La questione daga si risolverebbe semplicemente eliminandola e mettendo in mano al sicario un normalissimo ed anonimo pugnale; l'unica differenza sarebbe che Littlefinger risulterebbe un po' meno diabolico.
Però tutti i polizieschi insegnano che piú una cosa è rara e riconoscibile piú è pericolosa perchè costituisce un'indizio e quindi un'arma a doppio taglio (scusate il gioco di parole).
A me viene da pensare che tutto questo tran tran intorno alla daga sia perché avrà un qualche ruolo in futuro.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
19 minutes fa, Gedeont dice:La questione daga si risolverebbe semplicemente eliminandola e mettendo in mano al sicario un normalissimo ed anonimo pugnale; l'unica differenza sarebbe che Littlefinger risulterebbe un po' meno diabolico.
ma sarebbe difficile a Littlefinger sostenere che quell'anonimo pugnale porta sicuramente la firma di Tyrion. E questo episodio è necessario per provocare la reazione di Cat con Tyrion, che diventerà uno dei detonatori della guerra.
Penserei piuttosto che sarebbe bastato ricordarsi di spiegarcela Spiegazioni banali ce ne sarebbero tante: per esempio, Joffrey che da al sicario una lama di Valyria presa dal bagaglio reale, semplicemente pensando (dato che non è esattamente un genio) "è più tagliente di un coltellaccio da macellaio, quindi il lavoretto sarà più veloce e facile" e senza mettere in conto che potrebbe essere ritrovata. A meno che... Be', nei libri Littlefinger è ancora vivo. Quindi, chissà: magari a un certo punto, dopo migliaia di pagine, Martin ha previsto di fargli dare la spiegazione che ci manca, e che potrebbe essere molto più complessa ed intrigante di questa!
Peccato solo che, probabilmente, non la scriverà mai
%d/%m/%Y %i:%s, osservatore dal nord dice:come risolvereste la questione daga potendo riscrivere il primo libro ?
Forse più che il primo libro bisognerebbe riscrivere alcune parti del secondo, come accennavate voi giustamente prima quelle di Tyrion Primo Cavaliere in primis. Non eliminerei la questione della daga, dato che è l'elemento scatenante della rivalità Stark-Lannister da tempo sopita e serve ad introdurre il genio malevolo di Baelish... Inoltre l'episodio del tentato omicidio di Bran da parte dei Lannister, così come credono Cat, Ned & co, è funzionale a tratteggiare fin dal primo capitolo della saga la visione Stark innocenti e paladini della giustizia vs Lannister corrotti e disposti a uccidere un bambino indifeso, tant'è vero che ancora oggi ci atteniamo più o meno consapevolmente a questo stereotipo inculcatoci nella nostra mentre dal furbo George, nonostante si siano conosciute per esempio le motivazioni di Jaime nel violare il suo giuramento da Guardia Reale e si sia intravista attraverso Lady Dustin qualche brama di potere mostrata da Rickard Stark anni addietro...
Inoltre ragioniamo un momento per assurdo. Che la guerra fosse nell'aria già re Robert l'aveva percepito: il clima di caos è creato da Petyr ovviamente, ma non possiamo negare che Lord Tywin abbia avuto solo vantaggi da ciò. Eliminato il fronte nordista, sono i Leoni a dominare su Approdo del Re, almeno fino alla morte dell'unica personalità in grado di gestire questo potere. Tywin è un uomo pragmatico: se avesse appreso da Tyrion delle azioni di Ditocorto (azioni che indirettamente lo avevano favorito), si sarebbe liberato di lui? Si sarebbe liberato dell'uomo che rimpinguava magicamente le casse dello Stato, di colui che aveva portato dalla parte dei Lannister la potenza militare ed economica dei Tyrell, di colui che grazie al suo passato poteva tenere fuori dalla mischia i formidabili cavalieri della Valle? Io non credo. Credo invece che avrebbe lasciato giocherellare Baelish almeno fino a quando avrebbe fatto direttamente o indirettamente gli interessi di Castel Granito.
La faccenda della daga è palesemente una forzatura, ma credo che sia una forzatura giustificabile ai fini della trama. Se fossi stato in Martin avrei inserito nel secondo libro l'indagine su Baelish da parte di Tyrion, che avrebbe avvertito il padre della pericolosità di Ditocorto ricevendo magari in tutta risposta una frase (tipicamente Tywiniana potremmo dire): "Non temo gli usurai" o una roba del genere... Così si sarebbe risolta la questione della daga avviata nel primo libro e magari si sarebbe approfondito il rapporto conflittuale tra Tywin e Tyrion, con tanto di morale finale del tipo: "Tu non mi hai ascoltato, padre, e ora tuo nipote è morto a causa di Ditocorto".
12 minutes fa, NonnoOlenno dice:Forse più che il primo libro bisognerebbe riscrivere alcune parti del secondo, come accennavate voi giustamente prima quelle di Tyrion Primo Cavaliere in primis. Non eliminerei la questione della daga, dato che è l'elemento scatenante della rivalità Stark-Lannister da tempo sopita e serve ad introdurre il genio malevolo di Baelish... Inoltre l'episodio del tentato omicidio di Bran da parte dei Lannister, così come credono Cat, Ned & co, è funzionale a tratteggiare fin dal primo capitolo della saga la visione Stark innocenti e paladini della giustizia vs Lannister corrotti e disposti a uccidere un bambino indifeso, tant'è vero che ancora oggi ci atteniamo più o meno consapevolmente a questo stereotipo inculcatoci nella nostra mentre dal furbo George, nonostante si siano conosciute per esempio le motivazioni di Jaime nel violare il suo giuramento da Guardia Reale e si sia intravista attraverso Lady Dustin qualche brama di potere mostrata da Rickard Stark anni addietro...
Insomma stereotipo mica tanto... non sarà portato agli estremi ma mi sembra che non si possa proprio metterli sullo stesso piano. Che poi eventuali brame di potere e facilità all'omicidio per i propri scopi solitamente non altruistici (a parte forse il caso di Aerys) mi pare siano cose un po' diverse.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
1 hour fa, Gedeont dice:
Mi sa che non hai capito qual è lo "sbandierato realismo" (sbandierato da chi, poi?). Non significa certo che non ci siano elementi fantastici.
Come sarebbe a dire che non ci sono zombie?
Non ho capito la parte sull'incudine.
Dal sullodato Martin
la similitudine dell’incudine parte dall’affermazione: se sei martello picchia se sei incudine abbozza
Gli elementi fantastici sono impiegati troppo ad hoc e per inciso voglio proprio vedere Martin come risolve la rinascita di Jon ....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
17 minutes fa, Stella di Valyria dice:ma sarebbe difficile a Littlefinger sostenere che quell'anonimo pugnale porta sicuramente la firma di Tyrion. E questo episodio è necessario per provocare la reazione di Cat con Tyrion, che diventerà uno dei detonatori della guerra.
Eh ma Catelyn mica rapisce Tyrion per via del pugnale, lo fa perché non vuole che il nano vada ad avvisare Cersei e Jaime di averla vista andare in giro per Westeros. La menzogna di Littlefinger è stata solo un "di più".
4 minutes fa, Iceandfire dice:Dal sullodato Martin
la similitudine dell’incudine parte dall’affermazione: se sei martello picchia se sei incudine abbozza
Gli elementi fantastici sono impiegati troppo ad hoc e per inciso voglio proprio vedere Martin come risolve la rinascita di Jon ....
Io ancora non ho capito cosa intendi per realismo, come non ho capito cosa intendi per elementi fantastici "ad hoc".
Ma quindi se uno nasce incudine, così deve restare per sempre? E perché?
Perché di ascensori sociali ,tranne quello supersonico di Ditocorto , non ce ne erano allora
Elementi fantastici ad hoc per portare avanti la sua trama in cui uccide in modo mirato direi e per questo voglio vedere se fa wargare Jon in Ghost et alia compresa la rinascita di un Jon super che manco Superman e Logan ....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
E siamo tutti d'accordo che l'ascesa di Littlefinger sia abbastanza forzata, infatti (oh, comunque non era mica un signor nessuno, era figlio di un nobile che si era fatto amico lord Tully, le basi ci sono e sono solide). Che c'entra però con lady Stoneheart?
Jon molto probabilmente passerà del tempo dentro Ghost, sì. La cosa è stata preparata adeguatamente, così come lo è stata la resurrezione di Catelyn. Continuo a non vedere la questione.
47 minutes fa, Lyra Stark dice:Insomma stereotipo mica tanto... non sarà portato agli estremi ma mi sembra che non si possa proprio metterli sullo stesso piano. Che poi eventuali brame di potere e facilità all'omicidio per i propri scopi solitamente non altruistici (a parte forse il caso di Aerys) mi pare siano cose un po' diverse.
Mi sono espresso male... Ovviamente Stark e Lannister non possono essere equiparati, è indubitabile che i primi sorpassino i secondi in quanto onore e virtù: sicuramente uno Stark di Grande Inverno non avrebbe, chesso, punito i Reyne nel modo in cui ha fatto Tywin. Più che altro volevo sottolineare con quei due esempi che ho fatto (se ne potrebbero fare altri) che sebbene all'inizio si venga trascinati in un mondo di bianco e nero (passatemi il termine inesatto ma non mi viene in mente altro al momento...), dove gli Stark sono il bianco più accecante e i Lannister il nero più profondo, pian piano si passa a una visione più equilibrata, magari con gli Stark grigio chiaro e i Lannister grigio scuro. La questione della daga serve, a mio parere ovviamente, a sottolineare inizialmente questa bipartizione per poi allentarla (ma non distruggerla del tutto sia chiaro) durante il corso della saga.
ditocorto ha l'appoggio di lysa nella sua scalata. Almeno uno dei primi incarichi lo ottiene così
Sí così ho capito meglio il tuo punto di vista. Sta di fatto che secondo me a questo punto doveva inserire lo Stark veramente carogna. A questo punto l'equilibrio ci sarebbe stato in pieno. Così invece pare da subito che i Lannister siano quello che sono mentre gli Stark alla fine continuano a essere moralmente più nobili e se qualche cosa di discutibile fanno (ma alla fin fine mi verrebbe da chiedere cosa) è solo consequenziale all'essere stati martoriati, non so se mi sono spiegata ^^".
6 hours fa, Gedeont dice:
Che successo e qualità siano due cose molto diverse non credo di dover essere io a dirtelo.
Io comunque non ho scritto che sono incapaci, ho scritto che le loro motivazioni secondo me non sono quelle che dici tu, specialmente quando si tratta di mantenere un certo realismo. Poi sarà anche questione di gusti, a me ad esempio lo scambio di "power is power" è sembrato ridicolmente superficiale.
@Iceandfire: entrare in un topic in cui si evidenziano gli svarioni narrativi della saga cartacea e dire che tutto quello che propone Martin viene giustificato richiede un certo coraggio, devo dartene atto.
La coerenza narrativa è fondamentale in qualsiasi genere, fantasy compreso.
Forse sta qui la vera incoerenza; non mi sembra d'aver mai visto topic autocritici verso GOT come questo. Ahimè sarà che molti non comprendono la perfezione di tale Serie Tv. Poveri incompresi, questi D&D.
E comunque Fantasy non significa piegarsi all'irrealismo. Non è l'esistenza di Draghi e Zombie a determinare una beffa verso questo concetto, ma come essi siano utilizzati ed integrati nel mondo sociopolitico che Martin ha definito. Ancor di più nella narrazione. E mi pare che almeno lì ci sia un certo filo conduttore. La stessa Daenerys che emerge dal rogo ancora viva è nella saga un unicum.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
2 hours fa, Gedeont dice:E siamo tutti d'accordo che l'ascesa di Littlefinger sia abbastanza forzata, infatti (oh, comunque non era mica un signor nessuno, era figlio di un nobile che si era fatto amico lord Tully, le basi ci sono e sono solide). Che c'entra però con lady Stoneheart?
Jon molto probabilmente passerà del tempo dentro Ghost, sì. La cosa è stata preparata adeguatamente, così come lo è stata la resurrezione di Catelyn. Continuo a non vedere la questione.
Vedremo ,se lo vedremo,quando Martin,che ha preparato adeguatamente la questione ovviamente... darà alla luce il prossimo tomo.Sono per il metodo sperimentale io
;
Sì ma non hai spiegato niente del tuo pensiero, né hai risposto a mezza domanda. Vabbè.