Ragazzi, se nel titolo è già indicato "Got 7", non importa che copriate tutti gli spoiler, è necessario segnalarli e coprirli quando nel titolo non c'è un riferimento alla serie tv. Certo, meglio in più che in meno, ma in questo caso il livello di spoiler nel titolo fa già da avvertimento .
Attenti con l'ot.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
1 hour fa, Gedeont dice:
Ned sapeva che Lyanna aveva espresso perplessità sulla fedeltà di Robert, magari però pensava che lei avrebbe comunque fatto il suo dovere e onorato l'accordo stretto da lord Rickard (lo so che non è una bella cosa, ma è così che funziona a Westeros).
E non c'è il minimo indizio che abbia mai recitato una parte, anche perché non c'era nessuna parte da recitare.
Quanto a Rhaegar, non serve un matto per rapire una donna e in ogni caso anche Aerys da giovane sembrava normale, anzi era brillante.
Un uomo d'onore, non farfallone, sposato con prole e con una responsabilità enorme in quanto erede al trono non va in giro a spassarsela con le quindicenni. E nota che stando a TWOIAF, Ned era furioso al torneo di Harrenhal. E' molto probabile che non avesse una grande opinione del principe, a quel punto.
Non vedo come la personalità di Lyanna possa aver influito sugli eventi, se il principe avesse deciso di rapirla lei non avrebbe potuto far niente per evitarlo.
No, Ned non stimava per niente Tywin, è proprio quello il punto. Pensare che uno non frequenti bordelli non significa mica stimarlo o rispettarlo, significa solo pensare che non va a p***ane.
Poi per me Lyanna è andata di sua iniziativa (se poi sia anche rimasta volontariamente è un altro discorso) e credo che Ned l'abbia saputo alla fine, da cui la sua idea che il "sangue di lupo" le sia costato la vita. Ma prima è quasi certo che abbia pensato a un rapimento, perché non avrebbe dovuto? Ne erano convinti tutti all'epoca, a cominciare da Brandon Stark e i suoi compagni. Persino Daenerys, come ho già scritto, crede che le cose siano andate in quel modo e lei di sicuro non ha sentito la storia da qualcuno leale a Robert.
Ipotesi mia: Lyanna difficilmente andava in giro da sola, avrà avuto delle guardie che indipendentemente dalla volontà di lei avrebbero dovuto essere costrette, magari con la forza, a lasciarla andare.
Dimenticavo: non so se Rhaegar fosse matto ma forse sarebbe meglio. L'alternativa è che fosse un totale idiota, specialmente in caso di fuga d'amore con annesso matrimonio. Ci sono comunque ancora parecchi punti oscuri, ma se Martin non si sbriga...
Rhaegar era semplicemente fissato con le profezie. Se a ciò si ci aggiunge la malinconia e il romanticismo dell'ultim'ora, la miscela è pressoché letale e non può che partorire azioni di un certo tipo.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sostanzialmente anche la tua visione conferma l'impressione che fosse un tantinello invasato... eppure è sempre molto strano considerando il piano per deporre il padre, che poi tutto a un tratto sia "partito" completamente. Comunque la si giri non ne esce bene.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
resta il fatto che ,secondo me,Ned in cuor suo potesse avere dei dubbi per i motivi che ti ho esposto
Quanto a Rhaegar,certo che Ned era infuriato per quello che aveva fatto al torneo ,dato che il suo gesto era stato pubblico ,non minimizzabile, in un certo senso scandaloso e certamente disonorevole per lui e per Lyanna promessa ad altri ,ma ciò non toglie che un dubbio sul cosiddetto rapimento di Lyanna per me lo ha avuto da subito ,anche se ovviamente si è subito attivato per riavere Lyanna (era anche “comodo “ pensare ad una Lyanna rapita da un uomo sposato contro una sua ipotetica volontà )
Rhaegar non era uomo da bordelli: per me sta a significare anche che era un uomo con pieno controllo delle sue pulsioni e che fino al momento della decisione di “rapire “ Lyanna aveva sempre rispettato la moglie
E del resto ,se non ricordo male ,anche Stannis ,ma nella serie , dice ,in sintesi alla moglie, che Ned non era uomo da bordello e pour cause direi .
Sul discorso Tywin credo che rispetto a Rhaegar ,Ned avesse più elementi di fatto per non stimarlo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
5 minutes fa, Lyra Stark dice:Sostanzialmente anche la tua visione conferma l'impressione che fosse un tantinello invasato... eppure è sempre molto strano considerando il piano per deporre il padre, che poi tutto a un tratto sia "partito" completamente. Comunque la si giri non ne esce bene.
Non ne esce bene ma soprattutto perché poco ci viene detto di Rhaegar e poco e male della famigerata profezia che lo ha tanto sconvolto da trasformarlo da studioso intellettuale amante della musica ad un guerriero
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Questo è vero ma ripeto, il torneo di Harrenhall nasce, pare, con un preciso intento, molto pragmatico e molto razionale. E poi sempre durante lo stesso torneo, pare, Rhaegar butta tutto alle ortiche per Lyanna. A meno che lo scherzo della corona di Regina di Bellezza non sia per far saltare eventuali accordi politici (Stark, Tully, Baratheon) e da lì poi non sia nato tutto anche grazie alla faccenda del Cavaliere dell'Albero che ride. Ma di nuovo... come la si giri per me non ne esce affatto bene Rhaegar. A questo punto preferisco il colpo di fulmine che lo rende sventato ma umano rispetto ad altro, perchè comunque non si spiega il pessimo tempismo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
46 minutes fa, Iceandfire dice:Quanto a Rhaegar,certo che Ned era infuriato per quello che aveva fatto al torneo ,dato che il suo gesto era stato pubblico ,non minimizzabile, in un certo senso scandaloso e certamente disonorevole per lui e per Lyanna promessa ad altri ,ma ciò non toglie che un dubbio sul cosiddetto rapimento di Lyanna per me lo ha avuto da subito ,anche se ovviamente si è subito attivato per riavere Lyanna (era anche “comodo “ pensare ad una Lyanna rapita da un uomo sposato contro una sua ipotetica volontà )
Rhaegar non era uomo da bordelli: per me sta a significare anche che era un uomo con pieno controllo delle sue pulsioni e che fino al momento della decisione di “rapire “ Lyanna aveva sempre rispettato la moglie
E del resto ,se non ricordo male ,anche Stannis ,ma nella serie , dice ,in sintesi alla moglie, che Ned non era uomo da bordello e pour cause direi .
Sul discorso Tywin credo che rispetto a Rhaegar ,Ned avesse più elementi di fatto per non stimarlo
Nella prima occasione in cui Ned e Rhaegar sono stati nello stesso posto il principe ha compiuto un gesto sconsiderato che ha fatto infuriare mezza Westeros ed ha scandalizzato l'altra metà. Quando giunge la notizia che questo bel personaggio ha rapito la donna che era stata oggetto della suddetta assurdità perché mai Ned non dovrebbe crederci? La sua opinione del principe si sarà formata ad Harrenhal, e non poteva certo essere positiva.
Ned non ha fatto proprio niente per "riavere" la sorella. Ha iniziato a muoversi, assieme a Robert, solo quando il re ha condannato entrambi a morte senza motivo e Jon Arryn ha risposto radunando l'esercito.
Il motivo della guerra era la pazzia di Aerys, nient'altro, Lyanna non c'entrava niente se non come scintilla: che fosse rapimento o fuga era totalmente irrilevante, per questo ti sto dicendo che nessuno aveva motivo di inventarsi versioni di comodo in proposito (tranne eventualmente qualcuno che volesse creare tensioni, ma questo sarebbe successo all'inizio di tutto, è un altro discorso).
Su Tywin non hai capito cosa intendevo: il fatto che Ned pensi che Rhaegar non andasse a pu***ne non significa niente, men che meno che ne avesse un'alta opinione. Tywin era solo un'analogia perché era famoso (immeritatamente) per non frequentare bordelli, il che non ha mai impedito a Ned di detestarlo.
Stannis su Ned è nella serie, non nei libri. E comunque è la stessa cosa, non implica stima.
Mi pare che fu proprio la presenza di Aerys in Harrenhall a fermare i progetti di chi avrebbe voluto deporlo. Secondo me l'incontro tra Rhaegar e Lyanna è stato talmente dirompente da far dimenticare ad entrambi, ma soprattutto a Rhaegar quali fossero gli obblighi personali di ognuno di loro. In parte capisco Lyanna data l'età e per questo probabile lato da pasionaria; di Rhaegar penso anch'io che fosse talmente preso dalla necessità di compiere il proprio destino da dimenticarsi chi era e dov'era.
Che abbia avuto un ruolo anche la frustrazione di non riuscire a bloccare il padre è possibile, ma presumo che il fatalismo che sicuramente era in lui, gli abbia fatto vedere l'incontro con Lyanna come una cosa predestinata e,quindi, da cogliere al volo.
Vedi?
Ti rapiscono una sorella ,te la disonorano agli occhi di tutta Westeros ,isole comprese ( di ferro) e tu non fai nulla ,mah.... non attivi delle spie , non prometti una ricompensa ,aspetti finché non succede qualcosa .
Infine il pensiero di Ned che Rhaegar non fosse uomo da bordello sta a significare che non era uno che disonorasse la moglie ,solo questo , non implica altre valutazioni a mio modo di vedere
Ripeto Ned conosceva la sorella che somigliava ad Arya la quale non sottostava alle ipocrite convenzioni di Westeros , infatti duellava con il garzone del macellaio e sapeva che avrebbe fatto quello che desiderava e non per costrizione o imposizione ( nella serie Lyanna vuole che il futuro Hodor combatta per allenamento contro i suoi fratelli ed era inconcepibile ).
Ripeto sappiamo troppo poco per essere tassativi in certe affermazioni
;
Che doveva fare Ned? Aveva un padre ed un fratello maggiore che hanno reagito eccome.
Inoltre si trovava nel Vale, è probabile che la notizia della sparizione di Lyanna gli sia arrivata assieme a quella dell'esecuzione dei suoi parenti e della sua stessa condanna a morte.
Brandon Stark conosceva Lyanna meglio di Ned, non avendo passato la maggior parte della sua vita a migliaia di miglia di distanza da lei. La sua reazione la conosciamo. E ripeto, non capisco perché il carattere di una persona dovrebbe impedire che questa venga rapita.
Rhaegar ha disonorato sua moglie senza alcun dubbio e Ned lo sapeva quindi no, il suo pensiero non implica nemmeno quello.
Questo è quello che pensi tu
Ma non conosci i veri pensieri di Ned il quale ,peraltro, non riesce ad avere pensieri negativi ne’ nutre rancore per Rhaegar il che la dice lunga
Inoltre non penso che sia gratuito il fatto che lui non considerasse Rhaegar un uomo da bordello
Ci viene dato un indizio e credo che è possibile che nei prossimi libri , se usciranno , potremo meglio conoscere certe situazioni solo abbozzate
E allora vedremo chi ha davvero ragione .
;
Dunque Ned agisce, o meglio Jon Arryn agisce, quando Aerys, dopo che Brandon è andato ad Approdo a chiedere a gran voce la restituzione della sorella, seguito a ruota dal padre con la conclusione che conosciamo, chiede anche la testa di Ned e di Robert. E’ proprio qui che scoppia la ribellione. Jon Arryn si rifiuta di consegnare i suoi protetti e si sollevano le varie casate perché l’atto di Aerys viene ritenuto deplorevole e ha superato la misura. E’ molto probabile che Ned avesse poche informazioni in merito alla fuga di Lyanna e tutto il resto, trovandosi lui in tutt’altro luogo. Certo però era al torneo e aveva assistito al gesto di Rhaegar, quindi non gli sarà parso strano il suo interesse per Lyanna, tanto da rapirla. Ma di fatto più delle fuga di sua sorella è l’omicidio di padre e fratello più la condanna sulla sua testa che portano allo scoppiare della guerra e alla sua presa di posizione. Una somma di tante cose, in definitiva.
Certo che ne sono successe di cose a questo torneo...
Oggi leggevo una teoria alquanto particolare...
Raeghar tramava in gran segreto contro il padre perché resosi conto della sua follia...cosa che non ebbe esito perché perdutamente innamorato (o deviato dalla profezia...aggiungo io...) di lyanna.
Brandon violenta Ashara...di cui ebbe un figlio o una figlia...che la porterà ad uccidersi in seguito alle altre sciagure...
Ciò potrebbe spiegare anche il fatto che, ed non abbia potuto consegnare la spada ad Ashara...
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Eh... ma frena... noi non sappiamo che successe con Ashara. Anche io penso che lo Stark con cui successe qualcosa fu Brandon che era un furbacchione, ma non tale da prendere una fanciulla contro la sua volontà (che amasse broccolare è indubbio era una sorta di Theon che pure non costringe nai nessuna) specie se nobile. Pure quello di Ashara è un bel mistero!
Sono con il freno a mano tirato....[emoji23][emoji23][emoji23]Eh... ma frena... noi non sappiamo che successe con Ashara. Anche io penso che lo Stark con cui successe qualcosa fu Brandon che era un furbacchione, ma non tale da prendere una fanciulla contro la sua volontà (che amasse broccolare è indubbio era una sorta di Theon che pure non costringe nai nessuna) specie se nobile. Pure quello di Ashara è un bel mistero!