Entra Registrati
Chi è Azor Ahai tesi a supporto
P di porcelain.ivory.steel
creato il 20 gennaio 2018

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 21:53
6 minutes fa, Sbymarti dice:

Grazie per le delucidazioni in merito alla casata Dayne...Ashara mi era sfuggita...però ancora nutro delle perplessità...
1. Perché ned avrebbe dovuto riportare la spada alla sorella del defunto Arthur che lui stesso ha ucciso, o meglio ha contribuito alla sua uccisione...
Solo per il senso del dovere...o perché era appartenuta da sempre alla casata Dayne?
2. Se non sbaglio, la casata Dayne è estinta, di conseguenza chi potrebbe averla se non un qualche vassallo devoto alla oramai casata scomparsa....

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

1. Beh, Ashara non era proprio una sconosciuta per Ned ;)

2. La casa Dayne non è affatto estinta. L'attuale Lord è Edric Dayne, figlio del fratello di Arthur, è nei libri incontriamo pure Gerold Dayne, un lontano cugino.

S
Sbymarti
Confratello
Utente
105 messaggi
Sbymarti
Confratello

S

Utente
105 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 21:55
Gedeont:
COSACOSACOSA???
Ok, con calma:
cosa?
E' una teoria affascinante ma stranissima, di cui non avevo idea. Ma sarebbe diventato Quhorin il monco dopo l'episodio della TOJ (cosa che non penso: non si sarebbe mai arreso, benchè ferito ed amputato avrebbe combattuto fino alla morte... o meglio: non nei romanzi "classici". Nella vita reale, se sei mezzo svenuto dal dolore o stai quasi morendo dissanguato, mi sa che diventi abbastanza innocuo. E che se l'avversario non è una bestia, potrebbe anche risparmiarti. Quindi, pensandoci bene, ci starebbe pure)? O quello alla ToJ non era AD? E la spada che impugnava, allora, non sarebbe stata Alba?
Quindi, dove sarebbe Alba?

Scusate mi spiegate chi è questo che non sarebbe Arthur?
Abbiate pietà...sono solo al secondo libro...[emoji15][emoji15][emoji15]

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 21:56 Autore

Ned non fu felice di uccidere, insieme ad Howland Reed, il valoroso ser Arthur Dayne, la Spada dell'Alba, poiché ne riconosceva l'elevatissimo spessore sia come cavaliere che morale. Consideriamo che per i suoi contemporanei e per coloro che sono venuti dopo è stato forse il più grande spadaccino di tutti i tempi, sicuramente tra i migliori, Jaime Lannister stesso parla con orgoglio di avere imparato da lui e da altri leggendari confratelli. Se consideriamo l'altrettanta elevata moralità di Ned che ha sempre ucciso per dovere e mai per piacere, sia in battaglia sia quando si trattava di applicare "giustizia del Re", capiamo bene quanto fosse naturale e doveroso per lui sia dare degna sepoltura ai cavalieri caduti nella battaglia della ToJ sia riportare Alba ai superstiti della famiglia Dayne.

Ci dovrebbe essere un nipote, Edric Dayne, figlio di un fratello di ser Arthur ed Ashara, ma non ricordo molto su di lui.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:03 Autore
12 minutes fa, Stella di Valyria dice:

E' una teoria affascinante ma stranissima, di cui non avevo idea. Ma sarebbe diventato Quhorin il monco dopo l'episodio della TOJO quello alla ToJ non era AD? E la spada che impugnava, allora, non sarebbe stata Alba?

anche io ne avevo letto tempo fa ma la credo davvero campata in aria, né la trovo particolarmente calzante con il mondo martiniano.. voglio dire, non è che alla fine si scopre che nessuno è davvero morto?? nooooo :stralol: scherzi a parte, non lo credo possibile, ma credo che sulla ToJ c'è ancora qualcosa da svelare e penso che in GoT(8 qualcosa in più la sapremo.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:08

Edric compare in ASoS come scudiero di Beric Dondarrion. C'è un colloquio con Arya in cui parla di Wylla (presunta madre di Jon e sua balia) e di Ashara e nomina l'altra zia, Allyria. Ma non sappiamo che fine abbia fatto dopo allora.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:09
29 minutes fa, Sbymarti dice:

Grazie per le delucidazioni in merito alla casata Dayne...Ashara mi era sfuggita...però ancora nutro delle perplessità...
1. Perché ned avrebbe dovuto riportare la spada alla sorella del defunto Arthur che lui stesso ha ucciso, o meglio ha contribuito alla sua uccisione...
Solo per il senso del dovere...o perché era appartenuta da sempre alla casata Dayne?
2. Se non sbaglio, la casata Dayne è estinta, di conseguenza chi potrebbe averla se non un qualche vassallo devoto alla oramai casata scomparsa....

1. Dawn è un oggetto preziosissimo appartenente alla casata Dayne, ne è addirittura il simbolo. Come Ice per gli Stark, ma di più. Uno come Ned non potrebbe far altro che restituirla.

2. Non è estinta. L'attuale lord, Edric, mi pare abbia dodici anni o giù di lì e lo incontrerai andando avanti con la lettura; suo padre era il fratello maggiore di Arthur. La famiglia comprendeva anche la famosa Ashara e un'altra sorella, Allyria, molto più giovane e ancora viva (mi pare sia la promessa sposa di Beric Dondarrion). Incontrerai, per tua sfortuna, anche un cugino di nome Gerold. Insomma è pieno di Dayne.

25 minutes fa, Stella di Valyria dice:

Gedeont:
COSACOSACOSA???
Ok, con calma:
cosa?
E' una teoria affascinante ma stranissima, di cui non avevo idea. Ma sarebbe diventato Quhorin il monco dopo l'episodio della TOJ (cosa che non penso: non si sarebbe mai arreso, benchè ferito ed amputato avrebbe combattuto fino alla morte... o meglio: non nei romanzi "classici". Nella vita reale, se sei mezzo svenuto dal dolore o stai quasi morendo dissanguato, mi sa che diventi abbastanza innocuo. E che se l'avversario non è una bestia, potrebbe anche risparmiarti. Quindi, pensandoci bene, ci starebbe pure)? O quello alla ToJ non era AD? E la spada che impugnava, allora, non sarebbe stata Alba?
Quindi, dove sarebbe Alba?

Non conosco i dettagli. E' una delle tante teorie farlocche che sbucano per colpa delle interminabili attese a cui ci condanna Martin.

Ne vuoi altre? L'alto passero in realtà è Howland Reed. Mance Rayder è Rhaegar. Daario è Euron. Chiunque è un Targaryen nascosto (escluso Jon, che è figlio di mezzo mondo tranne, ovviamente, di Rhaegar).

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:13

Su questo forum ai tempi antichi (prima di ADwD e credo anche di AFfC) andava per la maggiore la teoria Syrio = Jaqen = Daario = Aegon :)

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:15 Autore
17 minutes fa, Sbymarti dice:

Scusate mi spiegate chi è questo che non sarebbe Arthur?

se sei al secondo libro (librone, per intenderci A Clash of Kings) lo incontrerai presto.. altri non è che Qhorin il Monco. Ma come dice @Gedeont sono teorie alquanto bislacche e strampalate che circolano in rete. Goditi la lettura :stralol:

ltyUYas.png

___

___

___

S
Sbymarti
Confratello
Utente
105 messaggi
Sbymarti
Confratello

S

Utente
105 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:16
Ned non fu felice di uccidere, insieme ad Howland Reed, il valoroso ser Arthur Dayne, la Spada dell'Alba, poiché ne riconosceva l'elevatissimo spessore sia come cavaliere che morale. Consideriamo che per i suoi contemporanei e per coloro che sono venuti dopo è stato forse il più grande spadaccino di tutti i tempi, sicuramente tra i migliori, Jaime Lannister stesso parla con orgoglio di avere imparato da lui e da altri leggendari confratelli. Se consideriamo l'altrettanta elevata moralità di Ned che ha sempre ucciso per dovere e mai per piacere, sia in battaglia sia quando si trattava di applicare "giustizia del Re", capiamo bene quanto fosse naturale e doveroso per lui sia dare degna sepoltura ai cavalieri caduti nella battaglia della ToJ sia riportare Alba ai superstiti della famiglia Dayne.
Ci dovrebbe essere un nipote, Edric Dayne, figlio di un fratello di ser Arthur ed Ashara, ma non ricordo molto su di lui.
Correggimi se sbaglio...ho letto qualcosa sulla profezia...non ricordo dove...ma se veritiera confermerebbe il fatto che la spada sia a GI...mi spiego in breve...
Raeghar era convinto che lui sarebbe stato la reincarnazione di AA...poi si convince che non era lui l'atteso eroe ma un suo figlio...precisamente un terzo...non ricordo per quale motivo sceglie Lyanna, di cui si innamora legittimando la loro unione...
Ecco il punto saliente...Raeghar dice a Lyanna che il frutto del loro amore sarà l'eroe profetizzato...
Ora, se tutto ciò fosse vero, Lyanna in punto di morte, oltre a chiedere di proteggere il suo bambino avrebbe potuto dire pure di conservare la spada fino al momento in cui facessero gli "estranei " la loro comparsa, dandola a jon per distruggerli...
Cosa che ha complicato le cose è stata la morte di Ed...quindi non potrà mantenere la promessa fatta...
Ma anche su questo penso che si potrà ovviare grazie a Brann...

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:29

Non lo dice a Lyanna, lo dice ad Elia Martell, sua moglie (o forse a Daenerys): Rhaegar pensava che il principe promesso fosse suo figlio Aegon, quello ucciso da Gregor Clegane alla fine della ribellione.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:43 Autore

@Sbymarti da questa particolare interpretazione della profezia abbiamo iniziato questo topic, se leggi i primissimi interventi in particolare abbiamo sviscerato un po' tutto, tuttavia continuo a ritenere impossibile che Ned abbia potuto deliberatamente decidere di trattenere Alba con sé anziché riportarla alla famiglia Dayne. Per qualunque motivazione, non lo credo possibile. se poi Ashara o altro Dayne gli ha "concesso" in un secondo momento Alba per un nobile fine, facendola pervenire a GI in un gran segreto, può essere.

ltyUYas.png

___

___

___

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 22:57
21 minutes fa, Gedeont dice:

Non lo dice a Lyanna, lo dice ad Elia Martell, sua moglie (o forse a Daenerys): Rhaegar pensava che il principe promesso fosse suo figlio Aegon, quello ucciso da Gregor Clegane alla fine della ribellione.

Ma siamo sicuri? Io non darei così per certa l'interpretazione canonico letterale. Altrimenti come si spiega che lui abbia cercato proprio Lyanna? Se il problems era delle tre teste poteva andare bene qualsiasi altra donna. 

È come se il discorso che fa Rhaegar fosse messo lì col preciso scopo di farci capire che è rivolto a un altro.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 23:06

Mi riferivo alla visione, quelli sono di sicuro Elia e Aegon. Poi certo, può essere che Rhaegar in realtà non abbia mai detto quella frase (infatti ho scritto che forse stava parlando con Daenerys), però la sua convinzione che Aegon fosse il principe promesso è confermata da maester Aemon.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2018 23:15

Non credo che Ned fosse il tipo d'uomo da appropriarsi di Alba o prenderla a cuor leggero per mancanza di alternative. Se fosse realmente in suo possesso lo sarebbe solo perché Casa Dayne gliel'ha affidata per un piano ben preciso. Ma dubito molto di ciò. Resto però convinto che Alba sia l'unica candidata plausibile ad essere Dawn. Non avrebbe senso sennò specificare che sia di un materiale diverso e addirittura sconosciuto/meteoritico. Questo dettaglio deve per forza avere una funzione. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2018 1:33

infatti sono convinto che dawn rispuntera fuori in GOT8, probabilmente a grande inverno, magari anche con qualche accenno su come i dayne(che sicuramente qualcosa conoscevano riguardo rhaegar e le sue fisse)abbiano consentito a ned di portarla a nord, cosa che mai avrebbe fatto di sua volonta!

ps ho sempre trovato possibile(anche se non probabile ovviamente)nei libri l'ipotesi che, meritevole o meno, possa rispuntare fuori con stella nera,  l'oscurita del nome con cui è noto come preludio all'alba vera e propria, quando la spada sara impugnata da un'altra persona.....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
P
porcelain.ivory.steel
34 messaggi
L
Lyra Stark