Quindi l'ipotesi più "lineare" sarebbe che Jon=AA si rechi nelle cripte di GI (che lo richiamano nei suoi sogni) e ci trovi Dawn, a suo tempo messa lì da Ned. Il ragionamento non fa una grinza... e proprio per questo mi sa di troppo telefonato. Credo che Martin abbia in mente qualcosa di più originale.
Comunque propendo anche io per Dawn = Lightbringer, ma mi auguro che la trama sia più complessa di come l'ho enunciata...
P.S. Per quanto riguarda Ice... ora non è più uno spadone da esecuzione... ma è lamento di vedova + giuramento, rispettivamente in mano a Jaime (se ben ricordo) e Brienne. Nel sogno di Jaime le spade di entrambi, mi pare, erano fiammeggianti. Chevvordì? Sempre un riferimento a R'llor o altro?
Ma infatti tutto sarebbe troppo lineare
Ice ghiaccio però ,a ben vedere , e’ stata fusa con il fuoco per cui le due nuove spade deriverebbero da ghiaccio per opera del fuoco
Questa ipotesi supporterebbe che Azor Ahai potrebbe essere anche Jaime come ipotizzato (vedi post precedente )anche se,secondo me non regge
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
esattamente @GRRM. Anche a me piacerebbe che ci fosse qualcosa di meno scontato che far trovare Dawn nelle cripte, ma non riesco proprio ad immaginarmi in quale altro scenario una spada che nella serie non viene mai menzionata, se non quando viene mostrata nella scena che tutti sappiamo, può di colpo "cadere tra le mani" di AA rinato.
E poi mi chiedo, anche, se AA prenderà coscienza di esserlo solo nel momento in cui si troverà di fronte le tenebre e Portatrice di luce farà la sua comparsa, non prima? nel senso, Melisandre avrà ancora un ruolo da giocare? come dice lei nella 7x03 a Varys, entrambi avranno ancora un ruolo da giocare.. potrebbe essere lei a rivelare per una volta con certezza e senza errori a Jon del ruolo che lo attende?
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
@Iceandfire io credo che il dualismo ghiaccio/fuoco da qui in avanti sarà sempre più presente, il parallelo tra i due elementi nel momento (magnifico nella serie tv) in cui Ice viene fusa e forgiata ancora in due spade gemelle perché nate nello stesso momento ma diverse perché una più lunga ed una meno è troppo forte e credo che tutti noi abbiamo pensato la stessa cosa.. ghiaccio fuso nel fuoco. Per quanto a lungo io abbia trovato affascinante e ben argomentata l'ipotesi Jaime=AA, ritengo che Martin ci abbia dato troppe indicazioni su Jon.
Jaime dovrebbe innanzitutto avere sangue Targaryen, anzi discendere dal Re Folle, cosa che non sarebbe nemmeno del tutto impossibile se si pensa che Aerys II era ossessionato dalla moglie di Twyin e che Martin ci lascia nel dubbio che l'abbia presa con la forza la notte delle loro nozze.. ce lo fa intuire senza mai darcene conferma, questo spiegherebbe anche il fortissimo rancore di Twyin nei confronti del suo Re, sia la "tendenza piromane" di Cersei.
Ecco un altro motivo per cui non ho mai dato peso alla teoria Tyrion come terza testa del drago in quanto Targ figlio non di Twyin ma di Aerys; se fosse vero lo stupro, i gemelli sarebbero i figli del re folle, non Tyrion che è nato dopo.. non è pertanto impossibile che Jaime sia di sangue Targaryen, motivo per cui per me rimarrebbe ancora in ballo nel discorso AA; però ripeto che troppi indizi fondamentali ci hanno indirizzati su Jon.
Per Jaime secondo me Martin ha in serbo altrettanta epicità ma non il ruolo di AA.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Concordo
Io credo che comunque la vera forza di ASOIAF stia proprio nel fatto che tramite la rete i fans possono lanciare e discutere tante teorie ,alcune sono chiaramente troppo forzate ,altre magari hanno precorso probabilmente le rivelazioni dei libri
Ma , in ogni caso, quello di avere sangue Targaryen è una conditio sine qua non precisa .
Prima che la famosa teoria L+R=J si rivelasse esatta ( e lo è di certo altrimenti Martin non avrebbe cercato di pubblicare il testo in cui c’ è la rivelazione peraltro uscita preannunciata prima della sesta stagione ) sembrava che Daenerys fosse la predestinata , tutto semplice e banale , poi si è notato che Jon probabilmente aveva più possibilità , visti i suoi Natali , ma anche un Jon Azor Ahai sembra una rivelazione ,adesso , troppo semplicistica e si cercano altre possibilità perché ovviamente la banalità e lo scontato non appartengono a Martin che dovrebbe sorprenderci con effetti speciali sempre e comunque .
Vedremo anche se in GoT , per come hanno impostato le cose , Azor Ahai sembra essere effettivamente Jon, ma si sa la serie è una pessima trasposizione di una saga incommensurabile ed eccezionale ....
Anche secondo me Jaime avrà un destino diciamo eclatante e soprattutto “meritato “ per sue scelte precise da cavaliere vero ma non credo sia AA
ps: si il momento in cui da ICE vengono ricavate due spade nella serie è un momento di grande impatto e non solo visivo, si capisce che questo è un momento chiave anche per la solennità del tutto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Solo a me ha fatto tristezza immensa? Unita a una gran voglia di veder Tywin fatto a strisce?
Almeno sono stata accontentata ^^
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Penso abbia fatto tristezza a tutti quella scena, ma è stata di grandissimo impatto emotivo, almeno per me. Ha decretato la vittoria totale sugli Stark, non in battaglia ma come da lui ci si aspettava attraverso una “compravendita” (il Nord è stato il prezzo pagato a Roose Bolton in cambio del suo tradimento al suo Re); nella sua ottica fondere Ghiaccio e bruciare la pelle del lupo è stato come mettere il suo sigillo sulla questione. Ovviamente da quel momento in poi non ho fatto altro che attendere il ritorno dei Lupi.
___
___
___
33 minutes fa, Lyra Stark dice:Solo a me ha fatto tristezza immensa? Unita a una gran voglia di veder Tywin fatto a strisce?
Almeno sono stata accontentata ^^
Ma anche il fatto che ti abbia indotto una tristezza immensa nonché la voglia di fare a pezzi Tywin testimonia che quello è un grande momento di spettacolo e che è un momento chiave
Le due spade che nascono dallo spadone ICE avranno un ruolo notevole credo
;
5 hours fa, GRRM dice:Quindi l'ipotesi più "lineare" sarebbe che Jon=AA si rechi nelle cripte di GI (che lo richiamano nei suoi sogni) e ci trovi Dawn, a suo tempo messa lì da Ned. Il ragionamento non fa una grinza... e proprio per questo mi sa di troppo telefonato. Credo che Martin abbia in mente qualcosa di più originale.
Comunque propendo anche io per Dawn = Lightbringer, ma mi auguro che la trama sia più complessa di come l'ho enunciata...
P.S. Per quanto riguarda Ice... ora non è più uno spadone da esecuzione... ma è lamento di vedova + giuramento, rispettivamente in mano a Jaime (se ben ricordo) e Brienne. Nel sogno di Jaime le spade di entrambi, mi pare, erano fiammeggianti. Chevvordì? Sempre un riferimento a R'llor o altro?
5 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:esattamente @GRRM. Anche a me piacerebbe che ci fosse qualcosa di meno scontato che far trovare Dawn nelle cripte, ma non riesco proprio ad immaginarmi in quale altro scenario una spada che nella serie non viene mai menzionata, se non quando viene mostrata nella scena che tutti sappiamo, può di colpo "cadere tra le mani" di AA rinato.
E poi mi chiedo, anche, se AA prenderà coscienza di esserlo solo nel momento in cui si troverà di fronte le tenebre e Portatrice di luce farà la sua comparsa, non prima? nel senso, Melisandre avrà ancora un ruolo da giocare? come dice lei nella 7x03 a Varys, entrambi avranno ancora un ruolo da giocare.. potrebbe essere lei a rivelare per una volta con certezza e senza errori a Jon del ruolo che lo attende?
Come mi piacciono i vostri interventi....
Arrivati a questo punto, penso che il compito di Jamie sia quello di eliminare Cersei....a malinquore....è lo sterminatore di Re, e sarà anche di regine...si è reso conto ormai della follia della sorella....non è AA....
2 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:Penso abbia fatto tristezza a tutti quella scena, ma è stata di grandissimo impatto emotivo, almeno per me. Ha decretato la vittoria totale sugli Stark, non in battaglia ma come da lui ci si aspettava attraverso una “compravendita” (il Nord è stato il prezzo pagato a Roose Bolton in cambio del suo tradimento al suo Re); nella sua ottica fondere Ghiaccio e bruciare la pelle del lupo è stato come mettere il suo sigillo sulla questione.
Già! E c'è una sorta di giustizia poetica nel fatto che T. pensi di aver chiuso il capitolo distruggendo Ice, ma pochi anni dopo ad Approdo del Re arrivi la neve. Puoi aver distrutto una spada che si chiamava Ghiaccio, ma ora... hai da fare i conti con l'intero inverno. Come, quasi ironicamente, prometteva il motto di Ned.
Detto questo, anch'io spererei tanti in una "riunione" delle due spade: sarebbe una rivincita -l'ennesima, tutto sommato- del povero Ned, di cui Tywin aveva voluto distruggere anche l'oggetto-simbolo. Ma non saprei proprio pensare come. Si era ipotizzato che vengano riforgiate in una, magari da parte di Gendry, che non a caso è fabbro. Ma poi, chi la dovrebbe usare? Non AA, che, chiunque sia, avrà come spada Portatrice di Luce. Che la "nuova" Ghiaccio sia Portatrice di Luce, mi parrebbe altrettanto strano, perchè renderebbe Alba con la sua singolarità preziosissima un mero dettaglio di contorno (una spada fatta con un materiale che non è di questo mondo, caduto dal cielo, quasi bianca, che si perde nei meandri della narrazione come un dettaglio secondario?)
Quindi mi resterebbe l'idea di un AA -che a questo punto non so chi potrebbe essere: Jon non credo (se Martin avesse finito il ciclo cinque o sei anni fa, sarebbe andato benissimo; ma ormai sarebbe il colpo di scena più preannunciato della storia)- con la sua Portatrice di Luce, e le altre due spade, "figlie" di Ghiaccio, che in qualche modo torneranno a unirsi anche solo simbolicamente... per esempio in una battaglia o scontro in cui i loro due portatori lotteranno fianco a fianco, uniranno le forze per sconfiggere un avversario di enorme importanza.
Io mi ripeto, lo so, ma ho sempre in mente il sogno di Jaime; è più che un sogno, credo sia una premonizione, è un po' come il sogno di Jon, anche lui si trova in un luogo remoto ed oscuro, umido, bagnato, anche lui sa che deve salire ma c'è qualcosa che lo spinge a scendere.. Jaime è convinto che sia nelle caverne di Castel Granito, ma non le riconosce, pur conoscendole; secondo me potrebbero benissimo essere le cripte di GI. Vede Cersei, sente la voce di Tywin, Cersei gli dice che quello è il suo posto.. solo il suo, non il loro, non il posto dei Lannister.
Ha ancora la mano destra con la quale impugna la sua spada brandendola dall'acqua, la spada emette luce e una fiamma vivida, poi appare Brienne ed anche per lei compare una spada. Appaiono figure a cavallo, prima distinte, pallide, silenziose, poi lui distingue distintamente le sagome dei cavalieri della Guardia Reale e lo stesso Rhaegar, che gli rammentano il suo essere venuto meno ai suoi giuramenti di difendere il Re ed i figli di Rhaegar.
Non so, mi sembra tutto così anticipatore di qualcosa di importante.. se Jaime non è AA, di certo Giuramento e Lamento di Vedova sono destinate a lottare insieme, probabilmente a difendere un altro Re, altri figli di Re, e stavolta Jaime non fallirà, io credo.
___
___
___
In un altro post notavo come Jaime e Brienne mi sembrano uniti da un legame fortissimo, per le esperienze che hannno vissuto insieme (soprattutto come lei lo ha accompagnato nel suo cammino di quasi annullamento, crisi totale, umiliazione senza veli nè maschere e inizio di ricostruzione), anche a prescindere da eventuali innamoramenti. E, guardacaso, legate in modo strettissimo sono anche le loro spade. Sì, penso anch'io che dovranno fare qualcosa di grande insieme. Tra l'altro, se per esempio salvassero Jon, Jaime si affrancherebbe in parte dall'accusa che Rhaegar gli fa nel sogno... finalmente. Dopo mezza vita in cui di sensi di colpa portati dentro in silenzio deve averne avuti non pochi.
A questo punto, però, anch'io escluderei Jaime come AA: non mi torna la corrispondenza con le spade, e il fatto che portatrice di luce possa essere "mezza" Ice. Mi vedrei meglio che Ice tornasse a fare cose epiche quando le sue due parti "spezzate" torneranno ad agire insieme.
@porcelain.ivory.steel e @Stella di Valyria molto interessanti i vs interventi!
Comunque, in generale, non vedo proprio martin che inserisce scene di epico eroismo alla Tolkien per intenderci. Probabile comunque che il sentiero di redenzione di jaime si incroci con il futuro re (o regina) targaryen .
Che Alba si trovi nelle cripte di Grande Inverno non ha senso. Ned, uomo legatissimo al suo onore, deruba una famiglia della sua famosa spada per rinchiuderla nella tomba della sorella? Ma perché?
Infatti l'ipotesi/teoria non parte dal presupposto che Ned abbia derubato la spada, ma che gli sia stata affidata. La stessa Casata Dayne è forse l'unica ad essere talmente vicina a Rhaegar durante la Ribellione da essere anche a conoscenza, almeno in parte, dei suoi piani. C'è sicuramente qualcosa di non detto su di loro, anche perché per Ned sarebbe stato impossibile trovare la Torre della Gioia senza l'intervento dei Dayne/Ashara. Possibile che sapessero anche delle profezie per cui Rhaegar stava compiendo tutto. In ogni caso resta improbabile, ma non impossibile. Molti sono i punti oscuri. Vedi anche il fatto che Ned seppellisca tutti quegli uomini e abbatta una Torre intera da solo e con il solo aiuto di Howland. Praticamente impossibile fare una demolizione simile in due.
Alba dovrà comunque avere una funzione narrativa e rispuntare, altrimenti non avrebbe senso proporre una spada unica nel suo genere in ASOIAF.
@Stella di Valyria @porcelain.ivory.steel
Se le due spade dovessero rifondersi in Ice si ritornerebbe al problema originario. Ossia che Ice è uno spadone da esecuzione, praticamente impossibile da usare con destrezza in combattimento. Dunque perderebbe la sua funzione primaria di arma contro gli Estranei. Per quanto riguarda Lightbringer in sé, poi, la profezia in questione ha sempre parlato di una spada sola, non lasciando intendere altro.
Va detto che ci sarebbe anche un passaggio che potrebbe riferirsi all'intreccio Jaime-Brienne nel caso;
« [...] per la seconda spada impiega cinquanta giorni e cinquanta notti e questa volta, per temprarla, cattura un leone e gli trafigge il cuore, [...]»
Ma io resto molto scettico a riguardo dell'ipotesi Ghiaccio/Due Spade.
Certamente le ipotesi Jamie Lannister e Sandor Clegane come Azor Ahai sono molto accattivanti.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.