ma nn è che, semplicemente, Tyrion teme che jon possa "distrarre" daenerys e renderle più difficile in matrimonio politico ( visto che farla sposare con jon nn passa in testa a nessuno )?
A me piace l'idea del Tyrion geloso che cerca di boicottare il matrimonio Jon Daenerys perchè innamorato cotto di lei. Che gliela rubi il bastardo gli brucia perchè si è sempre paragonato a lui. Io nano, tu bastardo, pari siam.
Poi in quanto a colpi di scena che fanno saltare sulla sedia il pubblico ne abbiamo avuti abbastanza. Questa ultima serie si deve concentrare sulle conclusioni della storia, ci sono così tante battaglie e personaggi da sistemare che non vedo la necessità di inserire altre situazioni ambigue come è stato fatto nella stagione precedente. Ovviamente non ragiono in D&D style quindi sicuramente sbaglio, però adesso non mi pare che rimanga tempo per ulteriori intrighi... portiamo a conclusione quelli che già ci sono e arrivederci e grazie.
16 minutes fa, osservatore dal nord dice:ma nn è che, semplicemente, Tyrion teme che jon possa "distrarre" daenerys e renderle più difficile in matrimonio politico ( visto che farla sposare con jon nn passa in testa a nessuno )?
In un leak (di quelli molto probabilmente fasulli) si parlava appunto di uno scontro Tyrion-Dany sulla questione Jon: Dany vuole sposare Jon, ma Tyrion gli fa notare che sarebbe una mossa politicamente stupida, perchè tanto Jon si è già inginocchiato, e il matrimonio si può utilizzare per creare un'alleanza con qualcun altro.
Questa cosa avrebbe senso, anche se non sarebbe uno scontro così aspro, e non certamente qualcosa che potrebbe condurre ad un tradimento.
Non credo nemmeno ci sia tempo per questo tipo di disquisizioni politiche, con un'orda di zombie e demoni alle porte, che minaccia la vita di tutti e l'esistenza stessa del regno.
Quel leak, secondo me, è la trasposizione del commento di Peter Dinklage agli eventi sulla nave nell'episodio 7.7.
Qualcuno ha mai ipotizzato che il possibile tradimento di Tyrion verso Daenerys potesse riguardare la scelta su chi porre sul trono di spade?
Si sa che in certe circostanze in Westeros '... per molti lord del reame, ciò che contava maggiormente era che la linea maschile avesse la precedenza su quella femminile...' (TWOIAF) e, più recentemente, abbiamo visto come le donne venissero usate come veicolo per impadronirsi in modo lecito - sigh - di territori e cariche. Con queste premesse, non è possibile che, resi noti i natali di Jon, non venga indetto un concilio per stabilire chi nominare re e che Tyrion, portatore di un voto decisivo, voti per Jon?
Ovviamente la condizione è che entrambi escano vivi dalle buriane precedenti. Non voglio tanto parlare di questa eventualità, quanto del fatto che Daenerys vivrebbe come un tradimento anche una decisione del genere.
18 hours fa, Metamorfo dice:
In un leak (di quelli molto probabilmente fasulli) si parlava appunto di uno scontro Tyrion-Dany sulla questione Jon: Dany vuole sposare Jon, ma Tyrion gli fa notare che sarebbe una mossa politicamente stupida, perchè tanto Jon si è già inginocchiato, e il matrimonio si può utilizzare per creare un'alleanza con qualcun altro.
Questa cosa avrebbe senso, anche se non sarebbe uno scontro così aspro, e non certamente qualcosa che potrebbe condurre ad un tradimento.
Non credo nemmeno ci sia tempo per questo tipo di disquisizioni politiche, con un'orda di zombie e demoni alle porte, che minaccia la vita di tutti e l'esistenza stessa del regno.
Ovviamente sì, non è una gran mossa sposare un qualcuno che è già un alleato. Ma capirei la necessità di fare altro se vi fosse un soggetto potente come potenziale avversario. Ma Cersei a parte non c'è nessuno in grado di opporsi a Daenerys e alla sua avanzata. Non ci sono Lord potenti o potenziali minacce con cui unirsi in matrimonio.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Beh oddio, in questo caso sposare qualcun altro potrebbe far infuriare l'alleato in questione e trasformarlo in un rivale, non una gran mossa. Oltretutto non mi pare ci siano alternative, le grandi casate sono tutte estinte; inoltre Jon in teoria si porterebbe in dote la lealtà del nord non solo verso di lui ma anche verso eventuali figli, cosa non da poco.
Comunque è vero che Tyrion, al di là della guerra al NK, sia davvero focalizzato su quanto accadrà in relazione al potere futuro. Si confronta più volte con Varys sulla Madre dei Draghi, cercando uno scambio di opinioni sul suo valore come sovrano. Egli incalza poi più volte Daenerys sulla questione della sua discendenza, invitandola a considerare il fatto che la dinastia morirebbe con lei e dunque, mettendo in mostra anche poca sensibilità ma assoluto pragmatismo, cerca di trovare con lei una soluzione in merito. Lo sguardo alla porta della stanza di Daenerys sulla nave, misto alle parole dello stesso Dinklage, lasciano intravedere quello stesso pragmatismo di cui sopra, dove egli non ritiene positiva un'unione basata attualmente sull'amore e sull'istinto, limitandosi a considerare solo lo scenario del Trono.
E' possibilissimo che giochi un ruolo importante sulla questione.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sì ma la gravidanza di Daenerys (che credo diamo tutti per scontata) dovrebbe sopire ogni dubbio, no?
22 hours fa, Metamorfo dice:
In un leak (...) Dany vuole sposare Jon, ma Tyrion gli fa notare che sarebbe una mossa politicamente stupida, perchè tanto Jon si è già inginocchiato, e il matrimonio si può utilizzare per creare un'alleanza con qualcun altro.
Questa cosa avrebbe senso
Sì, ma sarebbe tremenda! A parte il fatto che ricalca l'addio di Dany a Daaaario, con lei che dice "dovrò essere libera, per un matrimonio strategico", lui ribatte "ma potremmo comunque continuare la relazione" e lei, realistica, gli fa notare "E tu ti ridurresti a fare l'amante della regina?". E lo stesso Daaaaaaaaaaaaaaaario, che in quanto a princìpi mi dà l'idea di essere più adattabile di una pallina antistress, capisce che sarebbe la tomba della dignità e dell'amor proprio.
Ovvio che non potrebbe proporre una cosa del genere ad un personaggio della statura morale di Jon! Semplicemente impensabile.
E lasciarlo per sposare un altro (chi, poi? Neuron? Tyrion?)... Uno, Danaerys dimostrerebbe un cinismo spaventoso, si rivelerebbe veramente un'arrampicatrice senza cuore; due, non credo che Jon, a questo punto, sarebbe tanto tenuto a rispettare l"inginocchiamento", tra l'altro avvenuto senza testimoni ed in una situazione in cui probabilmente il nascente coinvolgimento emotivo verso Danaerys ha avuto un peso non trascurabile.
Ultima ipotesi: si lasciano di comune accordo, perchè anche Jon riconosce, ancora una volta, che il dovere viene prima di lui come singolo, della sua vita personale e i suoi desideri individuali. Ma a questo punto direi proprio "E basta! Ma lasciatelo in pace!". Voglio dire: ha già immolato se stesso su cento altari; imporglielo ancora una volta, in più nello scenario di una love story che già convinceva poco e sapeva di forzatissimo e che, a questo punto, risulterebbe messa insieme solo per imporgli l'ennesimo sacrificio di sè, mi sembrerebbe solo più un sadico attaccamento ad un clichè, che ormai comincerebbe pure a stancare ed essere prevedibile.
Personalmente il matrimonio lo do per scontato. La gravidanza quasi. A una gravidanza portata a termine credo abbastanza poco. A un figlio che nasce vivo e sano anche meno.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
C'è poi un altro aspetto un po' trascurato, ma allo stesso tempo molto dibattuto nel mondo dopo la messa in onda finale della 7.
Cosa pensate che provi Tyrion nei confronti di Daenerys? Semplice stima? Ammirazione? Affetto? O è anch'egli infatuato?
di sicuro c'è ammirazione perche lei vuole ribaltare tutto, in primis la societa schiavista a essos, e poi perche trova sempre i mezzi per farlo, con i draghi, con gli immacolati, e infine conquistandosi i dothraki! inoltre gli concede la possibilita di esercitare un ruolo, anche se senza lo smalto del vero tyrion, e di tornare a westeros per smontare il regno della sorella che detesta! quindi c'è dedizione alla causa ma anche un briciolo di opportunismo!
quanto alle sue qualita come persona credo che tyrion non ne abbia proprio tutta questa stima, i difetti ci mette poco a scovarglieli, di sentimenti piu profondi sinceramente credo non ne provi minimamente! se lui conosce la situazione di daenerys circa i possibili eredi, mi sembra anche normale che preferisca un jon libero per poterlo sistemare con un'altra....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
E comunque c'è da dire che Tyrion sa che Dany e' sterile per cui ,siccome si preoccupa pure della stabilita' della successione al trono (non a caso ne parla con la Targaryen e anche qui non credo che ci sia minutaggio sprecato nel loro dialogo),prevede dall'unione Jon-Dany solo problemi ulteriori,perché da essa,per quello che ne sa,non potrebbero nascere figli .
Sappiamo che in una dinastia avere eredi,possibilmente maschi e stabili,era un fatto cruciale dato che in assenza di essi,erano possibili guerre di successione con troppi pretendenti,ergo ne derivava instabilità ,clima di violenze,probabilmente ,appunto,guerre .
Quindi magari Dany avrebbe spezzato la ruota ,ma permettendo di costruirne un'altra ,probabilmente peggiore
Inoltre egoisticamente parlando una unione Dany -Jon ,certamente non un legame Dany-Daario ovviamente non paritario, avrebbe dato a Jon molta più importanza decisionale per quanto attiene la politica Targaryen ,riducendo e di molto secondo me ,il ruolo di primo cavaliere di Tyrion.Ruolo che gli aveva dato un prestigio ed un'importanza mai avuta se non in un breve periodo durante il quale Tyrion aveva comunque dimostrato tutta la sua abilita' di governante nei fatti .
Ancora ,rispetto a Dany,Tyrion sa che Jon ,pur essendo di natura un "eroe in cerca di problemi " e' molto piu stabile e soprattutto non portato a fare strage tra i nemici innocenti e non a caso Jon dice a Dany di non colpire innocenti nella sua guerra di conquista,ma anche lui e' troppo idealista ed onorevole per fare il regnante "politico" per come lo intende giustamente e pragmaticamente Tyrion.
Jon inoltre e' un giovane sano ,perfettamente in grado di avere figli per portare avanti la dinastia e anche questo potrebbe causare problemi a Dany almeno psicologici .
Circa un matrimonio diverso per rafforzare alleanze io credo che al momento solo Jon abbia titoli all'altezza per sposare Dany ,oltretutto lui in dote le portava il Nord e poi lei lo apprezzava e stimava.
Quale altro pretendente migliore poteva cercare Tyrion per Dany?Oltretutto le aveva pure fatto da paraninfo con Jon in modo chiaro.
Concludendo Tyrion e' preoccupato dell'Unione Dany Jon in cui Jon e' sottomesso alla biondina,ma quando si saprà che l'erede vero al trono di spade Targaryen e' lui ,per la continuità dinastica potrebbe anche cercare di organizzare un matrimonio politico ma fertile e questo potrebbe essere il suo tradimento.
Ma se Dany aspetta un figlio da Jon le cose possono cambiare ,pur restando il dato di fatto che come re Tyrion potrebbe preferire la canzone del ghiaccio e del fuoco perché in lui c'era un equilibrio che Dany ha mostrato spesso di non possedere e per equilibrio non mi riferisco ad una possibile vena di pazzia della Targaryen .
Ovviamente tutto è abbastanza stiracchiato nel momento in cui ,come sembra,Dany concepisce un figlio da Jon(sempre se tale figlio resti vivo )
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
9 hours fa, JonSnow; dice:C'è poi un altro aspetto un po' trascurato, ma allo stesso tempo molto dibattuto nel mondo dopo la messa in onda finale della 7.
Cosa pensate che provi Tyrion nei confronti di Daenerys? Semplice stima? Ammirazione? Affetto? O è anch'egli infatuato?
Dagli sguardi che le lancia...
Poi parliamoci chiaro, per Tyrion non deve essere esattamente facile vedere come la crudeltà di madre natura lo abbia relegato a una vita sentimentale trascorsa tra friendzone e bordelli. Si può raccontare tutte le bugie che vuole ("a letto, a luci spente, posso essere il Cavaliere di Fiori") ma non è stupido e sa benissimo che, per quanto possa essere intelligente, coraggioso, gentile, capace, brillante, nessuna donna lo guarderà mai con autentico desiderio carnale. Deve essere atroce.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Già! Mentre in Asoiaf
SPOILER ASOIAF
viene a sapere dal fratello, anche se troppo tardi e in un modo che dà solo dolore, non gioia, che Tisha non era una prostituta e si era veramente innamorata di lui, così com'era, in GOT questo precedente, che a posteriori, superato lo sconcerto e la rabbia, poteva pur sempre aprire un piccolo, minimo spiraglio di speranza, non è neanche accennato.
In Got, vedendo la ripugnanza cniaramente scritta sul viso di Sansa in un modo eclatante in quella che dovrebbe essere la prima notte delle loro pseudo-nozze, commenta amaramente: "Ecco a cosa servono le prostitute: per i mostri come me".
Frase semplice ed in apparenza banale, ma in realtà terribile, che rivela una consapevolezza che è un'autocondanna durissima.
In quanto a lui innamorato di D. ... Non ricordo abbastanza bene l'ultima stagione per rispondere, ma se mai fosse, lui per primo cercherebbe di "censurare" questo sentimento dentro di sè, non lasciarlo venire alla luce e non concedergli neanche il respiro di una timidissima speranza. Tanto più con Jon nei dintorni, come rivale diretto. Quindi non lo lascerebbe certo trapelare... anche se a me il distacco, per così dire, "professionale" che mantiene nei suoi confronti sembra assolutamente sincero. A me sembrerebbe che in lei veda quasi solo la figura di potere e un determinato modo di gestirlo, potente e proteso in avanti ma a volte ancora immaturo ed eccessivo in irruenza, su cui però può intervenire dando consigli e venendo, di solito ascoltato. Insomma, per Tyrion Danaerys stessa è una specie di drago, dalle potenzialità enormi ma che deve essere, a volte, orientato, contenuto nella sua forza ed indirizzato da qualcuno con tanto meno fuoco e forza ma più riflessività ed esperienza. Poi, se D&D hanno deciso che tutti indiscriminatamente devono innamorarsi della biondina (che ormai avrebbe una lista di friendzonati più lunga dell'elenco delle pagine glialle alla voce "parrucchieri e acconciature") è un altro discorso.