14 hours fa, Menevyn dice:
Sono ancora arrabbiata e triste
Giorno 18: Il miglior finale
Togliendo Buffy e angel che hanno dei finali che non mi hanno soddisfatto, cito Sex and The City: è una serie che mi è piaciuto tantissimo con un finale coerente per tutte.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Giorno 17: miglior pilot
Non ricordo bene quelli delle serie viste molto tempo fa. Ne metto uno visto lo scorso anno: The handmaid's tale.
Giorno 18: miglior finale.
Ce ne sono molti belli. Devo dire che tutte le serie che reputo ottime, hanno avuto finali soddisfacenti. In particolari mi sono piaciuti quelli di The Shield, The Wire, Justified. Visto che le altre le ho nominate abbastanza, diciamo che voto Rectify.
Giorno 17: il miglior pilot
I Soprano.
I primi fotogrammi raccontano in pochi secondi ciò che accadrà per anni. Un Tony Soprano solo, in sala d'attesa dallo psicologo, alle prese con migliaia di drammi e pensieri a cui solo l'invisibile spettatore riceverà l'onore di essere reale testimone. Lo stacco di telecamera sulla scultura innanzi a sé farà poi comprendere sin da subito come ci ritroveremo ad osservare tutto, ma veramente tutto, dalla sua prospettiva, esclusivamente dai suoi occhi. Ed è dai primi minuti che si verrà a contatto con la sua solitudine, la conflittualità, il rapporto con una madre impossibile, dominante, che ha generato gran parte di quella che oggi è la sua psiche irrimediabilmente contorta. Una storia che porterà con sé caos, esplosioni, pallottole, rumori di ossa che vanno in frantumi, che ha anche avuto l'ardire e il paradosso di aprirsi con attimi di assoluta e indiscutibile quiete.
Giorno 18: il miglior finale
Breaking Bad. I motivi già citati nel topic specifico sui finali;
''Non vi sono banalità, stereotipi o facili teatralità. Solo la perfezione di una linea narrativa che giunge al suo culmine con l'unico epilogo possibile: il declino e al tempo stesso la grandezza di chi fa i conti con il proprio percorso di autodistruzione, avendo la capacità di prenderne atto senza che ciò portasse necessariamente ad un pentimento ultimo e precedentemente scritto. No, appunto, solo consapevolezza e la saggezza di accettare e pesare le conseguenze delle proprie azioni. Il finale è appunto una reazione ai due percorsi paralleli; l'unica conseguenza possibile.
Un finale che non solo non lascia possibilità di parola, in quanto crea una soddisfazione proprio nella sua linearità, ma che al tempo stesso comporta un vuoto interiore non da poco in chi ha condiviso viaggio e ultime battute, con i titoli di coda che lasciano la coscienza di aver assistito ad un qualcosa di terribilmente reale, umano, pertanto degno di nota.''
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Ah! Tra i telefilm che hanno deluso le aspettative, posso già anticipare House of Cards:
A parte l'ultima stagione sotto tono, non c'è possibilità che la stagione finale senza il protagonista, Frank Underwood, possa chiudere tutto ed essere soddisfacente.
Giorno 18. Miglior finale. Breaking Bad
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
4 hours fa, Manifredde dice:Giorno 18: Il miglior finale
Qua non posso davvero esimermi dal votare Lost.
Naturalmente ce ne sono altri che mi vengono in mente: quello di Battlestar Galactica é stato certo un pó affrettato, ma considerando le molte serie che non chiudono neppure perché lo show viene cancellato all'improvviso, aver avuto un finale "degno" é comunque qualcosa da apprezzare. Anche Breaking Bad ha avuto un ottimo finale che ha concluso un arco narrativo impeccabile.
Ma il finale di Lost, pur con tutti i problemi veri o presunti, é cosí emotivamente coinvolgente che non posso non votarlo. Mia moglie ha pianto tutte e tre le volte che abbiamo visto la serie
Io sono come tua moglie! ti supporto in pieno, anche per me il miglior finale è quello di Lost!
*We are all bad in someone's story*
Giorno 18: il Miglior Finale
Nomino una serie di cui si è parlato poco e che pure merita tantissimo
Six Feet Under
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Giorno 18: il Miglior Finale
Per me c'è poco da dire: Breaking Bad è, tra tutte quelle che ho visto, la serie col miglior finale. Anche sforzandomi, non trovo un solo difetto in quella puntata
Il finale di Lost, anche se lo considero buono, ha però per me una grave pecca, ovvero quella famosa scena in quella chiesa. Davvero, l'avessero ambientata in qualunque altro posto, pure uno sfondo bianco indefinito, non avrei avuto da ridire, ma dargli una connotazione così marcatamente ecclesiastica (quando invece il tutto avrebbe retto benissimo anche senza) mi aveva abbastanza deluso e ancora oggi "non mi va giù".
Posso intrufolarmi anche se non c'entro niente? Per me il telefilm-mito è Friends. Personaggi circa miei coetanei, che cfrescevano man mano; mi ha accompagnato per 8 anni di vita. E il finale, pur non essendo niente di spettacolare, per me è stato bellissimo e di una tristezza immensa: gli ex-ragazzi sono cresciuti (una cosa bella di quel telefilm è che i personaggi, pur rimanendo leggeri e buffi, man mano evolvevano), tranne Joey, rimasto -e che si suppone rimarrà per sempre- un eterno bambino; le strade si dividono. E la panoramica sull'ex alloggio di Monica, che ormai mi era familiare come un pezzo del mio mondo reale, ora completamente vuoto... Per me era stato tristissimo; anzi, diciamolo: commovente. Perchè, ripeto: era stata una parte della mia vita per un sacco di anni. E quell'ultima scena, apparentemente un nulla, così semplice eppure così eloquente, per me era stata una piccola grande botta di genio.
Beh in fatto di finale di telefilm e di smontaggio del set c' è una scena simile anche in the good wife quando inziano a demolire la sala riunioni con i protagonisti ancora in onda.
Giorno 18: il miglior finale
Come finale, mi è piaciuto molto quello di Scrubs, con Peter Gabriel in sottofondo. Per ragioni affettive, comunque, promuovo anche il finale di Buffy e ST: Deep Space Nine.
Giorno 18 - il miglior finale.
Vediamo di citare una serie che ancora non ho citato. E per prendermi il gusto di nominare di nuovo Micheal Emerson, dico Person of Interest. Trattandosi di un finale però non lo spoilero, vale la pena arrivare in fondo.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Giorno 19: Il peggior finale
Scelgo il finale di law and order. L' ho citata come mio telefilm preferito perchè la guardo sempre volentieri ma il finale era parecchio anonimo. Su giallo dove la trasmettono ci sono episodi di diverse stagioni e il finale di una serie durata 20 anni era indistinguibile da un qualsiasi altro episodio. Penso di averl visto il finale e di averlo capito tempo dopo.. Altro finale brutto era quello di star trek tng e pure ds9 non mi ha mai ensusiasmato.
Questa mi mette davvero in difficoltá: non vorrei indicare una serie che é stata cancellata, ma di quelle arrivate fino alla fine io di davvero brutti non ne ricordo. Come ho giá detto, quello di Battlestar Galactica non era fenomenale, ma faceva il suo lavoro. Di molte altre non ricordo l'episodio finale. Ho provato ad aiutare la mia memoria con qualche ricerca su internet ma o riguardava serie che non ho visto, o non concordavo.
Per il momento passo.
Dexter.
Corona perfettamente l'ultima Season, la numero 8, che ha praticamente distrutto in modo indicibile tutto quanto si era narrato sino a quel momento, tradendo sia il personaggio coinvolto nella storia che la storia stessa, senza il minimo riguardo. Il finale non solo è un controsenso a livello introspettivo e lineare, ma offre altrettanto dei buchi logici negli eventi occorsi da sfiorare quasi il fantasy più becero. Finale pigro, inconcludente, di scrittura mediocre, decisamente incongruente con lo stile e le scelte fatte nel corso degli anni.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.