53 minutes fa, MezzoUomo dice:Stannis è un grande personaggio a livello di scrittura (la pagina della pesca, qualcosa di meraviglioso) ma non capirò mai come possa essere considerato in modo positivo a livello "umano". Cioè scusate ma chi vorrebbe uno come Stannis come amico? Che poi è un personaggio patetico anche lui, lo considero la versione rovesciata di Cersei.
Una cosa è volere Stannis per amico e una cosa è cercare di capire la sua complessa psicologia, perchè l'importante è cercare di capire un personaggio,non condannarlo o peggio sbeffeggiarlo apriori e senza dati a sostegno.Troppo facile e troppo comodo direi.
No perchè Stannis va considerato anche valutandolo nell'ottica del mai una gioia (è un uomo duro , e con grande esagerato senso di giustizia,inflessibile ergo non può avere buona stampa ma tutto il suo vissuto lo ha amareggiato e disilluso) )... anche se magari , anzi senza magari,ha certamente delle colpe in quello che gli capita
E poi come detto in altro 3d nella sezione serie, Stannis potrebbe essere un vero leader , ma non lo sarà mai perchè Davos a parte ( e vai pure a capire davvero il perchè) non ispira devozione TOTALE e , a ben vedere neanche rispetto vero, ma questo dipende anche da chi lo circonda che preferisce ridere di lui
Eppure doti ne ha ma si tende a non prenderle in considerazione proprio perchè mostra poco e male il suo lato umano,la sua profonda tristezza per essere apparentemente poco apprezzato
La cosa comica è che lui ha molta più sensibilità ( ma repressa) del fratello, anche lui molto insoddisfatto ma che ha sfogato in altro modo,le sue frustrazioni
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
7 minutes fa, MezzoUomo dice:Ma perché, il bruciare la gente viva per ingraziarsi un Dio nel quale neppure crede? Ammazzare il fratello? Stannis si ammanta di valori (dovere, giustizia, severità) ma è solo un bambino che i traumi della vita hanno reso del tutto privo di empatia, pietà e umanità, convinto di aver subito infiniti torti da parte di persone che in realtà si sono limitate ad ignorarlo, per il semplice motivo che è insopportabile.
E' un circolo vizioso che si è innescato con Stannis, lui crede di aver subito tanti torti ( ma non sempre in modo lucido), chi lo circonda, i soliti cortigiani viscidi e ambiziosi anche loro alimentano questo circolo vizioso e taccio della moglie..
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Stannis per me è una delle tante fole di Martin.
Tutti dicono "oh com'è giusto Stannis", "oh quale grande leader sarebbe" (io per primo ai tempi della trilogia iniziale, si intende) ma poi perché?
Perché lo dice Davos, che lo ama di un amore disperato, e perché Martin è (era) un genio nel presentare i PG come ce li vuol far apparire.
Nessuno dubita che Stannis abbia una triste storia e che in troppi l'abbiano preso a calci. ma, ripeto, parliamo di un presunto leader incapace di ispirare non dico amore, non dico devozione ma almeno rispetto in chiunque (eccetto Davos, a cui taglia mezza mano, Cressen, sul cui cadavere a momenti sghignazza, e Melisandre, che non riesce a distinguere un cane da una capra).
Di un presunto giusto che ammazza un fratello con un sortilegio, dileggia il maestro morto, molla l'altro fratello nel momento del bisogno, brucia gli amici e cerca di corrompere un bastardo, senza riuscirci. E che sono convinto alla fine nei libri si presenterà per quello che è nella serie, ovvero (Spoiler Got S5)
un burattino mosso dall'ambizione e da Melisandre, che finirà per bruciare la figlia e perdere tutto, incapace persino di capire il come o il perché
E' un personaggio affascinate, ricco di chiaro-scuri, con pagine stupende e che può certamente ispirare pietà o compassione (ripeto, a me ricorda molto Cersei) ma non ne capirò mai la lettura fondamentalmente positiva che ne vedo spesso fatta, per tacere della ridicola retorica dello "Stannis The Mannis".
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Ma su questo hai perfettamente ragione,resta incomprensibile il perchè abbia tanti fans sfegatati che lo idealizzano troppo
Io non sono una fan di Stannis perchè da subito non mi è andata giù la storia del maestro...ma si sa fa molto più figo essere fan di un personaggio teoricamente sfaccettato che di uno coerente fin dall'inizio
Anche perchè far uccidere il fratello con la magia nera non è da persona integerrima,credo.
Ti suggerisco di leggere nella sezione serie il 3D I leaders di GoT
Concordo anche su quanto hai riportato nello lo spoiler che hai inserito
;
Una cosa che attira simpatie probabilmente è il fatto che a differenza di quasi tutti gli altri abitanti di Westeros, riconosce e premia i meriti: quanti avrebbero elevato un contrabbandiere a una posizione di prestigio? E non è solo Davos, anche Jon sembra rispettarlo, questo credo influisca parecchio.
Quanto ai roghi, mi pare che finora siano state bruciate solo persone condannate a morte: certo come metodo di esecuzione è discutibile ma non mi sembra comunque indice di chissà quale depravazione. Idem per Renly: ammesso che Stannis conoscesse (e ci sono moltissimi dubbi in proposito) le intenzioni di Melisandre, non ci vedo niente di male. Si parla comunque di un traditore.
CUT
Comunque fondamentalmente la lettura positiva viene dal fatto che gli altri sono quasi tutti peggio; fra i personaggi del suo livello, cioè non comprimari, si salvano giusto Jon e Daenerys. Io faccio molta più fatica a capire gli svariati pareri negativissimi verso quest'ultima che quelli positivi su Stannis.
Beh, ma Stannis è un uomo e Daenarys è una donna.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Stannis è un personaggio caratterizzato incredibilmente bene, anche nei dialoghi. E' una figura talmente tragica da risultare comica, e talmente giusta da essere sempre in errore. @MezzoUomo hai ragione, ricorda molto Cersei (la Cersei dei libri, beninteso), ma col carattere e la morale opposti. Il suo contegno morale, infatti, risulta talmente ineccepibile da risultare distorto. Ripeto: personaggio bellissimo, originale, uno dei migliori della saga (reso meno efficacemente nella serie TV).
3 hours fa, MezzoUomo dice:
Beh, ma Stannis è un uomo e Daenarys è una donna.
Mi sembra riduttivo attribuire tutto a quello. Di sicuro in certi casi influisce ma non può essere l'unica motivazione.
Mod On
Ragazzi, questo topic ha come spoiler ADWD e non la serie, vi ricordo, per l'ennesima volta, di mettere ogni riferimento alla serie sotto spoiler indicando la stagione, altrimenti siamo costretti a tagliare.
Buon proseguimento!
Mod off
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Credo che la causa della non legittimazione sia in primis Catelyn a livello morale. Perché anche qualora fosse stato legittimato, Robb veniva comunque prima in quanto figlio assolutamente legittimo e non trasformato in tale. L'erede legittimo, se maschio, viene sempre prima dei bastardi legittimati. Al massimo Jon avrebbe scavalcato Sansa e Arya nella linea.
C'è anche da considerare se Ned sapesse che in fondo Jon fosse già un soggetto legittimo qualora Rhaegar e Lyanna si fossero sposati. Non sappiamo se sia il bastardo di Rhaegar o il suo erede.
22 hours fa, Gedeont dice:Piuttosto mi ha sempre dato da pensare il trattamento riservato al vecchio maester, che stona tantissimo con quello che poi scopriamo essere il carattere di Stannis; unitamente alla fuga a Dragonstone ed al rifiuto di tornare nella capitale, nonostante il suo dovere fosse di restare al fianco di Robert specialmente in un momento di pericolo, mi fa pensare che Martin avesse intenzione di portare il personaggio in una certa direzione che poi è stata abbandonata ma traspare da quei capitoli.
Concordo al 100%. E' tra le poche cose che mi hanno sempre deluso di lui. Anche perché non vi è alcun torto pregresso che giustificasse un comportamento simile. E' probabile che vedesse in lui un senso di decadenza impossibile da sopportare e dalla quale desiderava slegarsi affinché la sua causa non avesse punti deboli. Di sicuro si è comportato in modo indegno e per la gran parte ingiusto. L'episodio della corona di Macchia e il modo in cui egli è beffato, per quanto poi vi ponga freno, restano.
In ogni caso anche Stannis raccoglie in sé moltissime contraddizioni che avete già scritto. Forse è tra i primi quando si parla del conflitto tra bene e male, della dannazione dell'essere umano e dell'ambizione che arde.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Infatti
io a questo alludevo: nel momento in cui Jon sarebbe stato legittimato certamente sarebbe venuto dopo tutti i figli maschi di Ned e prima delle femmine che peraltro avrebbero sposato altri lord
E’ il timore che Ned ha di Cat che me lo fa un poco scadere come personaggio :sei il Lord di GI ,tuo malgrado ,ma lo sei e allora tieni al posto suo Cat ,cioè al posto che Westeros riservava alle mogli che di certo NON potevano discutere le decisioni del loro signore
Voglio dire che Ned non sa essere spietato e decisionista e questo ha causato pure la sua morte
Circa il non aver legittimato Jon perché sapeva che Jon era legittimo Targaryen aggrava il suo errore ,non lo minimizza , perché rendendo di fatto e agli occhi di tutti Jon un bastardo veniva in parte meno alla promessa fatta Lyanna sul suo letto di morte
A parte il fatto che un Jon tutore di Bran e Rickon fino ad una età consona che permettesse loro di essere Lord di GI sarebbe stato più sicuro se a Robb fosse capitato qualcosa
Ned è leale, onorevole, operativo sempre ma non è il Lord adatto a GI ,non sa cosa sia la politica e cosa sia programmare in tempo
Cio’ premesso ,molto meglio Ned ,e di gran lunga, che gli intrallazzatori meschini che tramano nell’ombra per raggiungere un potere che ,combattendo a viso aperto ,non sarebbero mai in grado di raggiungere per la loro pochezza,incapacità ,ignoranza , inadeguatezza
;
Ned sa già che la presenza di Jon a Winterfell è un insulto nei confronti di Catelyn e ciò lo fa sentire in colpa, un'eventuale legittimazione sarebbe stato un ulteriore insulto all'onore della moglie.
Per il resto Ned è tra i migliori Lord di Westeros per ciò che concerne il Nord, governato con saggezza e mantenuto per anni in un clima di pace e serenità. Casomai non è stato mai il massimo nel porsi il problema di programmare un futuro ai figli.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ma aveva promesso...e un bastardo è quasi un paria a Westeros,in genere..
Ripeto per come era considerata la donna a Westeros ,Ned ha subito troppo le paturnie della moglie
;
ma robert avrebbe rischiato una guerra contro il nord se avesse ricevuto da ned un messaggio del tipo "la donna che amavi mi ha lasciato suo figlio da proteggere, e, targaryen o meno, lo crescero come uno stark e non sara una minaccia per la nostra alleanza"?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Credo di sì, visto come reagisce quando Ned si oppone all'uccisione di Daenerys e figlio. Magari a mente fredda avrebbe pure metabolizzato, forse, realizzando di non poter fare della male alla carne della donna che amava.
Però magari avrebbe pure potuto autoconvincersi che Jon fosse il frutto dello stupro di Rhaegar, quindi provare ancor più furia e rancore.
A proposito di Robert... Voi trovate qualche contraddizione nella sua figura? Io l'ho sempre trovato perfettamente lineare nei suoi comportamenti e nella patetica sconfitta nei confronti dei propri vizi.