essere in qualche modo appartenuto, per un periodo lunghissimo di tempo, al branco degli Stark, e l'altra, sua vera sorella, l'unica parte sana della sua vera famiglia, la sola che a rimanergli vicino in un mondo che gli ha voltato le spalle per il solo fatto di essere stato preso a portato a GI come protetto, dunque ostaggio.
Credo che Theon, bbandonando la nave, e sua sorella Yara, faccia l'unica cosa che il suo inconscio gli permetta di fare: scappare.
Egli non ha ancora completato quel processo che lo porterà ad auto assolversi, sempre dopo l'assoluzione di Jon Snow, né ha ancora superato il trauma della violenza indicibile, della mutilazione, del terrore subito da Ramsay, ed assistere alla medesima ferocia perpetrata questa volta da parte dello zio lo fa ripiombare in quella situazione di impotenza che tanto a lungo lo ha attanagliato nel periodo in cui è stato ostaggio di Bolton.
Inoltre, fa l'unica cosa che gli impedisce di essere preso in ostaggio a sua volta, o peggio, ucciso; fugge.
Mettendosi ora nella condizione di un ultimo disperato tentativo di salvare Yara e ridare dignità al suo personaggio, prima dell'imminente, temo, fine di entrambi.
___
___
___
No Martin mi pare abbia detto che uno dei due morirà e secondo me morirà chi ha completato il suo percorso e cioè Theon dato che Yara sarà alla fine ,come sarebbe giusto-finale agrodolce - regina delle isole di ferro.
Tornando a Theon credo che fosse anche affascinato da Sansa ,la figlia giusta di Ned e cioè una vera bellezza che,però ,con la sua sottomissione e la sua scarsa avvedutezza (inteso come ingenua sprovvedutezza dato che si nutre di fole e di sogni ) , era l’ideale di donna per Theon ,per giunta di nobili Natali.
Era una donna da manipolare e sottomettere del tutto data l’assenza anche di un minimo di personalità e di autodeterminazione.
Secondo me questo è uno dei motivi ,non il solo ovvio, per il quale D&D si siano inventati Sansa sposa a GI di Ramsay Bolton : Theon capisce che Sansa era la nostalgia che lui aveva di GI quando era un ragazzo senza grossi problemi che si godeva la vita ,Sansa era la nostalgia del suo sentirsi Stark.
Arya ,ribelle e ricca di personalità non avrebbe fatto scattare la stessa molla in Theon ,anche perché Arya era troppo legata a Jon ,per lui solo un bastardo non degno delle attenzioni di Ned.Jon e Arya erano nettamente diversi dagli Stark (Robb e Sansa) che Theon considerava degni eredi ,si consideravano fuori posto a GI e in entrambi i casi si sono sottratti al destino che li attendeva lottando ,non si sono fatti dominare da esso.
Chissà cosa avrà pensato Theon nell’apprendere che Jon era diventato ,grazie a se stesso e ai suoi meriti sul campo, re del Nord ,mentre lui aveva seguito un percorso umiliante e non solo psicologicamente.
Certamente,siccome adesso non mente più a se stesso e non apprezza solo la forma ma la sostanza ,riconosce in lui un vero capo e si sente gratificato dalla sua risposta tanto da intraprendere la missione per liberare Yara.
Il suo a ben vedere e’ un omaggio alla lealtà e rettitudine Stark oltre al riconoscimento delle doti del “padre” Ned.
A ben vedere Ned a distanza di tempo sta avendo il giusto riconoscimento per i suoi insegnamenti che tali erano non sulla carta ma nei fatti .
Curioso che Theon veda in Jon una sorta di Ned ,curioso ma realistico direi
;
6 minutes fa, Iceandfire dice:Tornando a Theon credo che fosse anche affascinato da Sansa ,la figlia giusta di Ned e cioè una vera bellezza che,però ,con la sua sottomissione e la sua scarsa avvedutezza (inteso come ingenua sprovvedutezza dato che si nutre di fole e di sogni ) , era l’ideale di donna per Theon ,per giunta di nobili Natali.
Era una donna da manipolare e sottomettere del tutto data l’assenza anche di un minimo di personalità e di autodeterminazione.
Secondo me questo è uno dei motivi ,non il solo ovvio, per il quale D&D si siano inventati Sansa sposa a GI di Ramsay Bolton : Theon capisce che Sansa era la nostalgia che lui aveva di GI quando era un ragazzo senza grossi problemi che si godeva la vita ,Sansa era la nostalgia del suo sentirsi Stark.
Chissà cosa avrà pensato Theon nell’apprendere che Jon era diventato ,grazie a se stesso e ai suoi meriti sul campo, re del Nord ,mentre lui aveva seguito un percorso umiliante e non solo psicologicamente.
Certamente,siccome adesso non mente più a se stesso e non apprezza solo la forma ma la sostanza ,riconosce in lui un vero capo e si sente gratificato dalla sua risposta tanto da intraprendere la missione per liberare Yara.
Il suo a ben vedere e’ un omaggio alla lealtà e rettitudine Stark oltre al riconoscimento delle doti del “padre” Ned.
A ben vedere Ned a distanza di tempo sta avendo il giusto riconoscimento per i suoi insegnamenti che tali erano non sulla carta ma nei fatti .
Curioso che Theon veda in Jon una sorta di Ned ,curioso ma realistico direi
Sicuramente è su Sansa, non ricordo se lo dicano nella serie ma nei libri di certo, che all'epoca della sua permanenza tra gli Stark Theon aveva avanzato mire espansionistiche, e sicuramente la docile, in apparenza, e forse inizialmente, Sansa, differentemente dalla ribelle Arya, rappresentava per lui una prospettiva di matrimonio facile come anche di governo facile su GI.
Ma parliamo di archi narativi al loro inizio, quello delle sorelle Stark così come quello dello stesso Theon, come anche quello di Jon Snow, lo Stark che lui lascia bastardo e che ritrova Re del Nord acclamato per meriti sul campo.
Le prospettive di tutti sono cambiate, quelle di Theon si sono modificate radicalmente; singolare che proprio lui e Sansa, che inizialmente non riconoscevano Jon come uno degli Stark, ora ne siano tra i più fieri e fedeli sostenitori. Oltre Arya, naturalmente, ma su di lei non ci sono mai stati dubbi proprio per il fortissimo legame che da sempre li unisce.
Così come non è una casualità che sia l'assoluzione di Jon a far scattare in Theon la definitiva molla per andare ad affrontare Euron; giusto quello che dici su quanto D&D abbiano indovinato la scelta di avvicinare Sansa a Theon e non, come nei libri, Arya (Jayne Poole), sicuramente sulla mente già compromessa di Reek ha avuto molta più presa la primogenita di Ned di quanto ne avrebbe avuto la seconda.
Infine, l'ammissione del suo desiderio di sempre, quello di volere essere uno Stark, nelle cripte di Winterfell durante la visita con Lady Dustin: è quello secondo me il momento in cui inizia a riappropriarsi, seppure per un breve momento, della sua identità, sente addirittura la voce di Bran attraverso l'albero - diga; peccato che il tutto sia stato omesso nella serie, sarebbe stato di un impatto profondissimo.
___
___
___
Infatti ma io sono del parere che nella serie non c’era il tempo per illustrare tutto agli spettatori .
E sono convinta che D&D avendo a disposizione un mezzo di comunicazione diverso da una narrazione cartacea , cioè essenzialmente visivo ,lascino allo spettatore che guarda con attenzione ,non al lettore che vuole solo criticare ogni loro scelta , la possibilità di intuire certi risvolti ,psicologici e non .Gli indizi li danno secondo me.
Il problema vero è che pur avendo fatto lo scelta giusta con Sansa ostaggio Bolton,poi è come se si fossero inchiodati sul traguardo perché una Sansa davvero manipolatrice e giocatrice astuta per vincere il trono di spade ,non sono stati in grado di raccontarla ,forse anche per non renderla invisa agli spettatori che mediamente non ne amavano già ,eufemisticamente parlando, i risvolti opportunistici e di notevole egocentrismo .
Per questo Theon è una figura tragica mentre Sansa non si sa cosa vuole e a cosa miri davvero,scarsa intelligenza a parte ovvio da lei stessa stigmatizzata .
;
A dire la verità sul rapporto Theon e Sansa potevano giocarsela molto meglio, purtroppo quello è uno dei nodi inventati interessanti ma coltivati male. E alla fine della fiera ne sono usciti malino entrambi.
Io personalmente ho trovato fuori luogo e forzato che Theon vada a cercare l'assoluzione da Jon, che fondamentalmente ai suoi occhi era il meno Stark della famiglia. Aveva piú senso che lo chiedesse a Sansa, ma con lei non c'è mai stato un chiarimento (è tutto lasciato in sospeso e dato per scontato). Certo probabilmente Theon si sente in dovere, secondo gli sceneggiatori, di rivolgersi a Jon intanto perché ce l'ha di fronte, ma anche perché è il vero capo della famiglia in quanto maschio e in quanto più adulto, tuttavia l'ho trovata un po' una forzatura a mente fredda. In realtà vedendo la scena ho comunque pianto come una fontana ^^"
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Theon avrà avuto le sue motivazioni ma dati i tempi credo che il suo metro di riferimento dovessere essere Jon, non di certo Sansa che era pure lontana peraltro.
Theon inoltre sapeva bene che Sansa era più una Tully con annessi e connessi,che una Stark ,quali motivazioni avrebbe potuto dargli?Con Arya magari le cose sarebbero andate diversamente visto che assimilava Arya a Jon in un certo senso .
E poi credo che in primis volesse che Jon lo perdonasse dato che lo aveva anche discretamente bullizzato e se lo ritrova prima Lord Commander e poi re del Nord...guarda i casi della vita..
;
Io credo che con Sansa un chiarimento ci sia stato, e che in parte ci è stato anche mostrato, fin da quando Theon/Reek viene obbligato dal sadismo di Ramsay ad ammettere di avere ucciso i suoi fratelli (cosa che poi in privato le smentisce) circostanza in cui anche il glaciale Roose si mostra infastidito dall'eccesso di efferatezza del figlio, passando per il doverla condurre in sposa, ed infine obbligandolo ad assistere al suo stupro la prima notte di nozze.
Credo che, se non un classico chiarimento, con le scuse del caso da una parte e l'accettazione delle stesse con conseguente perdono dall'altra, ci sia stato un confronto progressivo ma intensissimo tra i due a GI, culminato con la fortunosa fuga; Theon ha a tutti gli effetti salvato Sansa, nella serie, e questo glielo riconosce anche Jon, al di là di ogni parola di scusa pronunciata.
Theon sa di doversi confrontare con il Jon che è diventato, perché quello che era l'ha irriso troppo a lungo, e rivede, giustamente, tanto di Ned in quell'uomo così leale, giusto, carismatico, sempre votato al bene.
La mancata evoluzione di Sansa, o meglio il mancato compimento della sua evoluzione, credo sia il fattore che ha contribuito maggiormente a confondere le idee su di lei allo spettatore, che in effetti non sa mai quale versione della giovane Stark sta per trovarsi davanti: ma credo che questo sia niente di più e niente di meno che un grossissimo errore degli sceneggiatori, i quali hanno a lungo accarezzato l'idea della Sansa dark, o più scaltra, anche più cinica, cerseizzata, ma poi non hanno avuto il coraggio di compiere fino in fondo la sua mutazione.
Cosa che io comunque apprezzo, poiché si sarebbe distanziata troppo dai libri, più di quanto non lo fosse già.
Io comunque non escludo per lei che gli insegnamenti di Cersei possano esserle più utili, in un finale degno, che quelli di Ditocorto, non fosse altro perché ce le hanno messe spesso in contrapposizione nella settima stagione, con Sansa che spesso richiama Jon alla necessità di non fidarsi della regina Lannister e lui che le risponde che sembra ammirarla; di contro, anche Cersei in più di un'occasione si rivolge a Sansa con altrettanta ostilità.
___
___
___
Mah, a me pare che non ci sia stato affatto. In realtà non parlerei nemmeno di salvataggio. Theon all'ultimo compie un gesto non ben comprensibile, cioè gettare Myranda di sotto, quando di fatto 5 minuti prima sembra essere stato lui ad andarla a chiamare (la scena è proprio pessima).
Prima invece, durante tutta la stagione 5, lui non parla mai francamente con Sansa: avrebbero potuto trasporre parte dei dialoghi con Lady Dustin tra lui e lei, tipo: ma perchè hai fatto quello che hai fatto? perchè ci odiavi così tanto? Perchè volevo essere uno di voi. Da qui poteva iniziare un perdono da parte di lei o quantomeno una dimostrazione di comprensione in parte (anche se la vedo molto ardua). Invece Sansa non chiede mai spiegazioni ma: 1 lo schifa, 2 gli rinfaccia costantemente di volerlo morto per ciò che ha fatto (entrambi comprensibili), salvo 5 minuti dopo 3 implorarlo di salvarla e farla scappare con diniego da parte di lui. Quindi tutta la vicenda assume contorni un po' assurdi. Ma nella stagione 5 Sansa è chiaramente bipolare ^^"
Nella 6 invece baci e abbracci da parte di tutti e due con la mitica uscita di Theon: avrei dato la vita per te (anche qua inizio di un confronto definitivo tra i 2), ma meglio che prendo e torno a casa e ti mollo con Brienne. Che grandi soddisfazioni.
A me tutta l'iterazione tra i 2 non sembra funzionare molto.
Certo quando Theon assiste alle violenze su Sansa la prima volta lo shock sembra risvegliarlo, perchè non è più lui la vittima, cosa a cui ormai sembra essersi assuefatto anche in funzione del suo complesso di colpa, ma una ragazza innocente che simbolizza tutto quello di buono cui lui aspirava un tempo (e che nei libri era per lui anche il mezzo per diventare veramente uno Stark tramite sognato matrimonio, anche un transfer quindi). Però anche là, dopo la prima shockante volta, lui poi non sembra più di tanto sconvolto, tanto che fa pure la spiata a Ramsay sulla questione candela.
Il tutto accade secondo me troppo repentinamente senza un vero chiarimento, ma solo perchè sì.
Su Sansa sono sempre più convinta che lei si trasformi nella nuova Cersei, l'infatuazione per il fratellastro agognata da alcuni sarebbe solo la ciliegina sulla torta in questo processo. Tuttavia, a differenza di Cersei, Sansa non sogna di diventare un maschio per combattere, ma vuole affrontare le sue battaglie come donna, mi pare.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi