Entra Registrati
I punti deboli della trama di asoiaf
di osservatore dal nord
creato il 27 dicembre 2017

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2018 12:05

Una saga come questa, ambientata in un mondo inventato con la sua coerenza e con un così fitto intreccio di storyline deve avere per forza una trama che regga, con la sua logica e principio di causa effetto... Non l'avesse avuto non saremmo stati qua a parlarne.

Poi ci sta che abbia i suoi limiti, qualche plot hole e qualche forzatura vista la mole di storia.. che poi le forzature o meglio le casualità, perché tante cose che leggo qua quello sono, servono a creare colpi di scena, altrimenti sarebbe un resoconto di eventi..

Una saga come questa non può limitarsi a suscitare emozioni, ma deve avere una trama convincente, dunque realismo, per quanto lo consenta il genere e un buon intreccio di storie, altrimenti non coinvolge e non suscita un interesse tale da rendere il lettore avvinghiato a quel mondo, che scopre passo passo.

E tutto questo c'è, con qualche sbavatura, ma c'è. 

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

M
Mex92
Confratello
Utente
23 messaggi
Mex92
Confratello

M

Utente
23 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2018 15:10

In linea di massima quoto alcuni delle cose/pg già citate nelle pagine precedenti.

Per la questione della daga tra Petyr e Tyrion, a mio parere se Tyrion avesse parlato a Tywin di tutta la faccenda non credo che Tywin, malfidente come sappiamo nei confronti di Tyrion, avrebbe ascoltato la testimonianza di Tyrion senza prove tangibili o altri testimoni.

Ora so che mi attirerò le ire di molti, ma ho ritenuto l' abilità di Varys nell'ottenere informazioni un po' esagerata in alcuni frangenti. A mio parere, con la tecnologia disponibile nel mondo di Westeros e i tempi, mi è sembrato strano che fosse in grado di avere alcune informazioni. Il caso che mi ha lasciato più perplesso è stato quando Tywin parla di Stannis con le informazioni ricevute da Varys: "Stannis costruisce navi, Stannis ha fatto arrivare una sacerdotessa rossa...". Però Stannis a memoria, requesiva tutte le navi che erano a tiro di Dragonstone e dubito che qualcuno fosse in grado di riuscire a evadere il blocco navale o essere in grado di far partire un corvo per KL 

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2018 23:00

Comunque Tywin, quando spedisce il figlio a governare, da il consenso ad uccidere qualunque consigliere che li stia tradendo, non vedo alcuna chiusura preventiva ad una decapitazione del viscido usignolo...

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2018 23:33
8 hours fa, Mex92 dice:

Per la questione della daga tra Petyr e Tyrion, a mio parere se Tyrion avesse parlato a Tywin di tutta la faccenda non credo che Tywin, malfidente come sappiamo nei confronti di Tyrion, avrebbe ascoltato la testimonianza di Tyrion senza prove tangibili o altri testimoni.

Ora so che mi attirerò le ire di molti, ma ho ritenuto l' abilità di Varys nell'ottenere informazioni un po' esagerata in alcuni frangenti. A mio parere, con la tecnologia disponibile nel mondo di Westeros e i tempi, mi è sembrato strano che fosse in grado di avere alcune informazioni. Il caso che mi ha lasciato più perplesso è stato quando Tywin parla di Stannis con le informazioni ricevute da Varys: "Stannis costruisce navi, Stannis ha fatto arrivare una sacerdotessa rossa...". Però Stannis a memoria, requesiva tutte le navi che erano a tiro di Dragonstone e dubito che qualcuno fosse in grado di riuscire a evadere il blocco navale o essere in grado di far partire un corvo per KL 

Varys è al corrente di tutto quello che succede all'interno della Red Keep, e sappiamo come. Le altre informazioni gli arrivano in tempi secondo me plausibili.

Dragonstone non è solo il castello, sull'isola c'è almeno anche un insediamento. Voci sulla presenza di Melisandre o sulla costruzione di una flotta sono destinate inevitabilmente a circolare.

Sulla daga, come ricordato da @Il Lord Tywin dice al figlio di tener d'occhio i vari membri del consiglio e di prendere provvedimenti nel caso esca fuori qualcosa di strano. Fa un po' ridere che in quel frangente Tyrion si dimentichi l'irrilevante dettaglio che il Master of Coin parrebbe essere responsabile dell'inizio della guerra. Magari la cosa non avrebbe portato all'immediata decapitazione di Littlefinger, ma credo che difficilmente il viscido sarebbe stato premiato con Harrenhal e addirittura le Riverland tutte.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 9:40

Tutta la scalata al successo di LittleFinger è irrealistica. È una truffa. È un ardito escamotage narrativo, scritto così bene che te ne accorgi solo alla quinta rilettura e comunque ti dici "Beh, comunque, tanto di cappello!".

Evidentemente anche D&D se ne sono accorti, ecco perché - spoiler Got7 -

il suo arco narrativo finisce come finisce, come per altro sottilmente anticipato in una delle scene più raffinate della serie, quella di lui e Cersei nel chiostro e del brutale "Power is power". 

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 9:57

Secondo me sopravvaluti mostruosamente D&D, o meglio le loro motivazioni.

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 11:17

Sono io che sopravvaluto i due creatori del più grande TV show della storia moderna, o "voi" che li sottovalutate?

Chi lo sa

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 11:29

Beh la domanda è pertinente e molto , dato che niente di quello fatto dagli showrunners va bene mentre tutto quello che propone il divo Martin  è giustificato da una cosiddetta coerenza narrativa che poi non capisco in cosa consista dato che le sue opere sono fantasy realistico e già questo è un ossimoro 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 12:54
1 hour fa, MezzoUomo dice:

Sono io che sopravvaluto i due creatori del più grande TV show della storia moderna, o "voi" che li sottovalutate?

Chi lo sa

Che successo e qualità siano due cose molto diverse non credo di dover essere io a dirtelo.

Io comunque non ho scritto che sono incapaci, ho scritto che le loro motivazioni secondo me non sono quelle che dici tu, specialmente quando si tratta di mantenere un certo realismo. Poi sarà anche questione di gusti, a me ad esempio lo scambio di "power is power" è sembrato ridicolmente superficiale.

@Iceandfire: entrare in un topic in cui si evidenziano gli svarioni narrativi della saga cartacea e dire che tutto quello che propone Martin viene giustificato richiede un certo coraggio, devo dartene atto.

La coerenza narrativa è fondamentale in qualsiasi genere, fantasy compreso.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 13:02

Grazie :)

Non ero finora entrata nel 3D per vari motivi,ma vedo che trovi coerente per esempio il personaggio di Catzomibie ( fortunatamente nella serie ci hanno evitato lo scempio) etc

Anche tu sei coraggioso e molto

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 13:44

Di Lady Stoneheart avrei fatto volentieri a meno, ma non vedo cos'abbia di incoerente.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 14:02

È incoerente con lo sbandierato realismo ,fa la vendicatrice zombie in un mondo in cui chi è incudine tale resta perché non ci sono zombie ad hoc

bQ7ab7S.png;

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 14:21

Ma è coerente con quanto detto da Martin che, mano a mano che la storia procede, la magia torna piano piano nel mondo e quindi anche i vari elementi fantasy. Poi anch'io ne avrei fatto a meno, ma parlare di incoerenza è esagerato.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 14:34
32 minutes fa, Iceandfire dice:

È incoerente con lo sbandierato realismo ,fa la vendicatrice zombie in un mondo in cui chi è incudine tale resta perché non ci sono zombie ad hoc

Mi sa che non hai capito qual è lo "sbandierato realismo" (sbandierato da chi, poi?). Non significa certo che non ci siano elementi fantastici.

Come sarebbe a dire che non ci sono zombie?

Non ho capito la parte sull'incudine.

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2838 messaggi
Inviato il 10 gennaio 2018 15:05 Autore

come risolvereste la questione daga potendo riscrivere il primo libro ? Sugli uomini di ferro al nord , io farei dire ad Asha nei suoi capitoli che tutte le volte che gli uomini di ferro sono usciti da deepwood in pochi , nn sono tornati. Avendo in ostaggio i glover sono però riusciti ad evitare somosse . Basterebbero poche righe

Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Gedeont
82 messaggi
L
Lyra Stark
77 messaggi
osservatore dal nord