Entra Registrati
Chi è Azor Ahai tesi a supporto
P di porcelain.ivory.steel
creato il 20 gennaio 2018

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 9:15
Il 3/5/2019 at 22:52, porcelain.ivory.steel dice:

Ma infatti SPOILER GOT8/GOT IN GENERALE

Mostra contenuto nascosto

tra le tante ipotesi che mi ero fatta nella mente nelle ore prima della messa in onda dell'episodio avevo anche messo in conto che già nella 8x03 vi fosse uno scontro (magari non il decisivo, ma un primo) tra qualcuno dei big ed il Re della Notte, e propendevo quasi per Bran più che per Jon, perché ok, Jon vs NK ce l'hanno telefonata fin dai tempi di Hardhome, ma per me Bran/3ER vs NK avrebbe avuto il tasso tecnico di un Varys vs Ditocorto, per intenderci. Questo perché nella mia idea, quella che mi sono fatta leggendo i libri, in particolare da AFFC in avanti, è che Bran sia la quintessenza dell'elemento magico nel mondo di ASOIAF, il metamorfo e veggente verde più potente mai esistito, la cui nascita, crescita, sviluppo veniva scrutata ed in qualche modo guidata dal precedente 3ER. Per me Bran incarnerà nei libri qualcosa di forse mai visto nell'universo martiniano, e resta ancora da capire se ciò sarà un bene o un male per l'umanità. 

Parallelamente ma a parti invertite, abbiamo la figura degli Others che rappresentano l'altra forte componente fantasy: il mondo delle Cronache, se ci pensiamo, inizia con loro, ed il primo POV che leggiamo è quello di Bran. Avrei probabilmente amato più uno scontro mentale tra il ragazzo spezzato e colui che rappresenta nella serie l'unico senziente degli Estranei, piuttosto che quello tra Jon e lo stesso NK.

E' il tutto che non mi torna, il come viene costruito, il come ce lo servono: possono anche aver deciso che sia chiunque altro a far fuori in un secondo il NK, mi va bene, ma non potranno mai convincermi che è stata davvero questa per loro la scelta più ovvia, più logica e più coerente. 

Dirò di più, in ADWD Melisandre scruta nelle fiamme in cerca del volto del suo nemico, il Grande Estraneo, e cosa vi scorge? Un volto nel legno che la fissa, con i suoi mille occhi più uno, ed accanto a lui quello del ragazzo - lupo: non è una visione propriamente positiva, a mio parere, al contrario la trovo inquietante. C'è tanto di dark in questo libro, e altrettanto mi aspetto da TWOW, 

SPOILER8

Mostra contenuto nascosto

e per me aver fatto scempio di ben due filoni narrativi - quello fantasy di Bran e quello, più umano ma non meno legato alla magia in quanto non scindibile da tutto il discorso profezie, di Jon - a vantaggio di qualcosa di banale, sbrigativo e raffazzonato è un qualcosa che non potrò mai accettare a cuor leggero. 

Hai perfettamente ragione, @Neshira, siamo snob, puristi e fanatici, ma che non si offenda la nostra intelligenza con un comodissimo tana, libera tutti! che da domani in poi legittimerà e giustificherà qualsiasi altra scelta totalmente campata in aria.

Su Melisandre che scruta le fiamme e vede Bran... personalmente sono dell'idea che gli Estranei siano non solo legati agli Stark ma proprio ai Metalupi e agli alberi diga.

Arrivata alla 100ma rilettura, ho notato una serie di descrizioni e dettagli simili che accomunano alberi diga-estranei ma anche metalupi-estranei.

Le somiglianze tra metalupi ed estranei sono particolarmente inquietanti.

Odiano le stesse cose (il ferro e il fuoco), vanno a caccia di notte ed è di notte che i ragazzi Stark fanno i loro sogni da lupo in cui cacciano. Nelle cosiddette "ore del lupo" che sono anche quelle in cui gli Estranei fanno le loro apparizioni. Ci sono spessissimo descrizioni del vento gelido "che ulula" ecc...

Ho poi anche l'impressione che siano i metalupi a "wargare" gli Stark e non il contrario. Il che spiegherebbe anche l'anomalia di 6 Stark nella stessa generazione con questi poteri, chi più chi meno.

Un'altra cosa su cui non avevo mai riflettuto è che essere skinchanger è una cosa, ma essere telepatici è un'altra.

E i metalupi sono telepatici. Si "vedono" a migliaia di km di distanza e si cercano... 

Questo unito al prologo di Varamyr e alla sua ricerca dopo la morte del suo "branco", quel fatto che dica "loro mi salveranno" mi da l'idea che gli Estranei siano qualcosa di simile...

Comunque senza andare troppo OT, alla fine, a parte il fatto che secondo me Bran è sempre stato il Corvo a 3 occhi - non lo diventerà: è lui da sempre - e proprio perché penso che in un modo o nell'altro anche gli alberi diga siano connessi a tutta questa cosa... credo che il "cuore" di Nissa Nissa, possa essere un albero diga/del cuore.

E visto che in ogni prologo si parla di fratricidio (anche se in senso lato alle volte) alla fine Azor Ah Ahi... SPOILER DA GOT 8

è Jon ma deve comunque uccidere Bran o l'origine degli estranei è legata a un fratricidio Stark vs Stark

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 10:06
11 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:

E questo ha di certo fatto sì che ad avvicinarsi alla saga fossero persone che non si sarebbero mai avvicinate ad un prodotto di genere molto più o del tutto fantasy. 

Su questo sono d'accordo e trovo anche che "ai fini" del fantasy ciò sia un bene.

Infatti trovo che il genere fantasy sia vittima di un pregiudizio negativo, soprattutto in Italia, che fa dire a voraci lettori "no, il fantasy io non lo leggo", quasi con sdegno. Magari poi le stesse persone che hanno amato i film del LOTR.

Spiace constatare però che la serie stessa, dopo l'iniziale commistione di generi, sembrerebbe essere la prima a dire "usiamo il fantasy come contentino per quei 4 fissati, ma sappiamo anche noi che le cose serie sono altre". Ma qui apriamo una discussione infinita.

33 minutes fa, lalt dice:

Le somiglianze tra metalupi ed estranei sono particolarmente inquietanti.

Odiano le stesse cose (il ferro e il fuoco), vanno a caccia di notte ed è di notte che i ragazzi Stark fanno i loro sogni da lupo in cui cacciano. Nelle cosiddette "ore del lupo" che sono anche quelle in cui gli Estranei fanno le loro apparizioni. Ci sono spessissimo descrizioni del vento gelido "che ulula" ecc...

Ecco, tornando in tema, mi sembra interessante il tuo intervento ma non credo che estranei e metalupi "stiano dalla stessa parte".

E' possibile che siano entrambi espressioni di una medesima forza neutra, un generico potere della natura che permea il Nord e i territori più selvaggi dove le leggi di natura sono maggiormente prevalenti, e che certamente è presente nei metalupi e negli alberi diga come memoria di tutto ciò che è vivente.

Gli estranei però, anche qualora "venissero da lì", sono fuori controllo, sono una forza distruttrice che si pone al di fuori del normale ciclo della natura: un animale morto entra a far parte della catena alimentare e i suoi resti si decompongono e diventano sostanza organica del terreno che permette la vita. ....se si zombifica ed entra a far parte di un esercito di morti viventi il ciclo della natura è compromesso... :stralol::ehmmm:(scusate la commistione tra cose più o meno logiche e "morti viventi" nella stessa frase...).

43 minutes fa, lalt dice:

DA GOT 8

Nascondi Contenuto

è Jon ma deve comunque uccidere Bran o l'origine degli estranei è legata a un fratricidio Stark vs Stark

Questo "non mi piacerebbe" e in parte contraddice quanto detto da me sopra, ma mi sembra molto interessante come sviluppo.

Soprattutto sulla parte di un

ancestrale e eventualmente ripetuto fratricidio / uccisione di consanguinei  Stark VS Stark

che in qualche modo secondo me è correlato a quanto racconta Mance di quel re oltre la barriera che ha sedotto la figlia di uno Stark (i racconti dei bruti secondo me sono chiavi per interpretare il passato della prima lunga notte).

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 10:41
34 minutes fa, Meribald Blackwood dice:

E' possibile che siano entrambi espressioni di una medesima forza neutra, un generico potere della natura che permea il Nord e i territori più selvaggi dove le leggi di natura sono maggiormente prevalenti, e che certamente è presente nei metalupi e negli alberi diga come memoria di tutto ciò che è vivente.

Gli estranei però, anche qualora "venissero da lì", sono fuori controllo, sono una forza distruttrice che si pone al di fuori del normale ciclo della natura: un animale morto entra a far parte della catena alimentare e i suoi resti si decompongono e diventano sostanza organica del terreno che permette la vita. ....se si zombifica ed entra a far parte di un esercito di morti viventi il ciclo della natura è compromesso... :stralol::ehmmm:(scusate la commistione tra cose più o meno logiche e "morti viventi" nella stessa frase...).

Bello. Un'altra versione del dualismo della stessa forza sciamanica (i metamorfi) rappresentata in origine dal Lupo Mannaro (i metalupi) e degenerata poi nel Vampiro (WW).  

Solo che qui c'è la parte opposta a entrambi, la parte del fuoco/metallo. Un bel triangolo.

AA, chiunque sia, è stato è stato descritto nelle leggende sempre solo dalla parte del fuoco, per questo ci ho sempre escluso Bran e ho tanti dubbi su Jon, sono troppo sul vertice Lupo Mannaro. Però potrebbe essere uno degli stravolgimenti ben fatti di Martin

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Gallow
Confratello
Utente
60 messaggi
Gallow
Confratello

Utente
60 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 10:55
1 hour fa, lalt dice:

E visto che in ogni prologo si parla di fratricidio (anche se in senso lato alle volte)

Scusa, in che senso?

"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."

- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."

L
lalt
Confratello
Utente
404 messaggi
lalt
Confratello

L

Utente
404 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 11:37
51 minutes fa, Gallow dice:

Scusa, in che senso?

AGOT: i guardiani della notte sono una fratellanza. Alla fine Royce ammazza Will. In senso lato è un fratricidio.

AKOK: si parla di fratricidio, dell'assasinio di Renley.

ASOS: Chett pensa di ammazzare Sam, il lord comandante ecc... sempre "fratricidio" in senso lato è.

AFFC: Pate pensa/dice/minaccia di ammazzare Leo Tyrell, anche l'ordine dei Maestri è una sorta di fratellanza.

L'alchimista a un certo punto dice a Pate "non volevo intromettervi nella vostra FELLOWSHIP". 

ADWD: Varamyr ha ucciso suo fratello Bump. E i bruti cominciano ad ammazzarsi tra di loro. Martin li definisce "brothers at arms"

C'è anche la questione "tradimento"

AGOT: alla fine - lo scopriamo nel capitolo dopo - il Gared diserta... cioè abbandona la fratellanza.

ACOK: Il "tradimento di Renley" e dei suoi vassalli. Stannis inoltre è convinto che Robert lo abbia "tradito" in senso lato.

ASOS: il punto è di nuovo la diserzione.

AFFC: stessa cosa, non solo Pate ruba la chiave (quindi tradisce) ma pensa anche di andar via

ADWD: Thristle se la prende con tutti i capi del popolo libero che li hanno "abbandonati" e in un certo senso Varamyr ha tradito Eggon, ecc...

1 hour fa, Meribald Blackwood dice:

Ecco, tornando in tema, mi sembra interessante il tuo intervento ma non credo che estranei e metalupi "stiano dalla stessa parte".

Gli estranei però, anche qualora "venissero da lì", sono fuori controllo, sono una forza distruttrice che si pone al di fuori del normale ciclo della natura:

e @Neshira

Intendo esattamente in questo senso. Ovviamente è successo qualcosa che li ha "trasformati" in estranei e secondo me in questo qualcosa c'entrano anche gli alberi.... come non lo so.

Ma sono "spiriti malvagi" (divenuti malvagi) che non possono o non vogliono accedere agli alberi post mortem (vedi prologo ADWD quando viene spiegato che appunto tutti una volta morti entrano nella coscienza universale rappresentata da alberi, ruscelli, ecc.. e come viene anche detto in BRAN 3). Nel primo caso qualcosa/qualcuno glielo impedisce, nel secondo caso sono loro che non vogliono... come varamyr in un certo senso che si warga nel suo lupo perché cercano vendetta o di tornare a casa o il loro "branco" una cosa del genere...

C'è poi la questione "sacrificio umano", quello che vede Bran nelle visioni... e credo sia connesso in qualche modo a tutto questo.

Se leggete il testo in inglese ci sono 3 parallelismi impressionanti:

AGOT BRAN 1-

la scena è Theon che esce la spada per ammazzare i cuccioli di metalupo, e..

"The little thing squirmed against him, as if it heard and understood. "No!" Bran cried out fiercely. "It's mine."

Quindi il metalupo si stringe a Bran "come se avesso sentito e capito" (quello che hanno detto) e Bran urla no.

ADWD PROLOGO

la scena è quella del padre di varamyr che ammazza il cane in cui Varym si sta wargando

"No, Father, please, he tried to say, but dogs cannot speak the tongues of men, so all that emerged was a piteous whine.

Stesse parole - più o meno - di Bran, ma la differenza è che i cani non parlano (quindi capiscono) la lingua degli uomini

ADWD BRAN 3

La scena è quella del sacrificio umano davanti all'albero diga a cui assiste Bran nelle visioni

"No," said Bran, "no, don't," but they could not hear him, no more than his father had

Stesse parole, però in questo caso nessuno sente Bran.

E tutta sta roba del sentire/non sentire non parlare la stessa lingua... (e anche su questo c'è almeno una referenza in ogni prologo) secondo me ha a che a fare con quello che dice Nedd sulle tradizioni dei primi uomini.

L'uomo che pronuncia la sentenza deve anche passare la spada... perché "se ascolta le ultime parole del condannato e non riesce a passare la spada, vuol dire che quell'uomo non merita di morire"

Gallow
Confratello
Utente
60 messaggi
Gallow
Confratello

Utente
60 messaggi
Inviato il 07 maggio 2019 13:24

@lalt grazie, non ci avevo mai riflettuto

Modificato da Neshira il 05 July 2024 17:07 per riscritto il tag user @lalt come attivo

"Egg? Egg, stavo sognando di essere vecchio."

- tronodiferro su Tumblr - @SerPunk_thetall su Twitter
"Ho sognato di te e di un drago morto, sai. Una grande bestia, enorme, con ali così ampie che potevano coprire questo campo.
Ti era caduto addosso, ma tu eri vivo e il drago era morto."
"Braavos è bella, ma non ci vivrei."

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 07 giugno 2019 17:34
Il 3/5/2019 at 22:52, porcelain.ivory.steel dice:

Dirò di più, in ADWD Melisandre scruta nelle fiamme in cerca del volto del suo nemico, il Grande Estraneo, e cosa vi scorge? Un volto nel legno che la fissa, con i suoi mille occhi più uno, ed accanto a lui quello del ragazzo - lupo: non è una visione propriamente positiva, a mio parere, al contrario la trovo inquietante. C'è tanto di dark in questo libro, e altrettanto mi aspetto da TWOW,

Con numerosi pensieri sparsi, riprendo alcune parti di questa discussione sulla questione Azor Ahai, perché 

SPOILER GOT 8

Il fatto che nella serie si sia optato per uno scontro-duello, introducendo il Re della Notte e la possibilità di sconfiggere gli estranei uccidendone il primo credo si possa configurare come una semplificazione della serie - che non avrebbe avuto vita facile nel mostrare uno scontro più corale. 

Da qua la scelta di Arya, nonostante nell'ambito della serie abbia una propria po' eticità, la vedo poco percorribile nella serie, a meno di un ribaltamento tra Azor Ahai e Nissa Nissa, almeno per quanto riguarda il sesso che ci si aspetterebbe. O ancor più se lo scopo di Martin è rimarcare quanto le profezie non abbiano senso. Non dimentichiamoci che Rhaegar per seguire la profezia ha combinato dei casini importanti. 

Concordo poi sull'oscurità di Bran, che secondo me è anche confermata dall'epilogo: abbiamo passato tutto questo tempo a pensare che Dany e/o Jon fossero i(l)/(a) predestinato/a/i, e invece era Bran! XD

Anche perché pare quasi che lui abbia avallato tutti gli eventi, inclusi quelli negativi, perché tutto avrebbe portato alla sua incoronazione. Poi, è possibile che le altre vie avrebbero potuto dare risultati più negativi, ma non ce lo spiegano. 

Detto questo, siamo a conoscenza che ogni volta che Melisandre ha chiesto alle fiamme di Azor Ahai, queste le hanno mostrato neve, Snow. Oltre alla visione di BR e Bran citata da porcelain, se non ricordo male, Melisandre vede anche il volto di Jon, non solo il riferimento implicito alla neve. 

Il 3/5/2019 at 23:28, porcelain.ivory.steel dice:

Ma infatti nei libri non penso vi siano più grandi dubbi sul fatto che AA se non è Jon è comunque qualcosa legato al suo retaggio ed alla sua discendenza (penso al fatto che anziché essere egli AA potrebbe essere Lightbringer); e questo è un dettaglio tutt'altro che scontato, poiché solo a metà di ADWD ho l'impressione che Melisandre cominci a deviare dalla sua granitica convinzione che egli fosse Stannis. 

Tanto che Melisandre, come ricorda bene porcelain, inizia ad avere un certo interesse per Jon e a dubitare che non possa essere lui. 

A fare i pignoli, ci sarebbe da riprendere il testo e controllare possibili interpretazioni, perché se sappiamo che Melisandre vede bene, sappiamo anche che interpreta spesso male, o che il fato trova il modo di ritrovare la sua strada: ricordiamoci della Battaglia delle Acque Nere, in cui Melisandre aveva predetto che Stannis sarebbe stato sconfitto da Renly, cosa che effettivamente poi si avvera, anche se l'armatura era indossata da Garlan. In un certo senso, è stata proprio la misura per sovvertire e arginare l'avvertimento che ha scatenato gli eventi che hanno portato a tale risoluzione. 

SPOILER GOT 8

Gli eventi successivi della serie mi portano anche a dire che alla fine Azor Ahai non è stato pervenuto nella serie. E soprattutto resta l'interrogativo su quale fosse lo scopo di Jon. Portare i draghi a Nord? Uccidere Dany? Essere esiliato alla barriera per fare uno spin off e svelarcelo? 

L'unico collegamento, se proprio, a cui possiamo appigliarci tra Arya e le leggende antiche sarebbe quello con la donna con la coda di scimmia che risolve la lunga notte con azioni non ben identificate. 

Ma viste le credenze di Martin non escludo neanche una trollata ben spiegata. 

Riprendendo le profezie su Azor Ahai, Ultimo eroe, e simili, che avevo riletto all'epoca del topic sui GdN. Si vede che c'è un minimo di coralità. Si alterna la vicenda del guerriero partito con un drappello di uomini e ultimo superstite, a quella dell'eroe che sacrifica il bene amato più caro per forgiare l'arma che sconfigge le tenebre (che sembra quasi una metafora del giuramento dei guardiani), a quella del gruppo di incantatori d'acqua che intonano un canto che riporta la pace. 

Poi permane anche la questione dell'identità o meno tra principe promesso e azor ahai. Azor ahai sembra più una questione relativa al credo di R'hllor, mentre il principe è la materializzazione della profezia Targaryen. Quindi sarebbe interessante capire come configurare le due cose. Insomma se una delle due profezie riguarda i Targaryen, deve essere per forza un Targaryen che discende dall'unione di Aerys e Rhaella, non si scappa! E in giro di questi troviamo solo Dany, Jon e Aegon. Con la postilla che gli ultimi due discendano da Rhaegar. Certo sarebbe ironico se dovessimo scoprire che era Rhaego... 

Anche la questione dell'arma che Maester Aemon si aspetta possa dover emanare calore: da qua che la lama possa essere un materiale altro anche rispetto al l'acciaio di Valirya. Vorrei dire Alba, ma se avesse emanato calore, ce lo avrebbero detto (forse). Quindi ritorna l'ipotesi che l'arma possa anche essere una metafora. O un indizio relativo al fatto che la profezia possa anche essere uno specchietto per le allodole. 

Insomma, grossi dubbi. 

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

C
Casey
Utente
83 messaggi
Casey

C

Utente
83 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2021 14:48

Riprendo questo thread per condividere quest'interpretazione che aggiunge un paio di elementi nuovi alla discussione, risolvendo a mio avviso buona parte dell’enigma della profezia. Secondo questa teoria Azor Ahai non sarebbe una sola figura salvifica ma tre, simbolicamente il drago a tre teste e campione del fuoco.

La leggenda di Azor Ahai è parte del culto di R’hllor e Martin per questa religione ha affermato di essersi ispirato allo zoroastrismo. Non sono per niente esperto ma ho trovato che questa religione monoteista profetizza la fine del mondo come un inverno senza luce, e che alla fine dei tempi il mondo intero sarà purificato per mezzo del fuoco. Questa religione profetizza un messia, il Saoshyant, sotto forma di tre figure distinte e che questi tre salvatori nasceranno dal seme di Zaratustra. 
Di seguito tre citazioni (mica ne potevo mettere due) dove risalta l’elemento tripartito della religione dei preti rossi:

R’hllor, the Lord of Light, the Heart of Fire, the God of Flame and Shadow. (ASOS Davos III)

R'hllor, you are the light in our eyes, the fire in our hearts, the heat in our loins. (ASOS Davos IV)

R'hllor spoke to his chosen ones through blessed fire, in a language of ash and cinder and twisting flame that only a god could truly grasp. (ADWD Melisandre I)

Martin ha anche affermato che le due leggende di Azor Ahai ed il Principe Promesso sono in realtà la stessa cosa, probabilmente la prima è la versione più antica di Asshai e del Grande Impero dell’Alba, mentre la seconda è quella più recente e valyriana.

In AFFC troviamo questo passaggio:

That night he ate every bite Sam put before him. "No one ever looked for a girl," he said. "It was a prince that was promised, not a princess. Rhaegar, I thought . . . the smoke was from the fire that devoured Summerhall on the day of his birth, the salt from the tears shed for those who died. He shared my belief when he was young, but later he became persuaded that it was his own son who fulfilled the prophecy, for a comet had been seen above King's Landing on the night Aegon was conceived, and Rhaegar was certain the bleeding star had to be a comet. What fools we were, who thought ourselves so wise! The error crept in from the translation. Dragons are neither male nor female, Barth saw the truth of that, but now one and now the other, as changeable as flame. The language misled us all for a thousand years. Daenerys is the one, born amidst salt and smoke. The dragons prove it." Just talking of her seemed to make him stronger. "I must go to her. I must. Would that I was even ten years younger." (AFFC Sam IV)

Septon Barth, cioè la bocca della verità, sostiene che i draghi non siano né maschi né femmine ma che possano cambiare il proprio sesso a piacimento. Un analogo problema lo troviamo nella profezia, con il termine Principe che essendo neutro in alto valyriano non pone limitazioni di genere. La profezia del Principe Promesso va di pari passo con l’espressione “il drago ha tre teste”, ma cosa significa precisamente che il drago ha tre teste? Il drago è il Principe e Azor Ahai, e le sue tre teste sono le tre figure diverse con cui si manifesterà. La prova ci viene data dal moribondo maestro Aemon, con un whatever that meant di fianco che significa platealmente di prestare attenzione a queste parole.

Sometimes he would mutter in his sleep. When he woke he'd call for Sam, insisting that he had to tell him something, but oft as not he would have forgotten what he meant to say by the time that Sam arrived. Even when he did recall, his talk was all a jumble. He spoke of dreams and never named the dreamer, of a glass candle that could not be lit and eggs that would not hatch. He said the sphinx was the riddle, not the riddler, whatever that meant. He asked Sam to read for him from a book by Septon Barth, whose writings had been burned during the reign of Baelor the Blessed. Once he woke up weeping. "The dragon must have three heads," he wailed, "but I am too old and frail to be one of them. I should be with her, showing her the way, but my body has betrayed me." (AFFC Sam IV)

“La sfinge è l’enigma, non l’enigmista”. Molto casualmente nello stesso libro abbiamo un personaggio che è soprannominato la sfinge… e che parla delle tre teste del drago. Sto parlando di Sarella, la figlia bastarda di Oberyn che si spaccia per un ragazzo di nome Alleras. Qui il thread sulla teoria delle mele di qualche tempo fa. Nel prologo di AFFC una sfinge viene così descritta:

“A sphinx is a bit of this, a bit of that: a human face, the body of a lion, the wings of a hawk.”

La sfinge, cioè l’enigma e non l’enigmista, è composta da tre parti diverse.

The sphinx is the riddle, not the riddler. Do you know what that means? (AFFC Sam V)

In tutto ASOIAF quando vengono citate delle sfingi c’è sempre un collegamento con i draghi.

The walls were hung with tapestries from Norvos and Qohor and Lys, and a pair of Valyrian sphinxes flanked the door, eyes of polished garnet smoldering in black marble faces. (AGOT Eddard IV) /

In the smoldering red pits of Drogon's eyes, Dany saw her own reflection. (ADWD Daenerys IX)

The gates of the Citadel were flanked by a pair of towering green sphinxes with the bodies of lions, the wings of eagles, and the tails of serpents. (AFFC Samwell V)

The next evening they came upon a huge Valyrian sphinx crouched beside the road. It had a dragon's body and a woman's face. (ADWD Tyrion II)

The gateway to the Long Bridge was a black stone arch carved with sphinxes, manticores, dragons, and creatures stranger still. (ADWD Tyrion VII)

Most of the stories you hear about dragons are fodder for fools. Talking dragons, dragons hoarding gold and gems, dragons with four legs and bellies as big as elephants, dragons riddling with spinxes… nonsense, all of it.” (ADWD Tyrion XI)

La sfinge, cioè l’enigma e non l’enigmista, è composta da tre parti diverse.

The dragon has three heads” he [Alleras] announced in his soft Dornish drawl. Is this a riddle?” Roone wanted to know. “Sphinxes always speak in riddles in the tales.” “No riddle.” (AFFC Prologue)

Anche il drago ha tre teste. Il Principe Promesso è uno ma composto da tre persone diverse, senza specificazioni di genere. Che una delle tre parti del Principe possa essere una donna non esclude che una delle altre possa essere un uomo, o il contrario.

Il simbolo araldico dei Targaryen è il drago a tre teste rosso su sfondo nero che simboleggia i tre conquistatori. I Targaryen dopo il Disastro si sono convinti che il Principe Promesso dovesse essere uno di loro poiché ormai erano gli ultimi dragonlords al mondo. Ma poiché il Principe è il drago a tre teste e questo drago deve essere un Targaryen, è logico sospettare che l’emblema abbia un significato più profondo di quello che ritengono i maestri, cioè allo stesso tempo la profezia e la sua soluzione.

Due brevi considerazioni:

- con questa teoria si spiega un po’ meglio il comportamento di Rhaegar “There must be one more. The dragon have three heads.” Cioè se non fosse nato il suo terzo figlio la profezia non si sarebbe avverata e Rhaenys ed Aegon, secondo lui, non avrebbero potuto compiere il loro destino.

-ne La Macchina Infernale di Jean Cocteau la sfinge dà ad Edipo la soluzione dell’indovinello prima di porglielo, allo stesso modo Martin ci dà la soluzione dell’enigma della sfinge nel prologo di AFFC prima di porci il quesito in Sam IV. E sapete come si chiama il cinema di proprietà di Martin a Santa Fe? Jean Cocteau Cinema.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4762 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4762 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2021 16:53

Premesso che considero il solo Jon Snow il vero e proprio "prescelto", a mio parere esistono diversi tipi di "teste del drago":

1) Gli eroi anti-Estranei e anti-Euron, cioè Jon, Dany e Bran

2) Gli ultimi tre Targaryen, cioè Jon, Dany e Fake Aegon

3) I tre cavalcatori dei draghi, cioè Dany, Euron e Jon

4) Le mele di Alleras, cioe Aemon, Dany e Jon

5) I "Big Three", cioè Jon, Dany e Tyrion

Un appunto sulla frase di Aemon "the sphinx was the riddle, not the riddler": secondo me Aemon l'ha pronunciata perché Marwyn e Alleras sono entrati nella sua mente usando le candele di vetro. Ciò non toglie che, comunque, la frase abbia anche un significato allegorico relativo ai draghi, oltre che un riferimento a Sarella Sand.

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

C
Casey
Utente
83 messaggi
Casey

C

Utente
83 messaggi
Inviato il 25 febbraio 2021 22:39

Per me le tre teste del drago saranno semplicemente i tre cavalcatori di draghi (e tre Azor Ahai) Dany, Jon e Euron. Magari all'inizio della saga la terza testa era Tyrion e poi con il tempo Martin ha cambiato idea, gli indizi su Tyrion sono soprattutto in AGOT e quasi scompaiono quando compare Euron nei libri successivi. Euron poi conosce la leggenda di Asshai e punta a diventare Azor Ahai, forse compierà la sua profezia con il sacrificio di sangue che sta preparando ad Oldtown. Fumo e sale non gli mancheranno di certo.

Riguardo a Jon "primo eletto" perché in parte Stark e in parte Targaryen non saprei, non è che per Dany la situazione sia troppo diversa. Ha anche lei un 50% di sangue di drago e un 50% di sangue primi uomini. I suoi bisnonni erano Aegon V e Betha Blackwood, i loro figli si sono sposati tra di loro e Aerys e Rhaella uguale, la percentuale Blackwood rimane al 50% alla quarta generazione. Poi i Blackwood sono primi uomini fino al midollo, erano originari della Foresta del Lupo e sono strettamente legati agli alberi diga. Bloodraven è anche lui per metà Targaryen e per metà Blackwood e ha le credenziali per essere un greenseer. 
La situazione di Jon sarebbe però diversa se il sangue Stark fosse magico e con qualche legame con gli Estranei.

C
Casey
Utente
83 messaggi
Casey

C

Utente
83 messaggi
Inviato il 14 marzo 2021 18:55

Aggiungo che:

Asura = demone

Ahi = drago a tre teste

Nella religione dei Veda (India, XV secolo a.C.) gli Asura sono potenti semidei che possono essere sia buoni che malevoli. Quelli buoni si chiamano Adityas e sono guidati da Varuna, mentre quelli malevoli si chiamano Danavas e sono guidati da Vritra. Vritra era anche chiamato Ahi, e viene descritto come un serpente o un drago a tre teste. Fun Fact: la madre di Vritra si chiama Danu

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
porcelain.ivory.steel
34 messaggi
L
Lyra Stark
24 messaggi
Iceandfire