E' possibile che Ned abbia riportato a GI Alba?Possibile che Ashara sapesse che Rhaegar e Lyanna erano a Dorne, legalmente sposati?
Possibile che avendo visto un bimbo in braccio a Ned che veniva dalla torre della gioia e che lei sapeva essere l'erede Targaryen, il primo in linea diretta , abbia dato la spada a Ned anche perchè sapeva che Jon aveva anche sangue Dayne?Tutta la storia è solo abbozzata al minimo ma è possibile che Ned abbia portato Alba con Jon a GI o in alternativa l'avesse data a Reed perchè la desse a Jon al momento giusto
Non sappiamo granchè ,sappiamo che Alba è stata forgiata da un metorite,quindi da materiale che al contatto con l'atmosfera terreste diventa incandescente=Fuoco
Il colore di Alba non è quello dell'acciaio di Valyria ma è bianco latte e cioè un colore Freddo
Solo chi ne è degno la può impugnare , appunto ed è chiamato LA SPADA DELL'ALBA ,Chi tra gli eredi di sangue Dayne sarà degno di brandirla quando spunterà fuori ( e spunterà)?
Non credo che Alba abbia bisogno di fare i passaggi descritti per la spada di Azor Ahai per diventare la portatrice di Luce, perchè già di per sè, per le sue peculiarità e perchè già forgiata, è una spada speciale e unica che per definizione porta la luce ,l'alba spezza le tenebre..
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Condivido in pieno il tuo pensiero...mi sono fatto l'idea che la spada dell'alba sia una specie di Excalibur...è sarà lei a scegliere il meritevole...solo allora manifestando il suo reale potere potrà spezzare le tenebre...E' possibile che Ned abbia riportato a GI Alba?Possibile che Ashara sapesse che Rhaegar e Lyanna erano a Dorne, legalmente sposati?
Possibile che avendo visto un bimbo in braccio a Ned che veniva dalla torre della gioia e che lei sapeva essere l'erede Targaryen, il primo in linea diretta , abbia dato la spada a Ned anche perchè sapeva che Jon aveva anche sangue Dayne?Tutta la storia è solo abbozzata al minimo ma è possibile che Ned abbia portato Alba con Jon a GI o in alternativa l'avesse data a Reed perchè la desse a Jon al momento giusto
Non sappiamo granchè ,sappiamo che Alba è stata forgiata da un metorite,quindi da materiale che al contatto con l'atmosfera terreste diventa incandescente=Fuoco
Il colore di Alba non è quello dell'acciaio di Valyria ma è bianco latte e cioè un colore Freddo
Solo chi ne è degno la può impugnare , appunto ed è chiamato LA SPADA DELL'ALBA ,Chi tra gli eredi di sangue Dayne sarà degno di brandirla quando spunterà fuori ( e spunterà)?
Non credo che Alba abbia bisogno di fare i passaggi descritti per la spada di Azor Ahai per diventare la portatrice di Luce, perchè già di per sè, per le sue peculiarità e perchè già forgiata, è una spada speciale e unica che per definizione porta la luce ,l'alba spezza le tenebre..
Scusate non riesco a trovare il passaggio dove sta scritto che Alba non è in acciaio di Valyria, mi potete aiutare? ...grazie!
Comunque anche io credo che HReed sarà fondamentale per svelare alcuni misteri...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Non ricordo il capitolo, comunque la spada è stata forgiata col materiale contenuto in un meteorite, sono abbastanza sicuro che sia scritto anche in TWOIAF.
Da un'intervista a Martin:
"What happened to Ser Arthur Dayne's sword Dawn after Ned brought it back to Ashara?"
"Dawn remains at Starfall, until another Sword of the Morning shall arise."
Quindi direi che non è a Winterfell o a Greywater Watch.
La spada viene inoltre affidata ad un Dayne ritenuto meritevole, sia per abilità nel maneggiarla che per caratteristiche morali; la parentela di Daenerys e Jon con la casata è parecchio remota, non penso proprio rientrino fra i papabili. Credo anche di aver letto da qualche parte, ma qui non sono sicuro, che il piano di Martin fosse di avere Edric "Ned" Dayne come "sword of the morning", piano mandato all'aria dal taglio del famoso salto temporale di 5 anni.
Che Ashara, ma anche la famiglia Dayne in generale, sapesse molto su Rhaegar e Lyanna credo sia molto probabile. Secondo me è stata proprio lei a dire a Ned dove trovare la sorella.
1 hour fa, Iceandfire dice:E' possibile che Ned abbia riportato a GI Alba?Possibile che Ashara sapesse che Rhaegar e Lyanna erano a Dorne, legalmente sposati?
Possibile che avendo visto un bimbo in braccio a Ned che veniva dalla torre della gioia e che lei sapeva essere l'erede Targaryen, il primo in linea diretta , abbia dato la spada a Ned anche perchè sapeva che Jon aveva anche sangue Dayne?Tutta la storia è solo abbozzata al minimo ma è possibile che Ned abbia portato Alba con Jon a GI o in alternativa l'avesse data a Reed perchè la desse a Jon al momento giusto.
Mi piacerebbe scoprire che Alba in tutti quegli anni sia stata sempre a Winterfell, ma Martin ci dice che non è così, e appare difficile che Ned abbia potuto nascondere una così portentosa arma nel viaggio di ritorno verso GI, con il piccolo Jon. Comunque sia, se Martin dice che è a Stelle al tramonto, è a Stelle al tramonto.. o forse no.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Per Gedeont e porcelain.ivory.steel...
Mi spiegate meglio questi passaggi?
Sono a metà del secondo libro...forse non sono ancora arrivato a questi passaggi...[emoji58][emoji58][emoji58]
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Quali passaggi?
Sulla posizione di Dawn, indipendentemente da quello che dice Martin io penserei comunque che sia a Starfall perché non ce lo vedo proprio Ned a fregarsi un oggetto simile.
In breve, la storia di Alba si intreccia con quella di altri personaggi che all'inizio delle Cronache sono già morti, Rhaegar Targaryen, ser Arthur Dayne e sua sorella Ashara Dayne.
I riferimenti a questi personaggi non sono moltissimi, in particolare della bellissima Ashara ci viene tratteggiato il destino infelice più che altro attraverso se non sbaglio i racconti di Barristan Selmy, e proprio queste notizie così centellinate e frammentate hanno creato una sorta di mistero intorno al suo ruolo e ad un suo eventuale coinvolgimento nelle vicende dell'ultima fase della Ribellione di Robert.
Casa Dayne è una nobile casata di Stelle al Tramonto nella regione di Dorne e Alba è la loro spada ancestrale. La differenza tra Alba e tutte le altre spade in acciaio valyriano è che solo quest'ultima si narra sia stata forgiata nel metallo ricavato dal cuore di una stella precipitata sulla terra, la lama è di un pallido color latte ma è altrettanto affilata e letale dell'acciaio di Valyria.
Oltretutto, Alba non viene semplicemente tramandata di lord in lord della casa Dayne, ma ha la particolarità di poter essere brandita solo ed esclusivamente da un cavaliere di casa Dayne che si renda degno di tale onore.
Le Cronache raccontano che l'ultimo a brandirla sia stata ser Arthur Dayne, della Guardia Reale di Rhaegar Targaryen, ucciso da Ned Stark alla Torre della Gioia, dopodiché è Ned in persona a riportare la spada a Stelle al Tramonto, alla sorella di sir Arthur, Ashara appunto, la quale per il dolore di aver perso il fratello (e forse anche per altro dolore) si gettò in un fiume, morendo.
Lì si perdono le notizie ufficiali che Martin finora ci ha dato di Alba.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Beh chi ha detto che a Ned ha trafugato Alba?
Si potrebbe ipotizzare che Ashara volontariamente gliela abbia data ,ipotizzare ovvio ,anche perché non vedo gente Dayne degna davvero di impugnare Alba ed essere LA SPADA DEL MATTINO
E siccome tutta questa ipotesi si baserebbe sulla conoscenza dei veri Natali di Jon, credo che Martin abbia tutto l’interesse a depistare e alzare cortine fumogene come suo solito
Tutto sempre ipoteticamente
;
http://wiki.labarriera.net/index.php/Alba
Che Alba sia stata forgiata da un meteorite dovrebbe essere detto in ACOK21.
In ogni caso, Ned la riporta a Stelle al Tramonto insieme al cadavere di ser Arthur (già AGOT06)... o almeno, questo risulta a Catelyn.
2 hours fa, Iceandfire dice:
Grazie!
26 minutes fa, Koorlick dice:In ogni caso, Ned la riporta a Stelle al Tramonto insieme al cadavere di ser Arthur (già AGOT06)... o almeno, questo risulta a Catelyn.
Solo la spada, il cadavere è seppellito a Dorne assieme alle altre vittime della schermaglia alla ToJ. Ufficialmente, poi c'è chi pensa che in realtà Arthur Dayne sia Qhorin Halfhand...
Grazie per le delucidazioni in merito alla casata Dayne...Ashara mi era sfuggita...però ancora nutro delle perplessità...
1. Perché ned avrebbe dovuto riportare la spada alla sorella del defunto Arthur che lui stesso ha ucciso, o meglio ha contribuito alla sua uccisione...
Solo per il senso del dovere...o perché era appartenuta da sempre alla casata Dayne?
2. Se non sbaglio, la casata Dayne è estinta, di conseguenza chi potrebbe averla se non un qualche vassallo devoto alla oramai casata scomparsa....
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Gedeont:
COSACOSACOSA???
Ok, con calma:
cosa?
E' una teoria affascinante ma stranissima, di cui non avevo idea. Ma sarebbe diventato Quhorin il monco dopo l'episodio della TOJ (cosa che non penso: non si sarebbe mai arreso, benchè ferito ed amputato avrebbe combattuto fino alla morte... o meglio: non nei romanzi "classici". Nella vita reale, se sei mezzo svenuto dal dolore o stai quasi morendo dissanguato, mi sa che diventi abbastanza innocuo. E che se l'avversario non è una bestia, potrebbe anche risparmiarti. Quindi, pensandoci bene, ci starebbe pure)? O quello alla ToJ non era AD? E la spada che impugnava, allora, non sarebbe stata Alba?
Quindi, dove sarebbe Alba?