50 minutes fa, Principe Promesso dice:Che Alba si trovi nelle cripte di Grande Inverno non ha senso. Ned, uomo legatissimo al suo onore, deruba una famiglia della sua famosa spada per rinchiuderla nella tomba della sorella? Ma perché?
Ma poi perché nella tomba? Che nascondiglio è? Al massimo uno può metterci qualcosa che avesse un valore simbolico/affettivo per il defunto, non un oggetto a caso che oltretutto si ha intenzione di recuperare.
Il Mastino come AA? Non conoscevo questa ipotesi. Be', questo sarebbe davvero un colpo di scena! Anche abbastanza innovativo e sovversivo nei confronti degli schemi "classici" del genere (cosa che a Martin piace un sacco): tutti i lettori a questo punto sono focalizzati sui personaggi "pesi massimi" (Jon, Jaime...); il Mastino è quasi un outsider, uno che non solo appariva in secondo piano, ma il cui percorso di cambiamento, rinascita e crescita (parlo dei libri, nei quali dobbiamo ancora ritrovarlo... o forse lo abbiamo ritrovato, ma molto ben nascosto) è stato compiuto quasi tutto off screen. Otre ad essere quello che pativa più svantaggiato (e fin qui saremmo in canoni molto classici: dallo sguattero che si rivela il Re promesso a Cenerentola), è un personaggio a cui Martin ha dedicato relativamente poco spazio, o perlomeno negli ultimi libri l'ha proprio accantonato... come per farlo quasi dimenticare dal lettore. Lettore sul quale, peraltro, inizialmente quel personaggio aveva avuto sicuramente un impatto molto forte, intenso ed emozionale.
Non so quanto sia probabile, ma scoprirlo AA a me piacerebbe tantissimo!
Su Sandor...
Trovo poi una sottile ironia Martiniana nel proporre come Azor Ahai un personaggio forgiato nel fuoco da bambino, intimorito inesorabilmente dallo stesso, ma che poi dovrà ribattezzarsi in quello stesso fuoco per assurgere alla funzione di cui sopra.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
38 minutes fa, Gedeont dice:
Ma poi perché nella tomba? Che nascondiglio è? Al massimo uno può metterci qualcosa che avesse un valore simbolico/affettivo per il defunto, non un oggetto a caso che oltretutto si ha intenzione di recuperare.
Questo avrebbe una spiegazione furba: dentro la tomba di Lyanna non ci avrebbe di certo mai guardato nessuno, quale posto migliore per nascondere qualcosa che andava custodito al sicuro? Però anche io sono scettica su questa ipotesi.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma non serve mica nasconderlo nella tomba di Lyanna l'eventuale oggetto/materiale. Le Cripte hanno dozzine di livelli in profondità. Difficilmente qualcuno scenderebbe fin lì a dare un'occhiata.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
ci viene detto più volte che le cripte hanno livelli inferiori difficilmente accessibili, non penso sia un caso. Oltretutto Ned che proprio scaltro e pianificatore a lungo termine non era avrebbe dovuto prevedere di lasciare "istruzioni" su come far rinvenire a Jon l'oggetto eventualmente nascosto nel sepolcro di Lyanna, cosa che vedo improbabile; la cosa più semplice è che ci sia un motivo per cui Jon debba scendere nei piani inferiori delle cripte, e lì trovi la rivelazione.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
11 minutes fa, Lyra Stark dice:Questo avrebbe una spiegazione furba: dentro la tomba di Lyanna non ci avrebbe di certo mai guardato nessuno, quale posto migliore per nascondere qualcosa che andava custodito al sicuro? Però anche io sono scettica su questa ipotesi.
E se poi ti serve vai a profanare la tomba di tua sorella per recuperarlo? Senza contare che chi ha costruito la tomba saprebbe tutto.
Le cripte invece sono un altro discorso, è proprio l'idea della tomba che mi sembra assurda.
Comunque non è che Jon debba scendere nelle cripte, quel sogno potrebbe avere un significato metaforico (che per me è la cosa più probabile).
Mah... tombe come contenitore di qualcosa di prezioso non è la prima volta che si sentono come trovate letterarie. Speriamo di leggere qualcosa di definitivo in merito.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
18 minutes fa, porcelain.ivory.steel dice:ci viene detto più volte che le cripte hanno livelli inferiori difficilmente accessibili, non penso sia un caso. Oltretutto Ned che proprio scaltro e pianificatore a lungo termine non era avrebbe dovuto prevedere di lasciare "istruzioni" su come far rinvenire a Jon l'oggetto eventualmente nascosto nel sepolcro di Lyanna, cosa che vedo improbabile; la cosa più semplice è che ci sia un motivo per cui Jon debba scendere nei piani inferiori delle cripte, e lì trovi la rivelazione.
Sì esattamente. Poi oltre alla difficile accessibilità di quei livelli, va anche messa in conto la suggestione che quel luogo porta con sé. Una suggestione che già a pochi passi dall'ingresso comincia a divorare l'uomo che vi mette piede. Ennesimo motivo scoraggiante per scendervi in profondità. Quindi oltre il motivo pratico per non andarvi, vi è anche quello più metaforico. In ogni caso non escludo un collegamento con Azor Ahai lì sotto o appunto per la lotta agli Estranei. Se poi AA fosse Jon ciò troverebbe ancor più riscontro.
Passi per Jaime che potrebbe essere un Targaryen bastardo (mentre per esempio Daenerys e Jon sono legittimi ) ma circa il
Mastino ,paura del fuoco a parte e danni fisici e psicologici da esso scatenati,egli non può essere uno nato dal ramo Targaryen a meno che non esistono dati a supporto ma allora bisogna portare elementi di fatto
Certamente il Mastino avrà una sua catarsi con il fuoco ( oltretutto non sappiamo se il dio Rosso farà rinascere anche lui o se gli ha fatto incontrare chi lo ha salvato sempre da lui mandato ,serie )ma insomma siccome anche anche lui ,tanto per fare 4 chiacchiere da bar , potrebbe essere figlio del dio del fuoco ,minore , ma pur sempre figlio ci potrebbe stare che con il fuoco ammazzerà lo zombone dando poi la possibilità ad Arya o Jaime di ammazzare Cersei
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
ma sì ma infatti io pure da tempo mi sono ormai convinta che solo Jon abbia tutti gli elementi per configurarsi come AA secondo la profezia.. immaginate se Martin davvero ci trolla tutti e nel finale ci presenta come AA un outsider
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
___
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Darebbe alla storia una impronta incoerente
La montagna che partorisce il topolino e tutto solo perché vuole stupire
Ma è dello scrittore (oltre che del poeta ) il fin la meraviglia per la meraviglia ?La fiera del fantasy banale un tot al chilo
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Divago un attimo sperando di non andare del tutto OT (visto che parliamo sempre di Jon, ad oggi il più papalbile AA), notavo da un post su fb che ci si chiede se ora che Jon si è inginocchiato a Dany sia automaticamente decaduto il suo titolo di Re del Nord. La risposta è sì, che io sappia, ma essendo ad oggi ancora non legittimato Stark (né Targaryen, ma di certo non Stark) in questo momento il Lord di GI e protettore del Nord è Bran.. giusto? chiaritemi la questione, please.
___
___
___
Non credo che la cosa sia automatica e del resto Ned era protettore del Nord per cui al massimo Bran ,che rifiuterà ,potrebbe essere protettore del Nord (finché non si pronuncieranno i Lord e Lyanna Mormont) ma Daenerys può legittimare Jon per cui il protettore tornerebbe lui
Secondo me invece Bran sa che Jon è l’erede legittimo Targaryen al trono e il capitolo è chiuso
Jon a conti fatti inginocchiandosi a Dany ha giurato fedeltà all’ultimo Targaryen che è lui stesso
Bella beffa per la biondina vero
Anche per questo credo che di AA o principe promesso ne avremo uno solo
;
io ricordo che l'ultimo Re del Nord fu Torrhen Stark, il Re in ginocchio; dopo che lui giurò fedeltà ai Targ quindi il Nord fu annesso ai Sette Regni, gli Stark assunsero il titolo di Lord e non poterono più fregiarsi di quello di Re. Comunque sia, sì è ovvio che la diatriba è solo una curiosità su quella che è la posizione di Jon finchè non conoscerà la propria discendenza e presumibilmente legittimità Targayen.
@Iceandfire per Dany ed il suo ego sarà un colpo durissimo
___
___
___