Visto che parliamo di possibili sviluppi, cito un episodio che vorrei tanto vedere. Dato che è un'idea che ha già fatto capolino in altri topic, ometto la parte su come potrebbe succedere, di cui si è già parlato altrove, e faccio invece una piccola, banale riflessione mia sul perchè vorrei che accadesse.
L'ipotetico episodio, di cui, appunto si è già molto parlato, è semplicemente questo: Arya che, trovandosi di fronte il Mastino in un situazione cruciale, lo risparmia o lo aiuta. Dimostrando di essere cresciuta, di aver acquistato spessore umano e profondità di giudizio, e di saper capire quando una persona è cambiata. O, magari, anche quando non lo era ancora, ma era comunque qualcosa di infinitamente più complesso, contorto, tormentato e sofferto di un semplice bestione sanguinario e senza cuore come il fratello.
Vorrei tanto vederlo, questo episodio, anche perchè mi sembrerebbe chiudere un cerchio, una parte di percorso che mi aveva lasciato l'amaro in bocca. C'è stato quel lungo periodo in cui il Mastino ufficialmente aveva "rapito" Arya, ma in realtà stava man mano diventando per lei un compagno di viaggio ed una protezione in un territorio ostile, un punto di riferimento per quella che era ancora una ragazzina con, come solo curriculum per sopravvivere in un mondo spietato, qualche lezione di spada; un maestro di vita (nel senso più pratico e materiale della parola: le ha insegnato molto su come difendersi e come stare in guardia; e anche il cinismo, in un altro episodio molto disturbante - quello del contadino buono - ma che fa parte della lotta per la sopravvivenza e della prima versione del Mastino) e a un certo punto, a sorpresa, in un momento atroce, d'istinto, una figura protettiva, per un attimo quasi paterna, quando cerca di non farle vedere lo scempio compiuto sul cadavere del fratello. E, dopo tutto questo, Arya, ancora rigida, sclerotizzata intorno alla sua lista dell'odio, gli nega il conforto di un colpo di grazia. D'accordo, siamo nel mondo di Martin, che non è nè dolce nè rassicurante nè consolatore (a parte che D&D, quando poi ha fatto loro comodo, se ne sono allegramente dimenticati). E d'accordo anche che con questo Arya gli ha fatto pagare la morte del garzone del macellaio. Ma allora non è ancora cresciuta, non ha imparato nulla sulla complessità dell'essere umano: è ancora nella logica della rappresaglia, un'uccisione per un'uccisione, e nessuna intenzione di cercare di capire l'essere umano a cui stai togliendo la vita.
Ecco, questo epilogo, pur avendo delle motivazioni comprensibili, mi aveva lasciato molta amarezza. Forse perchè sono un cuore ingenuo e sempliciotto che pur sapendo che il mondo di Martin non è così si aspetta la scena del perdono, e se non c'è ci rimane malissimo. O forse perchè avevo davvero sperato che Arya, in quella parte di cammino, fosse cresciuta.
Ma non lo era: ed io vorrei tanto che lo fosse adesso. Che mentre perfezionava fino quasi al sovrumano (acquisendo le capacità da faceless) l'abilità nell'uccidere, avesse anche compiuto un percorso interiore autonomo da questo, anzi, divergente. Fino ad arrivare ad essere una portatrice di morte quasi infallibile e inesorabile, ma anche un essere umano che sa valutare quando questo è dovuto o necessario, e quando non lo è.
E se la scena con i soldati Lannister, che un volta avrebbe infilzato senza pensarci due volte solo per gli odiati colori che indossavano e con cui, invece, si ferma a parlare e condividere, quasi in amicizia, un pasto frugale, ascoltandoli e ascoltando le storie di ognuno -quindi conoscendoli come persone, come individui, non come un generico "nemico" da uccidere a priori, senza volto nè spessore umano- non è stata messa lì solo come riempitivo ma voleva dirci qualcosa, qualche speranza ce l'ho.
No non hai il cuore "ingenuo e sempliciotto",ma essendo persona sensibile,intelligente e davvero colta ed empatica hai colto l'essenza della psiche del mastino,uno che è fuori le regole ipocrite della società in cui viveva perchè queste regole ipocrite lo avevano ferito nel profondo dell'anima, non accettava inconsciamente che persone pure , nel senso anche di ingenue ,subissero una violenza assurda che quella società che lo criticava ed emarginava avrebbe dovuto stigmatizzare almeno.
Arya nella casa del bianco e del nero dove per ogni bugia veniva colpita dall'orfana, realizza che il mastino non è sulla sua lista dell'odio perchè è maturata ed ha capito che non tutto è come sembra e che il mastino oltre che suo mentore la aveva di fatto protetta e che se era ancora viva lo doveva a lui.
In effetti il rapporto tra i due è anche una metafora sui problemi pesanti che certe incomprensioni generano, fermo restando che il mastino sa chi è ma sente pure il suo lato "nobile" vero pre misfatto del fratello che lo aveva punito ferocemente per un nulla, mentre generalmente la gente ipocrita e acquiescente sa solo rinfacciare ipotetici torti senza chiedersi se essi siano tali e perchè li debbano subire...la solita storia del giudicare male solo gli altri...
Ieri sera su RAI4 hanno dato la puntata in cui Beric dice al mastino che ha nel suo destino qualcosa di importante da portare a termine, un Beric perfettamente delineato e meglio interpretato e si è visto come il mastino resti colpito e a seguire su Sky Atlantic hanno mostrato gli episodi iniziali della prima stagione compreso il botta e risposta tra Mastino e Ned in occasione
del massacro del garzone del macellaio...ne ha fatta poi di strada il mastino...
E ho rivisto anche Ned vs Jaime nella sala del trono con Ned che gli mostra il massimo disprezzo per quella che reputava una sua codardia di fondo e Jaime che ribatte in modo sarcastico e beffardo ma che accusa il disprezzo di Ned.
Entrambi , Mastino e Jaime, saranno accettati secondo me per il percorso compiuto che ha fatto loro prendere vera consapevolezza di se stessi.Il mastino è fiero di Arya e lo fa capire a Brienne,ma anche Arya che poi era diventata una fredda e letale assassina ma per giustizia vera dato che aveva punito i veri colpevoli di azioni orribili , alla fine capirà davvero chi realmente è il mastino
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
in relazione ai primi episodi, stavo rivedendo qualcosa anche io e mi è sembrato abbastanza chiaro che daenerys non avrebbe supportato a prescindere il fratello nella conquista di westeros......anche se avesse mostrato un po di pazienza in piu....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Infatti inoltre appare evidente che lei ha una mentalità ed una fierezza che mancano al fratello che è proprio di strette vedute ,sul suo ombelico al massimo direi
Interessante poi è stato rivedere fatti e scene riprese per esempio nella settima stagione .
E ho trovato conferma pure del fatto che la biondina avesse almeno all’inizio ,una intelligenza pragmatica per esempio ribatte al fratello scervellato che lei ormai è parte del suo popolo ed è fiera di essere loro khaleesi (per questo è stata accettata )
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
riguardo arya, credo sia in ogni caso uno dei personaggi migliori della serie, nelle prime 4 stagioni in diversi momenti le sue avventure sono piu interessanti di quelle di jon e daenerys, mentre obiettivamente non ho mai digerito molto come finisce la parte di bravoos, dalle pugnalate che riceve sul ponte in poi in particolare!
l'altro difetto è l'assenza di metamorfismo il che incide sul ventaglio di opzioni legato al suo finale in GOT, mi sento di escludere quindi l'ipotesi che la sua anima vada a fondersi con nymeria!
molto bello, attraverso i vostri commenti che ripercorrono anche i personaggi che l'hanno accompagnata, il percorso "strato per strato" di conoscenza, sradicamento della personalita e riscoperta del proprio vero io, con pero annesse tutte le capacita dei faceless, che le consentono in modo diverso alla fine di realizzare quel vivere in modo "errante" che lei sognava senza essere ancorata ai compiti e doveri di una lady, e rimanendo tuttavia legata al branco pur essendo una solitaria ormai!
ammetto di non avere le idee chiare in questo caso......nel senso che da una parte la vedo intraprendere un nuovo viaggio con il mastino in direzione approdo, visto che entrambi potrebbero spuntare un nome grosso dalla loro lista, dall'altra penso che avra un ruolo anche nella battaglia contro i WW, al fianco di jon! puo essere che le due cose combacino nel finale, dopo aver magari assistito soltanto di sfuggita alla guerra dell'alba nella parte iniziale della stagione(suo cugino cerchera di proteggere lei e sansa immagino)!
di sicuro un personaggio importante cadra sotto i colpi di ago, di questo ne sono convinto.....temo che un personaggio tra lei, sansa e tyrion potrebbe salutare con un colpo di scena a sorpresa!!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ripensando e collegando certi eventi, Arya è come il suo metalupo che ha il nome di una "Regina guerriera" che ,però, non ha mai combattuto in una battaglia,e peraltro D & D hanno sottolineayto tramite Tywin quanto intelligente e perspicace sia Arya. Ella potrebbe anche aiutare Jon a pianificare piani di battaglia ( e figurarsi la beffa per Sansa ma tant'è:si raccoglie quello che si semina,sempre). Come la regina Nymeria, Arya potrebbe avere un ruolo simile nella guida degli uomini del Nord.
Usando le lezioni di Syrio sul vero vedere Arya ha ripetutamente salvato se stessa e gli altri. Arya avrebbe una capacità di giudizio ed un pensiero lucido che dovrebbero essere la caratteristica peculiare di un vero Leader.Ora, una delle più grandi lezioni di Syrio è stata quella di insegnare ad Arya come essere perspicace e come essere in grado di vedere attraverso l'inganno, ma le ha anche insegnato l'importanza di superare (o almeno provare a ) la paura,di avere coraggio ed equilibrio stabile.
Un uomo non ha bisogno di essere un mago per riconoscere il vero dal falso, basta che utilizzi bene i suoi occhi : deve solo imparare a leggere una faccia: Guarda gli occhi. La bocca. I muscoli qui, agli angoli della mascella, e qui, dove il collo si unisce alle spalle. "La toccò leggermente con due dita.
"Alcuni bugiardi sbattono le palpebre,altri spostano lo sguardo e guardano altrove. Alcuni si leccano le labbra. Molti si coprono la bocca appena prima di dire una bugia, come per nascondere il loro inganno. Altri segni possono essere più sottili, ma sono sempre lì. Un sorriso falso e uno vero possono sembrare uguali, ma sono diversi come il tramonto dall'alba.Tu puoi distinguere il tramonto dall'alba? " Arya annuì, anche se non era sicura di poterlo fare"."Allora puoi imparare a vedere una bugia ... e una volta fatto, nessun segreto sarà al sicuro da te."
Ecco questo è un punto chiave sul futuro di Arya...
Ancora
Una scena della terza stagione, episodio 4 prefigura che Arya diventerà regina.Infatti Margaery in essa afferma : mia cugina Alanna era la ragazza più bella che avessi mai visto. Quando avevo dodici anni, ero tutti i gomiti e ginocchia e Alanna sembrava una dea mandata a torturarmi. Pigface, mi ha chiamato.Sansa: Pigface? È ridicolo. Margaery: Penso che abbia qualcosa a che fare con il mio naso... Oh, è cresciuta per essere la donna più bella e ha sposato un bel signore e hanno dei bambini cari e vivono in un castello vicino al mare. È tutto terribilmente frustrante. Sansa: Sono sicura che lei è gelosa di te ora. Sarai sposata qui nella capitale e lei dovrà venire a vedere e fingere di essere felice che tu sia la regina.
Ecco sia Margaery che Arya vivevano all'ombra di un parente più bello, Margaery è soprannominata "Pigface" e Arya è soprannominata "Horseface", ed entrambe sono descritte come "tutti i gomiti e ginocchia". "Sposerà Arya Stark, la mia sorellina." Jon poteva quasi vederla in quel momento, con la faccia lunga e goffa, le ginocchia nodose e i gomiti affilati, con la faccia sporca e i capelli aggrovigliati. - ADWD Jon
Margaery è cresciuta nella sua smania per diventare una grande bellezza e regina di Westeros. Un destino simile potrebbe avere Arya.
E allora ecco una ipotesi fantascientifica ma non troppo.Jon e Dany si sposeranno e avranno un figlio , ma Dany può essere destinata a morire durante la lunga notte. Dopo la lunga notte, Jon sposerà Arya e governeranno insieme Westeros come Re e Regina. Avranno figli, uno dei quali sarà il futuro Lord of Winterfell, ma, come suggerisce Ned, nessuno dei loro figli diventerà il sovrano dei Sette Regni dopo Jon, perché il figlio di Jon e Dany è il primogenito e quindi il legittimo erede.Questo rispecchierebbe la situazione all'inizio della serie. Jon e Arya assumono il ruolo di Ned e Catelyn, con Arya che deve crescere un figlio che non è suo. Il figlio di Jon e Dany sarebbe stato l'outsider con caratteristiche diverse e futuro re, e sarebbe cresciuto accanto al futuro Lord of Winterfell.Come il suo antenato Aegon il Conquistatore, Jon si sposerà due volte, prima con Dany (fuoco) e poi con Arya (ghiaccio). Quindi Dany sarebbe la Rhaenys in questo accordo e Arya sarebbe Visenya. Come Rhaenys, Dany morirà relativamente giovane e partorirà un figlio che in seguito diventerà re. Arya ha molto in comune con Visenya e ha espresso la sua ammirazione per lei nello show. Le ultime due lettere dei loro nomi corrispondono anche a:
Jon - Aegon
Daenerys - Rhaenys
Arya - Visenya
Ci sono molti paralleli tra Arya e Dany. Sono entrambe giovani ragazze nobili che sono state costrette a fuggire ad Essos dopo la morte dei loro genitori; entrambe cercano di tornare a casa per vendicare la caduta della loro casa; entrambe si immedesimano molto con i deboli e gli oppressi e cercano di proteggerli e vendicarli; entrambe soffrono di crisi identitarie che ruotano attorno al fatto di abbracciare la loro eredità; entrambe hanno altri stretti legami con un cavaliere corpulento,un animale magico etc
Tanto per speculare e pure per sparigliare la possibilità che Jon sposi Sansa...tanto per giocare o forse no...chissà
;
Vorrei poter dire qualcosa anche sugli sviluppi che mi aspetto per Arya, oltre alla speranza, da parte mia, di quel singolo episodio legato al Mastino, di cui ho già parlato.
Ma veramente non so fare supposizioni: non ho nessuna percezione in proposito, non trovo (quasi) indicazioni; per me l'arco narrativo di questo personaggio più andare a parare ovunque. Intanto, per un motivo meramente narrativo: il suo ventaglio di possibilità, almeno teoriche, è ampissimo. Narrativamente, Arya è una specie di Jolly. Può uccidere, e pressochè chiunque; ma potrebbe anche evolversi, e perdonare. Può perseguire il suo fine individuale (la lista dell'odio) o può scegliere di ricongiungersi al branco, in particolare a Jon, quando si incontreranno (spero trattino questa scena come si deve, perchè se impostata bene potrebbe essere uno dei momenti più alti e toccanti di GOT, ancora più della meravigliosa, poetica, dolcissima e insieme tristissima partenza solitaria di Jaime sotto la prima neve). E il fugace incontro con Nymeria, che poi sceglie di rimanere col proprio branco, potrebbe essere un indizio.
Per completezza devo anche dire che potrebbe, in quanto ragazza e futura donna, sposarsi e diventare madre; ma immaginare Arya che coccola un tenero frugoletto puccioso mi riesce difficile quanto visualizzare Hannibal The Cannibal che, ormai in pensione, passa il tempo guardando i cantieri e le buche.
Potrebbe partecipare alla Battaglia Finale: me lo farebbe pensare il fatto che, in modo alquanto assurdo, Ditocorto abbia portato a Bran il pugnale con cui avevano cercato di sgozzarlo e con cui sua madre si era quasi amputata le dita. Il dono più illogico, rischioso e indelicato che potesse scegliere, secondo me. Se poi aggiungiamo che c'è da supporre che la fama dei nuovi poteri di Bran non dovrebbe essere passata inosservata -sappiamo, dall'episodio della sua morte, che Baelish aveva una rete di informatori a GI: e questi non gli avevano riferito della "stranezza" del nuovo Bran? Ma va be', ammettiamo che Baelish non creda alla magia e al soprannaturale. E' anche verosimile: non si è mai interfacciato con quel mondo,a differenza di un Varys ha sempre vissuto nella zona "realistica" di Got ed Asoiaf, è un uomo eminentemente pratico. Ma in ogni caso: che razza di regalo è, la daga con cui hanno cercato di sgozzarti? Come avevo scritto una volta -scusate, sono sarcastica di natura- porta un cd dei Greatest Hits dei Pooh comprato all'ultimo momento al cavallogrill, che ci fai una figura migliore. Quella scelta mi era sembrata così forzata, che mi ha sempre dato la quasi-certezza che lo scopo fosse munire anche Arya di una lama di Valyria. Tanto più che, non molto prima, con Sam in biblioteca, D&D si sono premurati di ricordare al pubblico che daghe di quel tipo hanno quella lama; e poco dopo c'è un duello-esercitazione tra Brienne ed Arya. Che a me è parso inverosimile per semplici leggi fisiche, ma a parte questo: la mia sensazione era che fosse stato inserito anche per imprimere bene nella mente dello spettatore che adesso Arya ha la daga.
A questo proposito -dell'idea che partecipi alla Grande Battaglia- ricordo qui, per quelli che non l'avessero letta, una bellissima osservazione che qualcuno aveva fatto in un altro topic (non so più chi, chiedo scusa): in Asoiaf, nei primi capitoli, a un certo punto Arya e Jon, prima che la loro vita venga sconvolta, scherzano su quanto lei odi cucire. E Jon le dice, con tono scherzoso, qualcosa tipo "E invece tu cucirai, cucirai per tutto l'inverno; e quando arriverà la primavera ti troveranno congelata, con l'ago ancora tra le dita". Se pensiamo che la spada di Arya si chiamerà Ago -e addirittura sarà lo stesso Jon a scegliere questo nome, come per completare una inconsapevole sua profezia- e che con Ago Arya ha ucciso più volte, durante l'inverno (metaforico)... la seconda parte della frase diventa una possibile profezia, chiarissima, tragica e senza scampo.
Certo, è vero che questo è nel libro (sinceramente non ricordo se sia anche in GOT, forse no). Ma si è sempre detto che almeno i punti di arrivo dei personaggi principali sono stati, anche per GOT, indicati da Martin: anche se potrebbe benissimo dare dei finali diversi da quelli che ha in mente per ASOIAF... qualche dubbio viene, ecco.
A rendermi ulteriormente difficile una previsione sul destino che attende questo personaggio, c'è che, al fattore meramente narrativo, temo si sovrapporrà quello spettacolare-televisivo: Arya -e l'interpretazione da un lato straordinaria, dall'altro quasi sempre sopra le righe, istrionica fino all'eccesso e pericolosamente tendente allo psicopatico- può essere un personaggio che si adora o si detesta, ma non può lasciare indifferente. E' uno dei pezzi da 90 che D&D avranno da giocarsi nell'ultima stagione. Quindi il mio timore è che "pieghino" il suo arco narrativo da una parte o dall'altra, per motivi di fanservice, o per il loro gusto per il badassismo femminile, o per inserire qualche scena "forte" di loro gusto, appiccicandoci poi alla bell'e meglio l'epilogo voluto da Martin (per favore, non mandatemela da sola a caccia di non-morti, a salvare Jon tra gli zombie o che so io, ma non mi stupirei più neanche di questo).
Insomma: tutto questo sproloquio per dire che il traguardo finale di Arya, per me, è probabilmente il più imprevedibile e aperto a qualsiasi possibilità. Sperando che non escano troppi leak a rovinare tutto, per quel che la riguarda la season 8 sarà una grandissima sorpresa. Se deludente, nella norma o straordinaria, lo scoprirò solo tra un anno.
1 hour fa, Stella di Valyria dice:A questo proposito -dell'idea che partecipi alla Grande Battaglia- ricordo qui, per quelli che non l'avessero letta, una bellissima osservazione che qualcuno aveva fatto in un altro topic (non so più chi, chiedo scusa): in Asoiaf, nei primi capitoli, a un certo punto Arya e Jon, prima che la loro vita venga sconvolta, scherzano su quanto lei odi cucire. E Jon le dice, con tono scherzoso, qualcosa tipo "E invece tu cucirai, cucirai per tutto l'inverno; e quando arriverà la primavera ti troveranno congelata, con l'ago ancora tra le dita".
Anche io, sia rivedendo gli episodi che leggendo ASOIAF, mi sono chiesta se quello non fosse un enorme spoiler sul finale di Arya.
Credo, come te, che lo scopo di avere inserito il dono della daga di Ditocorto a Bran fosse propedeutico unicamente a dotare Arya di acciaio di valyria, poiché come ho scritto ormai diverse settimane fa non ricordo dove tutte le lame valyriane si stanno dirigendo a nord, o vi si trovano già, e si può facilmente presumere che i loro possessori avranno tutti un ruolo chiave nella Battaglia dell'Alba.
Dubito però che Arya possa diventare in così poco tempo una fine stratega, quel ruolo lo vedo molto più adatto a Sansa, se vogliamo a tutti i costi ipotizzare una delle Stark Sisters fare piani di guerra, Arya è un'assassina, una giustiziera, ha sviluppato grandi doti per cui riesce a vedere oltre l'apparenza, ma non la vedo una pianificatrice.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Non credo proprio
Sansa anche nella 7x7 non ha dimostrato di essere una fine stratega ,affatto anche se ha detto che impara tardi ma impara .
Se dobbiamo guardare alla sorte dei metalupi per cercare di prevedere il futuro degli Stark ancora vivi beh resta il fatto che Nimerya,la regina guerriera (che non aveva compiaciuto Arya nel mostrare di saperla servire davanti a Jon,nella scena in cui lui le regala Ago) ha un destino affine a quello di Arya ,indubbiamente e d’altro canto, sappiamo la fine che ha fatto Lady ,come e perché , ed essa potrebbe essere evocativa del destino di Sansa .
Oltretutto ,nei libri e anche nella serie, essenzialmente nella 7x6 e 7x7 , ci viene mostrato che Arya, non di certo Sansa, sa riconoscere chi mente (da lezioni di Syrio ma anche grazie al suo addestramento nella casa del Bianco e del Nero) ergo Arya sa leggere le persone e capire i loro inganni (Cersei che vuole ingannare Jon ?E chi lo sa ,probabilmente) e sarà certamente molto più al fianco di Jon della stessa Sansa che sarà relegata nelle retrovie visto che non è in grado di difendere neanche se stessa.
A meno che per una volta Sansa non si dia una mossa e per la prima volta decida di rischiare in proprio per aiutare l'alleanza.
Ma qui si fanno ipotesi più o meno realistiche ma sempre ipotesi sono, anche se, peraltro , esse partono da dati che ci sono suggeriti.
;
Concordo con te ,il destino finale di Arya è quello meno leggibile al momento e questo è un fatto estremamente intrigante
In ogni caso la sua lealtà e fedeltà a Jon sarà sempre massima e questo in una serie che racconta intrighi ,tradimenti, cattiverie a volte gratuite poste in atto per soddisfare sete di potere e vanità assoluta ,è e sarà sorprendente per gli standards di Martin
;
14 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:Dubito però che Arya possa diventare in così poco tempo una fine stratega, quel ruolo lo vedo molto più adatto a Sansa, se vogliamo a tutti i costi ipotizzare una delle Stark Sisters fare piani di guerra, Arya è un'assassina, una giustiziera, ha sviluppato grandi doti per cui riesce a vedere oltre l'apparenza, ma non la vedo una pianificatrice.
Concordo. Io la pensavo come eventuale partecipante alla battaglia, in prima persona, appunto per via della lama di Valyria. Ma magari per salvare qualcuno, o in una situazione imprevista (perchè l'idea di un esercito che avanza, con nella sue fila una ragazzina che sa fare virtuosismi con pugnali e veleni e persino cambiare fisionomia, ma peserà 45 chili calzata e vestita -i suoi punti di forza sono i lavori di fino e l'astuzia, non certo la forza fisica - mi sembrerebbe alquanto inverosimile. Insomma, se avverrà, secondo me sarà puro fanservice e basassismo a buon mercato). Stratega... decisamente no, questa è una delle pochissime potenzialità che questo personaggio quasi-jolly non ha, anche secondo me.
Io non metto assolutamente in dubbio la fedeltà di Arya nei confronti di Jon, e do per certo e scontato che il suo sarà uno dei ruoli chiavi nella battaglia finale, in supporto di Jon e della sua famiglia, del suo branco ( chi più di lei è legata al concetto di branco?); credo sarà una delle cose più scontate e telefonate della serie, dove al termine scontato non do un'accezione negativa ma lo intendo come un finale congruo a quanto finora ci hanno raccontato. Dal nome del suo meta-lupo, al discorso con Tywin ad Harrenhal (ricordo, inserito nella serie, nei libri loro non si interfacciano mai, non è quindi messo a caso il discorso sulla Principessa Nymeria e sul suo ruolo nella Conquista di Aegon), al suo incontro con la meta-lupa di cui aveva perso le tracce... tutto ci fa capire che Arya combatterà.
Tuttavia, credo che non dovremmo considerare inutili ai fini della trama e della battaglia finale tutti quei personaggi che non sono in grado di combattere fisicamente: seguendo questa logica, infatti, dovrebbero rivelarsi inutili non solo Sansa (ricordiamo che se GI è tornato a casa Stark lo dobbiamo a lei, che poi alcuni ancora la vogliano vedere come una pedina di Baelish poco importa, se anche è stata considerata - a torto - pedina, Baelish marcisce e lei si ritrova con la dimora di famiglia ben salda nelle mani di Jon), ma dovrebbero essere parimenti inutili personaggi di primissimo piano come Cersei, Varys, Tyrion, Bran, Sam, la stessa Dany che se le togli i draghi, i Dothraki e gli Immacolati non è in grado di spezzare un'unghia a nessuno. Lo stesso Ditocorto che un'unica volta in vita sua ha duellato con qualcuno - Bradon Stark - ci ha quasi lasciato le penne, ha messo su tutta la Guerra dei Cinque Re...
Ricordiamoci che ASOIAF e di conseguenza GoT non basano il loro successo su mere battaglie, ma su strategie, su manipolazioni, su intrighi, sull'arte di tessere alleanze ed allo stesso tempo su quella di ordire tradimenti.
Non sottovaluterei quindi tutti quei personaggi che, pur non impugnando alcuna spada o daga, finora hanno tirato le fila di questa splendida narrazione.
Arya, ad oggi, è un'eccellente sicario, ed un faceless, queste secondo me saranno le due componenti su cui dovremo arrovellarci per individuare un finale congruo per lei, che di certo, concordo con voi, è tutt'altro che facile.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Su Arya si ipotizza la possibilità di vari percorsi da quello più probabile a quello meno probabile ,ripeto ma non partendo da dati campati in ....aria .
Cio’ premesso è ovvio che non tutti i personaggi di GoT hanno un ruolo di combattenti in prima linea e questo perché la politica ,alta o bassa che sia e’ fondamentale per la gestione di un regno e infatti per esempio Robert Baratheon è stato un fallimento come re perché di essa si è voluto del tutto disinteressare.
Ma resta un ma ,ognuno dei personaggi che hai citato ha un ruolo preciso e ben incasellato nella storia ,mentre Sansa no è superflua e poco incisiva , fa sempre la scelta più scontata e più facile per lei .
Cersei architetta la distruzione del tempio e si libera dei suoi nemici ed ha una determinazione incredibile in quello che fa.
Sam si considerava in vigliacco eppure ammazza un WW e difende con estremo coraggio la sua donna ed il piccolo Sam ,inoltre ha un ruolo preciso ,quello che la conoscenza può dare , ai fini della sconfitta del NK .
Bran ha avuto un percorso anche lui difficile in cui ha fortemente voluto essere corvo a 3 occhi ,sacrificandosi non gratificandosi o piangendosi solo e sempre addosso .
Varys e’ un fine politico che tradirà Dany,la stessa Dany ha voluto fortemente i suoi draghi e non si è risparmiata per raggiungere certi traguardi ,nulla a che vedere con il fatalismo e la rassegnazione di Sansa.
Tyrion ha un ruolo chiave e poi è di intelligenza e cultura notevoli .
Lo stesso Ditocorto è partito dal basso e con la sua capacità di tramare senza lasciare nulla al caso è diventato un uomo importante .Tutti i personaggi principali hanno avuto una parabola in cui dalle loro azioni ,dal loro mettersi in gioco hanno ricevuto gratificazioni o torti.
Sansa no,ha solo e sempre preso senza nulla dare ,compreso GI cui Jon non teneva affatto e lo ha pure usato con la scusa che doveva salvare un fratello che lei sapeva essere un morto che camminava.
Lo scontro Arya -Sansa a GI ci illustra lo status ed il percorso di entrambe e per ora Sansa non ha dimostrato nulla mentre Arya è fiera e combattiva ed ha ucciso Ditocorto con le sue mani e senza remora alcuna pur non essendo al midollo una feroce assassina No One ,ma piuttosto una che ha vendicato i torti subiti dalla sua famiglia e non solo .
Per me è giusto che Sansa faccia davvero qualcosa e non incarni solo la damigella inerme che qualcuno deve sempre salvare.
Oltretutto a GI sta arrivando Dany ,tutta un’altra pasta di ragazza usata e vessata ma che mai ha perso fiducia in se stessa ed è andata sempre avanti in un modo o nell’altro mettendoci sempre la faccia sia pure con i suoi consiglieri e l’aiuto della sorte .
E immagino che tra le due non ci saranno baci e abbracci .Che ruolo avrà Sansa in questo momento?Farà finalmente qualcosa di importante e valido ?
;
Ancora su Arya ,probabilmente a molti è sfuggito il fatto che lei aveva capito perfettamente chi era Ditocorto sempre grazie all’addestramento avuto nella casa del bianco e del nero ; inoltre lo aveva pesato bene già quando lo ha incontrato da Tywin.
Secondo un utente di reddit probabilmente aveva anche percepito il viscidone che la osservava di nascosto mentre usciva dalla sua stanza , avvertendo il suo odore e questo perché con tutta probabilità il periodo in cui è stata cieca ne ha affinato tutti gli altri sensi ,in primis l’olfatto.
Questo per ribadire che dopo il suo addestramento è certamente in grado di valutare chi ha di fronte e di preparare le contromosse vincenti per sconfiggerlo nel modo più clamoroso ed inaspettato,
;
Il problema della storyline di Grande Inverno nella season 7, infatti, secondo me lo hanno creato gli sceneggiatori (ma va?!) con la loro pessima scrittura, visto che anche a distanza di mesi ancora ci si interroga sulla effettiva capacità di Arya di decodificare l'intrigo di Ditocorto ai danni della sorella ed in generale della casa Stark, sull'atteggiamento di Sansa che in alcuni frangenti è decisamente contraddittorio rispetto a quanto invece vediamo nel finale, e soprattutto non si è ancora ben capito se è Bran a dipanare definitivamente la trama rivelando alle sorelle tutto ciò che Ditocorto ha ordito contro la loro famiglia, o se invece una delle due, o entrambe, ci arriva da sola.
Ricordo di aver letto di una scena che è stata girata e poi tagliata in cui Sansa va a chiedere consiglio a Bran, ma questo vorrebbe dire che né lei né Arya da sole sarebbero state in grado di smascherarlo. E visti i percorsi di entrambe questa cosa è abbastanza grave.
Ma come sappiamo la season 7 è stata uno scempio quasi su tutto..
___
___
___