Entra Registrati
GoT - Percorsi evolutivi e mete finali.
J di JonSnow;
creato il 16 febbraio 2018

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 12:47

Grazie, @Gedeont e @Iceandfire
Ecco, allora lei non gli ha chiesto fedeltà cieca, eterna ed assoluta, ma sincerità e lealtà. Il che potrebbe significare, addirittura, che gli ha chiesto di avvisarla e correggerla se e quando lei dovesse essere in errore. E' una richiesta -o melgio, un ordine-  di un atteggiamento trasparente e sincero, non di una devozione e fede acritica.
La minaccia di morte, se lui non rispetterà il giuramento, rimane immutata. Ma si apre un ventaglio di possibili sviluppi molto più ampio, rispetto ad un mero "Se mi lasci o non sei più dalla mia parte, ti uccido". Discorso che, per inciso, sarebbe stato, invece, l'unico concepibile per una Cersei.

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 12:58

Non è che "potrebbe", significa proprio quello. Semplicemente non vuole che Varys cospiri alle sue spalle, in quel caso sarebbe tradimento.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 14:58

Ma c'è un piccolo particolare 

Nel primo consiglio di guerra ,quello con Yara,Ellaria e Olenna ,la biondina e' fermamente convinta di non voler attaccare Approdo del re con i draghi,  infatti vuole cingere d'assedio la città e prenderla per fame .

Ella chiaramente dice di non voler essere una regina delle ceneri come suggeriva del resto Tyrion ed e' perfettamente consapevole che invece il fratello cretino e violento ,inadatto a governare , invece avrebbe subito usato draghi,immacolati e Dothraki per radere al suolo la capitale,del tutto noncurante della possibilità di massacrare gente innocente ed inerme .

A questa regina Varys giura fedeltà e lealtà ,non di certo a quella che brucia a freddo i soldati Lannister fedeli e soprattutto 2 importanti Lords che tratta con estrema , assoluta e acritica albagia .

Da qui ,poi,nascono i ripensamenti e le recriminazioni di Varys : egli non se la sente più di essere complice di una possibile pazza piromane come potrebbe essere in nuce Daenerys Targaryen,dopo aver provato disgusto a servire suo padre il re folle.

Quando si saprà che Jon e' il legittimo erede del trono di spade ,quello che potrebbe rappresentare colui che colpirà Dany con un tradimento per amore,Varys farà la sua scelta ,ovvia peraltro visto che :

A) Jon ha sconsigliato a Dany di usare i suoi draghi per ottenere una vittoria lampo

B) Jon ha risparmiato gli eredi Karstark e Umber  che gli avevano giurato fedeltà e che soprattuto non potevano essere i soggetti in nome dei quali qualcuno potesse ribellarsi, causando ulteriori morti gratuite.

Jon conosce bene i reali valori della vita ed ha sempre anteposto il bene del popolo che a lui si era affidato a tutto ,non vuole essere RE e per questo di certo lo sarà .

Possiamo solo immaginare come prenderà la cosa la biondina che tanto ci teneva a essere regina dei 7 regni e che a lungo,sia pure molto aiutata dalla sorte ,aveva lavorato per resuscitare i draghi e acquisire truppe ,lei che era la nata dalla tempesta, madre dei draghi etc etc etc

Inoltre nella scena successiva appare evidente chi e' nei fatti il principe promesso,alla faccia di Missandei perché Melisandre parla di Jon e non le dice MAI che lei e' il principe promesso...

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 15:09
Il 9/4/2018 at 14:46, Gedeont dice:

Se nella serie non sa nulla, come pare evidente, a maggior ragione non lo sa nei libri che fanno molta più attenzione a certi dettagli: come avrebbe fatto Varys a venire a sapere la verità? Chi gliel'avrebbe mai detta? E perché non ne avrebbe fatto cenno durante la visita alla cella di Ned, nonostante l'occasione lo richiedesse?

Sono d'accordo sul fatto che l'eunuco non stia agendo in maniera disinteressata.

Varys con Ned e' molto ambiguo,perche avrebbe dovuto parlare di Jon in un momento in cui Ned rischiava la vita?

Jon era ormai un GdN ergo non era un pericolo

Certo mandare Ned tra i GdN sarebbe stato interessante ai fini della conoscenza da parte di Jon dei suoi natali ma nulla di piu 

Oltretutto Varys aveva già operato la scelta di appoggiare prima Viserys e poi Daenerys...( nei libri un fantoccio come fAegon che poteva manipolare come voleva mentre con Jon non ne avrebbe avuto possibilità non essendo Jon una sua creatura addestrata ).

Secondo  me almeno sospettava ma non aveva interesse a cercare un altro cavallo su cui puntare come RE

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 16:06
54 minutes fa, Iceandfire dice:

Varys con Ned e' molto ambiguo,perche avrebbe dovuto parlare di Jon in un momento in cui Ned rischiava la vita?

Perché in quell'occasione Varys sta cercando di convincere Ned a "confessare" il tradimento e la vera identità di Jon sarebbe stata una leva non da poco, in aggiunta a Sansa.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 16:18

Eh già così si sapeva tutto da subito e non si doveva aspettare ancora la grande rivelazione .

E poi Jon al momento era fuori dai giochi per il giuramento che durava fino alla morte.

Ripeto Jon con gli Stark non era la stessa cosa per Varys di un fAegon che era creta molle nelle sue mani ,una sua creatura e dipendeva da lui .

Mostrare a Ned di conoscere i natali veri di Jon e la sua legittimità non interessava affatto a Varys book

bQ7ab7S.png;

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 16:37

Secondo me alla fine ci sarà una grande differenza tra VarysBook e VarysShow.

VarysBook persegue uno scopo che per me è affascinante, farsi beffe di Dei ed Uomini mettendo sul Trono di Spade il figlio di una prostituta e di un mercante di spezie.

VarysShow - essendoci stata fortunatamente negata l'ennesima storyline collaterale - non può certo avere questo in mente. Credo che il suo obiettivo sia più semplice e che tutto sommato miri davvero a vedere Daenarys sul trono, soprattutto se affiancata da Tyrion.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 16:51

Ma infatti,il Varys dei libri ha una potenzialità notevole ,altro che il povero Theon...

Quello della serie invece tradirà a meno che D&D non stiano prendendo per il naso gli spettatori .

Certo ,può essere conoscendo un poco i due e il poco tempo rimasto , ma alla fin fine una bella morte per tradimento scoperto da altri uccelletti sarebbe proprio la fine ideale per lui .

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 17:41
%d/%m/%Y %i:%s, Iceandfire dice:

Mostrare a Ned di conoscere i natali veri di Jon e la sua legittimità non interessava affatto a Varys book

Ma sì che gli interessava invece. Voleva convincere Ned a confessare, no? Sarebbe stato un ricatto efficacissimo: "se non confessi faccio in modo che tutti sappiano di chi è figlio veramente Jon, chissà quanto ci metteranno Tywin o Cersei a farlo ammazzare."

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 aprile 2018 18:10

Ma figurati era un GdN

intoccabile

Come tutti gli altri condannati a morte

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 aprile 2018 0:02

E perché mai? Chiunque può mandare degli assassini. Che è esattamente quello che Cersei stava programmando di fare prima di essere arrestata, ad esempio:

"This," Qyburn said. "For years now, the Night's Watch has begged for men. Lord Stannis has answered their plea. Can King Tommen do less? His Grace should send the Wall a hundred men. To take the black, ostensibly, but in truth . . ."

". . . to remove Jon Snow from the command," Cersei finished, delighted. I knew I was right to want him on my council. "That is just what we shall do." She laughed. If this bastard boy is truly his father's son, he will not suspect a thing. Perhaps he will even thank me, before the blade slides between his ribs. "It will need to be done carefully, to be sure. Leave the rest to me, my lords." This was how an enemy should be dealt with: with a dagger, not a declaration.

Altroché intoccabile.

E questo solo per impedire al bastardo di Ned di aiutare Stannis, figuriamoci che reazioni avrebbe provocato il figlio di Rhaegar.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 11 aprile 2018 8:17

Mandare assassini mica condannare a morte o altro un GdN,giusto?

Ripeto per me Varys poteva aver collegato ma la situazione era tale per cui,nei libri,avendo fAegon,Jon non gli interessa 

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 11 aprile 2018 9:05

Ma io non ho mai parlato di condannarlo a morte, ho detto che se si fosse saputa la verità qualcuno avrebbe trovato il modo di uccidere Jon.

L'interesse di Varys nel caso non sarebbe verso Jon in quanto tale e non c'entra niente di niente con Aegon, ma l'ho già spiegato prima e non ho voglia di ripetermi.

K
King Glice
Confratello
Utente
3862 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3862 messaggi
Inviato il 11 aprile 2018 10:30
17 hours fa, MezzoUomo dice:

Secondo me alla fine ci sarà una grande differenza tra VarysBook e VarysShow.

VarysBook persegue uno scopo che per me è affascinante, farsi beffe di Dei ed Uomini mettendo sul Trono di Spade il figlio di una prostituta e di un mercante di spezie.

VarysShow - essendoci stata fortunatamente negata l'ennesima storyline collaterale - non può certo avere questo in mente. Credo che il suo obiettivo sia più semplice e che tutto sommato miri davvero a vedere Daenarys sul trono, soprattutto se affiancata da Tyrion.

Non direi probabile ma certo, 

Varie Show è chiaramente pro Targaryen e mosso da obbiettivi altruistici al contrario di quello dei libri che probabilmente è mosso pure da obbiettivi personali.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 11 aprile 2018 12:06

Tornando al "destino" (in senso lato") del Varys di Got... premetto che noi stiamo cercando di fare le previsioni più logiche e coerenti col percorso (anche perchè non abbiao altri elementi su cui basarsi), mentre una serie ben fatta dovrebbe riuscire a fre una cosa ben diversa e in parte (solo in parte) opposta: sorprendere, compiendo l'impresa -difficilissima, in effetti, ma che dovrebbe essere l'obiettivo di chiunque scriva un soggetto, di serie o di film- di trovare dei finali che rimangano coerenti ai personaggi, ma nello stesso tempo siano del tutto imprevedibili. E io vorrei tanto che l'ottava stagione mi sorprendesse, in questo senso; anche se visti i tanti buchi logici e improvvise svolte psicologiche di quelle precedenti, ho ben poche aspettative. Martin, accidenti a te, perchè non ci metti di nuovo il naso e non ti interessi, almeno alla fine, di questo tuo figlio straordinario e così promettente a cui a un certo punto hai voltato le spalle di punto in bianco, lasciando che crescesse e si arrangiasse alla bell'e meglio per i fatti suoi?

Comunque, volevo dire: premesso che in teoria le mete e i comportamenti dei characters dovrebbero avere un buon margine di imprevedibilità, e noi invece siamo vincolati a muoverci sul terreno del prevedibile, ciò che mi aspetto da Varys, a questo punto, è che, trovandosi a scegliere Danaerys e Jon  (sperando che tra i due ci sia ancora qualche contrapposizione e quindi una tensione narrativa, e che la love-story tanto sospetta di fanservice non abbia invece annullato, buttato via questo elemento facendoli diventare "un cuore solo ed un'anima sola" ed altre smancerie consimili, del tipo "Prego, il potere è tuo" "Ma no, dai, troppo gentile, accomodati pure tu"), scelga Jon. Neanche perchè è il Targ più legittimo nella linea dinastica -non è a questo che Varys guarda, non è questo il suo criterio di scelta e non lo è mai stato- ma per il suo maggiore equilibrio, statura umana e, anche, attitudine ad esercitare il potere. Nonostante lui, il potere, sia lontanissimo dal desiderarlo. O, forse, proprio per questo: e qui Varys potrebbe far sua la massima di Tywin, "chiunque dica di sè 'io sono il re', non è il re".

E che questa scelta, comunque, se spiegata e motivata a D., non sia un tradimento nei suoi confronti, dato che, come abbiamo detto qualche post fa, non è stato questo il tipo di giuramento che D. gli ha chiesto. Una scena -quella in cui lui dovrebbe, riprendendo le parole stesse di lei, "dirle che non la ritiene il sovrano più adatto al popolo, guardandola negli occhi" sarebbe tra l'altro potenzialmente molto forte, tra tensione a mille, margine di imprevedibilità della reazione di lei e recitazione -superba- di Conleth Hill, a cui verrebbe finalmente offerta un'altra'occasione di risplendere in tutto il suo virtuosismo recitativo, un intreccio quasi impossibile di sottigliezza e potenza.

La fine ultima, dopo che Varys è passato dalla parte di Jon... quella non la immagino, nè la voglio immaginare troppo. Ma resto dell'idea che, dato che il Varys di Got è stato virato, che ci piaccia o no, verso l'idealista puro, dovrebbe, a rigore, immolare se stesso per un fine superiore, così come per lo stesso fine non esiterebbe un secondo, se fosse necessario ed inevitabile, ad immolare altri.
Vedo che molti di voi si aspettano, invece, il tradimento finale. Totale, assoluto, individualistico. varys che finalmente toglie la maschera -quella maschera, appunto, che chiamiamo Varys- e svela, per la prima volta, che sotto cìè un essere umano. Con un'ambizione propria e desideri propri. Un'esistenza propria.
Ma non so... Da un lato, sarebbe davvero una sorpresa, l'elemento imprevedibile e sovversivo, rispetto all'idea che di Varys ci siamo costruiti e consolidati in sette lunghi anni, di cui parlavo prima. E, se giocato bene (in modo non superficiale, frettoloso e puramente incentrato suu'azione, ma lasciando almeno intuire tutta l'immensa storia personale ed umana che c'è dietro un uomo che, devastato da ragazzino, ha saputo celare se stesso dietro una maschera indossata, senza concedersi il minimo cedimento, per quarant'anni) sarebbe un momento veramente emozionante, intenso, fortissimo. Dall'altro... non so se D&D -tra l'altro vincolati ad una HBO che comunque probabilmente è essa stessa ad imporre loro certi fanservice e deviazioni della trama verso il gusto degli spettatori più mainstream di cui spesso, invece, assusiamo loro direttamente- oserebbero tanto, ecco. O se sarebbe consentito loro farlo.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
141 messaggi
Iceandfire
141 messaggi
P