Entra Registrati
GoT - Percorsi evolutivi e mete finali.
J di JonSnow;
creato il 16 febbraio 2018

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 12:41
1 hour fa, MezzoUomo dice:

Tra Theon e Melisandre io vedo una grossa differenza.

Il Theon che ha tradito Robb, fatto cadere Winterfell e tutto il resto, semplicemente non esiste più.

Punire il Theon di ora vorrebbe dire punire un'altra persona.

Melisandre è sempre Melisandre, una donna che ha fatto bruciare senza battere ciglio una bambina sul rogo per motivi "ideologici" e che lo rifarebbe ancora (questa volta certo per un nuovo Eletto...), sempre senza battere ciglio. Jon può esserle grato per averlo riportato indietro, ma continua a temerne il pensiero e le azioni.

Senza contare che perdonare Theon è stata un'azione prettamente personale (per altro dopo che anche Sansa lo aveva perdonato) perdonare Melisandre avrebbe significato prendere a pesci in faccia Ser Davos.

Mah, Theon è sempre Theon. Con questa filosofia non verrebbe punito mai nessuno che proclamasse pentimento.

Melisandre ha sacrificato una bambina non per motivi ideologici, ma perché credeva che la cosa avrebbe aiutato Stannis a salvare il mondo, e l'ha fatto su ordine del suo re. Che Davos se la sia presa così tanto con lei è ridicolo, l'ordine è venuto dal suo adorato Stannis.

Theon ha ucciso due bambini per non perdere la faccia, a me sembra molto più grave questo come crimine. E Jon non lo perdona perché si è pentito o per tutto quello che ha passato, lo perdona perché ha aiutato Sansa; allora Melisandre, per aver resuscitato lo stesso Jon, si merita come minimo lo stesso.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 14:57

Beh il ragionamento non fa una grinza ma per Melisandre credo che Jon abbia preso una decisione politica per venire incontro ad un Davos furioso (e/o perché è un Jon miracolato anche grazie a Mel,quindi diciamo buonista)

Da un punto di vista pragmatico Mel viva in ogni caso poteva ancora servirgli come del resto si è verificato.

E’ vero il responsabile della morte di Sheeren è fondamentalmente il padre che l’ha autorizzata ma sempre su preciso input di Mel per cui anche se il responsabile principale è Stannis lei è pur sempre l’ispiratrice ergo è sullo stesso piano .

In ogni caso Mel crede che il rogo di Sheeren sia fondamentale per la vittoria non sua ma di Stannis e del Dio rosso .

Theon invece ammazza innocenti solo per fini personali ,egoistici non  essendo capace di prendere e mantenere il potere dall’alto di una forte ed ammirata personalità della quale è del tutto sfornito.

A GI faceva il damerino donnaiolo e al massimo sapeva usare l’arco ,ha cercato gloria agli occhi del padre ma non era preparato mentalmente e fisicamente a combattere davvero con tutto quello che ne derivava

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 16:10

Non vedo il pentimento come elemento centrale del perdono di Theon da parte di JonSnow. Semplicemente, il Theon della S7 è passato attraverso tante e tali di quelle cose che è diventata un'altra persona. Il Theon di oggi farebbe quello che ha fatto? Secondo me no. Punire l'uomo di oggi per qualcosa fatto dall'uomo di ieri, penso io e credo sia quello che gli autori facciano pensare a Jon, avrebbe poco senso. A maggiore ragione se l'uomo di oggi ha dimostrato di essere una persona retta, così come ha fatto Theon salvando Sansa (è quello che implica il salvataggio, non solo e non tanto il salvataggio in quanto tale, a motivare Jon).

La Melisandre di oggi è la stessa persona che, soprattutto agli occhi di Davos, ha portato Stannis e la sua famiglia alla distruzione. E' questa una visione oggettivamente corretta? Probabilmente no, o almeno non del tutto. Ma mi pare comprensibile che sia l'unica che Davos riesca ad accettare*. E Jon, tra Davos e Melisandre, non può che scegliere Davos. Per altro non accontentandolo del tutto, visto che Melisandre ha salva la vita e prima o poi tornerà.

*almeno in modo "esplicito", poi la realtà delle cose Ser Davos la conosce bene e non è quindi così illogico - come spesso detto - che si ritrovi entusiasticamente a servizio di JonSnow, uno che non brucerebbe mai una bambina innocente e soprattutto non ha demons in his skull.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 16:49

L'obiezione resta: con questo ragionamento nessuno che dica di essere cambiato dovrebbe mai essere punito.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 17:03

Non è che Theon dica di essere cambiato. Lo è.

E comunque Theon è stato decisamente punito.

Poi ovvio sono punti di vista diversi, anche in real life.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 17:43

a questo proposito.....arya se incrociasse theon come potrebbe lasciarlo vivere dopo quanto fatto a robb?

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 19:12
2 hours fa, MezzoUomo dice:

Non è che Theon dica di essere cambiato. Lo è.

Vero, ma Jon come fa a saperlo? Per questo ho scritto così, dal punto di vista di un personaggio la certezza in proposito non può esserci.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 19:30

Secondo me Theon è cambiato : non ha la sfrontata baldanza e la sicumera di quando era a GI.

Inoltre diamo per scontato che Sansa avrà raccontato a Jon i tormenti subiti da Theon che lo hanno traumatizzato e reso una persona diversa .

Jon non può non tenerne conto ma ripeto è lo stesso Theon che si condanna per quello che ha fatto e non si perdona ne’ avanza scuse .

Quello che ha fatto alla famiglia in cui era cresciuto tra gli agi resta qualcosa di indelebile innanzitutto per lui .

Il problema vero è che Jon sa che incombe sulla sua gente e su Westeros un pericolo mortale ,nutrire rancore e odio per fatti passati in un momento in cui esistono priorità di gran lunga più importanti non serve e non giova dato che tutti gli abitanti di Westeros,ragazzine comprese ,devono essere uniti per cercare di affrontare la minaccia del NK con le sue incalcolabili truppe di non morti .

E Jon ha già dimostrato che sa perdonare ,sa essere un vero Re ,sa gestire gli uomini.

Il rancore e la vendetta generano solo rancore e vendetta sempre maggiori in una spirale senza fine ,distruttiva .

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 18 aprile 2018 20:43
2 hours fa, the neck dice:

a questo proposito.....arya se incrociasse theon come potrebbe lasciarlo vivere dopo quanto fatto a robb?

La reazione di Arya non è prevedibile 

Non mi pare che Theon fosse sulla lista dell’odio di Arya e poi onestamente Robb è stato tradito essenzialmente da Roose Bolton e dai Frey su input Lannister.

Voglio dire che certamente Theon non è nelle priorità di Arya ,e poi non è detto che si incroceranno nei loro percorsi di fine serie .

Inoltre degli Stark in vita ,Jon e Sansa hanno perdonato ,Bran non ha alcun interesse neanche per Jaime credo e allora Arya si adeguerà probabilmente alle decisioni della sua famiglia .

bQ7ab7S.png;

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 19 aprile 2018 22:07
Il 18/4/2018 at 16:10, MezzoUomo dice:

Punire l'uomo di oggi per qualcosa fatto dall'uomo di ieri, penso io e credo sia quello che gli autori facciano pensare a Jon, avrebbe poco senso. A maggiore ragione se l'uomo di oggi ha dimostrato di essere una persona retta[...]

Bellissimi tutti i vostri interventi su un personaggio che si sa essere particolarmente controverso nei giudizi. 

Mi permetto di citare questo passaggio per me particolarmente esemplificativo del percorso di Theon ma anche di molti dei personaggi di ASOIAF.

È giusto punire oggi un uomo per i crimini di ieri, se quest’uomo nel frattempo ha attraversato tanti e tali sconvolgimenti personali da renderlo persona totalmente diversa da quella che quei crimini ha posto in essere?

La risposta ce la da, in parte, Jon Snow nella 1x07; quando perdona i Karstark e gli Umber per il tradimento perpetrato dai loro padri perché non commessi da loro in prima persona. 

È ovvio che le situazioni non sono identiche, qui ci troviamo di fronte ad una persona, Theon, che ha con consapevolezza scelto di commettere nefandezze a danno della sua seconda famiglia, ma che per quella condotta morale ha sicuramente già pagato. 

La saggezza, il senso di giustizia, l’equilibrio interiore di Jon fungono da discrimine tra ciò che farebbe probabilmente chiunque altro al suo posto, e ciò che fa lui. 

E Jon perdona, perdona Theon con parole precise.. “non posso perdonarti per ogni cosa, ma per quello che mi è concesso perdonarti, io ti perdono.

Ben sapendo che, pronunciando quelle parole,  Theon viene finalmente messo nella condizione di concedere a se stesso quel perdono profondo ed intimo così a lungo perseguito. 

Quindi, si, tutti vorremmo essere  Jon Snow. 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 9:31

Beh, chiaramente Jon è il   Punto di riferimento morale della serie.

Fortunatamente gli autori, per compensare, lo hanno fatto alto quanto un tavolino e con più o meno la medesima arguzia.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 9:46

Assolutamente, poi per fortuna è un racconto corale e ci sono tanti personaggi di altrettanta importanza e struttura, che è poi il motivo per il quale cerchiamo di analizzarli tutti. 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 10:06
35 minutes fa, MezzoUomo dice:

Beh, chiaramente Jon è il   Punto di riferimento morale della serie.

Fortunatamente gli autori, per compensare, lo hanno fatto alto quanto un tavolino e con più o meno la medesima arguzia.

Esattamente e sottolineano pure la cosa!

Jon è il metro di paragone etico ma anche pratico (è il più grande spadaccino di Westeros ipse Ramsay il carciofone dixit) ,e la cosa è evidente.

Per tale motivo qualche tratto negativo anche fisico,trattandosi di GoT glielo hanno dovuto appioppare ;) 

bQ7ab7S.png;

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 11:20

C’è da dire che hanno compensato la non elevata altezza di Giosnò con “tanta tanta altra roba”.. :figo:

E poi, come dicevamo tempo fa in altro 3d, quello sulle personalità con più autostima se non sbaglio, se c’è una che paga la contraddizione più marcata tra quella che è la statura del proprio ego e la statura fisica dell’attrice scelta per interpretarla, è proprio la simpaticissima Emilia Clarke. :ehmmm:

ltyUYas.png

___

___

___

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10225 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10225 messaggi
Inviato il 20 aprile 2018 12:02

Il Theon della serie è più umano del Jon della serie. 

Jon è stato de-umanizzato: perfettamente buono, sceglie sempre e facilmente la "cosa giusta", e se muore muore, manco gli importa, diventa kamikaze in ogni occasione in cui pensa ci sia da combattere un nemico o salvare un amico (anche quando non è strettamente necessario). Non dice mai bugie, incurante delle conseguenze. 

Troppo facile così, gli umani non pensano in questo modo: pensano a rimanere in vita, faticano a scegliere tra la cosa giusta da fare e quello che i loro egoistici impulsi gli indicano. Gli esseri umani sono come Theon.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
141 messaggi
Iceandfire
141 messaggi
P
porcelain.ivory.steel