Entra Registrati
ADWD - Personalità e contraddizioni più grandi.
J di JonSnow;
creato il 27 gennaio 2018

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 16:06

Uomo mai lucido

L’adrenalina è una droga che si brucia facilmente prodotta dal corpo stesso, il vino è una droga che toglie lucidità 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 16:29

Comunque dicendo che lo trovo un personaggio grandissimo intendevo come creazione letteraria (tra l'altro, è un personaggio doppiamente affascinante, che sembra semplice, ma non lo è,si presta a livelli di lettura superficiali, medi o molto profondi: più a fondo guardi, più cose ci trovi. Ne è un esempio la bellissima osservazione di JonSnow sull'immaturità, aspetto che a me era compleamente sfuggito). Non intendevo che lo stimerei come persona, eh!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 16:39
33 minutes fa, JonSnow; dice:

Tra l'altro lo stesso uomo che è capace di affrontare ogni tipo di guerriero in battaglia, senza la minima paura, ma anzi con adrenalina, poi ha avuto fin troppo timore di fare i conti con la verità, con i sentimenti di Lyanna e con i veri pensieri di quest'ultima.

Egli si è creato una bugia meravigliosa ed un rifugio perfetto. Ciò che è esilarante e significativo al tempo stesso, è che lo abbia fatto da solo, stavolta senza l'ausilio del vino, in modo perfettamente sobrio. 

Ma io non credo si sia creato nessuna bugia, non c'è niente che mi faccia pensare che i suoi sentimenti verso Lyanna non fossero onesti.

Un appunto: Robert da giovane non era il beone lussurioso che vediamo all'inizio della saga. Avere una figlia concepita molto tempo prima di essere fidanzato non mi sembra sintomo di chissà quale dissolutezza.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 16:47 Autore

@Gedeont

La bugia non sta nei sentimenti, quanto nella storia che si racconta. Egli è convinto che Lyanna fosse una fanciulla indifesa (già questo fa capire quanto conoscesse la personalità di Lyanna, come Ned stesso gli fa notare), che fosse stata rapita e stuprata e che lo ricambiasse. Quindi sostanzialmente credeva che senza il rapimento lui e Lyanna avrebbero coronato un tanto sospirato e profondo amore. Questo è ciò che racconta a sé stesso. In realtà si mente ed idealizza tutto.

Su Robert... Lui era già noto per avere una più che attiva vita sessuale lussuriosa. Magari non c'era il vino, ma la superficialità e il vizio citato sì. Come Lyanna dice a Ned a suo riguardo;

« Love is sweet, dearest Ned, but it cannot change a man's nature »

Lei aveva colto perfettamente la natura di Robert già allora e la lussuria.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:00

Ma quella di Lyanna è una delle bugie maggiori che Robert si raccontava anche per giustificare il fallimento del matrimonio con Cersei , un matrimonio di stato non voluto ma accettato e subito.

La vita di Robert è tutta una bugia autoconsolatoria ma smaccata , e la lupa di casa Stark ,anche per intuito ,aveva perfettamente inquadrato chi era Robert ,un egocentrico avulso dalla realtà che non le piaceva ,che sapeva essere violento se contrastato, ed aveva capito che con lui sarebbe stata infelice e maltrattata 

E questa per me è anche una delle chiavi  della fuga di Lyanna con Rhaegar

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:05 Autore

Sì, aveva colto l'infedeltà e la lussuria, pertanto lo compativa e si è difatti slegata da quel destino senza troppe remore. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:26
29 minutes fa, JonSnow; dice:

@Gedeont

La bugia non sta nei sentimenti, quanto nella storia che si racconta. Egli è convinto che Lyanna fosse una fanciulla in difesa (già questo fa capire quanto conoscesse la personalità di Lyanna, come Ned stesso gli fa notare), che fosse stata rapita e stuprata e che lo ricambiasse. Quindi sostanzialmente credeva che senza il rapimento lui e Lyanna avrebbero coronato un tanto sospirato e profondo amore. Questo è ciò che racconta a sé stesso. In realtà si mente ed idealizza tutto.

Su Robert... Lui era già noto per avere una più che attiva vita sessuale lussuriosa. Magari non c'era il vino, ma la superficialità e il vizio citato sì. Come Lyanna dice a Ned a suo riguardo;

« Love is sweet, dearest Ned, but it cannot change a man's nature »

Lei aveva colto perfettamente la natura di Robert già allora e la lussuria.

Sì ma perché dovrebbe mentirsi? E' questo che non capisco, tutto lascia pensare che ne fosse convinto sul serio, non c'è niente che avrebbe dovuto fargli credere il contrario.

Comunque essere rapita e stuprata non implica in nessun modo essere debole e indifesa.

Robert non era noto per niente del genere, aveva semplicemente avuto una figlia il che non implica in nessun modo un'incapacità a rimanere fedele. Questa incapacità la vediamo in seguito, solo che essendoci di mezzo Cersei direi che il discorso cambia parecchio.

Il giudizio di Lyanna è superficiale almeno quanto quello di Robert su di lei; se poi consideriamo che è stato pronunciato da una che molto probabilmente è scappata con un uomo sposato con prole, diciamo che perde un tantino di credibilità.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:39

Permettimi di dissentire

Lyanna aveva capito tutto di Robert ed era uno spirito libero,una lupa Stark che agisce per istinto e che non è un cagnolino domestico.

Lei sa che sarebbe stata costretta a sposare un uomo violento e insaziabile ,ha fatto l’unica cosa realizzabile per una dama del tempo ,scappare da chi non voleva sposare avendo conosciuto Rhaegar che un troglodita non era .Non credo avrebbe avuto possibilità con altri che non avrebbero provocato le ire degli Stark e dei Baratheon.

Che fosse sposato  poco le importava per lei quel matrimonio non si doveva fare ,era in gioco la parte più importante di lei che appunto ha salvaguardato senza ipocrisie  e remore inutili 

Ma se Martin si da una mossa  forse lo capiremo meglio 

bQ7ab7S.png;

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:48

Io mi sono sempre chiesta come facessero a conoscersi l'un l'altra dato che Robert aveva passato con Ned molto tempo a Nido dell'Aquila. Lei probabilmente lo conosceva soprattutto tramite i racconti di Ned, Robert dai racconti comuni. 

Ma dal suo punto di vista non poteva esserci che ammirazione per lei: bella e fiera, combattiva, tutte cose che Robert apprezzava.

Dal canto di Lyanna invece il fatto che Robert fosse un superficiale e farfallone non doveva risultare altrettanto apprezzabile ^^.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:52

Ma a parte tutto non lo voleva anche perché il lup... pardon il cervo perde il pelo ma non il vizio :) 

Mi chiedo se lo stesso Ned fosse convinto di questo matrimonio 

Ned conosceva bene Robert  o no?

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:52
8 minutes fa, Iceandfire dice:

Permettimi di dissentire

Lyanna aveva capito tutto di Robert ed era uno spirito libero,una lupa Stark che agisce per istinto e che non è un cagnolino domestico.

Lei sa che sarebbe stata costretta a sposare un uomo violento e insaziabile ,ha fatto l’unica cosa realizzabile per una dama del tempo ,scappare da chi non voleva sposare avendo conosciuto Rhaegar che un troglodita non era .Non credo avrebbe avuto possibilità con altri che non avrebbero provocato le ire degli Stark e dei Baratheon.

Che fosse sposato  poco le importava per lei quel matrimonio non si doveva fare ,era in gioco la parte più importante di lei che appunto ha salvaguardato senza ipocrisie  e remore inutili 

Lyanna avrebbe dovuto capire tutte quelle cose (che all'epoca neanche erano vere, fra l'altro) dall'esistenza di Mya Stone? Mi sembra molto improbabile.

Scappare da uno che non si vuol sposare, al di là della mostruosa irresponsabilità del gesto, è estremamente ipocrita quando il motivo è la presunta futura infedeltà e l'alternativa scelta è uno che infedele lo è di sicuro.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:54

Dillo a Lyanna che non voleva Robert non a me :) 

bQ7ab7S.png;

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 17:59

Beh no, "senza ipocrisie" l'hai scritto tu mica Lyanna.

the neck
Confratello
Utente
2147 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2147 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 18:34

magari poi qualcuno ci sta trollando e il rapimento c'è effettivamente stato, anche se lyanna stessa con il passare dei mesi potrebbe essersi innamorata a sua volta......

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2018 18:39

Per quanto mi riguarda l'intera vicenda Rhaegar - Lyanna al momento è ancora un mistero insondabile.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE