Utente
1497 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1497 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 11:41
1 ora fa, MezzoUomo ha scritto:

L'omicidio di Shae rende Tyrion irrecuperabile, il suo è un gesto abietto che lo porta definitivamente dalla parte dei "cattivi", soprattutto per la sensibilità odierna.

Cosa che credo sia incompatibile per il ruolo che GRRM aveva immaginato per lui nella conclusione della saga.

Il risultato è il disastro dei suoi capitoli in ADWD.

Non conosco il finale che ha in mente Martin, ma secondo me quasi nessun personaggio tra quelli principali ne uscirà "pulito" per la sensibilità odierna. Quindi Tyrion non sarà un'eccezione da quel punto di vista (inoltre mi aspetto cose peggiori da parte sua in futuro e bisogna vedere come "consiglierà" Daenerys).

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 12:58

Credo che fin dalla lettera del 1993 il percorso pensato per Tyrion fosse di cadute e ascese morali, laddove per Cersei è un declino continuo e per Jaime è una progressiva risalita dal baratro (e Jaime ha commesso un gesto che non ha nulla da invidiare per efferatezza a ciò che ha fatto Tyrion, mi riferisco ovviamente al tentato omicidio di Bran).

Il fatto che Tyrion si possa definire un "buono" prima della fine di ASOS è vero solo se lui è confrontato col resto della sua famiglia. Era infatti una delle colonne portanti del corrotto e paramafioso regime Lannister, pur essendo al contempo una sua vittima.

Modificato il 01 December 2023 15:12

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10155 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10155 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 13:58
Il 30/11/2023 at 15:19, MezzoUomo ha scritto:

L'omicidio di Shae rende Tyrion irrecuperabile, il suo è un gesto abietto che lo porta definitivamente dalla parte dei "cattivi", soprattutto per la sensibilità odierna.

Cosa che credo sia incompatibile per il ruolo che GRRM aveva immaginato per lui nella conclusione della saga.

"I've got to admit I kind of like Tyrion Lannister. He's the villain of course, but hey, there's nothing like a good villain." George Martin (1999).

Non è che non avesse ucciso nessuno prima: per esempio, quel cantante che temesse potesse far scoprire la relazione con Shae e diventò una zuppa (omicidio ordinato e non commesso direttamente, ma cambia poco)

Edit: cambio quote

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 15:26

È da notare che GRRM parlò di Tyrion villain un anno prima della pubblicazione di ASOS (2000).

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1763 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1763 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 18:18
5 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Credo che fin dalla lettera del 1993 il percorso pensato per Tyrion fosse di cadute e ascese morali, laddove per Cersei è un declino continuo e per Jaime è una progressiva risalita dal baratro (e Jaime ha commesso un gesto che non ha nulla da invidiare per efferatezza a ciò che ha fatto Tyrion, mi riferisco ovviamente al tentato omicidio di Bran).

Il fatto che Tyrion si possa definire un "buono" prima della fine di ASOS è vero solo se lui è confrontato col resto della sua famiglia. Era infatti una delle colonne portanti del corrotto e paramafioso regime Lannister, pur essendo al contempo una sua vittima.

Il regime Lannister è stato permesso, ignorato, assecondato e premiato dalla coppia Robert Baratheon e Jon Arryn

Modificato il 01 December 2023 18:12

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 18:38

Certamente. Mi riferivo principalmente al secondo e al terzo libro, in cui Tyrion assurge a giocatore della politica, financo Mano del Re facente funzioni per Tywin, ma anche in precedenza lui è fiero di essere un Lannister, nonostante tutto.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

JonSnow1992
Confratello
Utente
1763 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1763 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 19:15
51 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Certamente. Mi riferivo principalmente al secondo e al terzo libro, in cui Tyrion assurge a giocatore della politica, financo Mano del Re facente funzioni per Tywin, ma anche in precedenza lui è fiero di essere un Lannister, nonostante tutto.

Credo che sia una caratteristica comune a tutti i membri di casa Lannister con pochissime eccezioni 

I Lannister ben prima della conquista di Aegon è sempre stata una delle casate più ricche, potenti e influenti dell'intero continente occidentale

Di sicuro i Lannister non hanno i complessi di inferiorità tipici dei Tyrell:stralol:

Modificato il 01 December 2023 19:12

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 19:22

C'è anche da considerare che i Lannister più recenti sono soggiogati dalla personalità di Tywin e dalla sua ossessione per il prestigio della casata.

Tyrion e Cersei desiderano entrambi emulare il padre nonostante lui li "schifi" e straveda per Jaime, mentre Jaime è proprio il figlio più ribelle.

Modificato il 01 December 2023 19:12

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 19:32

Jaime é il figlio di Joanna in tutto e per tutto.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1763 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1763 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2023 19:33
9 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

C'è anche da considerare che i Lannister più recenti sono soggiogati dalla personalità di Tywin e dalla sua ossessione per il prestigio della casata.

Tyrion e Cersei desiderano entrambi emulare il padre nonostante lui li "schifi" e straveda per Jaime, mentre Jaime è proprio il figlio più ribelle.

Ma l'ossessione di Tywin deriva principalmente dalle umiliazioni e dalla perdita di autorità e prestigio subite dalla casata durante il regno del padre. Il problema come sempre sono i metodi brutali del patriarca di casa Lannister

L
l.pallad
Utente
112 messaggi
l.pallad

L

Utente
112 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2024 18:45

Da come la vedo io una cosa che considero forzata è come Robb abbia infranto il patto matrimoniale con i Frey. Voglio dire, come si fa a sposare qualcun altro per sbaglio? Specialmente se la conosci appena. Nei libri c'è il preavviso per le nozze rosse, ma non il come sarebbero avvenute. E Jeyne Westerling viene presentata come moglie di Robb Stark direttamente come moglie, senza che si parli prima di lei. è messa così a buffo e Robb l'ha sposata unicamente perché ci è andato a letto. Almeno nella serie con Talisa hanno puntato sul classico stereotipo di quello che deveve sposarsi per ragioni politiche ma poi sposa qualcun altro per amore. Dico quindi che la serie si è giocata questo dettaglio meglio dei libri. 

JonSnow1992 ha scritto:
9 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Ma l'ossessione di Tywin deriva principalmente dalle umiliazioni e dalla perdita di autorità e prestigio subite dalla casata durante il regno del padre. Il problema come sempre sono i metodi brutali del patriarca di casa Lannister

Diciamo che il padre di Tywin esagerava in un verso e Tywin esagera nell'altro. E Tyrion, da come la vedo io, era un uomo buono al servizio di una causa cattiva. La verità è che Joffrey con l'omicidio di Ned Stark, e Tywin permettendo le nozze rosse hanno messo la loro famiglia in una posizione in cui sono davvero costretti ad essere i cattivi della situazione per sopravvivere altrimenti come alternativa avrebbero solo la morte. 

MezzoUomo ha scritto:

L'omicidio di Shae rende Tyrion irrecuperabile, il suo è un gesto abietto che lo porta definitivamente dalla parte dei "cattivi", soprattutto per la sensibilità odierna.

Abbietto? Lei lo ha tradito in modo estremo e brutale. Quindi Tyrion aveva tutte le ragioni di questo mondo per ucciderla. Semmai al massimo l'omicidio di Tywin Sancisce Tyrion in modo totale e definitivo come nemico della famiglia ed è quello il punto di non ritorno (dato che anche se adesso saltasse fuori che è innocente per l'omicidio di Joffrey non farebbe più differenza, dato che è comunque colpevole di quello di Tywin). 

Menevyn ha scritto:
13 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

sempre ipotizzando una "guerra civile dorniana" post-estinzione dei Martell.

Forse sì, ma ci sarebbe comunque stato ancora un nemico esterno. I Targ spazzano via i Martell, i dorniani si radunano attorno ad una nuova casata per contrastare i draghi, in via definitiva (elezione di una nuova dinastia principesca) o provvisoria (elezione, o accettazione, di un principe "ad interim" finchè c'è da respingere un'invasore, poi quando abbiamo finito eventualmente ci mazzuoliamo tra di noi per il predominio :ehmmm:).

Succederebbe di sicuro. Ricordiamo che i Dorniani hanno una volontà infrangibile e che fu proprio Meria Martell in fuoco e sangue, durante la conquista di Aegon, a dire che lei e la sua gente avrebbero preferito il genocidio alla sottomissione. Infatti si potrebbe dire che se Tywin avesse mandato a Dorne un menestrello che suonasse "Le pioggie di Castamere" per minacciarli e intimidirli, loro in risposta gli taglierebbero le mani a quel menestrello, o glielo rimanderebbero indietro in pezzi, sfidando quest'ultimo a provarci. è stato questo che ha impedito ai Targaryen di conquistare Dorne. ll fatto che loro avessero una volontà e un coraggio indomabile. Ricordiamo anche che sono più evoluti rispetto agli altri sei regni perché da loro c'è la parità dei sessi e i bastardi lì non vengono discriminati. 

Modificato il 09 January 2024 18:01

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2024 20:09
l.pallad ha scritto:

Da come la vedo io una cosa che considero forzata è come Robb abbia infranto il patto matrimoniale con i Frey. Voglio dire, come si fa a sposare qualcun altro per sbaglio? Specialmente se la conosci appena. Nei libri c'è il preavviso per le nozze rosse, ma non il come sarebbero avvenute. E Jeyne Westerling viene presentata come moglie di Robb Stark direttamente come moglie, senza che si parli prima di lei. è messa così a buffo e Robb l'ha sposata unicamente perché ci è andato a letto. Almeno nella serie con Talisa hanno puntato sul classico stereotipo di quello che deveve sposarsi per ragioni politiche ma poi sposa qualcun altro per amore. Dico quindi che la serie si è giocata questo dettaglio meglio dei libri. 

Abbietto? Lei lo ha tradito in modo estremo e brutale. Quindi Tyrion aveva tutte le ragioni di questo mondo per ucciderla. Semmai al massimo l'omicidio di Tywin Sancisce Tyrion in modo totale e definitivo come nemico della famiglia ed è quello il punto di non ritorno (dato che anche se adesso saltasse fuori che è innocente per l'omicidio di Joffrey non farebbe più differenza, dato che è comunque colpevole di quello di Tywin). 

Viene insinuato che Sybell Spicer abbia fatto ricorso a qualche pozione d'amore per far invaghire Robb nei confronti di Jeyne. Unisci a ciò il fatto che Robb non voleva che si ripetesse una situazione tipo Ned-Cat con Jon e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda Shae, il problema a monte è di Tyrion che si era illuso che Shae fosse la sua fidanzata, quando lei stava facendo esclusivamente il suo lavoro di prostituta. Una volta che Tyrion non ha potuto più garantirle soldi e protezione, Shae ha dovuto agire di conseguenza. Al posto di Shae chiunque avrebbe agito così.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

L
l.pallad
Utente
112 messaggi
l.pallad

L

Utente
112 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2024 10:42
Jacaerys Velaryon ha scritto:
l.pallad ha scritto:

Viene insinuato che Sybell Spicer abbia fatto ricorso a qualche pozione d'amore per far invaghire Robb nei confronti di Jeyne. Unisci a ciò il fatto che Robb non voleva che si ripetesse una situazione tipo Ned-Cat con Jon e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda Shae, il problema a monte è di Tyrion che si era illuso che Shae fosse la sua fidanzata, quando lei stava facendo esclusivamente il suo lavoro di prostituta. Una volta che Tyrion non ha potuto più garantirle soldi e protezione, Shae ha dovuto agire di conseguenza. Al posto di Shae chiunque avrebbe agito così.

Questo mostrerebbe ulteriormente che i Lannister durante il loro dominio non hanno portato pace e giustizia se addirittura costringono le persone a testimoniare il falso in un processo, indipendentemente dal fatto che lo vogliano o no. Comunque rimane il fatto che Shae è stata la peggiore, perché le altre persone che hanno testimoniato hanno detto cose vere, che appunto però sono state messe nel contesto sbagliato. Lei invece ha proprio mentito e non è detto che volessero che si spingesse fino a questo punto, quindi se lo ha fatto dipende da lei. Oltretutto quando Tyrion si confronta con lei, questa prova a cavarsela di nuovo comportandosi da ruffiana (mentre la Shae della serie lo ha aggredito perché sapeva che tanto non c'era niente da dire). Non tutte le puttane sono malvage, e lei appunto lo è, perché si è comportata da avida maialina. 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2024 11:28

Altri testimoni del processo hanno detto delle bugie, per esempio Taena e Pycelle, Shae non è stata l'unica. A differenza di altri, Shae ha mentito principalmente per autoconservazione, mentre altri per piaggeria o vendetta.

È anche possibile che Shae fosse risentita nei confronti di Tyrion perché era stato lui a metterla in una situazione difficile, portandola nella Fortezza Rossa e facendole fare la serva degli Stokeworth, quando invece lei avrebbe preferito restare nella sua magione.

Modificato il 10 January 2024 12:01

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

L
l.pallad
Utente
112 messaggi
l.pallad

L

Utente
112 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2024 21:03
Jacaerys Velaryon ha scritto:

Altri testimoni del processo hanno detto delle bugie, per esempio Taena e Pycelle, Shae non è stata l'unica. A differenza di altri, Shae ha mentito principalmente per autoconservazione, mentre altri per piaggeria o vendetta.

È anche possibile che Shae fosse risentita nei confronti di Tyrion perché era stato lui a metterla in una situazione difficile, portandola nella Fortezza Rossa e facendole fare la serva degli Stokeworth, quando invece lei avrebbe preferito restare nella sua magione.

Non credo che la Shae dei libri odiasse Tyrion, altrimenti si sarebbe comportata come la Shae della serie. Al massimo lui non le faceva né caldo né freddo. Ricordiamo dopotutto che lei era una prostituta, non una schiava. Non era obbligata ad andare con Tyrion fino ad approdo del re se non voleva. Se ci è andata è solo perché probabilmente ha visto la cosa come una buona possibilità di guadagno. 

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
4 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Gedeont
82 messaggi
L
Lyra Stark
77 messaggi
osservatore dal nord